• anno scorso
Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 05 Luglio 2023

Ospite in collegamento Andrea Felici, redazione “Roma Daily News”

00:00 INTRO
00:47 ESTORCE DENARO AD ANZIANE, ARRESTATO 37 ENNE CAMPANO
04:14 RIFIUTI, GUALTIERI: “PER ANNI NESSUNO HA RINNOVATO LA FLOTTA AMA”
08:39 PANTHEON A PAGAMENTO, NEL PRIMO GIORNO INCASSI PER 21MILA EURO

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:07Bentornati a Non solo Roma, lo spazio dedicato all'approfondimento giornalistico e all'informazione sulle principali notizie di cronaca, attualità, sport, eventi della nostra regione.
00:18Come ogni mercoledì il nostro approfondimento giornalistico ora si concentrerà proprio sulla Capitale.
00:24Andremo ad analizzare, ad approfondire, a discutere su tre notizie.
00:28Lo facciamo insieme ad un esperto, il giornalista della redazione Roma Daily News, Andrea Felici, a cui do il mio benvenuto qui a Non solo Roma, come tutti i mercoledì.
00:37Buongiorno Andrea, bentrovato.
00:39Buongiorno Elisa, un saluto naturalmente a tutti i telespettatori.
00:43Ti ringrazio per la tua consueta presenza e disponibilità qui oggi.
00:47Tre notizie partendo sempre ovviamente dalla cronaca.
00:51Purtroppo con l'ennesima notizia di estorsione e truffa ai danni di anziani.
00:58Però fortunatamente è stato tratto in arresto un 37enne di origine campanie.
01:03Eh sì, noi cerchiamo per quanto il nostro potere di sensibilizzare le persone che magari hanno dei genitori o dei parenti anziani che vivono da soli.
01:13Perché in realtà questi fenomeni sono sempre più frequenti e secondo me sarebbe un bene che poi le famiglie si occupassero anche di istruire queste persone che sono tra le più fragili naturalmente.
01:25Hai assolutamente detto bene tu Elisa, è stato arrestato un 37enne di origine campana perché avrebbe, naturalmente dobbiamo usare il condizionale in quanto è ancora un presunto innocente.
01:39Però questo 37enne campano si sarebbe reso responsabile di due distinti reati, sempre truffe ai danni di anziani con la modalità che ormai noi conosciamo piuttosto a fondo.
01:55Nel senso queste persone chiamano persone anziane informandosi prima sui vari nomi, sulle varie età dei parenti, dei figli fingendosi o direttamente i parenti più prossimi o magari amici di parenti prossimi che sono in grandi difficoltà finanziarie.
02:13Difficoltà finanziarie naturalmente completamente false, il fine di questo è semplicemente convincere la vittima a consegnare dei soldi per aiutare economicamente questi pseudo familiari.
02:26Telefonicamente prendono accordi e poi arriva il corriere, un finto corriere che preleva quanto pattuito.
02:34Questa volta purtroppo la situazione è ancora più grave perché questo 37enne di origine campana sembrerebbe che oltre ad aver fatto questa truffa abbia anche minacciato le due persone anziane.
02:48Quindi si è fatto dare al momento che è entrato in casa loro fingendosi un corriere molto più di quello che era stato pattuito telefonicamente.
02:56Si tratta di una vera e propria istruzione, infatti è questo creato che gli è stato contestato dal GIP.
03:03Le indagini sono state condotte dal distretto di Fidene e dal commissariato di Torpignattara con l'ausilio della Polizia Scientifica.
03:12La procura di Roma ha chiesto e ottenuto l'emissione della misura cautelare del 37enne che tra l'altro è stato rintracciato nella propria abitazione di Napoli e in questo momento si trova nel carcere di poggio reale.
03:26Ripeto, è bene e doveroso specificarlo, l'indagato è da ritenersi ancora presunto innocente fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenze irrevocabili.
03:36Per forza di cose noi dobbiamo definirlo presunto innocente, certo che al di là di questa situazione nello specifico il problema di persone anziane che abitano da sole è davvero un problema che nella nostra città è sempre più grave.
03:49Sì, purtroppo sta diventando un problema sempre più diffuso perché, l'abbiamo detto in apertura, si tratta di truffe, di meccanismi che sembrano diffondersi in un certo senso a macchia d'olio.
04:00E il problema di questi truffatori è che sono molto ingegnosi, quindi troveranno sicuramente altri metodi purtroppo per truffare magari persone fragili e indifese e questo fa davvero arrabbiare Andrea.
04:13Passiamo poi alla seconda notizia, non so se tu hai avuto modo di ascoltare la prima parte, abbiamo parlato di rifiuti insieme a Fabrizio Santori, ora torniamo a parlare di rifiuti perché ci sono le dichiarazioni di Gualtieri
04:26che ha detto che per anni la flotta Ama non è stata mai rinnovata, secondo te è un modo un po' per lavarsi le mani della situazione catastrofica rifiuti a Roma?
04:37Allora, c'è da dire come tu hai giustamente premesso che è una situazione davvero catastrofica, è altrettanto vero che io la politica la seguo più o meno da quando ho 14 anni e io mi ricordo che ogni giunta comunale
04:50nel momento in cui si insiede al campo d'olio dà sempre e comunque la colpa alla precedente gestione, io non ce l'ho col sindaco Gualtieri, ci mancherebbe né con la sua giunta, è purtroppo un malvezzo della politica romana ma italiana in generale
05:06e giustamente come tu hai precisato il sindaco di Roma ha parlato proprio della problematica rifiuti andando a parlare più nello specifico della situazione Ama, enorme ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri è il gap che c'è tra i mezzi Ama rispetto a quelli che la città necessiterebbe
05:26che Ama ha una flotta vecchissima e come dicevi tu poiché nessuno l'ha rinnovata negli anni precedenti però il sindaco ha anche confermato che è stato varato un piano che prevede l'acquisto di 600 nuovi mezzi ha però specificato che si tratta di una situazione che richiede diverso tempo un po' perché ci sono state delle situazioni che hanno fatto perdere tempo come un inciampo così lui l'ha definito
05:52in quanto il TAR ha annullato una gara della precedente amministrazione del 2019 un po' di tempo è stato perso per la scoperta di diversi irregolarità sempre a detta del sindaco di Roma nella manutenzione che ha portato all'azzeramento del vertice dirigenziale e tra l'altro ho anche sottolineato una cosa che fa abbastanza sorridere perché lui ha detto in realtà mancano i mezzi ma gli operatori sono addirittura aumentati
06:19ora a Roma c'era un detto fino a qualche anno fa quando uno aveva sbagliato qualcosa nei calcoli si diceva hai cavalli ma ti manca la carrozza ecco io credo che la situazione del comune di Roma anche se ci fa sorridere è davvero molto molto poco incoraggiante tra l'altro ci sono problemi per l'inceneritore eccetera eccetera quindi la situazione dei rifiuti di Roma rischia di incartarsi ancora di più anche perché i lavori per la costruzione
06:48dell'inceneritore dovrebbero sarebbero dovuti essere partiti il primo luglio e se tutto va bene dovrebbe essere consegnato nel settembre del 2026 la sensazione è che anche questa volta si rischi di sforare non di poco su queste date.
07:03Tra le altre cose il 2026 si parla quindi di quasi due anni e mezzo appunto in due anni e mezzo la situazione potrebbe diventare ancora più catastrofica secondo te secondo me no però non sappiamo.
07:17Sì su questo non possiamo fare previsioni certo che il sindaco tra l'altro ha detto che proprio visto il ritardo nel poter acquistare questi 600 mezzi ha trovato una soluzione tampone il problema è che la soluzione tampone che ha trovato il singolo e il sindaco è di aver chiesto l'affitto di 42 mezzi peccato che per il momento ne sono arrivati 7.
07:43C'è poco c'è poco da stare all'egre.
07:46E infatti soprattutto c'è poco da stare all'egre per i cittadini l'abbiamo detto nella prima parte a cui sono arrivati le cosiddette cartelle pazze tu sicuramente conoscerai benissimo questa storia cartelle arrivate a persone magari decedute o a chi si è già trasferito a chi già ha iniziato la rateizzazione quindi è caos anche dal punto di vista delle delle cartelle per la tassa sui rifiuti speriamo che anche questo si risolva.
08:10Non solo poi il problema è che la cittadinanza è giustamente dal suo punto di vista abbastanza irrequieta al di là delle cartelle false che lì bisognerebbe aprire un mondo ma per il semplice fatto che comunque la tassa sui rifiuti che si paga a Roma è una tassa estremamente salata ora guardando oggettivamente la realtà è una tassa estremamente salata a fronte di un servizio che possiamo dire è estremamente migliorabile e usiamo un eufemismo.
08:38Assolutamente perfettamente d'accordo con te chiudiamo con l'ultima notizia Andrea questione Pantheon a pagamento sembra che insomma il primo giorno sia andato molto bene perché sono stati incassati 21 mila euro.
08:51Sì sì sì sono stati incassati 21 mila euro ricordiamo che dal 3 di luglio accedere al Pantheon è diventato a pagamento il biglietto costa 5 euro per i giovani tra i 18 e i 25 anni ridotto a 3 naturalmente i residenti a Roma entrano senza entrare e entrano senza pagare.
09:12Il ministro della cultura San Giuliano si è ha dichiarato di essere estremamente soddisfatto ha addirittura detto che a suo avviso si tratta di un successo oltre le previsioni sono stati venduti quasi 5 mila e 800 biglietti nel primo giorno e come accennavi tu anticipavi tu sono stati incassati 21 mila euro 21 mila euro e spicci.
09:34Tra l'altro il ministro San Giuliano ha anche dichiarato come verranno distribuiti questi introiti a dire del ministro della cultura questi incassi saranno ripartiti tra il ministero che si occuperà del monumento, la curia che ne destinerà una parte ai poveri anche se non è stato specificato in quale proporzione e il comune che si impegna a mantenere il decoro e la presentazione del monumento.
10:04Quindi questo è il decoro. Io per carità va benissimo i residenti a Roma non pagano, la sensazione è che tutte queste cose che si sono destinate a fare le varie istituzioni sono cose che secondo me erano di loro competenza al di là del biglietto dei 5 euro però indubbiamente c'è da dire che a livello della realtà della cruda realtà obbiettivamente non ci sono problemi.
10:34E effettivamente questo aiuterà sicuramente a rendere il Pantheon più presentabile rispetto a quello che è attualmente.
10:43Certo, tra le altre cose ho letto qui nell'articolo che presto ci sarà una carta per i musei dedicata agli anziani anche questa sembra comunque una novità interessante no Andrea?
10:53Questa è una novità interessante che ha anticipato il ministro San Giuliano che ha detto che nelle città più importanti quindi naturalmente sarà compreso Roma sarà emessa questa card che è relativa ai musei e che è destinata agli anziani e quindi gli anziani potranno a fronte dell'acquisto di una card che il ministro ha detto essere di importo assolutamente molto basso
11:18e potranno appunto visitare tutti i musei senza dover pagare nessun sovrapprezzo e questa secondo me è un'iniziativa davvero molto molto molto molto lodevole e speriamo naturalmente che questo progetto poi vada a buon fine.
11:33Infatti lo speriamo davvero. Bene, io ti ringrazio Andrea per essere intervenuto anche oggi a non solo Roma, noi ci ritroviamo nuovamente mercoledì prossimo con altre notizie, altri approfondimenti e nuovi scambi di vista sempre davvero molto interessanti.
11:46Ricordo sempre Roma Daily News è quotidianamente aggiornato con tutte le notizie di attualità e cronaca che riguardano ovviamente la nostra capitale. Ti ringrazio Andrea, ci ritroviamo mercoledì prossimo.
11:56Sono io che ringrazio te Elisa, un saluto naturalmente a tutti i telespettatori, alla prossima settimana.
12:02Grazie, a presto.

Consigliato