• mese scorso
Trascrizione
00:00La Ferrari, le ultime tre gare della stagione 2024 e il progetto 2025. Sembrano tre argomenti
00:12completamente separati, differenti, ma si fondono sulla SF24 perché sarà proprio questa il
00:20laboratorio da 300 chilometri orari che verrà utilizzato per legare il lavoro della Scuderia
00:25Ferrari, la sperimentazione nelle ultime tre gare di questa stagione e il progetto 2025 che deriva
00:33e radicato su questa monoposto sia a livello di telaio e sospensioni ma soprattutto a livello
00:40di aerodinamica e quindi tutte queste tre voci si vanno a fondere sulla SF24 e vengono rafforzate
00:47dalle dichiarazioni di Vasseur che ci racconterà nel nostro approfondimento tecnico con i nostri
00:53modelli 3D che quest'anno il percorso di sviluppo è stato terminato nell'ultimo Gran Premio. Le ultime
01:00tre gare serviranno a scomporre gli elementi prototipali per la monoposto 2025, metterli in
01:07pista, collaudarli e validarli, quindi fare la selezione quello che funziona e quello che di
01:12fatto va ancora ritoccato. 4500 chilometri, quindi la distanza che hanno a disposizione
01:19l'Eclerche Science nelle ultime tre gare che poi viene comunque limitata alle prove libere e a
01:25qualcosa in gara per cercare di ottimizzare un progetto dal punto di vista aerodinamico,
01:29telaio e sospensioni che sarà molto vicino a quello della SF24. Poco cambia ma soprattutto
01:36quello che andrà a modificarsi sarà a livello di sospensioni perché sappiamo che ci saranno
01:42le nuove gomme nel 2025 con delle strutture che cambiano in rigidezza e delle mescole che
01:48variano proprio per cercare di ridurre quello che è il graining e quindi questa sarà la variabile
01:54maggiore a livello di sospensioni che manterranno comunque lo stesso identico schema di questa
01:59stagione e quindi il pushrod all'anteriore per gestire tutti i movimenti della cassa
02:04veicolo, l'affondamento in frenata e le sconnessioni della pista e soprattutto quella
02:09posteriore che verrà mantenuta intatta a livello di schema e quindi il pullrod per non andare a
02:16creare troppe variabili nel sistema di informazione e di acquisizione dei dati della vettura 2025.
02:24Il nostro approfondimento tecnico parte sia dal telaio, passa dall'aerodinamica ma soprattutto
02:31vuole fare anche delle simulazioni in pista sul lavoro della 2024 che viene riportato pari pari
02:37sul modello matematico della vettura 2025 quindi la SF25 è già partita oggi nelle tre gare di fine
02:45stagione per cercare di modellare e costruire la migliore prestazione possibile a disposizione di
02:52Hamilton e di Leclerc.
03:00Baranello affronta gli ultimi 4.500 chilometri disponibili delle ultime tre gare per definire le linee guida e deliberare i componenti che equipaggeranno la prossima Ferrari.
03:12Ora siamo concentrati completamente sul progetto del prossimo anno, lo siamo da mesi oramai, non arriverà più nulla.
03:19Tutto lo sviluppo di questa stagione è finalizzato a diventare il punto di partenza del progetto 2025 che eredita tutto il lavoro realizzato in galleria del vento per ottimizzare carico, efficienza e raffreddamento delle meccaniche.
03:35Ferrari ha spinto lo sviluppo aerodinamico cercando sinergie tra la nuova aerodinamica e il muso per spingere l'effetto outwash e pulire l'aria diretta sulle pance.
03:45In questo contesto scaricare aria tramite i canali laterali genera un più potente effetto outwash che neutralizza le turbulenze all'altezza delle pance, pulisce i flussi energizzando i vortici a difesa del fondo.
04:01Le pance scavate generano una zona a bassa pressione che indirizza l'aria verso il diffusore dando più energia ai flussi che lavorano sotto all'ala e in prossimità del diffusore.
04:13La parte centrale del corpo vettura interessata da una fluido dinamica più efficiente accelera i flussi nelle prese d'aria potenziando la capacità di raffreddamento tramite l'innovativo disegno pance della SF24.
04:28Il doppio obiettivo risultati gara e proiezione 2025 porta Ferrari ad organizzare il lavoro del venerdì con programmi diversificati tra i piloti che svolgeranno un lavoro di ricerca differente.
04:43Sappiamo che tipo di lavoro dovremo fare per sfruttare al meglio le gomme. Secondo me saremo competitivi a Las Vegas e ad Abu Dhabi, invece credo che in Qatar dovremo tornare a limitare i danni.
04:57La SF24 ha raggiunto un buon equilibrio sia nel telaio che nell'aerodinamica diventando una piattaforma di riferimento per il progetto 2025 che dovrà sfruttare meglio la trazione elettrica.
05:10Aria che permette di migliorare la percorrenza curva, l'appoggio vettura, sfruttando la maggior coppia sulla ruota esterna che accentua l'effetto autosterzante della monoposto.
05:21L'avantreno più preciso riduce il pattinamento delle gomme anteriori evitando surriscaldamenti della mescola.
05:30La distribuzione ottimizzata della potenza abilita regolazioni sospensione più elastiche che consentono alla ruota interna più scarica di copiare i cordoli conservando grip e aderenza.
05:42Il controllo elettronico del differenziale è customizzato a seconda delle curve e delle forze che agiscono sulla monoposto in rollio e beccheggio.
05:50Questo permette di massimizzare l'aderenza dell'asse posteriore anche nelle fasi d'ingresso curva con trasferimento di carico che alleggerisce l'appoggio gomma.
06:00L'obiettivo 2025 è aggredire i transitori con più precisione di sterzo per meglio direzionare la vettura in traiettoria,
06:08dare ai piloti più margine di guida nella scelta degli assetti garantisce un incremento della velocità in uscita curva che rappresenta il salto qualitativo atteso dalla monoposto 2025.
06:21La strepitosa prestazione di Alpine ha messo in ombra e ha fatto scendere di classifica l'A.A.S. che con una battuta d'arresto come quella del Brasile dove tutte e due le monoposto sono rimaste fuori dai punti ha perso una posizione nel mondiale costruttori da sesta a settima ma soprattutto non viene confermata la strisce estremamente positiva
06:50che l'A.A.S. ha confermato nella seconda parte di stagione. Ci sono tantissimi cambiamenti, li vogliamo raccontare insieme a Raffaello Caruso in questo percorso tecnico che faremo con il nostro servizio ma soprattutto parleremo della riorganizzazione interna che ha visto la sostituzione di Steiner e il nuovo percorso nella direzione giapponese
07:14che prima il solo team principal adesso con l'arrivo di Toyota previsto a partire già dalla prossima stagione potrebbe cambiare i valori in campo e soprattutto avvicinare un nuovo costruttore giapponese ad una Formula 1 che veramente sta cambiando pelle a partire dal 2026.
07:33La A.A.S. di Hayao Komatsu è rinata. Una gestione diversa e più moderna che ha portato il team in settima posizione nel mondiale costruttori con una sequenza di risultati che va ben oltre gli standard dei team satellite.
07:54Il decimo posto in classifica di Nico Ulkenberg parla chiaro. La A.A.S. è una monoposto capace di adattarsi a tutte le caratteristiche di pista competitiva nel passo gara e sorprendente sul giro secco in qualifica lasciandosi spesso dietro monoposto e piloti più blasonati.
08:12Günter Steiner è il passato che incarna staticità e ruoli limitati a livello gestionale di una Formula 1 che sta cambiando. Hayao Komatsu ha saputo proiettare A.A.S. ad un livello più alto rendendola appetibile a Toyota sotto forma di partner tecnico e facendo un salto quantico in termini tecnologici e di pianificazione dello sviluppo tecnico in prospettiva 2026 quando l'impatto dei nuovi regolamenti
08:41porterà a una vera e propria rivoluzione su telaio, aerodinamica e power unit. Il potenziale in ricerca e sviluppo che il primo costruttore al mondo riesce a mettere a supporto di A.A.S. sarà determinante e valorizzante in tempi brevi in termini di performance.
08:59Alla luce di risultati prestigiosi, già in questa stagione Hayao Komatsu guarda avanti per rinforzare già dal prossimo anno la squadra dal punto di vista piloti. L'ultimo tassello del progetto di rinascita porta il nome di Oliver Berman.
09:14Il giovane pilota britannico astronascente della Formula 2 con il team Prema è pronto a sfidare colleghi di altissimo livello come Liam Lawson e Andrea Chimi Antonelli. Con il suo talento, la grinta e la capacità di adattamento, Berman rappresenta una giunta formidabile alla scuderia contribuendo a creare la nuova immagine del team A.A.S. Toyota.
09:38Con Hayao Komatsu al timone e una possibile alleanza strategica con Toyota e l'arrivo del fenomeno Berman, il team americano di Cannapolis sta scrivendo un nuovo capitolo della sua storia, ricco di ambizioni e sfide.
09:52La A.A.S. non è più solo una promessa della griglia, è una realtà pronta a fare rumori, a lottare senza riserve e a diventare un avversario temibile per chiunque si frapponga tra loro e la vetta.

Consigliato