• 3 ore fa
DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Bentornati a Roma Digiorno, seconda parte del nostro spazio dedicato all'informazione e all'approfondimento giornalistico.
00:08E proprio di approfondimento ci occupiamo anche quest'oggi, come ogni giovedì, e faremo un approfondimento di tre notizie sul territorio.
00:16Per farlo, come sempre, mi avvalgo della presenza di un esperto giornalista che mi aiuterà appunto a sviscerare queste tre notizie, come sempre.
00:24Quindi do il mio benvenuto in collegamento video al direttore di Tempo Reale Info, Giuseppe Mallozzi.
00:29Buongiorno direttore, ben trovato.
00:32Buongiorno Elisa.
00:34Grazie per la tua consueta presenza qui a Roma Digiorno e, come sempre, spazio alle notizie più importanti.
00:41Dunque direi di partire dalla cronaca e andiamo a Latina, purtroppo per parlare di nuovo di corruzione.
00:48Sì, alle battute iniziali il processo dell'inchiesta Tiberio 2, che vede una commissione di imprenditoria e politica nell'ambito appunto della giudicazione degli appalti pubblici.
01:05In particolare sono sedici gli indagati, tra tecnici e chiaramente anche imprenditori,
01:10che sono stati coinvolti nel 2018 appunto in questa inchiesta, che prende spunto dalla precedente inchiesta Tiberio 2, nella quale ci furono altri arresti,
01:23tra cui anche quello, diciamo, che ha fatto un po' più rumore, del sindaco di Sperlong Armando Cusani, nonché stato due volte anche presidente della provincia di Latina.
01:36In questa inchiesta in particolare le indagini sono partite dall'appalto che è stato giudicato da una ditta di Formia, la DR Costruzioni, per la scuola Aspri di Sperlonga, per un importo di quasi un milione di euro.
01:51Secondo la procura è stata messa in atto una truffa, chiamiamola così, in cui gli imprenditori avevano libero accesso alla vincita di questo bando per aggiudicarsi questi lavori.
02:10Nel corso dell'inchiesta sono emersi altri tipi di lavori che sono arrivati anche a Priverno, a Procedi, a Gaeta, per altre opere pubbliche, sempre aggiudicandosi degli appalti pubblici, vincendo quindi la selezione che normalmente viene fatta dagli uffici.
02:28Questo con il beneplacido di alcuni dipendenti comunali che chiaramente hanno dato libero accesso a queste selezioni.
02:37Sono tante le udienze che sono andate avanti, finalmente l'altro ieri c'è stata la prima udenza preliminare.
02:49Chiaramente adesso dovrà vedersi nel corso del processo se le varie posizioni verranno poi attenuate oppure rimarranno queste.
03:01Purtroppo niente di nuovo Giuseppe, sembra che dobbiamo abituarci a casi di questo tipo, stanno diventando particolarmente frequenti forse, concordi con me?
03:11Sì, io poi parlo sempre di presunti perché spesso poi capita che magari le posizioni vengano attenuate o addirittura archiviate, per cui sono sempre operazioni da prendere con le molle.
03:25Certo fa specie che spesso capita di descrivere o di parlare di questi argomenti sulla stampa, soprattutto in tempi in cui la trasparenza sugli apparti pubblici la dovrebbe fare da padrone e poi invece succedono queste situazioni cresciose.
03:51Passiamo a Terracina, continuando sempre però sul filone della cronaca, per chi so Giuseppe confermamelo che è stato sequestrata un'area demaniale sul litorale, che cosa è successo?
04:03La questione del demanio è una questione diciamo abbastanza dibattuta soprattutto negli ultimi due anni, anche perché lo sappiamo sono in vendita anche degli stabilimenti balneari proprio perché il demanio ha deciso di riappropriarsi delle varie zone di propria pertinenza.
04:25In questo caso si tratta di un'area demaniale marittima però è stata sottoposta a sequestro perché sono state costruite delle strutture ammovibili ma senza la copertura del titolo concessorio che chiaramente è necessario per poter costruire o comunque anche appoggiare quella che è magari un chiosco
04:51o comunque una struttura magari anche in legno che però è facilmente smontabile, quindi non in cemento armato. L'area era difforme a differenza di quanto è stato indicato nelle planimetrie quando è stata richiesta la concessione per cui è stato disposto il sequestro da parte della guardia costiera in collaborazione con l'agenzia del demanio.
05:15Era un'area addibita a ristorazione quindi probabilmente sarebbe stato un ristorante o comunque un pub vicino alla spiaggia che alle porte della stagione estiva era lì per aprire.
05:31Giuseppe, ora abbiamo tantissimo tempo per approfondire l'ultima notizia perché qui penso che ci sia molto da dire perché c'è stato il passaggio di consegne ufficiali dall'ex sindaco di Aprilia Tonino Terra al neo sindaco Lanfranco Principi dopo il ballottaggio di domenica e lunedì scorso.
05:59Sì, è stato Lanfranco Principi, l'esponente del centro-destra a vincere lo scontro con Luana Caporaso che è il vice sindaco uscente quindi come dire esponente di questa amministrazione che ha chiuso la sua esperienza tra l'altro di circa 15 anni perché il sindaco Terra ha fatto i due mandati ma viene ancora da prima questa coalizione uscente che era completamente vicina.
06:27Dopo un quindicennio di amministrazione civica ritornano i partiti a governo della città che ricordo Aprilia è la quinta città più grande del Lazio quindi una delle più importanti in termini di estensione e di popolazione.
06:47Principi ha ottenuto un risultato lusinghiero, quasi il 53% delle preferenze mentre la Caporaso si è fermata al 47%. La differenza tra i due sfidanti è stata di poco meno di 1500 voti quindi al di là della percentuale che chiaramente è una forbice abbastanza alta ma abbastanza ampia se vediamo il numero dei voti sono molto pochi nel riferimento a quella che è la città che chiaramente ha un'esperienza più grande.
07:17Proprio l'altro giorno c'è stato appunto come hai ricordato tu la consegna, le consegne da parte del sindaco uscente Terra che ha dato ufficialmente quindi il via alla nuova amministrazione governata da Principi.
07:37Quindi ricordiamo un'amministrazione di centrodestra con dei risultati anche molto ampi per esempio Fratelli d'Italia ha raggiunto circa il 14% dei voti quindi un grande risultato per cui avrà cinque consiglieri di maggioranza.
08:03Quindi la farà parte da padrone e probabilmente chiederà anche il vice sindaco oltre che almeno uno o anche due assessorati diciamo pesanti. Tre altri consiglieri sono della lista civica Aprilia 2023, due invece della Lega e due di forza Aprilia, l'altra lista civica mentre una testa tra Unione Civica, Alternativa Moderata Apriliana e Aprilia Valore Comune.
08:27Quindi come si vede una maggioranza abbastanza solida che non dovrebbe dare problemi di tenuta per il neosindaco Lanfranco Principi.
08:41Possiamo fare una riflessione in questo senso Giuseppe, come abbiamo potuto notare il risultato di queste amministrative ha decretato ancora una volta la vittoria in un certo senso del centrodestra, ha spopolato un po' dappertutto.
08:55Sì, l'abbiamo visto anche con le ultime comunali sparse in tutta Italia, alle regioni che sono andate al voto come la Sicilia, Sardegna, nel nostro territorio ma anche nel Lazio.
09:15Il centrodestra quando va unito ha dei risultati enormi, è chiaro anche che c'è un vento a favore che è quello del governo che ancora oggi secondo i sondaggi ha una fiducia da parte dell'elettorato per cui sicuramente questo è il momento del centrodestra.
09:37Da sottolineare il risultato molto positivo di Fratelli d'Italia che è il partito oggi più in forma del momento, a discapito di partiti come la Lega che una volta era al 33% oggi rasentasi e no il 15%, il 15%, il 17%.
09:59Sì, Fratelli Forza Italia ancora ha dei risultati rispetto al passato sicuramente negativi ma ancora galleggia intorno al 6-7% poi addirittura arriva al 9% in alcune situazioni più particolari.
10:17Ad esempio nel capoluogo Fratelli d'Italia ha superato ampiamente il 30% quindi grandissimo risultato confermandosi un po' sul trend di quello nazionale dove il nazionale era più o meno al 33% quindi anche lì Matilde Celentano in questo caso tra l'altro ha una maggioranza enorme perché era intorno al 70%
10:47quindi ha preso un ampio premio di maggioranza.
10:49Infatti, quindi anche in questo caso si preannuncia comunque una maggioranza molto solida come nel caso di Aprilia per fare un parallelo.
10:57Bene, ti ringrazio Giuseppe per averci fornito queste tre notizie anche oggi in maniera così dettagliata.
11:02Noi ci ritroviamo nuovamente giovedì prossimo come sempre e ricordo ai nostri telespettatori che Tempo Reale Info è quotidianamente aggiornato ed è anche possibile ascoltare gli articoli.
11:12Grazie Giuseppe.
11:14Grazie a voi e buona giornata.

Consigliato