• 2 mesi fa
I titoli del telegiornale di domenica 27 ottobre

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sui sei decessi avvenuti all'ospedale Papardo tra agosto e ottobre, dopo operazioni chirurgiche al cuore, ha preso posizione il deputato regionale del Movimento 5 Stelle Antonio De Luca, che ha chiesto l'audizione urgente in Commissione Sanità, richiesto l'invio degli ispettori regionali.
00:30Nella prossima settimana l'autorità di sistema pubblicherà il bando per la concessione della Rada San Francesco. Dopo la lunga proroga ed un contenzioso amministrativo, è pronta una gara per il prossimo quadriennio. A differenza di quello precedente, la concessione sarà unica e non per due aree.
00:48Ultimo giorno di votazione nei circoli PD di Messina e provincia per eleggere il nuovo segretario. La corsa a due di Alessandro Russo e Armando Ierace chiude un percorso congressuale che consegna idee chiarissime su quale sarà il futuro del partito. Ecco priorità e obiettivi.
01:06Oggi anche a Messina l'associazione Famiglia Ercobaleno ha manifestato contro la legge che trasforma la gestazione per altri in reato universale. Insieme a movimenti e cittadini, da piazza a Losardo, il no all'onta che questa legge getta su chi invece vuole donare solo vita e amore.
01:24Rievocato l'ingresso trionfale dell'imperatore Carlo V a Messina grazie all'iniziativa promossa dall'Associazione Compagnia Rinascimentale della Stella e la fattiva sinergia dell'Associazione Rocca Guelfoni a Cristo Re, l'evento con la partecipazione di oltre 70 figuranti in abiti rinascimentali.
01:44Monsignor Marco Sprizzi, responsabile dell'annunziatura di Timoresta celebrato a Messina i 25 anni di sacerdozio il 13 dicembre prossimo, il diplomatico sarà insinito dall'Accademia Peloritana dei Pericolanti del riconoscimento di Magister Peloritanus.
02:02Ben ritrovati, nuovo appuntamento con l'informazione di RTP e buona domenica a tutti voi sui sei decessi avvenuti all'ospedale Papardo tra agosto e ottobre dopo operazioni chirurgiche al cuore.
02:18Al cuore ha preso oggi posizione il deputato regionale del Movimento 5 Stelle Antonio De Luca che ha chiesto l'audizione urgente in Commissione Sanità a Lars, richiesto anche all'assessore alla salute l'invio degli ispettori regionali.
02:35Intanto l'inchiesta della Procura di Messina va avanti e oltre alla presenza dei batteri si valutano anche le valvole cardiache che sono state utilizzate durante gli interventi.
02:50Ho immediatamente chiesto l'audizione urgente in Commissione Sanità per comprendere cosa sia accaduto all'ospedale Papardo dove si sono verificati sei decessi sospetti in seguito ad altrettanti operazioni chirurgiche al cuore.
03:02Così in un comunicato l'onorevole Antonio De Luca, capogruppo a Lars del Movimento 5 Stelle e membro della Commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari, che ritiene peraltro necessario sentire sui fatti anche il direttore generale dell'azienda ospedaliera Catena di Blasi, quello sanitario Paolo Gardia e l'assessora regionale alla salute Giovanna Volo alla quale ha inoltre richiesto l'invio degli ispettori regionali nell'ospedale della zona nord di Messina.
03:30Un atto, si legge nella nota stampa, doveroso e urgente a tutela sia degli operatori sanitari sia della cittadinanza, utile a verificare le ragioni di quanto sia accaduto e soprattutto se siano state osservate le procedure previste dai protocolli e se siano presenti tutte le condizioni necessarie per continuare ad operare.
03:49Su questi decessi avvenuti temporalmente tra agosto e ottobre sono state eseguite da un collegio perità le quattro autopsie, mentre sugli altri due casi si attendono le decisioni della procura di Messina. L'inchiesta è condotta dalle sostitute Anna Maria Arena e Alice Parialò e coordinata dal procuratore aggiunto Vito Di Giorgio. Al momento ci sono tre indagati, si tratta di altrettanti medici che come atto dovuto devono rispondere di omicidio colposo.
04:16I magistrati sono peraltro in attesa di ricevere la relazione del laboratorio Chem Lab, istituto di ricerca di Catania, che lo scorso 17 ottobre su incarico della procura ha eseguito i tamponi per individuare l'eventuale presenza di batteri nelle sale operatorie di cardiochirurgia, dove erano state sottoposte ad intervento le sei persone poi decedute nel reparto di terapia intensiva post-operatoria, nei corridoi di collegamento e nei condotti di areazione.
04:46Da un lato si vuole capire se la causa dei decessi al papardo sia da ricercare solo nei batteri e nella fragilità dei soggetti coinvolti, dall'altro si cerca anche di approfondire il tema delle valvole cardiache utilizzate negli interventi chirurgici.
05:16Abbiamo ascoltato il direttore sanitario del Policlinico di Palermo, Alberto Firenze, che a Messina è stato commissario durante l'emergenza Covid.
05:31Sicurezza sui luoghi di lavoro o c'è anche il rischio di infezioni ospedaliere di cui parlare?
06:01Non tenere più in secondo piano un aspetto che ahimè ci vede ai margini dell'Europa, perché le infezioni correlate all'assistenza rappresentano ancora oggi uno zoccolo duro delle infezioni.
06:12C'è molto da fare da un punto di vista culturale, ancora prima che normativo, perché la normativa ci supporta e c'è ovviamente da lavorare perché gli operatori sanitari possono rispettare quei comportamenti che poi sono fondamentali per la sicurezza dei pazienti e per la sicurezza stessa dei lavoratori.
06:30Come si fa a prevenire? Continuano ad esserci? Continuano ad aumentare in certi casi?
06:35Come si fa a prevenire? Si fa ovviamente mettendo in campo tutte le misure che noi oggi conosciamo dal banale lavaggio delle mani, tant'è che l'Organizzazione Mondiale della Sanità qualche anno fa ha individuato il 5 maggio del 2019 come giornata mondiale per il lavaggio delle mani.
06:49Quindi vuol dire che c'è qualcosa che ancora deve essere fatto in quel settore, c'è molto da costruire e le università e il percorso formativo hanno un ruolo fondamentale perché questo, soprattutto tra le nuove generazioni che si avvicinano alla figura di operatori sanitari o a tutto tondo, debbano ovviamente rispettare.
07:08Nei giorni scorsi è stato pubblicato il decreto e presto sarà la volta del bando europeo. Parliamo della concessione delle aree demaniali della Rada San Francesco da dove ogni giorno transitano migliaia di mezzi e passeggeri che attraversano lo stretto. Il servizio di domenico Bertà.
07:29A tre anni dalla pubblicazione di un primo bando e a conclusione di un percorso giudiziario e piuttosto articolato, l'autorità di sistema portuale ha pubblicato il decreto con cui di avvio alla nuova procedura per la concessione della Rada San Francesco, un bando evidentemente molto atteso per una serie di ragioni e che per così dire entrerà nel vivo poco prima delle festività natalizie.
07:49Nella settimana entrante il bando europeo verrà pubblicato e a quel punto scatteranno i 45 giorni entro i quali potranno essere formulate le proposte. In pratica prima di Natale tutte le buste saranno state presentate e a cavallo dell'anno nuovo potrebbe essere assegnata la concessione.
08:04Si tratta delle aree demaniali della Rada San Francesco e dello specchio acque antistante per poter condurre la gestione commerciale degli approdi e delle aree pertinenziali a servizio di tutti i vettori che viaggiano fra Messina e Villa San Giovanni.
08:17L'interesse degli addetti ai lavori era legato intanto ai tempi, visto che attualmente la concessione è in proroga ed è ad appannaggio di Caronte Tourist che è anche il vettore che viaggia nello stretto. E poi alla tipologia di bando che l'autority avrebbe partorito.
08:30Nel 2021 in maniera inedita l'area della Rada venne virtualmente divisa in due parti per provare ad affidare due diverse concessioni e indirettamente indurre quindi all'aumento dei vettori. Quel bando però venne impugnato dalla stessa Caronte arrivando ad un annullamento maturato in CCA quest'anno perché mancavano una serie di pareri, per esempio quello del Comune.
08:50L'autorità, ora guidata dal commissario Antonio Ranieri, ha cambiato strategia tornando all'unica concessione per l'intera area de Maniale che quindi sarà gestita da un solo operatore terminalista. Altro dato interessante era la durata della concessione che sarà di 4 anni, quindi fino al 2029, con un canone complessivo di 1,3 milioni di euro.
09:12Il tema era quello della contemporanea costruzione del Porto dei Tremestieri dove sarà trasferito tutto il traffico gommato svuotando la Rada che dovrebbe essere riqualificata. I lavori si dovrebbero concludere fra due anni ma evidentemente i potenziali ritardi, i collaudi e tutti i tempi necessari per la nuova gara di gestione del Porto a Sud e l'allestimento delle strutture dovrebbero rendere compatibili i tempi con un trasferimento graduale di tutte le attività dalla Rada al Porto dei Tremestieri.
09:39La politica oggi ultimo giorno di voto nei circoli del PD per eleggere il nuovo segretario provinciale. All'appello mancano solo quello del Sesto Quartiere e le Isole Olie ma già in serata ci sarà un'indicazione sul vincitore.
09:54Prossima settimana l'assemblea in cui i delegati consegneranno il nome del nuovo segretario. La corsa è a due tra Armando Ierace e Alessandro Russo. Oggi li abbiamo incontrati.
10:06I giochi ormai sono fatti. Il PD di Messina si prepara ad incoronare il suo nuovo segretario provinciale. I due sfidanti Armando Ierace e Alessandro Russo sono pronti a ricostruire un partito che ha dimostrato in questa fase congressuale di essere vivo.
10:22Una voglia di partecipazione e di tornare protagonisti che in questo partito non si vedeva da diversi anni e per fortuna questo è merito di tutti noi, è merito di un congresso che per la prima volta nella storia del PD si contrappone con due emozioni e non più quell'unanimismo di facciata che lo apporta invece alla morte politica.
10:41Tanto entusiasmo perché quello che ho potuto constatare io è che c'è una comunità che assolutamente voglia di ripartire, di riorganizzarsi e soprattutto, la cosa principale, voglia di ritornare a fare politica e di affrontare quelli che sono i temi principali e prioritari per le nostre comunità.
10:57Idee già chiarissime sulle prime azioni dal segretario.
11:01Tre viceserietari che ricostruiscano il rapporto tra Messina e il territorio. Messina per anni ha discusso solo di se stessa in maniera autoreferenziale, autocentrata, solamente distanziata da tutti i problemi che i territori della provincia amplissima da tempo lamentavano. Sanità, infrastrutture, trasporto pubblico, abbandono le aree montane, riaprire i circoli dove non ci sono e dove ci sono potenziarli, una sede fisica a Messina perché il PD, dobbiamo ricordarlo, da tre anni non ha una sede fisica dove ci si incontra.
11:29Innanzitutto dobbiamo riorganizzarci immediatamente anche perché ci aspettano le amministrative in due città importanti come Barcellona e Milazzo, sono dietro l'angolo. E poi ci aspetterà una stagione fatta anche di battaglia a livello nazionale, dobbiamo organizzarci speriamo per il referendum abrogativo contro l'autonomia differenziata e poi riprendere immediatamente in mano quelli che sono i problemi prioritari.
11:50E' difficile per tutti curarsi, le infrastrutture sono un punto nodale, la lotta contro il ponte sullo stretto.
11:59Un PD che secondo entrambi i candidati in corsa sarà in netta opposizione all'amministrazione Basile e a Cateno De Luca.
12:06Ma di che parliamo quando parliamo di De Luca e del suo populismo o della destra che più a destra non si può e che ricorda i peggiori periodi di questo paese? Siamo alternativi. Mi preoccupa quello che succede a Palermo, senza altro, quello sì, e sarà un tema di discussione.
12:19Siamo distinti e distanti da quest'amministrazione, dall'amministrazione De Luca Basile, non possiamo che chiamarla così perché l'ingerenza dell'ex sindaco di Messina è evidente a tutti quanti anche in questo recente spoil system che hanno messo in atto.
12:38Chiunque sarà il vincitore, entrambi si dichiarano pronti a collaborare. La sfida non è la guerra interna, seppur in posizioni diverse, ha detto Russo. Finalmente il partito si è scrollato di dosso tanti luoghi comuni, questa la certezza di Ierace.
12:54Andiamo adesso a Piazza Losardo, piazza del popolo, dove oggi c'è stata la mobilitazione nazionale delle famiglie Ercobaleno contro la legge che trasforma la gestazione per altri in reato universale. Cittadini, associazioni e movimenti a difesa del diritto ad una famiglia libera e senza discriminazioni.
13:16Un'onda di amore contro chi sta tentando politicamente di mettere un'etichetta che rappresenta un vero e proprio stigma sociale su quelle famiglie non considerate tradizionali. La rivendicazione, forte e decisa, al diritto di costruire una famiglia libera è plurale. Anche a Messina la mobilitazione contro la legge Varchi e la criminalizzazione della GPA, la cosiddetta gestazione per altri o anche maternità surrogata.
13:42In Piazza Losardo le famiglie Ercobaleno, tante associazioni cittadine, movimenti politici, sindacati, tutti uniti contro quello che viene considerato un fantarreato, infamante, discriminatorio, voluto dal governo per condannare i modelli familiari ritenuti diversi e non convenzionali, uniti per difendere quei figli frutto di un percorso fatto di amore, scelta, rispetto e autodeterminazione.
14:07La gestazione per altri è una pratica di procreazione medicalmente assistita, consentita in tanti paesi del mondo, sono 65 paesi del mondo in cui è legale e considerarla come reato universale costituisce un vero e proprio abrobbio giuridico e abominio giuridico.
14:25Non esiste un reato universale nella misura in cui negli altri paesi una condotta è ritenuta lecita, i reati universali sono reati gravissimi, crimini di guerra, genocidio, sono reati che la comunità internazionale ritiene illegali, dare alla vita non può mai e poi mai essere considerato un reato universale.
14:44Questa non è una battaglia della comunità LGBT, è una battaglia di tutte quelle famiglie che vogliono mettere al mondo dei bambini e per problemi biologici non possono farlo. Tutta la cittadinanza, tutta l'Italia deve ricordare che la legislazione di oggi diventa la morale della generazione di domani.
15:08E' stata rievocata questa mattina la visita di Carlo V a Messina, facciamo un passo indietro nella storia. Un evento che è avvenuto nel 1535. L'iniziativa è stata promossa dalla compagnia rinascimentale della stella e la fattiva sinergia dell'associazione Rocca Guelfoni a Cristo Re che ha avuto il suo momento clou al castello di Mata Grifone con supporto di diverse associazioni.
15:38Ci racconta tutta Laura Simoncini.
15:41Era il 21 ottobre 1535 quando l'imperatore Carlo V dopo la vittoriosa impresa della conquista di Tunisi approda Trionfante quale difensore della cristianità nella città di Messina che lo accoglie con grande entusiasmo.
15:58Questa mattina per il quarto anno consecutivo si è tenuta la rievocazione della visita del sovrano al castello di Mata Grifone grazie alla compagnia rinascimentale della stella presieduta da Giuseppe Amato e la fattiva sinergia con l'associazione Rocca Guelfoni a Cristo Re presieduta da Nino Femminò.
16:16Grande partecipazione alla manifestazione complice anche la giornata di sole che si è tenuta con il patrocino del Comune e il supporto del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche della Federazione Storica Siciliana.
16:28L'iniziativa si è tenuta con la collaborazione dell'associazione culturale e gruppo storico Conte Cutelli, del gruppo di rievocazione storica di Mili San Pietro, dei falconieri dell'associazione Nocte Tempore di Belpasso, vera novità di quest'anno, e dell'associazione Amici del Museo Franz Riccobono.
16:45Protagonisti della giornata rievocativa, i soci della compagnia della stella, insieme con i soci del gruppo di rievocazione storica di Mili San Pietro, che hanno indossato abiti e armature rinascimentali fedelmente riprodotti e realizzati da Giuseppe Amato e da Ignazio Rondone.
17:00Di grande suggestione il corteo storico che ha visto sfilare i popolani, la nobiltà messinese, un reparto di alabardieri, i falconieri, lo stradigoto, l'illustre senato, il vicere di Sicilia e il regarendo archimandrita del Santissimo Salvatore e sua maestà l'Imperatore.
17:16Ad accogliere Carlo V al castello, con l'impareggiabile scenario dello stretto che ha fatto da sfondo, il saluto dello stradigoto e del senato, la consegna delle chiavi del castello all'imperatore da parte del reggio castellano, cui è seguita la cerimonia dell'Issa Bandiera con le insegne imperiali e l'esibizione dei falconieri.
17:35Grazie all'associazione Rocca Guelfonia Cristo Re, anche la possibilità di visitare il tour guidato al complesso monumentale di Cristo Re.
17:44In città una domenica l'insegna dei forti d'autunno. Per l'intera giornata mostre, animazioni, visite guidate, esposizioni, degustazioni, un programma ricco dedicato alla scoperta e alla valorizzazione dei forti messinesi.
17:59La carmesse è stata promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con il Centro Studi Medfort, l'azienda Foreste De Maniali di Messina, custode del forte Puntalferraro e le associazioni referenti dei forti Petrazza, Cavalli, San Iachidu, Serralacroce e Monte dei Centri.
18:16A Forte Cavalli è stata festeggiata anche un'occasione speciale, il 134° compleanno del forte, gestito dall'associazione Comunità Zancle, con tanto di taglio della torta e brindisi, come avete potuto vedere poco fa dalle immagini a cui hanno partecipato il sindaco Federico Basile e l'assessore Enzo Caruso,
18:36che ha fortemente puntato la sua azione amministrativa sul recupero dell'importante patrimonio storico delle fortificazioni messinesi.
18:47L'extra time del Messina Street Food Fest si conferma un successo di pubblico e divertimento. La formula cibo da strada, show cooking e spettacoli con la sorpresa quest'anno del Circus, grazie alla collaborazione con la compagnia degli Oculares, hanno fatto breccia tra i tantissimi messinesi, i siciliani e i visitatori che sono arrivati anche dalla Calabria.
19:12Oggi giornata conclusiva con spettacoli musicali e premiazione dei migliori street fooder dell'edizione 2024. C'è anche l'assegnazione dei premi speciali e tanti gadget ufficiali del Messina Street Food Fest regalati al pubblico.
19:29Entriamo in studio e apriamo la consueta finestra dedicata all'informazione del nostro sito, Gazzetta del Sud Online. Una notizia di cronaca la droga tra i giovani di Giostra e Camaro, sette segnalazioni a Messina.
19:43Leggiamo insieme posti di controllo e pattugliamenti nei rioni di Giostra e Camaro ad effettuarli i carabinieri della compagnia Messina Centro che hanno passato al setaccio più di 130 persone e oltre 50 veicoli.
19:56L'attività antidroga ha permesso di individuare sette giovani che sono stati segnalati alla prefettura di Messina quali assuntori di sostanze stupefacenti perché trovati in possesso di dosi per uso personale di marijuana e hashish sequestrate dai militari ed inviate a RIS, carabinieri di Messina, per le relative analisi di laboratorio.
20:18Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
20:22Su Gazzetta del Sud Online noi andiamo avanti con il nostro telegiornale.
20:27Ha voluto celebrare a Messina, nella chiesa di Ganzirri, i 25 anni di Sacerdozio Monsignor Marco Sprizzi, responsabile dell'annunziatura di Timo Rest nell'arcipelago indonesiano.
20:41Il diplomatico è stato accolto con grande affetto dalla comunità del Borgo Marinaro, dove ha abitato per anni con la famiglia.
20:49Il servizio è di Rachele Gerace.
20:51Sono trascorsi i 25 anni dalla sua prima messa, celebrata nella chiesa di San Nicola a Ganzirri, dove è vissuto per anni con la famiglia.
21:01Ed è lì che Monsignor Marco Sprizzi è voluto tornare a celebrare l'anniversario di Sacerdozio, insieme al suo compagno di ordinazione e amico Antonello Angeni.
21:10Responsabile dell'annunziatura di Timo Rest nell'arcipelago indonesiano, come incaricato d'affari della diplomazia ecclesiastica, Sprizzi ha sempre mantenuto vivo il legame con Messina, dove torna ogni volta che può.
21:22Visibilmente emozionato, è stato accolto dalla comunità di Ganzirri, fra la gioia delle famiglie e di tanti giovani bambini scout.
21:30Tornare a Messina per me è sempre un motivo di gioia, è ritrovare le radici, ritrovare gli affetti, ritrovare le persone care, i luoghi cari dove mi sono formato, dove sono cresciuto e dove rincontro tante persone che mi sono care e che sono importanti per il mio percorso di vita.
21:52E proprio i giovani Sprizzi, che di recente ha accolto Papa Francesco nella visita fatta nell'arcipelago indonesiano, ha raccomandato loro di essere sempre strumenti dell'amore di Dio, come ha fatto Santa Teresa del bambino Gesù, le cui reliquie in questi giorni sono state accolte nella chiesa di Ganzirri.
22:09Il Papa l'ho avuto nella casa dove io abito, nell'annunziatura che ho costruito e ho visto anche la sua semplicità, la sua umanità, la sua ferialità quotidiana. In questi anni l'ho incontrato sempre e ogni volta mi ha ripetuto io verrò da te a Timor.
22:26Una nazione che è al 98% composta da cattolici, è la nazione più cattolica al mondo e lo ha dimostrato perché l'entusiasmo con cui ha accolto il Papa, lo stesso Santo Padre al Presidente della Repubblica in mia presenza ha detto che non l'aveva visto da nessun'altra parte al mondo.
22:46Certo è molto lontano Timor, non posso invitare tutti i messinesi a venirmi a trovare a Timor, ma se qualcuno progetta una vacanza in Indonesia, Bali o da quelle parti nell'Oceano Pacifico, una puntata a Timor Est merita perché è un posto meraviglioso.
23:04E adesso andiamo al Teatro Vittorio Emanuele, pubblico in piedi per applaudire Simona Molinari e i suoi musicisti che hanno accompagnato gli spettatori in un lungo e coinvolgente viaggio attraverso tutti i generi musicali.
23:20Un concerto affascinante nel quale le canzoni sono state il filo conduttore di un racconto di quelli che l'artista ha definito i tempi densi della vita, l'amore, il disincanto, la passione o l'impegno sociale.
23:34L'ha intervistata per noi Daniela Cacciola.
23:36Nella sua carriera troviamo jazz, swing, pop, musiche sudamericane, ma il primo grande amore di Simona Molinari qual è?
23:54Forse è stato tutto un cambiamento continuo. La prima musica a cui mi sono avvicinata è la musica classica. Ho iniziato a studiare quello perché a quei tempi non c'era altro indirizzo di studio.
24:11La musica classica ti insegna a conoscere il tuo strumento e capire come utilizzarlo al meglio.
24:24Da lì ho conosciuto il jazz che ti dà una concezione di quelle che sono le regole, le grandi regole dove ti puoi muovere per essere libero di utilizzare il tuo strumento come meglio credi, di improvvisare, di dialogare con i musicisti.
24:42Poi è arrivato il pop che era un modo per entrare in empatia con il pubblico. Poi il cantautorato che mi ha appassionato tantissimo soprattutto negli ascolti perché mi ha fatto focalizzare sul contenuto, sui testi, su quello che potevi raccontare, su quanti modi diversi potevi raccontarlo.
25:08Poi è arrivata la musica latina e questo senso di racconto e se vogliamo lotta al disincanto. Poi chissà dove vi porterà la voce, c'è un percorso prima di tutto umano che poi si riflette anche nella musica.
25:25Un lungo viaggio quindi durante il quale ha collaborato con grandi artisti da Ornella Vanoni a Al Jarreau. Ce n'è uno che le ha lasciato un'impronta particolare?
25:35Tutti, in realtà tutti. Sono stati tutti fondamentali. Ornella Vanoni sicuramente per il suo essere trasversale su tutte le generazioni, è sempre modernissima, è sempre di gran classe.
25:50Ma anche Rafael Gualazzi è stato un compagno di avventure e di una generosità incredibile. Peter Sincotti con lui mi sono divertita per due anni, abbiamo scritto, abbiamo fatto dischi, è stato bellissimo.
26:21Domani alle 15.30 nell'Aulamagna dell'Ateneo il regista e attore Edoardo Leo dialogherà con gli studenti in un confronto sui temi che emergono dal suo ultimo film Non sono quello che sono.
26:35In uscita in sala il 14 novembre per Vision Distribution che rilegge la tragedia di Otello di Shakespeare rambientandola nei primi anni 2000.
26:46All'evento interverranno la rettrice Giovanna Spatari e il professore Fabio Rossi ordinario di linguistica italiana dell'Ateneo.
26:54Il talk sarà moderato dalla giornalista della Gazzetta del Sud Natalia Larosa.
26:59Un progetto rivolto ai giovani, ai quali trasmettere attraverso l'analisi e la rilettura cinematografica di un classico in chiave moderna un nuovo approccio ad un bagaglio valoriale fondato sul rispetto per la persona.
27:14Violenza di genere, gelosia, maschilismo, annaffettività, razzismo sono tra i principali temi di questa indagine sull'odio.
27:22Si esplorerà anche l'operazione da un punto di vista del linguaggio, le motivazioni sulla scelta di tradurre il testo nei dialetti romano e napoletano e la relazione tra testo letterario e indagine sociologica.
27:38Un encomio per il coraggio, la professionalità e il senso del dovere dimostrati nel portare a termine una non semplice operazione di salvataggio in mare.
27:48È la sintesi dello speciale attestato consegnato dal sindaco di Messina a Domenico Isola, marinaio della Liberty Lines.
27:56Basile ha voluto manifestare profonda riconoscenza al marinaio messinese per il suo decisivo intervento a seguito della collisione tra l'aliscafo su cui prestava servizio e una barca a vela
28:08che senza esitazione è riuscito a mettere in salvo la famiglia che si trovava a bordo della barca a vela, padre, madre e una bimba che erano finiti in mare riuscendo a riportarli sull'aliscafo.
28:21Un eroe di tutti i giorni, esempio di virtù e di altissimo senso del dovere, una vera e propria sentinella del mare, queste alcune delle parole del sindaco Federico Basile nei confronti di Domenico Isola.
28:37In corso, le candidature per il premio Esserci, novità della seconda edizione di Esserci Festival organizzato dal CESV con il comune di Messina.
28:47L'evento è dedicato agli appartenenti al terzo settore e si avverrà della collaborazione dei cittadini per la scelta di candidati e vincitori.
28:58Esserci Festival, il volontariato che c'è, torna quest'anno con un'importante novità che riguarda gli appartenenti alle realtà del terzo settore messinese che si adoperano per la crescita sociale e per lo sviluppo civico.
29:10Il premio è istituito dal CESV Messina per conferire un riconoscimento simbolico alle organizzazioni che si occupano di dare un contributo attivo alla comunità, impegnandosi per migliorarne la qualità della vita con progetti, attività e iniziative.
29:26Si può proporre la candidatura di un ente non profit dell'area metropolitana di Messina, che nell'arco degli ultimi due anni abbia portato a compimento un progetto di grande impatto sociale.
29:35Saranno aperte a tutti i cittadini non solo le candidature, ma anche in un secondo tempo le votazioni.
29:42Il premio si rivela dunque un'occasione concreta di partecipazione e di protagonismo della comunità allo scopo di avvicinarla ai valori di impegno e solidarietà portati avanti da associazioni, enti e volontari.
29:54Le proposte dovranno essere inviate tramite il portale dedicato entro domenica 3 novembre.
30:00Sette le categorie, salute e ricerca, arte, cultura e spettacolo, diritti e inclusione, giovani e futuro, ambiente e natura, sport e benessere, invecchiamento attivo, solidarietà intergenerazionale.
30:13Il festival si svolgerà il 5 e 6 dicembre a Palazzo Zanca e Santa Maria Alemanna.
30:19Siamo al calcio nel campionato di Serie C Messina in campo ad Avellino a partire dalle 15.
30:27Partita difficile per la squadra di Modica anche per il gran momento di forma degli Irpini.
30:34Recuperato in extremis l'attaccante Ana Triello che però partirà dalla panchina. Sentiamo.
30:40La gara del Partenio Lombardi, fischio d'inizio alle 15, chiude il ciclo di ferro del Messina che da qui in avanti, derbi di Casani a parte, avrà fino al termine del giorno di andata incontri sulla carta più abbordabili.
30:53I biancoscudati sono reduci da tre pareggi consecutivi contro Benevento, Trapani e Monopoli. Anche oggi puntano a fare una prestazione seria contro un avversario in grande ascesa.
31:03L'Avellino sotto la gestione Biancolino vola nelle ultime quattro partite altrettanti successi con 14 gol fatti e uno solo subito.
31:11L'anno scorso blitz del Messina firmato da Manetta, un successo che dà speranze anche per il match di oggi pomeriggio.
31:18Due gli esclusi nell'Avellino, si tratta di Redan e Vano. Per il resto gli Irpini potrebbero optare per un mini turnover, visto che mercoledì giocheranno a Trapani contro una diretta concorrente per la promozione.
31:31Nel Messina la novità dell'ultima ora è il recupero del Bomber a Natriello, che ha smaltito a tempo di record la sublussazione alla spalla.
31:39Partirà dalla panchina e appare inoltre difficile che il tecnico Modica lo rischi, anche in considerazione della partita casalinga contro la Cavese di giovedì sera,
31:49in cui per il Messina sarà fondamentale centrare la vittoria, che ormai manca dall'inizio di settembre, quando i giallorossi superano il Taranto per 4-1.
31:58Aut, Petrucci e Cominetti che devono curare i rispettivi acciacchi, anche se tra qualche giorno il centrocampista potrebbe ritornare tra i convocati.
32:06Il recupero dell'esperto difensore Marino regala una certezza in più per il pacchetto arretrato.
32:12Per il resto spazio al minutaggio assicurato dalle presenze di Morleo in ballottaggio con Ortisi, Frisenna, Luciani, Pedicillo e Anzelmo, che rientra dopo la squalifica.
32:22Nella prossima edizione del Tg in onda alle 19.30, ampio servizio sulla partita.
32:52Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
33:22Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
33:52Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato