• 3 settimane fa
Claudio Destro a Non Solo Roma - Puntata di Mercoledì 6 Settembre 2023

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:08Buongiorno e bentrovati ad un nuovo appuntamento con Non Solo Roma,
00:12tutto l'approfondimento giornalistico e l'informazione che riguarda la nostra capitale ma anche la nostra regione.
00:19Con i principali temi di attualità cronaca ma anche eventi culturali e sportivi
00:24cerchiamo di accompagnarvi nella prossima ora insieme qui in diretta sul canale 14 del Digitale Terrestre per Radio Roma Television.
00:33Bene, apriamo con un tema molto attuale oggi perché quanto si parla ultimamente di sostenibilità ambientale,
00:40quanto è importante non soltanto cambiare il nostro approccio ma anche tutelare l'ambiente e preservare la salute del nostro pianeta.
00:49Bene, alle porte di Roma c'è una splendida realtà l'azienda agricola Maccarese che non ha soltanto tantissimi primati
00:56ma promuove nel vero senso del termine il concetto di allevamento sostenibile.
01:01Proprio venerdì 8 settembre ci sarà fatti un evento nella struttura per presentare una novità assoluta nel campo,
01:09un progetto che si è concluso a dicembre del 2022 e che ha al centro un solo obiettivo, il benessere proprio degli animali.
01:17Ovviamente non voglio svelarvi nulla ma vorrei che ce ne parlasse nel dettaglio il nostro ospite esperto di oggi,
01:24quindi do il mio benvenuto in collegamento video a Claudio Destro che è il Presidente del Polo Formazione per lo Sviluppo Agrozoetecnico proprio di Maccarese S.P.A.
01:34Buongiorno Claudio e ben trovato a Non Solo Roma.
01:37Buongiorno, buongiorno a tutti i telespettatori.
01:42Oltre ad essere il Presidente del Polo di Formazione sono anche l'amministratore delegato di Maccarese.
01:48Maccarese è una realtà che si trova in comune di Fiumicino e pochi sanno che è la più grande azienda agricola italiana.
01:55Deriva da una bonifica che si è conclusa nel 1930, iniziata a fine dell'Ottocento.
02:03L'azienda prima era del Principe Rospigliosi e poi è subentrato l'IRI e perciò è stata a partecipazione pubblica fino al 1998.
02:16Poi attraverso un'asta pubblica se l'è aggiudicata il gruppo Benetton tramite la finanziaria di famiglia che è edizione.
02:2712 chilometri di lunghezza dell'azienda che parte dall'aeroporto di Fiumicino e arriva alla Aurelia con 12 chilometri di costa.
02:38L'azienda è 3200 ettari, tutti di proprietà, tutti in un unico corpo.
02:46All'interno, oltre ad avere 500 ettari di macchie mediterranee che nel corso degli anni abbiamo sapientemente ceduto al WWF
03:00e che ne ha fatte delle oasi naturalistiche, la più importante è l'oasi di macchia grande che si trova a Fregene.
03:09Il WWF le gestisce e sono di proprietà nostre. Inoltre abbiamo un parco avventura sempre a Fregene all'interno di una leccetta, di una pineta
03:20che è una delle più vettuste del Mediterraneo.
03:24Dentro le tende coltiviamo oltre ad ortaggi, vari, carote, patate, coltiviamo mandorle, siamo i più grandi produttori di mandorle a livello nazionale.
03:36Abbiamo 130 ettari di mandorle, vi lascio immaginare, quando è in fiore a marzo, che spettacolo che rappresenta.
03:46Poi coltiviamo mais per l'alimentazione del bestiame, altri foraggi sempre per l'alimentazione e poi coltiviamo il grano duro che vendiamo ai pastifici noti.
04:05All'interno dell'azienda si trova il più grande allevamento di vacche da latte in Italia.
04:12Sono presenti oltre 3.800 animali, di cui 1.400 vacche in mungitura.
04:22Produciamo ogni giorno circa 57.000 litri di latte che rappresenta il 15% del latte consumato dai romani.
04:35Lo vendiamo a due notti player di Roma che vendono poi il latte imbustato e sempre all'interno dell'azienda abbiamo due impianti di biogas per la produzione di energia elettrica.
04:54Questi impianti di biogas sono alimentati da refluiso tecnici e poi immettiamo l'energia all'Enel e quello che rimane, lo che noi chiamiamo digestato, viene distribuito sui campi.
05:14Per questo si ha un modello di economia circolare, perché come ha scritto il Papa nell'enciclica Laudato Si, l'agricoltura non produce scorie, non produce rifiuti.
05:27Noi infatti prendiamo il foraggio dalla campagna, alimentiamo le vacche, le vacche con i loro reflui alimentano questi impianti di biogas e poi quello che rimane dall'impianto ritorna in campagna come ammendante.
05:47Claudio, mi perdoni se la interrompo, ma vorrei che lei ci parlasse anche nel dettaglio, visto che non abbiamo tantissimi minuti a disposizione, di questo evento che si svolgerà venerdì 8 settembre e più che altro della presentazione di questo progetto che si è concluso a dicembre del 2022. Mi sembra di capire che sia un impianto molto innovativo.
06:09Sì, noi siamo stati precursori nel 2017, nel 2007 ci siamo certificati ISO 14.000 che è la certificazione ambientale, siamo l'unica azienda agricola ad averla, agrozootecnica.
06:39È una sala mongitura a giostra innovativa, praticamente è una giostra di 60 poste dove le vacche entrano e girando in questa giostra vengono montate. Questo rappresenta il massimo del benessere sia dei lavoratori perché gli abbiamo agevolato il lavoro,
07:06gli abbiamo dotato di strumentazione che li agevola la mongitura e dopo rappresenta il massimo del benessere animale e della sicurezza alimentare aggiungerei perché noi il latte neanche lo vediamo, viene praticamente montato dalla vacca e va direttamente nel tank del latte che dopo viene venduto ogni mattina, consegnato ogni mattina alle industrie.
07:35Le vacche con questo sistema sono monitorate costantemente perché hanno un chips ai piedi, quando entrano in sala mongitura scaricano i dati e noi capiamo meglio di un essere umano, tutti tre volte al giorno perché mongiamo tre volte al giorno, capiamo se una vacca sta bene o se ha bisogno di essere osservata.
08:02Inoltre abbiamo installato dei sistemi tramite l'intelligenza artificiale, dei sistemi di raffrescamento e di ventilazione che assicurano un immediato refrigerio alle vacche e con questo cambiamento climatico è importante perché se una vacca sta bene produce di più e sta meglio.
08:29Abbiamo anche ridotto il tempo di permanenza in sala mongitura perché più una vacca riposa più ovviamente sta bene.
08:41Riteniamo con questo investimento che è costato più di 3 milioni di avere fatto quello che oggi c'è di più innovativo in solo tecnica e che va nella direzione del Green Deal europeo per quello di migliorare la sicurezza alimentare, il benessere animale e la riduzione del farmaco.
09:05Anche perché sarebbe un progetto che potrebbe essere preso anche in considerazione, imitato anche da altre realtà italiane. La cosa che ne ha colpito di più della vostra azienda è se non altro che la media di età dei vostri dipendenti è di 38 anni, quindi favorite lavoratori molto giovani.
09:27Sì, noi non abbiamo difficoltà a trovare lavoratori nonostante abbiamo una stalla e un'azienda agricola.
09:36Devo dire che nel 2000 grazie alla provincia e al liceo scientifico qui di Macarese abbiamo dato vita all'istituto tecnico agrario.
09:49Siamo partiti con due aule e oggi ne abbiamo 357 studenti che studiano in questo istituto agrario che è dentro l'azienda nostra e noi ogni anno attingiamo a questi giovani, oltre che ad essere accattivanti, ad essere un'azienda che ha un forte appello perché abbiamo continuamente richieste di lavoro.
10:15E questo sta a dimostrare che se si assicura la dignità al lavoratore, il lavoratore ti ricambia con la creatività.
10:25Pertanto siamo orgogliosi di inaugurare questo modello di mongitura alla presenza del ministro della salute Schillacci e dell'agricoltura Lollobrigida.
10:36Tengo a ripetere e a precisare che nessun ministro della salute ha mai visitato un allevamento, pertanto il fatto di avere il ministro Schillacci qua ci inorgogliosisce ed è un grande riconoscimento per l'azienda.
10:57Assolutamente, ci saranno anche altri progetti in futuro? Abbiamo soltanto un minuto a disposizione dottor Destro.
11:04Allora stiamo per riconvertire le impianti di biogas in biometano seguendo la direttiva del governo che va in quella direzione del PNRR.
11:15Pertanto non produrremo più energia elettrica ma produrremo biometano e poi abbiamo avviato i progetti per la trasformazione, la sgusciatura e l'imbustamento delle mandorle per poterle vendere alla grande distribuzione sul mercato già confezionate.
11:37Perché, e vi dico una curiosità, sappiate che l'Italia a cavallo delle due guerre è il maggior produttore di mandorle al mondo. Non è un caso che a Sulmona ci sia la capitale del confetto perché l'Abruzzo era una regione che ne aveva molte.
11:57Poi abbiamo spiantato questi mandorle e oggi importiamo il 94% delle mandorle dalla California e dalla Spagna.
12:06Noi ci abbiamo creduto, le abbiamo coltivate, anche qui c'è tutta la coltivazione meccanizzata, praticamente tre persone servono 130 ettari perché cerchiamo di fare pochi lavori manuali ma ci dotiamo della tecnologia che è quella che ci fa migliorare il lavoro ma soprattutto rende la vita anche più agevole e facile.
12:37Assolutamente, infatti. Bene, io la ringrazio Dottor Destro per essere intervenuto qui oggi a non solo Roma e averci raccontato tutti i dettagli di questo nuovo progetto che lo ricordiamo verrà inaugurato ufficialmente venerdì 8 settembre a partire dalle 10.30 in un evento che si terrà proprio presso la struttura Maccaese SPA. Grazie davvero Dottor Destro, a presto.
12:57Grazie a voi, arrivederci e buon ascolto.

Consigliato