Napoli, 7 nov. (askanews) - Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Univerde e promotore della rete Ecodigital, già ministro dell'ambiente lancia da Milano un appello a Governo e Parlamento. "Giovani innovatori e startupper lasciano l'Italia. Qui le imprese investono in startup il 40% meno della media europea e costi e ostacoli burocratici per giovani imprese aumentano invece che diminuire. Occorre fermare questa emorragia di intelligenze e competenze. Già nella legge di bilancio governo e parlamento aiutino i giovani e gli innovatori a restare in Italia. E si dia seguito concreto agli ordini del giorno già approvati lo scorso anno per un'efficace educazione e formazione Ecodigital in scuole, comuni e imprese". Se ne parlerà proprio domattina venerdì 8 novembre dalle 10,30 ad Ecomondo a Rimini al convegno promosso dalla fondazione Univerde su "Amministrazioni locali, transizione Energetica e Ecodigital: best Practice e opportunità" con imprese come Renexia, AlmaViva e NewEnergy, sindaci e esperti. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming da Radio Radicale.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Serve un turismo ecodigital, ecologico e digitale, rispettoso dei territori e servono più poteri ai comuni per regolamentare i flussi turistici, soprattutto dei grandi gruppi.
00:11E lo dico da Napoli, una città che vive un momento di grande afflusso turistico, questo è un weekend straordinario di nuovo, la città è piena di turisti, ma questo riguarda tutt'Italia.
00:23Si è lanciato, insieme alla sindaca di Rio Maggiore, nella vicenda incredibile delle Cinque Terre, che sono in certi casi sommerse da flussi incontrollabili, ma c'è bisogno che il governo sappia realizzare iniziative normative adeguate.
00:42Il turismo va gestito in modo che sia una fonte di benessere, che sia duraturo, che non distrugga l'offerta turistica dei territori e consenta ai cittadini di vivere positivamente questo grande boom turistico che l'Italia sta vivendo ovunque.
00:59Quindi il governo non pensi solo a tagliare nastri e nastrini, pensi davvero a una normativa che consenta ai comuni una sana gestione dei flussi turistici. Serve subito.