• l’altro ieri
Alle Olimpiadi di Parigi 2024, Thomas Ceccon è stato assoluto protagonista. Il nuotatore veneto ha vinto la medaglia d'oro nei 100 metri dorso, ma in tanti se lo ricordano anche per un curioso episodio che lo ha visto protagonista fuori vasca. Dopo aver criticato il Villaggio Olimpico, definendolo «impossibile per dormire», il campione è stato immortalato mentre riposava sotto una panchina. «Ero stanco e volevo stare un po’ per i fatti miei», ha raccontato al nuovo podcast Stasera c’è Cattelan - Supernova. Incalzato dal conduttore Alessandro Cattelan, Ceccon ha scherzato sulla scomodità della panchina: «Avevo provato sopra, ma uscivo con i piedi!».

[idgallery id="2385825" title="Olimpiadi di Parigi 2024: gli atleti più belli"]
Thomas Ceccon, una delusione d’amore trasformata in forza
Dietro alla determinazione e al successo di Ceccon si nasconde una motivazione personale: una delusione d’amore. «Come sfogarti? Io l’ho incanalata nel nuoto», ha confessato nel podcast. Grazie a questa esperienza, Ceccon ha riversato tutta l’energia e il dispiacere nelle vasche, arrivando a vincere la medaglia d’oro. Tuttavia, l’allenamento non sempre risolve tutto: «Ti alleni e stai male come prima», ammette. Un paio d'anni difficili, ma formativi. Un aspetto che Cattelan e gli autori del podcast hanno ribattezzato scherzosamente «revenge Olympic medal», paragonandolo al nuovo fenomeno del "revenge body", ossia quello di scolpire il proprio fisico in palestra dopo essere stati lasciati.

[idarticle id="2420933,2385200,2382043" title="L'oro di Thomas Ceccon e la fine dello ''sportivamente corretto'',Da Thomas Ceccon a Jules Bouyer: gli atleti uomini più belli e affascinanti a Parigi 2024,È Thomas Ceccon mania: tutti pazzi per il nuotatore italiano (anche in America)"]
Il nuovo podcast di Alessandro Cattelan
In un’era in cui i podcast si moltiplicano, Cattelan si domanda ironicamente: «Era necessario l’ennesimo podcast?». Con Stasera c’è Cattelan - Supernova, disponibile su YouTube e le piattaforme audio, il conduttore porta il suo stile disinvolto e ironico in uno spazio più intimo. L’atmosfera confidenziale permette conversazioni che spaziano tra momenti leggeri e riflessioni personali, come nel caso di Ceccon. Con l’intervento degli autori dietro le quinte, il podcast unisce spontaneità e interazione, offrendo una visione nuova e più vicina degli ospiti.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Avevo letto che un po'... non mi ricordo se l'inizio al nuoto o un tipo di allenamento preolimpico derivavano da una delusione amorosa, che dicevamo, cazzo, the power of love, la forza dell'amore.
00:13Sì, è stato... non scritto male, ma capito male, secondo me. Certi dicevano no, si è buttato in acqua, ha cominciato a fare le gare a 18 anni perché ha avuto una... no, io ho sempre fatto gare, mi sono sempre allenato,
00:28è successo questa cosa che se hai la prima batosta in qualsiasi campo te la ricordi bene. Io ho scoperto questa cosa qui e poi a me piaceva davvero questa ragazza.
00:43Come fai a sfogarti? Cioè, devi trovare qualcosa da incanalare questa incazzatura, chiamiamola così, questa delusione. Io l'ho incanalata ovviamente nel nuoto e non dico che ho vinto grazie a quello.
00:58C'è stato un paio d'anni dove io dicevo, cavolo, voglio andare forte, mi sfogo, poi vabbè, finisci ad allenarti e stai male. Però quella pausa lì dentro l'acqua...
01:12Oggi mi massacro perché mi piace, voglio offuscare un po' questo pensiero. E' successo così due anni poi... Poi ti è passata però il ritmo allenamento ti è rimasto.
01:30Sull'internet è una cosa, il revenge body è quello che ti viene dopo che ti lasci, vieni lasciato, ti vai ad allenare tantissimo e ci viene un corpo perfetto.
01:41Tu hai la revenge olympic medal. Io lo facevo in acqua, c'è chi poi lo fa in palestra, ma perché vuoi sfogare un po'?
02:00Adele ha la revenge grammy award, Taylor Swift fa i tour negli stadi, il revenge billionaire è diventato per le delusioni amorose. Ci sta almeno in canale in qualcosa di buono.

Consigliato