• anno scorso
VIPIACE per il Sociale: Fosco Ieva di Vivere La Gioia in collegamento video dall'UCRAINA

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sarebbe bello, sarebbe molto bello stare una vita in vacanza. Una vita in vacanza e lo dice lo Stato Sociale e noi ringraziamo ovviamente sempre la programmazione
00:09Fraccetto Foderà per tutto quello che fa per la radio. La parte musicale di Radio Roma, tutta la parte della rotazione, dei brani, dei singoli che vanno qui su Radio Roma.
00:19Allora, è arrivato il momento del collegamento. Importante, importante. Indiretta, direttamente dall'Ucraina. Esattamente da Cernizi, ovviamente Fosco lo abbiamo avuto
00:29per qualche giovedì nel nostro corner, no? Abbiamo deciso di farlo oggi il collegamento perché era, diciamo, proprio in loco e quindi abbiamo deciso di farlo proprio oggi
00:40perché Fosco è partito. Approfittavamo del fatto che sia lì. Certo, è partito, il bilico è partito. Ricordiamo un attimo che cosa è successo. Il bilico è partito, è arrivato ai confini, no?
00:51È arrivato alla frontiera, da lì c'è stato un cambio bilico e sono arrivati a Cernizi. Fosco perché sta lì? Perché voleva, a parte aiutare, perché Fosco è una grande persona, ma poi perché voleva assicurarsi che tutto arrivasse a destinazione, insomma, che tutto andasse bene.
01:11Noi ce l'abbiamo in collegamento con i volontari, perché ce lo facciamo spiegare però da lui, da Fosco, come sono andate le cose e come stanno andando le cose. Allora, lo salutiamo, Fosco Ieva, vivere la gioia da Cernizi in Ucraina. Buongiorno.
01:26Buongiorno. Eccoci qui, buongiorno. E buongiorno, ovviamente, ai tuoi ospiti.
01:33Grazie, grazie. Abbiamo il nostro produttore Daniele, il pastore Slavik, che è il direttore della missione caricatevole qui di Cernizi. We are near, in Ukraine. Igor, che è uno dei cinque che, insieme con Slavik, hanno iniziato proprio questa cosa il giorno stesso che ci sono stati i primi spari, il 24 febbraio alle cinque,
02:01quando si è saputo dell'attacco della Russia in Ucraina, subito è scattata una serie di telefonate di Slavik agli altri quattro amici e insieme hanno deciso proprio di intraprendere un'azione di aiuto e di sostegno per quello che stava succedendo.
02:18Senti, Fosco, allora facciamo un attimino capire come sono andate le cose. È partito il bilico da Roma, è arrivato in frontiera, ai confini, da lì c'è stato un cambio bilico, giusto?
02:29Sì, il bilico è arrivato lunedì 18 la mattina, ci siamo incontrati col bilico e voglio ringraziare i volontari rumeni che ci hanno aiutato nella missione Cristina Stragerul e della biseneca Cristina Pentecostale Niderska perché hanno scaricato tutto il nostro carico che abbiamo fatto a Roma
02:52e hanno caricato il deposito del centro levanmerico Maranata di Basso Campo Lui, abbiamo caricato un altro tiro e l'abbiamo portato qua in Ucraina a lunedì 18 e quindi il tiro è partito.
03:06È partito e è arrivato ovviamente in questo centro, giusto? In questo centro di smistamento, possiamo dire così.
03:14Siamo qui alla fondazione caritatevole del centro di Cervizi dove loro stanno coordinando tutti quanti gli aiuti e poi da questo centro Cervizi è una delle città che grazie a Dio non è colpita dalla guerra.
03:31Meno male, meno male.
03:33Quindi da qui vengono mandati gli aiuti a tutte quante le città invece come può essere Mariupol, Ljuv, i soborghi di Kiev, tutte queste città che purtroppo sono state colpite gravemente e ricevono gli aiuti tramite loro.
03:51Aspetta un attimo Tosco che mentre tu parli vorremmo vedere le foto, le stiamo per vedere, le foto che c'hai inoltrato, tu che sei in Ucraina. Raccontacele, puoi anche spiegaci un attimo come sono andate le cose.
04:06La prima cosa, siccome lunedì abbiamo portato anche il pane, quindi la prima cosa che abbiamo fatto nella giornata di ieri abbiamo distribuito il pane, queste foto che voi vedete sono le cose che loro hanno fatto nei giorni scorsi.
04:19Creatura.
04:20Siamo arrivati tutti quanti qui nella città di Cernizzì, chiunque ha avuto una possibilità ha dato luogo, ha dato spazio per ospitarli nelle scuole, nelle chiese, siamo stati messi dei posti letto e dato dello spazio per ospitarli.
04:42Naturalmente oltre al posto letto queste persone hanno poi necessità anche di indumenti e di altre cose e quindi hanno aperto anche un centro proprio per smistare i vestiti, per dare delle coperte, per dare abbigliamento oltre all'aiuto materiale.
04:58Quindi c'è un doppio aiuto sia per i rifugiati che sono arrivati qui e sia per coloro che sono rimasti a vivere nelle loro città e che non hanno risorse, alimenti e ricevono aiuto.
05:10Scusami, volevo fare una domanda ai tuoi ospiti, ma più che altro per far capire, perché è una struttura molto grande, è importante tutto quello che stiamo vedendo, è un grande lavoro che c'è dietro, ma loro quando si sono attivati per fare tutto questo?
05:30E vorrei sentire proprio loro.
05:32Qui c'è accanto a me il bastone Slavik che lui il 24 febbraio alle 5, come ha sentito i briefings e i spari che hanno dato in televisione, lui subito dopo un po' alle 6 di mattina ha chiamato Igor che è qui accanto, altri tre amici, sono di varie chiese, di varie missioni, hanno detto dobbiamo fare qualche cosa e subito si sono coordinati e dopo un po' si sono ritrovati in questo ufficio.
05:59Infatti siamo curiosi, siamo curiosi Fosco.
06:04Slavik vai, ora sarai più in grado di dire qualcosa.
06:12Le storie che saranno le guerre le abbiamo sentite già prima, però noi non volevamo credere in questo.
06:21Il 24 febbraio abbiamo sentito l'esplosione nei nostri territori, perciò siamo arrivati insieme per iniziare a pensare su cosa fare, come aiutare le persone che saranno affascinate dalla guerra.
06:36Quindi noi ci siamo incontrati, noi e gli amici, per pensare a cosa possiamo fare, cosa possiamo aiutare a tutti qui.
06:48Dai primi giorni le persone hanno cominciato a scappare dai posti dove spargono qui nella nostra zona.
06:56Dai primi giorni tutti i hotel, tutti i hostel ci sono riempiti.
07:09Quindi abbiamo cominciato a prendere le persone nelle nostre case, nelle nostre chiese.
07:14C'è stato uno sbaglio sulle strade del treno.
07:30Perciò abbiamo cominciato ad evacuare le persone, i nostri ragazzi hanno cominciato ad andare in autobus, in micro-autobus e a prendere le persone.
07:45A volte risparmiando le persone nei nostri campi, in aviazione.
07:57E come no, certo, immaginiamo.
08:00Poi sono arrivate tante persone e abbiamo cominciato a pensare a cosa le serve dare da mangiare, da lavarsi.
08:19Abbiamo cominciato a cercare chi può aiutare, chi può aiutare a noi, perché noi non abbiamo la possibilità di aiutare tutti quanti.
08:30E qui voglio ringraziare tutto il mondo che si è acceso a aiutare, si è attivato per dargli aiuto.
08:37E qui voglio ringraziare tutto il mondo che si è acceso a aiutare.
08:43È vero, si è attivato, abbiamo visto tanti volontari, aiuto, veramente.
08:47E vi fa un grande onore tutto quello che avete fatto, perché veramente bisogna avercelo dentro.
08:54Io volevo far vedere un video, Fosco, i tuoi ospiti, che non ricordo bene il nome dei tuoi ospiti, Fosco.
09:00Flavik e Igor.
09:02Ah, perfetto, perfetto.
09:05Guardate questo video, lo dico a chi ci sta vedendo sul 115 o magari in streaming.
09:12Mentre per chi è in macchina e ci sta ascoltando, stiamo per far vedere un video importante di tutte queste persone in fila, in fila.
09:19Una cosa così per avere degli aiuti, no?
09:23Facciamolo vedere, grazie Lucas e dalla regia.
09:25Guardate, guardate quanta gente è in fila, così, in attesa.
09:30Ricevere degli aiuti, ricevere magari del cibo da mangiare.
09:36Questo è il loro centro che io ho visitato e qui probabilmente le persone vanno in fila, si mettono in fila, ricevono e prendono quello che hanno bisogno,
09:45segnano le cose che li tirano e è una cosa incredibile perché tutto quello che ne è fatto con loro, nel buon rispetto.
09:55E infatti nelle immagini che stiamo vedendo, a parte le terrate alimentari, le scarpe.
10:01Vediamo una sala dove ci sono le scarpe, una sala dove ci sono gli abiti appesi.
10:07Sono tutte persone rifugiate.
10:08Loro mi hanno detto che in certi giorni sono arrivati anche a 2.500 persone e non solo il giorno che sono arrivate.
10:14Mamma mia, mamma mia.
10:16Mamma mia.
10:17Mamma mia, Fosco.
10:19Molte persone.
10:21Potremmo continuare, no?
10:23In una stanza ci sono arrivati a 2.500 persone.
10:36Senza i nostri partneri internazionali non avremmo potuto fare niente.
10:39Grazie a tutti i nostri amici italiani.
10:48Le persone oggi hanno bisogno di olio, di grigi, di medicamenti.
10:54Oggigiorno si servono le persone da mangiare, da bere, i vestimenti, la chidiana.
11:02L'igiene, l'igiene.
11:03Pronti per l'igiene.
11:05Grazie, grazie.
11:06Senti, Fosco, io sto vedendo le immagini di te con questi bambini.
11:09Ah, che bello, con questo bambino in braccio.
11:11Con questo bambino meraviglioso.
11:12Che cos'è?
11:13Ce lo spieghi un attimo, ce lo racconti?
11:15Sì, quello è il bambino che io ho abbracciato per Danilo.
11:18Ne ho abbracciati tanti, ma quello lo faccio pensando a Danilo.
11:21Grazie, grazie.
11:23No, è il bambino che ho abbracciato proprio davanti al centro di smistamento.
11:28Quella è la direttrice del centro di smistamento del materiale.
11:33C'era questo bimbo e ho pensato a Danilo e ho detto, quella foto poi gliela mando a Danilo.
11:38Grazie, che bel pensiero.
11:40Questa è la direttrice del centro, che registra sempre ogni persona che arriva lì.
11:45Questo è un cartellone che loro hanno fatto, un manifesto, dove c'è questo militare.
11:53Per le forze armate, nel senso che ci sono tanti ragazzi che stanno in Ucraina
11:59e quindi vogliono dare un raggiungimento anche ai ragazzi che stanno difendendo militarmente l'Ucraina.
12:06Loro vogliono cercare di essere vicini.
12:08Il nome del soggetto è We Are Near, è proprio questo qua, essere vicini a tutti quanti.
12:12Qui è il materiale che è arrivato di Vivere la Gioia.
12:14Guarda quanto!
12:18Il famoso bilico di cui abbiamo parlato.
12:21Il bilico, e quindi abbiamo la testimonianza che è arrivato a destinazione, l'abbiamo scaricato.
12:26Questa è un'immagine toccante in una scuola.
12:30Una signora che ci ha dato testimonianza, ci ha fatto vedere la sua famiglia, come era la situazione prima,
12:36ci ha fatto vedere le foto, tutti ci hanno mostrato le foto della loro situazione,
12:40di quello che hanno perso e di quello che hanno incontrato.
12:44Questi sono i ragazzi che stanno scaricando il bilico e che lo stanno portando giù.
12:50Tutti volontari, tutti ragazzi giovani, anche il nostro traduttore ha lasciato il suo lavoro
12:57per dedicarsi a questa opera di volontariato.
13:01Devo dire che ci sono tantissimi giovani che si sono adoperati per far sì che tutto potesse andare liscio un po',
13:11per aiutare, agevolare tutte le problematiche.
13:14Guardate che magazzino pieno di prodotti alimentari importantissimi.
13:21Purtroppo ti cominciamo a sentire un po' male Fosco, il collegamento è disturbato.
13:27Adesso ti sentiamo.
13:29Senti Fosco, noi dobbiamo ringraziarti, salutarvi per tutto quello che fate, grazie.
13:35Continuate ovviamente a fare questo grande lavoro.
13:39Quando è che ritorni a Roma Fosco?
13:43Allora, a Roma il lunedì prossimo, perché sono ancora qualche giorno qui tra Ucraina e Romania.
13:52E poi rientro a Roma lunedì.
13:54Voglio anche in coda ringraziare il nostro Luciano di Big Friends,
14:00che nel discorso il giorno di Pasquetta a Roma, per gli ucraini che stavano a Roma,
14:05le mamme ucraine e i bambini ucraini ha organizzato un pranzo per alcuni dei nostri volontari.
14:14Beh, devo dire che Big Friends è un locale che si trova a San Giovanni.
14:18Fantastico, assolutamente.
14:22Bravi, bravi, bravi.
14:24Complimenti davvero a te Fosco.
14:28È vero Fosco, noi ti ringraziamo come sempre.
14:30Saluta i tuoi ospiti.
14:32La settimana prossima ti aspettiamo qui in studio per il tuo angolo sociale.
14:38Grazie ai tuoi ospiti e il collegamento che abbiamo avuto con l'Ucraina.
14:42Adesso un po' ovviamente la linea è disturbata per la situazione in cui si trovano.
14:46Anche oggi, vi piace?
14:48Ha dedicato lo spazio giusto.
14:50Abbiamo anticipato di un giorno il solito appuntamento.
14:52Ciao Fosco, grazie.
14:54Rimanete con noi.

Consigliato