• anno scorso
DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Roma Digiorno, le notizie della Capitale, con Elisa Mariani.
00:06Buongiorno e bentrovati ad un nuovo appuntamento con Roma Digiorno, lo spazio dedicato all'informazione e all'approfondimento giornalistico sulle principali notizie di attualità e cronaca della Capitale.
00:18Gli italiani sono sempre più in sovrappeso, depressi e con le rughe.
00:23E' l'impietosa foto scattata dal rapporto Osserva Salute 2022 dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute delle Regioni Italiane.
00:33Italiani dunque sempre più in sovrappeso, andando nello specifico ci sono dei numeri ben precisi.
00:38Sono 6 milioni gli adulti obesi e complessivamente il 46,2% dei soggetti over 18 è in eccesso ponderare.
00:48Il 33,7% ha dichiarato tra le altre cose di non praticare sport, dunque aumenta anche la sedentarietà che passa dal 22% al 27,2%.
00:59Il diabete inoltre prende sempre più piede e come se non bastasse aumenta anche la depressione, anche in questo caso ci sono dei numeri ben precisi.
01:08Tra il 2017 e il 2021 infatti il 10,4% in più di prescrizioni di farmaci antidepressivi da parte dei medici nei confronti dei loro pazienti.
01:20Dunque che cosa sta succedendo agli italiani? Come mai c'è questo dilagare di sovrappeso, di depressione ma anche di poca cura di se stessi?
01:28Cosa sta succedendo da dopo il Covid?
01:30Ne parliamo nel dettaglio insieme ad un'esperta, quindi do il mio benvenuto in collegamento video alla dottoressa Martina Priori, biologa nutrizionista.
01:39Buongiorno Martina, ben trovata.
01:41Buongiorno a te e a tutti gli spettatori, ciao Elisa.
01:45Grazie per la tua presenza.
01:48Grazie a te per l'invito.
01:50Mi permetto ovviamente di darti del tu, tu in funzione di biologa nutrizionista ora ci aiuterai un pochino ad elaborare questi dati di oggi.
01:59Come mai secondo te è aumentata l'obesità? Ci sono delle cause ben specifiche secondo te?
02:05Assolutamente sì, sicuramente in questi ultimi anni è aumentata tantissimo la sedentarietà, un pochino anche a causa del Covid che sicuramente non ha aiutato molti centri sportivi, molte piscine.
02:23Quindi sicuramente l'aumento della sedentarietà e la poca educazione alimentare, perché purtroppo anche di questo si tratta, sono un connubio che non aiuta gli italiani, non aiuta i giovani.
02:38Va specificamente al Covid, nel senso che gli italiani si sono ritrovati costretti a restare dentro casa, quindi non hanno avuto molta cura di se stessi?
02:54Quella sicuramente è stata una causa e poi sicuramente Elisa la tecnologia non ci aiuta, soprattutto se parliamo dei giovani, nel senso che tra computer, social, i nostri ragazzi sono sempre meno stimolati all'attività fisica, sempre più rinchiusi tra virgolette nelle loro case, poco stimolati ad uscire e sempre più in sovrappeso.
03:22La sedentarietà, come mai secondo te si mangia male? Nel senso che se si è sedentari non si fa attività fisica quindi si tende a prendere peso immagino, però è anche secondo me la questione di mangiare in maniera sbagliata, come mai secondo te?
03:36Assolutamente sì, perché come ti dicevo prima manca l'educazione alimentare, sarebbe bello e importante portare l'educazione alimentare nelle scuole, ma questo è un progetto che ad oggi non è preso neanche in considerazione e deve essere in realtà una delle materie che dovrebbe entrare nelle nostre scuole già dall'infanzia.
04:00E poi perché Elisa il cibo spazzatura tra virgolette è quello che andando nei supermercati è sempre a basso costo, è più a portata di task di chiunque e quindi anche questo fattore va ad incidere sulle scelte delle famiglie.
04:23Certo, soprattutto in un periodo difficile economicamente come questo. Abbiamo visto come ho detto io in apertura che collegato però a questo problema c'è anche la questione proprio a livello di salute perché dilaga il diabete, immagino che non sia soltanto il diabete poi a dilagare perché ci sono anche altre patologie che sono collegate all'aumento di peso immagino.
04:44Assolutamente sì e diciamo che questa la potremmo definire quasi un'equazione matematica nel senso che laddove c'è un aumento della circonferenza addominale quindi un aumento del grasso viscerale è quasi matematico che aumentano le probabilità di insorgenza di malattie cardiovascolari quindi infatti queste pertenzioni di malattie metaboliche come il diabete.
05:08Quindi queste dentarietà, cattive abitudini alimentari portano al sovrappeso che ovviamente a sua volta ha il suo peso sull'insorgenza di questo tipo di patologie, anzi di diversi tipi di patologie.
05:23Tipo quali? Oltre a patologie legate all'apparato cardiovascolare e il diabete ce ne sono anche altre?
05:31Beh assolutamente sì, in realtà il sovrappeso e l'obesità portano poi tutta una serie di conseguenze negative anche sull'apparato scheletrico ma come dicevi prima tu in realtà nell'incipit anche a livello umorale, d'umore.
05:55Quindi come ben ricordavi prima tu sta aumentando anche l'insorgenza di malattie come per esempio la depressione.
06:04Ecco e come mai la depressione è collegata all'aumento di peso? Puoi spiegarcelo dal punto di vista scientifico?
06:11Sì certo assolutamente. Sicuramente è legato anche all'immagine di sé. Quando una persona ha un'immagine di sé che non rispecchia quello che in realtà vorrebbe essere sicuramente ci va di mezzo anche l'umore e quindi in qualche modo si può entrare in questi meccanismi come appunto la depressione.
06:37Ma poi in realtà gli studi ci dicono proprio che esiste un'asse chiamata cervello intestino in cui di fondamentale importanza è il nostro microbiota intestinale, i batteri che vivono nel nostro intestino.
06:53E una scorretta alimentazione, un'alimentazione ricca di cibo spazzatura, di zuccheri non fa altro che far proliferare i batteri che potremmo definire batteri cattivi che appunto influenzano negativamente il nostro microbiota intestinale ma anche la nostra salute mentale.
07:17E quindi c'è tutta questa comunicazione, il microbiota intestinale noi lo dobbiamo, negli ultimi studi si è visto che ha un ruolo fondamentale sul nostro benessere a 360 gradi e quindi quando viene meno la salute del nostro intestino in realtà sono tante le patologie alle quali questo ci espone.
07:41E appunto anche delle malattie mentali come può essere o comunque che interessano il nostro umore come la depressione.
07:51Però una domanda che mi sorge spontanea, non è una sorta di cane che si morde la coda perché se si iniziano a prendere i farmaci di questo tipo come gli psicofarmaci, non so se è scorretto quello che sto dicendo, non creiamo scompiglio nuovamente nel nostro intestino?
08:07Sì, assolutamente sì perché anche i farmaci non fanno bene ai nostri batteri intestinali che se ben curati potrebbero essere alleati della nostra salute ma diventa come dici tu, si viene a instaurare proprio un circolo vizioso per cui se in qualche modo questa catena non si rompe, non dico che la soluzione debba essere necessariamente una dieta corretta
08:34ma si potrebbe pensare ad un percorso parallelo tra magari un'alimentazione corretta seguite sempre da professionisti della salute e allo stesso tempo affidarsi magari ad un percorso psicologico.
08:51Le due cose in parallelo sicuramente potrebbero portare a degli ottimi risultati.
08:57L'attività fisica perché anche il movimento aiuta il nostro umore perché aiuta la produzione di endorfine che ovviamente sappiamo incidere sul nostro umore.
09:16Prima hai parlato del fatto che è importante in un secolo come il nostro l'immagine che noi percepiamo di noi stessi.
09:25Ecco c'è uno spunto interessante, il fatto che in questo studio è stato evidenziato come ad essere colpiti dal sovrappeso siano anche i giovani purtroppo, tantissimi ragazzi adolescenti tra le altre cose e anche i bambini.
09:36Ora però gli adolescenti sono molto sottoposti ai modelli che gli vengono propinati sui social.
09:41Quindi secondo te come mai sono in sovrappeso? Dovrebbero voler idolatrare in un certo senso quello che vedono, no?
09:47Però secondo questi studi in realtà poi non è così.
09:51Allora secondo questi studi non è così però ci tengo a precisare anche un altro aspetto che secondo me è molto preoccupante.
10:01Il sovrappeso dato dalla sedentarietà, dalle scorrette abitudini alimentari ma nella mia pratica clinica negli ultimi anni sto verificando, sto toccando con mano la sofferenza di questi giovani senza distinzioni di sesso.
10:18Certo la prevalenza è donna però anche molti ragazzi che in realtà arrivano a disturbi del comportamento alimentare per idolatrare l'influencer di turno magari per cercare di seguire i consigli estremi che danno magari per quanto riguarda un corretto stile di vita.
10:41Quindi non so, digiuni, bibitoni, movimento forzennato e quindi bisogna fare attenzione anche al fatto che i giovani vogliano idolatrare questi modelli che vengono proposti dai social assolutamente.
11:01Certo perché c'è anche poi il rovescio della medaglia, nel senso che chi va a idolatrare troppo potrebbe avere dei problemi di comportamento alimentare, non so se è corretto.
11:13Assolutamente sì, ti garantisco che poi mi trovo a dover in qualche modo trattare ragazzine di 11-12 anni che manifestano disturbi al comportamento alimentare proprio perché magari non vedono nella loro figura,
11:36guardandosi allo specchio hanno una fisicità pazzesca però non è quella dell'influencer che seguono e quindi credo che questo sia un campanello d'allarme importante per noi genitori.
11:52Quello che suggerisco sempre io ai genitori dei ragazzi che vedo è cerchiamo di monitorare quanto più possibile l'utilizzo che i nostri ragazzi fanno dei tablet, del cellulare, dei social perché comunque sia a mio avviso da mamma,
12:13da mamma è professionista, mi rendo conto che la situazione inizia a scapparci di mano e io ricordo sempre che quando un disturbo del comportamento alimentare è conclamato, tornare indietro è faticoso, il più delle volte si trova con problemi che poi diventano cronici.
12:31Ecco, proprio su questo vorrei approfondire con te qualche altro minuto Martina perché devo mandare il consulato un minuto di pubblicità, ti chiedo di restare ancora un po' in nostra compagnia magari dandoci anche dei consigli dal punto di vista alimentare che fanno sempre bene.
12:44Ci ritroviamo tra esattamente un paio di minuti, restate con noi.
12:48Bentornati a Roma di giorno, continuiamo a parlare di salute ed alimentazione perché abbiamo aperto il nostro spazio oggi di informazione, approfondimento giornalistico parlando dell'impietosa foto scattata dal rapporto Osserva Salute 2022 da parte dell'osservatorio nazionale sulla salute delle regioni italiane che ha evidenziato come gli italiani purtroppo siano sempre più in sovrappeso, depressi e con le rughe.
13:14Sono aumentate tra le altre cose anche le patologie legate strettamente al sovrappeso come ad esempio il diabete o le patologie cardiovascolari ed è aumentata appunto come dicevamo la depressione.
13:26Ne stavamo parlando nel dettaglio insieme alla dottoressa Martina Priori, biologa nutrizionista che ha toccato un punto davvero interessante Martina, cioè il fatto che noi genitori dobbiamo stare attenti, dobbiamo prestare attenzione anche ai nostri figli adolescenti.
13:42Quali sono i campanelli di allarme che ci indicano che nostro figlio o nostra figlia potrebbe soffrire di un comportamento legato ad un disturbo alimentare?
13:52I campanelli potrebbero essere tanti, i genitori devono essere attenti, dovremmo cercare noi come genitori sicuramente di fare quantomeno i pasti principali anche se è difficile perché spesso siamo genitori che lavorano tutto il giorno, cercare quantomeno di fare i pasti principali magari pranzo, cena insieme ai nostri figli cercando di non lasciarli mai soli.
14:20Il campanello d'allarme potrebbe essere quello che vede il ragazzo o la ragazza evitare a priori determinati alimenti e di solito si inizia con il pane, la pasta, con i dolci senza mai concedersi un pezzettino di dolce piuttosto che una porzione di pasta.
14:42Tendenzialmente questi ragazzi quando però il disturbo ormai è conclamato cercano sempre di mangiare in isolamento cioè da soli, cercano sempre di non condividere il pasto con persone che possano magari fare loro delle osservazioni.
14:58Quello che possiamo fare noi da genitori è come consiglio sempre ai genitori dei ragazzi che seguo non guardiamo troppo nel loro piatto nel senso che stargli troppo addosso non è un comportamento, un atteggiamento giusto anzi potremmo addirittura andare ad esasperare certe problematiche.
15:20E neanche fare osservazioni sulla forma fisica, sul peso corporeo. Mi ritrovo spesso genitori che mi portano in visita loro figli denunciando il fatto che secondo loro presentano un disturbo del comportamento alimentare o comunque un rapporto disfunzionale col cibo.
15:48Allo stesso tempo però mi dicono ma nell'ultimo periodo però è cambiata, è cambiato, quant'era bello, quant'era bella quando comunque c'era tre, quattro chiletti in meno. E quindi pure noi da genitori, parlo da Marle, dobbiamo cercare il più possibile di toccare argomenti come forma fisica, come stavi bene prima, come stai meglio ora perché magari ha perso quei due, tre chiletti.
16:18E poi non sappiamo mai come i nostri figli, adolescenti soprattutto, possano metabolizzare certe frasi e poi elaborarle perché più delle volte poi le elaborano per il verso sbagliato e quindi poi diventano problemi.
16:34Se poi la questione peso diventa o comunque forma fisica diventa una questione della quale parlano spesso anche quando sono in comitiva tra di loro o comunque li viene sempre propinata attraverso questi social. Adesso c'è la moda dell'addominale scolpito anche nelle ragazze e quindi se la ragazza non ha l'addominale diventa un problema, inizia a fare questi digiuni tremendi.
17:01Quindi secondo me noi dobbiamo cercare di monitorare il più possibile, al primo campanello non sottovalutare nessun tipo di segnale e riferirci al professionista.
17:14Ma questo vale un po' per tutte le fasce d'età secondo me, non affidarsi neanche alle diete fai da te ma affidarsi appunto ai professionisti che lo fanno di mestiere. Dunque Martina, ultima domanda che ti faccio, ti va di darci dei consigli dal punto di vista alimentare? Cosa è bene prediligere, cosa è bene evitare o comunque assumere con ponderazione?
17:38Assolutamente sì, ti dico però che la prima cosa in questo periodo dell'anno in cui tutti vogliamo essere bellissimi in spiaggia evitiamo, come dicevi prima tu, le diete fai da te o quella che la nutrizionista ha dato al vicino di casa che poi ce la passa a noi perché più delle volte poi.
18:00Allora un percorso nutrizionale ben fatto è quello che viene cucito addosso alle esigenze della persona quindi è un pochino un lavoro sartoriale quindi la dieta che va bene a me, che è stata studiata su di me sicuramente Elisa, non andrà bene a te anche in base a quelle che sono le tue abitudini alimentari o al tuo stile di vita.
18:18Cerchiamo di non fare la dieta della banana, della fragola o del bibitone, in questo periodo cerchiamo di mangiare, evitare nulla in realtà perché poi i divieti non servono al fatto che non si stia seguendo una dieta chetogenica allora seguiti sempre da un professionista allora là bisogna evitare i carboidrati ma insomma quella è un'altra storia.
18:40I consigli sono sempre gli stessi, cerchiamo di variare il più possibile le nostre scelte a tavola. Io sono una di quelle persone che mangia un po' di tutto, non si nega niente perché però riesco ad avere delle buone uscite caloriche, non rinuncio mai all'attività fisica quindi io ai miei pazienti consiglio sempre piuttosto che a fare chissà quale rinuncio cerchiamo di aumentare le uscite in modo da non doverci negare la pizza piuttosto che il gelato.
19:10E' sempre la dose che fa il veleno quindi pizza tutti i giorni sarebbe bello ma non è possibile per nessuno nemmeno per i magrissimi e quindi diciamo diamoci una misura però scegliamo un po' di tutto.
19:24Consumare tutto con moderazione, ecco questo è il messaggio che possiamo trasmettere soprattutto ai ragazzi giovani perché hai toccato un punto davvero fondamentale secondo me.
19:35Ti ringrazio Martina per essere intervenuta anche oggi a Roma di Giro, non è la prima volta che sei nostra ospita, avrò piacere di ospitarti ancora quando si tratterà di parlare di salute di alimentazione perché sei una vera professionista, grazie davvero.
19:48Grazie Elisa, un abbraccio a te.
19:51A presto.
19:53Continuiamo sempre con l'informazione perché ieri è andato in scena il Radio TV Forum 2023 di Airanti Corallo e per noi c'è andato Giacomo Chiucchiolo, uno dei nostri migliori giornalisti di Radio Roma, vi facciamo vedere un servizio.
20:10Dopo anni di stop a causa della pandemia è tornato il Radio TV Forum di Airanti Corallo, punto di riferimento di editori radiofonici e televisivi.
20:18La sede nazionale di ConfCommercio è stata il teatro dell'edizione 2023 durante la quale si è parlato del presente e soprattutto del futuro del settore con particolare attenzione nei confronti del passaggio alla tecnologia DVB-T2 pronta a diventare realtà entro il 2023.
20:36All'evento era presente tra gli altri il ministro dell'impresa del Made in Italy Adolfo Urzo.
20:41Proprio in Italia le emittenti locali, emittenti radio, quelle televisive in un percorso di innovazione che noi dobbiamo sostenere verso il digitale rappresentano un fattore importante per il nostro tessuto sociale, per la nostra cultura e anche per la nostra impresa.
20:59Per questo noi la sosteniamo in questa capacità di innovarsi nella continuità di un rapporto sempre diretto con le persone, con le comunità, con le imprese, con il territorio.
21:12Il coordinatore Airanti Corallo e il presidente Airanti Marco Rossignoli ha posto invece l'accento sul processo di transizione al digitale televisivo di seconda generazione.
21:21Mi riferisco al DVB-T2 con compressione HEVC che è fondamentale per permettere all'emittenza televisiva locale di trasmettere programmi con una capacità trasmissiva adeguata per avere un buon segnale anche in alta definizione.
21:39Continuiamo sempre su questo filone perché ai microfoni di Radio Roma sentiamo anche le parole dell'editore radio televisivo Claudio Tozzo. Vediamo tutti i dettagli.
21:49Buonasera DJ, speaker e ora soprattutto editore, una carriera importantissima. Ci racconta un po' le parole, da dove inizia e dove vuole arrivare?
22:00È molto lunga la cosa. Inizio 40 anni fa, forse di più in discoteca, poi inizio con la radio, ultimamente con la TV e ultimamente con la TV ho voluto sviluppare anche tutto quello che sarà il futuro della TV, ovvero l'HBB TV.
22:16Cercando di sviluppare per me e poi per l'emittenza locale un software che consenta di controbattere l'offerta delle piattaforme IP che durante il lockdown hanno preso il sopravvento nelle abitudini degli italiani e quindi anche la TV generalista, la TV locale in modo particolare,
22:40oggi ha la possibilità di inserire dei contenuti on demand cosicché la gente possa fruire quando vuole delle trasmissioni che preferisce vedere e quindi in questo modo portarsi alla pari con le piattaforme IP.
22:58L'on demand è molto importante perché consente alle televisioni di riproporre e di dare la possibilità ai telespettatori di vedere qualunque servizio, qualunque notizia che vogliano rivedere, notiziario o anche trasmissione nel momento in cui desiderano.
23:16Quali sono i maggiori vantaggi che hanno gli editori nello sposare questa nuova tecnologia, l'HBB TV?
23:23Senz'altro di portarsi a livello tecnologico avanzato anche perché si va verso l'IP rimarrà sicuramente una cosa importante l'LCN su cui andare a cercare la vostra emittente preferita,
23:39però in quel caso avrete senza dover attivare un'app direttamente tutti i contenuti che possono essere anche delle notizie, ci possono essere delle interattività con i tasti colorati per fare dei giochi, tantissime cose che solo la fantasia dell'editore può cercare.
24:04E quindi è questo il futuro?
24:06E' questo il futuro, quello di comunque essere interattivi con il telespettatore, farlo partecipare alla televisione in modo veramente attivo, la televisione è fatta anche dalla gente visto che la facciamo per la gente ma è importante che la gente possa contribuire a questo.
24:35A tra pochissimo.
24:39Bentornati a Roma di Giorno, seconda parte del nostro spazio dedicato all'informazione e all'approfondimento giornalistico, approfondimento che come tutti i giovedì facciamo sul territorio e lo facciamo insieme alla redazione di Temporeale.info.
24:55In questo caso oggi avremo come nostra ospite esperta giornalista Antonia De Francesco, a cui do il mio benvenuto per la prima volta a Roma di Giorno, buongiorno Antonia.
25:05Buongiorno Elisa, buongiorno ai nostri telespettatori e sì, per la prima volta sostituite dal direttore.
25:12Mi fa molto piacere che tu sia qui e come al solito spieghiamo ai nostri telespettatori, andremo ad approfondire nello specifico tre notizie ben precise partendo sempre ovviamente dalla cronaca e questa notizia devo dirti che mi ha destato un po' di scalpore in un certo senso perché dobbiamo andare a Formia dove è stata trovata una bomba carta di fronte ad una frutteria e ora si indaga sull'ipotesi di atto dimostrativo.
25:37Possiamo andare con ordine, in realtà l'ordigno non è stato trovato, è esploso nella notte tra lunedì e martedì davanti alla serranda di questa frutteria che è stita in via Emanuele Filiberto, quindi siamo nel quartiere di Mola nel cuore della città di Formia e ne ha squarciato la parte inferiore.
25:56Si parla di atto dimostrativo, si ipotizza questa cosa per via del fatto che l'attività commerciale faccia capo a Salvatore Fustolo che è un uomo noto alle forze dell'ordine, perché ha dei precedenti molto importanti, è un uomo che ha un'attività commerciale molto importante,
26:26ha dei precedenti nel settore dello spazio dei sostanze stupefacenti e l'ultimo dei quali è risaliente al marzo 2022 quando fu arrestato dagli agenti del commissariato di polizia. Al termine di un rito abbreviato per lui sono scattati gli arresti domiciliari.
26:45Ovviamente, ripetiamo, le indagini sono in corso e sarà per questo fondamentale la consultazione di un sistema di videosorveglianza che è collocato davanti ad un istituto bancario che è praticamente di fronte a questa attività commerciale.
27:05Un aspetto questo che può risultare estremamente rilevante per scoprire chiaramente i dettagli di quanto accaduto e cercare di ricostruirne le dinamiche oltre che ovviamente rintracciarne il o i responsabili.
27:23D'altra parte c'è anche da dire che ci sono delle altre telecamere che potranno essere consultate, ci sono poco distante delle telecamere installate in piazza Risorgimento e delle altre nei pressi della chiesa di San Giovanni Battista. Si tratta di telecamere che sono state installate dal comune.
27:45Proprio questo aspetto è uno degli aspetti sui quali è intervenuto l'avvocato Pasquale Capucco che oltre ad essere l'avvocato del Fustolo è anche il presidente del consiglio comunale di Formia che effettivamente ha fatto notare quanto siano rilevanti, si possa dimostrare fondamentale l'aver posizionato queste telecamere.
28:13Addirittura si augura che possano anche essere intensificati, potenziati questi strumenti e ovviamente si dice fiducioso di quanto faranno i Carabinieri.
28:27Fermo restanto ovviamente il grosso spavento relativo alla vicenda perché, cito testualmente quanto ha dichiarato ad un collega, se fosse accaduto in un orario più trafficato avrebbe potuto avere delle conseguenze ancora più gravi.
28:43Tant'è vero sì, ti confermo che ovviamente lo scalpore che hai vissuto tu è lo stesso che ha attraversato la comunità, sin dalle prime ore dell'alba rispetto alla notte dell'accaduto, chiaramente come immagini social sono stati presi in qualche modo d'assalto rispetto a commenti e anche al racconto di alcune persone che quell'esplosione dicono di averla sentita, di averla udita e di esserne rimaste.
29:13Chiaramente particolarmente spaventati, sul fatto sono intervenute chiaramente tante persone, in primo luogo la consigliera comunale già sindaco anche della città Paola Villa che ovviamente oltre a dirsi indignata rispetto ad un atto di una violenza che come giustamente hanno fatto notare anche altre persone,
29:37per fortuna sono solamente immaginabili avrebbero potuto veramente creare ben altre conseguenze.
29:50Infatti, ci sarebbero potute stare, ci potevano stare di percussioni ben peggiori, magari feriti.
29:58Certo, ma chiaramente il fatto che sia accaduto di notte è stato quasi poter ritrovare, ammesso e non concesso che ce ne siano, risvolti positivi rispetto all'accaduto.
30:17Molto importante anche la presa di posizione del sindaco della città Gianluca Taddeo che chiaramente ha definito l'azione deprecabile ed ignobile, l'ha condannata con estrema fermezza e una cosa che mette in comune entrambi questi interventi è la volontà di sottolineare che la città è tanto altro.
30:36Lo stesso sindaco ha detto che la città è stata colpita da un episodio vergognoso che non ha alcuna comunanza né attinenza con i valori e con i principi della nostra comunità.
30:47Tali gesti di violenza e minaccia rischiano di destabilizzare il regolare vivere civile e compromettere il clima di sicurezza e di sereno confronto e di dialogo da sempre presente nella nostra realtà.
30:59Siamo d'accordo con il sindaco?
31:04Ovviamente ci mancherebbe altro e è chiaro che la condanna ad un gesto del genere sia assolutamente comune a tutta l'opinione pubblica, non potrebbe essere diversamente.
31:19Il messaggio del sindaco conclude dicendo che il Comune offrirà la massima collaborazione agli investigatori confidando che gli autori di questo atto vile siano presto identificati dalle forze dell'ordine a cui va il pieno sostegno morale lavorando ogni giorno in prima linea al servizio delle istituzioni e della cittadinanza.
31:38Andiamo velocemente a trattare un'altra notizia perché ci rimangono circa 5 minuti a disposizione. Il mare più bello 2023, questa è una notizia bella perché sono state assegnate le cosiddette vele a comuni costieri della provincia di Latina, una bella soddisfazione?
32:01Sì, assolutamente, parliamo della guida blu realizzata dall'Egambiente e dal Touring Club italiano alla ventitresima edizione che ha passato a setaccio 400 comuni costieri italiani, nessun comune del litorale lazzaio della provincia di Latina è riuscito a freggarsi del massimo riconoscimento che è di 5 vele, però va detto che l'isola di Ventotene ne ha ottenute ben 4.
32:273 vele sono state assegnate anche a Sabaudia, Montalto di Castro, Sperlonga, Tarquinia, San Felice Circeo, Formia, Minturno, Ponza, Santa Marinella e Gaeta e 2 vele sono andate a Terracina, Anzio e Dostia.
32:48Insomma un bel risultato no?
32:50Eh beh direi che tutto sommato il bilancio è chiaramente positivo e d'altra parte come hanno sottolineato sia il Presidente di l'Egambiente nazionale Stefano Ciafani che il Presidente di l'Egambiente Roberto Scacchi, questa guida è chiaramente sì un modo per una guida, un bas de mecum ecco è il caso di dirlo per chi ovviamente deve scegliere le spiagge, le città da frequentare,
33:20ma potrebbe essere anche un importantissimo strumento per orientare le azioni dei protagonisti di questi territori nel migliorare la gestione dei territori stessi e ovviamente in pensare a nuove forme di turismo.
33:35Infatti potrebbe aumentare in un certo senso anche i flussi turistici perché i turisti magari sono più invogliati a visitare questi luoghi.
33:42Continuiamo Antonia con l'ultima notizia, un'altra bella notizia per fortuna perché parliamo di ambiente, praticamente è ufficiale il primo nido di tartarughe della stagione è a San Felice Circeo.
33:55Grazie a quanto comunicato da Parchi Lazio sulla sua pagina social e quasi, guarda la coincidenza è veramente straordinaria, quasi in perfetta coincidenza con la giornata mondiale delle tartarughe marine che si celebra il 16 giugno è stato effettivamente individuato il primo nido di uova.
34:18Tra l'altro già martedì mattina era stata avvistata una tartaruga uscire dal mare di San Felice Circeo ma a poca distanza da lì sono state poi trovate delle tracce per cui i ricercatori di Tartalazio si sono messi a ricercare il nido e hanno trovato per l'appunto un nido contenente ben 140 uova.
34:40Da quanto abbiamo letto sul messaggio lasciato da Parchi Lazio pare essere il nido più grande mai registrato nel Lazio.
34:52Una notizia davvero interessante e hanno spiegato anche le cause per cui in questa circostanza si è venuto a trovare il nido più grande del Lazio, forse per le temperature influisce?
35:04In questo senso non sono in grado non avendo competenze in materia di scendere nello specifico dei tecnicismi che possono aver determinato una deposizione così numerosa di uova.
35:16Sta di fatto che però il nostro litorale e questo lo posso dire perché negli anni abbiamo avuto modo di seguire molto spesso questo tipo di fenomeni è sicuramente un luogo che le tartarughe prediligono per deporre le uova.
35:33Evidentemente ci sono le circostanze ambientali affinché questo avvenga.
36:03Abbiamo concluso con l'ultima notizia, ti ringrazio.
36:07Grazie a te, a presto.
36:09Un altro appuntamento contemporaneo giovedì prossimo, grazie davvero.
36:13Grazie a te, arrivederci a tutti i telespettatori.
36:16Bene, ci fermiamo nuovamente per un breve minuto di pausa, restate in nostra compagnia, torniamo tra pochissimi istanti per parlarvi di arte a Ladispoli.
36:25Non vi preannuncio nulla, a tra pochissimo.
36:26Bentornati a Roma di giorno, ultima parte del nostro spazio dedicato all'informazione e all'approfondimento giornalistico.
36:37Come sempre quest'ultima parte la dedichiamo agli eventi e alla cultura.
36:41Si chiama Roman Riviera Biennial, la prima biennale internazionale di arte promossa dal Comune di Ladispoli dal 10 al 25 agosto 2023.
36:52Pittura, scultura e fotografia sono le discipline coinvolte in questo evento, in questa sfida che viene anche definita da molti coraggiosa da parte del Comune di Ladispoli.
37:02La partecipazione alla manifestazione, come si legge nella nota stampa, è gratuita e sarà possibile rispondere alla call entro il 10 luglio prossimo.
37:12Bene, andiamo a parlarne nel dettaglio con l'assessora alla cultura e alla pubblica istruzione del Comune di Ladispoli, Margherita Frappa.
37:20Buongiorno, ben trovata.
37:22Buongiorno a voi, grazie per l'invito.
37:25Grazie a lei per la tua presenza qui oggi al Roma di giorno, dunque vorremmo sapere tutti i dettagli di questa che appunto viene definita da molti una sfida coraggiosa da parte del Comune di Ladispoli.
37:35Indubbiamente sì, è un progetto molto ambizioso. Io da quasi un anno, ancora un anno che sono assessore all'istruzione e alla cultura, ho avuto modo di capire in quest'anno che c'è un grandissimo potenziale artistico in questa città
37:56che ha diritto ad essere diciamo sviluppato ulteriormente, ma anche è la possibilità di confrontarsi con artisti di altri paesi.
38:08Inizialmente l'idea di organizzare un evento di largo respiro, poi però dall'incontro con alcuni curatori, alcuni artisti internazionali, è nata l'idea di fare un evento internazionale.
38:27Devo dire che a me ho persone di altissimo livello dell'ambito artistico. Io non sono un'artista in tutto questo evento, sto mettendo soltanto una grande passione e un grande impegno per la mia città.
38:42Perché credo che comunque, vada, vada, la Dispoli è una città che merita, la Dispoli è una città d'arte, si può definire così, ma la Dispoli è una città già di per sé internazionale, vi sono oltre sette mie che vivono su questo territorio.
39:00Quindi fare un evento di questo tipo a carattere regionale era un po' naturale, diciamo che avvenisse. Inizialmente doveva essere un festival, poi però ci siamo detti perché no, non esiste un abbiennale della Riviera Romana e quindi abbiamo deciso di intraprendere questo percorso.
39:22Sicuramente è la prima volta che un comune della Riviera Romana organizza un evento di questa portata.
39:34Certo, e soltanto per questo ci sono anche altri motivi che rendono questo percorso un po' difficile?
39:41No, sto comprendendo via via che è più facile di quello che immaginassi, ciascun artista a capire di partecipare a un abbiennale così importante, andare su un catalogo internazionale, quindi è meno di quello che avrei potuto immaginare in precedenza.
40:07Sicuramente c'è dietro una grande organizzazione, noi abbiamo chiesto il patrocinio al Ministero della Cultura, della Presidenza del Consiglio, dell'Arenazio, di Città Metropolitana, stanno arrivando, devo dire, anche accompagnati dai complimenti per aver posto in essere un evento di questo tipo.
40:31E' un evento che sicuramente avrà anche caduto di tipo turistico nel territorio, la città di Ladispoli che è cresciuta tanto in maniera esponenziale negli ultimi venti anni, è una città che tra l'altro sul nostro territorio ci sono alcuni reperti archeologici,
40:54a San Nicola abbiamo i resti di Romana, la villa di Pompeo, un criptoportico di oltre 70 metri e sarà una delle sedi della mostra, così anche a Ladispoli c'è un'antica villa rurale, anche lì c'è un criptoportico e sarà allestita.
41:14Quindi stiamo anche valorizzando i siti archeologici che noi abbiamo e l'incontro con l'arte è sicuramente un incontro importante perché visitare l'arte attraverso un sito che già di per sé emoziona è un valore aggiunto.
41:34Chiaro, può dare tutto un altro effetto infatti ovviamente. Andando nello specifico, anche per far capire ai nostri telespettatori, magari ci sono degli artisti che ci stanno ascoltando e vorrebbero partecipare. Noi abbiamo detto che le discipline coinvolte sono principalmente tre, pittura, scultura e fotografia e dunque è possibile rispondere a questa chiamata entro il 10 luglio, tutto corretto?
41:54Esattamente, è gratuito per tutti gli artisti e possono andare nel sito della Biennale dove trovano un modulo digitale che va compilato e inviato, si possono e si devono caricare le opere che si vogliono mettere in mostra.
42:14Quindi sarà una commissione o alcuni curatori specifici di Al-Qiddi che decideranno se e quali e quanti opere per ogni artista verranno esposte. Noi abbiamo messo a disposizione tantissimi siti.
42:32Prima che il centro di cultura che si trova all'inizio della città, sull'Aurelia, lì ci saranno tutti gli espositori esteri. Noi stiamo ricevendo tantissime richieste da parte di artisti per esempio dell'Argentina, dell'Armenia, dal Brasile.
42:54Molti di loro non verranno ma manderanno le opere per cui sarà nostra cura poi farle. Poi ci saranno i siti archeologici, ci sarà il nostro teatro Vannini, oltre come dicevo la piazza e Via L'Italia che sarà allestito come Via Margutta.
43:17Ci saranno quattro giorni di inaugurazioni relative ai vari siti al chiuso e speriamo di avere tanti ospiti del mondo della cultura, dell'arte e anche politici. Noi immaginiamo che sarà un bellissimo evento per la nostra città.
43:39Spero che sia la prima di una lunga serie. La Dispoli merita questo punto di vista e dobbiamo portare il nome di questa cittadina fuori che è stata sempre una cittadina importante anche in tempi passati.
43:55Immaginiamo per esempio il cinema. A La Dispoli sono stati girati oltre 50 film, alcuni di levatura internazionale, pensiamo al Sorpasso, pensiamo alla Grande Guerra, pensiamo perché no a Rossellini che per la prima volta ha girato Roma città aperta proprio in un cinema di La Dispoli.
44:21Ricordiamo anche la compianta Laura Antonelli che ha trascorso gli ultimi tanni o più della sua vita nella nostra città. È una città che merita di essere valorizzata dal punto di vista culturale.
44:40Il fatto che negli ultimi periodi è stato messo in evidenza come un turista straniero che si rega in Italia e in particolar modo nel Lazio ha come primo input andare a visitare la capitale, Roma.
44:57Ignorando però che al di fuori di Roma ci sono tantissime realtà comuni che hanno delle potenzialità incredibili come ad esempio La Dispoli. Abbiamo visto delle immagini incredibili. Secondo lei le istituzioni o comunque il governo in generale come dovrebbe invogliare anche flussi turistici al di fuori della capitale anche per aumentare un po' la ricezione di questi luoghi?
45:21Io penso che a livello centrale si possa soltanto sostenere con i bandi come di solito viene fatto, attivare i comuni, valorizzare le proprietà dal punto di vista storico, culturale e archeologico.
45:39Però poi rimane in capo all'amministrazione periferica prendersi cura e valorizzare i propri beni. Io inizialmente sono andata a conoscere questi siti e con l'aiuto del GAR che ha una convenzione che è la Soprintendenza sono stati in primis ripuliti, resi accessibili e puntualmente tenuti in ordine.
46:09Sto preparando dei cartelli esplicativi di ogni sito, sto puntando anche a un'illuminazione che li valorizzi perché possano essere il più possibile fruirli. Ecco anche l'idea fruibile di fare queste mostre anche all'interno dei siti era anche legata alla possibilità di conoscerli bene e visitare.
46:36Forse bisognerebbe un pochino aumentare la comunicazione in questo senso perché è davvero un peccato che flussi turistici dall'estero perdano bellezze di questo tipo come è il caso di Ladispoli, però noi sicuramente sappiamo che con questa biennale è un bel trampolino di lancio anche per attrarre di più persone nel comune.
47:00Poi noi dallo scorso anno facciamo parte della DTMO Etruschi che è un insieme di comuni dell'Etruria Meridionale che punta proprio a questo, a valorizzare questi comuni che si trovano in questa zona dove c'è tantissimo da vedere.
47:25Sicuramente Ladispoli rispetto a qualche altro comune avrà dei reperti in meno, però ha tantissima ricettività e quindi è un punto strategico anche per tutti quelli che vengono a visita in Etruria Meridionale.
47:44Teniamo conto che Ladispoli ha una ferrovia al centro della città, una stazione posta proprio all'inizio di Via L'Italia per cui consente a chiunque andare a visitare la città o arrivare al mare a piedi ed è molto comoda.
48:01Tra le altre cose è iniziata la stagione estiva quindi i nostri telespettatori potranno assolutamente ammirare il mare e le bellezze di questo incredibile comune. Io però purtroppo ho finito il tempo a disposizione ma la voglio ringraziare Assessora per essere intervenuta qui oggi a Roma Digiorno per ci raccontare i dettagli di questa biennale che lo ricordiamo si terrà dal 10 al 25 agosto 2023 quindi manca davvero pochissimo.
48:23Grazie davvero. Grazie a presto. Bene anche per oggi il tempo a nostra disposizione è terminato ma torniamo nuovamente domani con un altro appuntamento con Roma Digiorno. Tutte le informazioni e l'approfondimento giornalistico a vostra disposizione. Grazie per averci seguito e un buon proseguimento di giornata a tutti voi.

Consigliato