• anno scorso
Roberto Spigai, Comitato pendolari Roma Ostia Lidoa Non Solo Roma 04/10/23

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:09Bentornati a Non solo Roma, tutto l'approfondimento giornalistico e l'informazione della nostra capitale e della nostra regione Lazio.
00:17Restiamo sempre su Roma, tasto dolente della capitale si sa sono i trasporti.
00:23Eppure sembra che non ci sia proprio pace per una categoria particolare di pendolari, quelli del Romalido.
00:30Continuano infatti disagi di servizi, tratte cancellate, ritardi.
00:35Insomma uno scenario che sta diventando praticamente normale in questa parte della capitale.
00:41Ma i disagi stanno diventando evidentemente insostenibili per i tanti pendolari che ogni giorno dovrebbero in teoria recarsi al lavoro, a scuola, all'università.
00:51Le denunce del Comitato Pendolari di Romalido ovviamente continuano.
00:55E dopo questi ultimi tre giorni di forte passione, ricorderete appunto la questione del tram 8 e anche proprio della tratta Romalido, ci sono insomma altre questioni.
01:07E ci facciamo fare una panoramica proprio della situazione andando nel dettaglio da Roberto Spigai, proprio del Comitato Pendolari Roma Ostia Lido.
01:17Buongiorno Roberto, ben trovato.
01:19Dottoressa buongiorno, buongiorno a chi ascolta.
01:24Ben ritrovato.
01:26La situazione, grazie, ce l'abbiamo già vista in passato.
01:30Sempre e costantemente ad alto livello.
01:33In realtà credo che l'occasione della chiacchierata di oggi parta da uno spunto che non riguarda direttamente la Romalido
01:40perché come Comitato si cerca di lavorare su tutto il sistema dei trasporti a partire dalle linee che toccano direttamente le stazioni della Romalido, ma non solo.
01:51Ad esempio oggi abbiamo sottolineato in maniera pubblica la situazione assurda di un'opera banale
01:57che sembrerebbe per la sua consistenza tecnica un tunnel pedonale lungo 200 metri costruito negli anni 90 per i campionati mondiali di calcio tra la stazione della Romalido di Porta San Paolo, quella della metro B di Piramide
02:16e il vecchio terminal di ferrovie dello Stato, Ostiense, che è però in pratica il secondo tunnel pedonale più importante di tutta Roma come frequentazione.
02:27Basti pensare che sulla stazione Ostiense dalle 7 alle 9 di mattina passano circa 30 treni per direzione, quindi 30 treni verso Trastevere, altrettanti verso Tuscolana e Tiburtina,
02:43a cui si aggiungevano fino all'anno 2000 24 treni che partivano dalla zona di Porta San Paolo, a cui si andavano aggiunti anche circa una trentina per direzione che passavano per la metro Piramide.
03:01Tutta questa massa di migliaia di persone si spostava in buona parte attraverso le tre stazioni usando questo tunnel sotterraneo di cui state mandando delle foto.
03:12Questa situazione che viene fotografata è praticamente quasi immutabile, è quasi rimasta immutata prima della pandemia, quindi da tre anni e mezzo.
03:23Ora, non è un'opera sciclopica, un giorno TAC ha deciso di mettere mano al rifacimento dei pavimenti, banalmente, dei controsuffitti e dei impianti di aerazione.
03:35Quindi è un'opera che una normale ditta di edilizia in un condominio riuscirebbe a risolvere nel giro di 60 giorni.
03:44Prova ne sia che, e lo diciamo a chi ci ascolta, ma l'abbiamo detto in varie riprese ai diretti interessati, perché noi prima di fare denunce pubbliche segnaliamo ai diretti interessati quello che sembra assurdo e non funziona.
03:58Quindi TAC è stata varie volte informata di queste osservazioni. I loro cugini ingegneri e tecnici di rete ferroviaria italiana, che a distanza di 50 metri curano il proseguimento di quel tunnel,
04:10cioè quello sotto i binari della stazione e che usce dalla stazione dalla Pamposa e arriva fino al cosiddetto Exel Terminal, tutti lo conoscono oggi come Italy.
04:21Quel tunnel, che oltretutto è molto più grande di quello in gestione ad Atac, è stato integralmente nel giro di un anno ristrutturato, rimodernato, aggiornato, costruiti 3 ascensori senza avere alcuna interruzione.
04:36Noi non riusciamo a capire perché, anche in attesa di installare, collaudare e farsi autorizzare dagli organi di controllo i 4 tepi di Uran, Atac non sia capace, con tutto il personale che ha, i fondi che riceve, la capacità ingegneristica che in teoria dice di avere, a riaprire un tunnel come quello.
04:56E' un piccolo disagio che riguarda ogni giorno, per due volte al giorno, migliaia di pendolari, anche non della Romalido, quindi parliamo di tutti i pendolari romani e non si riesce a capire, non se ne viene a capo.
05:09Se non si vede queste cose, figuriamoci che si tratta di realizzare nuove linee tramviare o realizzare nuove metropolitane, avremo sempre bisogno dei commissari straordinari.
05:19Certo, dunque Roberto io vorrei chiederti tu, essendo un pendolare facendo parte del Comitato, hai sottolineato bene, non si può pensare di creare nuove linee tramviarie se poi la situazione è questa.
05:35Cosa ne pensi del tram 8? Ti chiedo un commento a caldo, molto a caldo perché pare che la linea sia stata ripristinata ieri.
05:44La linea, come tutti i cantieri messi su, data che non riesce mai, mai a rispettare i cronoprogrammi più o meno pubblicizzati.
05:52Allora delle due l'una, o chi fa la pubblicità, i cronoprogrammi a mezzo stampa, o gli esponenti della politica locale che hanno interesse a dirlo, danno delle date sballate che nessuno gli ha fornito, oppure i cronoprogrammi forniti dai tecnici non sono mai attendibili.
06:08Quindi ciò che doveva essere fatto praticamente è concluso già prima dell'estate e ci troviamo a ottobre ancora giorno più giorno meno a farlo ripartire con difficoltà.
06:18Non va bene perché non è un'opera di altissima ingegneria, si tratta di ristrutturare le linee, ciò di cui si ha disperatamente bisogno del Comune di Roma attraverso il suo assessorato alla mobilità faccia,
06:31non è grandi progettazioni sugli impianti metropolitani che verranno fra 15 anni, questo ci fa piacere ma appartiene a un'altra generazione.
06:41Abbiamo un disperato bisogno che facciano funzionare quello che già c'è da anni, al 98% gli impianti ascensori e scale mobili che funzionino, riaprano i passaggi pedonali chiusi,
06:55rimettano in servizio le linee tram dove esistono e facciano funzionare in maniera adicente le metropolitane perché a parte la linea A della metropolitana,
07:04le altre comprese la B e la C non si possono quasi chiamare metropolitane per il disservizio costante che danno.
07:11La Roma Lido e la Roma Nord sono state solo l'avanguardia dei disastri che stanno arrivando a tutto il sistema metroferro di Roma.
07:22Tu prima hai sottolineato un punto importante, hai detto che prima di parlare voi vi rivolgete come comitato ai diretti interessati,
07:29i diretti interessati cosa vi hanno risposto?
07:33Gli incontri sono frequentissimi, da quelli che c'erano prima con Altac come gestore della linea, a quelli che in parte Altac ancora c'entra sulla Roma Lido,
07:44non lo sanno, ma ancora tanti settori e segmenti dell'infrastruttura sono gestiti purtroppo ancora da Altac, ad esempio alcuni ascensori,
07:54che infatti non funzionano, e poi ovviamente con la regione, con il comune, anche con gli enti di controllo.
08:02In genere la prima approccia, i primi incontri, ma questo lo hanno come esperienza tutti i gruppi, le associazioni, i comitati,
08:09abbiamo dall'altra parte persone che ti dicono non vi preoccupate, tutto sotto controllo, lasciateci lavorare.
08:16Peccato che dopo 12, 24, 36 mesi di lasciateci lavorare ci si rende conto che bisogna impegnarsi in prima persona come cittadini
08:26e andare un po' a vedere cosa c'è dentro quel lasciateci lavorare, anche per il tunnel di cui avete fatto vedere le immagini.
08:34Gli tecnici di Altac per decine di volte ci hanno detto fra sei mesi riapriamo, fra dieci mesi riapriamo,
08:41l'ultima volta la dirigente di movimento di Altac in un'udienza, in commissione di mobilità di Roma Capitale,
08:48quindi in una sede pubblica ed era a maggio, ha detto entro agosto, settembre lo riapriamo,
08:54ma la situazione è più o meno quella che vedete nelle foto, cioè di un cantiere fermo e statico,
08:59quindi alla fine non hanno più nulla da raccontare, perché non hanno più che scuse da trovare.
09:05Certo, Roberto c'è da dire questo, io mi collego un attimino a quello di cui abbiamo parlato nella prima parte,
09:12cioè continui tagli di risorse per quanto riguarda la scuola, ma mi sembra che ci siano dei tagli di risorse anche per quanto riguarda i trasporti,
09:20insomma questa amministrazione potremmo dire che sta tagliando un po' dappertutto,
09:24però su settori essenziali, come ad esempio la scuola e in questo caso i trasporti.
09:28Eppure qui intanto diamo atto che sulla questione ormai da un anno è competente,
09:37è sempre stata competente la regione, è stata competente fino a un anno fa Roma Capitale in quanto azionista unico di riferimento di Altac SPA
09:49ed è in parte ancora coinvolta in cose come quelle che abbiamo raccontato stamattina, che è competenza comunale al 100%.
09:56Per assurdo nel settore nostro delle ferrovie sconcesse, possiamo dire che anche grazie all'enorme lavoro di segnalazione,
10:04protesta e dimuncia di questi ultimi anni, sono piovuti da parte di più fondi di emazione pluriennale,
10:13Fondo sviluppo e coglione, Fondo sociale europeo, Fondo nazionale complementare al PNRR,
10:20ultimamente a giugno il DPR sui fondi del Giubileo, sono piovuti sulle ferrovie sconcesse
10:27una montare quasi di un miliardo e mezzo, un miliardo e mezzo, non un milione e mezzo,
10:33un miliardo e mezzo di pluriennali, che drammaticamente messi lì da anni,
10:38alcuni dal 2002, il grosso dal 2016 e ancora più di recente, però queste aziende,
10:46tutto l'asset istituzionale non è stato capace di far diventare opere realizzate,
10:51in alcuni casi neppure cantieri, quindi rispetto all'esempio che è stato raccontato nella prima parte,
10:58noi ci troviamo all'opposto, laddove ci sono da parte degli enti finanziatori,
11:04soprattutto il governo centrale, dei vari governi, finanziamenti cospicui, poi non c'è
11:09la capacità di realizzarli nel trasporto evidente con tutta la situazione delle metropolitane,
11:15per anni abbiamo avuto fondi disponibili.
11:17Ma è quasi peggio Roberto, è quasi peggio avere le risorse e non poterle utilizzare,
11:21è molto peggio certo.
11:22È molto peggio, ad esempio devono sapere quelli che ogni mattina fanno a cazzotti per
11:27entrare su un vagone della metro B della metropolitana, che si chiama metropolitana,
11:32ma non sta funzionando come metropolitana, che gli mancano i treni e per questo fanno
11:38a cazzotti, sono pochi, ma quei treni che mancano non è perché hanno avuto per caso
11:42ieri un incidente e quindi due treni incidentati sono stati tolti, no, perché è tutta una
11:48serie di molti treni della 600 che era previsto sarebbero andati in revisione, come succede
11:55alla mia o al tuo automobile, a quella di chi ci ascolta ogni due o ogni quattro anni,
12:01perché quelli che si sapevano essere mandati a revisione generale e per i quali erano stati
12:07messi i finanziamenti dal 2017 e firmata la convenzione col governo che ci ha messo i
12:13soldi, perché Roma Capitale Attac non ci ha messo un Euro nel 2019, dal 2019 hanno
12:19iniziato ad andare in revisione quest'anno praticamente e i nostri 8 della stesso tipo,
12:25che sono purtroppo i più vecchi, i più usurati, sono quelli che ci hanno abbandonato e quindi
12:30noi oggi ci troviamo su una linea che girava fino a 2020 con 10 treni contemporaneamente
12:38in linea e stamattina girano 4 treni contemporaneamente in linea, perché 6 non ne hanno, mancavano
12:46i soldi, è mancata la capacità di usarli.
12:49Esatto, bene Roberto io purtroppo ho terminato il tempo a disposizione, io mi auguro una
12:54cosa in particolare, mi auguro che la prossima volta che sarai nostro ospite ci porterai
12:59delle buone notizie, che i trasporti finalmente funzioneranno, auguriamoci questo, nel frattempo
13:04di ringrazio.
13:05Speriamo di passare in quel solitario riaperto, che sarebbe già un piccolo segno da parte
13:10dell'assessorato comunale di capire le cose.
13:14Va bene, grazie ancora Roberto, a presto.
13:17Ci fermiamo nuovamente per un breve minuto di pausa, restate qui tra pochissimi istanti
13:22e continuiamo sempre a concentrarci su Roma con il nostro consueto appuntamento della
13:27mercoledì, l'approfondimento delle notizie sulla capitale.
13:30Restate qui.

Consigliato