• mese scorso

Category

🥇
Sport
Trascrizione
00:00SIGNORI E SIGNORI bentornati sul canale EuropaSport
00:29Questo è First Lap, il programma che vi parla di tutto quello caccato nel modo della Formula 1.
00:35Prima di andare a presentare tutte le novità di questo weekend andrei a
00:39presentare i miei consueti ospiti Alessia Musa. Ciao Martino e ciao a tutti. Il nostro tecnico Antonio Medaglia. Ciao Martino, ciao Alessia, ciao a tutti.
00:48Alessia, Antonio, si è corso a Las Vegas e Formula 1 ha un nuovo vecchio campione del modo, Max Reistappe.
00:55Nonostante i tanti problemi, nonostante le critiche, nonostante i problemi, nonostante le difficoltà,
01:00vince il campionato del mondo. Alessia?
01:04Sapevamo che comunque dall'inizio si diceva che sarebbe stato un campionato molto chiuso, nel senso che era
01:12poca la possibilità che non vincesse Max Reistappe. Abbiamo visto in realtà che durante l'anno le cose sono cambiate perché
01:18in questa stagione abbiamo visto moltissimi
01:22piloti che hanno vinto molteplici gare e
01:25quindi è stato anche molto interessante da spettatori e sicuramente è stato forse anche un po' più interessante
01:32e più challenging per Reistappe, che comunque
01:36quando aveva la possibilità di gareggiare con una macchina che non era più la migliore sulla pista,
01:44comunque faceva i suoi buoni numeri come sa fare un quattro volte campione del mondo.
01:50Alle spalle della nostra Alessia c'è il faccione sorridente di Max Reistappe che indica i titoli ormai vinti.
01:56Alessia, giustamente ha detto, è stato un campionato più difficile da vincere per Max, che
02:03effettivamente, da dichiarazione ha detto, avrebbe vinto un campionato più tranquillo, ma sono felicissimo
02:07di averlo vinto. E forse Antonio è il Reistappe più felice di aver raggiunto un titolo che abbiamo visto dall'inizio
02:14della sua giovane, ma è ormai giusto il mio ritornello.
02:16Sì, mi allarcio un po' a quello che ha detto Alessia, nel senso che
02:20ha vinto con la mentalità da campione del mondo, anche lui ben consapevole del fatto che non ha più una vettura, la vettura che l'anno
02:27scorso gli ha permesso di dominare praticamente tutta la stagione, lasciando solo le brici alle avversari.
02:33Quest'anno è stato un Reistappe che, nonostante il fatto
02:37che non abbia una macchina completamente competitiva a livello di Ferrari, a livello della stessa Mercedes, come abbiamo visto,
02:43a livello della McLaren, che è cresciuta tantissimo, con la furbizia, ma non tanto con la furbizia,
02:48ma con la capacità che ha un campione del mondo di saper gestire una vettura, e è stato un campione del mondo completo.
02:55Ha dimostrato di essere un campione del mondo completo.
02:59Un campione del mondo completo? Adesso ti faccio una domanda un po' di quelle particolari. Secondo te, avrebbe vinto anche
03:07se la nuova direttiva tecnica fosse entrata
03:09Spiegacelo un po' e dici cosa cambiare tra Las Vegas e cosa pensi, che impatto abbia avuto, o che impatto potrà avere sui piloti, sulle vetture.
03:18Allora, questa direttiva tecnica che è stata introdotta proprio alla Las Vegas, è stata introdotta su proprio un'ordinazione quasi da parte della Red Bull,
03:28una domandazione da parte della FIA alla Red Bull. La FIA ha accettato questa domanda e è stata introdotta alla Las Vegas.
03:37La FIA ha accettato questa domanda, questo reclamo, diciamo, da parte della Red Bull.
03:43Questa direttiva tecnica che va a colpire soprattutto Ferrari e va a colpire anche e soprattutto Mercedes e anche Ass.
03:51Ricordiamoci che Ferrari comunque condivide buona parte anche con Ass. Che cos'è?
03:55Io chiedo alla regia di mandare l'immagine che fa spiegare proprio dove è stata colpita, dove va a colpire questa direttiva tecnica, che è il pattino.
04:04Andiamo di nuovo a vedere sotto la gonna di queste vetture.
04:08Sì, addirittura vedete come la parte finale del fondo, il pattino, è lì che la FIA va a fare le sue misurazioni.
04:16Sappiamo che quella parte di legno deve essere di 10 mm e durante la gara non si può usurare per più di un millimetro.
04:24Per cui, che cosa avevano fatto? Avevano fatto una sorta di scudo, una sorta di paratia per poter proteggere il pattino.
04:31La FIA cosa ha fatto? Ha emanato questo regolamento tecnico, questa direttiva tecnica che impedisce alle squadre di mettere una protezione su questo tipo di elemento.
04:42E per cui cosa succede? Che le macchine non possono stare tanto più basse.
04:47Sappiamo che sono auto ad effetto suolo, più stanno basse, più riescono a creare deportanza, più riescono ad andare veloci.
04:55Per cui un regolamento tecnico che, come sempre, arriva verso la fine ma non sembra aver sortito alcun effetto, anche perché quelle che hanno subito questo regolamento, alla fine erano quelle che sono arrivate davanti.
05:09Quelle che hanno vinto, forse FIA non sarà contentissima di questo, ma si arriverà a qualcosa di cui parlare abbastanza a lungo.
05:16Grazie per questa spiegazione, è abbastanza curioso che una direttiva tecnica così importante entri in vigore proprio prima di una gara, a pochi giorni dalla gara.
05:25Giovedì! Giovedì, giovedì. Vabbè, comunque, Mercedes, è rifiuto. In ogni caso, pattino o non pattino a portare a casa una gara direttamente in maniera piuttosto peritoria.
05:35Allora dai, parliamo con Alessia di Mercedes, in realtà sulla scala estera un pochettino più avanti, però stiamo parlando proprio di questo.
05:42E noi commentiamo la vittoria di Rasse con Hamilton secondo, quindi doppietta di una scuderia.
05:48Alessia, è un caso, è la possibilità di vederci una rinascita, è una delle gare che Mercedes fa bene per poi ritornare nell'anonimato, che quest'anno ci ha un po' amituato.
05:58Qual è il tuo pensiero su... Il penultimo, che tu hai...
06:02Quindi la gara, l'avrete bene, per poi ritornare nell'anonimato. Mercedes quest'anno, questa stagione, ci ha un po' amituato.
06:08Sì, abbiamo capito che la Mercedes, ci sono alcune piste in cui va molto bene e quando ci sono queste piste, effettivamente, a tutti gli effetti va estremamente bene,
06:18perché abbiamo visto vincere la sua seconda gara questa domenica a Russell.
06:24Tra l'altro, è sempre bello vederlo vincere perché è uno dei piloti che veramente esulta nella maniera più iconica, anche con le sue braccia allargate.
06:36Le braccia ormai sono l'immagine iconica di George Russell, ed è stato molto bello anche rivedere sulla seconda posizione Hamilton,
06:44che comunque è addirittura d'arrivo per quanto riguarda la sua carriera in Mercedes, quindi sicuramente sarà stato molto felice di ottenere un possibile ultimo podio.
06:54Ci sono ancora due gare, però ecco, due gare non sono dieci ovviamente.
07:00La Mercedes, tornando al discorso Mercedes, invece, abbiamo visto come quando ci sono saltellamenti, la Mercedes non va, non riesce proprio a trovare il passo, non riesce a gestire la macchina,
07:15mentre quando questi saltellamenti mancano, è proprio lì che fa il meglio, la vettura si esprime nel miglior modo possibile, e quindi questo è stato proprio il caso di Las Vegas.
07:27Sì, saltellamenti che sono un problema che Mercedes si porta dietro anche dalla stagione scorsa e che effettivamente sono forse, dal punto di vista tecnico, quello che crea più problemi alla guida di questa vettura.
07:39Antonio, Hamilton secondo, sette secondi circa dal suo compagno di squadra, ma una gara solida, come lo vediamo, visto che siamo addirittura d'arrivo di questa stagione per l'anno prossimo in Ferrari.
07:52Che impressione ti ha fatto? Ti sembra un pilota che può arrivare e vincere, oppure lo vedi un po' più verso il trambotto?
08:02Hamilton ha dimostrato che se l'idea è una vettura competitiva, Hamilton c'è ancora. Ha dimostrato questo. Hamilton non è nelt'altro che un sette volte campione del mondo senza una vettura competitiva.
08:14Sì, è vero. Ha giocato il fatto, come diceva Alessia, il fatto che non ci siano stati saltellamenti. Questo ha anche inficiato il fatto dell'usura del pack. Infatti, come abbiamo visto, le macchine andavano proprio lisce.
08:26Ma anche il fatto della bassa temperatura. Abbiamo visto come una bassa temperatura favorisca questa Mercedes. Le gomme non si surriscaldavano, non riuscivano a gestire bene il passo gara.
08:36Un George Russell che volava ha riuscito a dare 10 secondi, addirittura nel primo stint, a tutti. Per cui Hamilton, se gli si dà una vettura competitiva, è uno di quei piloti a cui bisogna stare attenti.
08:51E' uno forse di quei cinque nei venti piloti migliori al mondo che se ha un minimo di possibilità di poter vincere, lui vince.
09:00Ferrari avvisata, serve una macchina competitiva, magari da inizio stagione e con questo concludiamo questa brevissima polemica.
09:07No, in realtà polemica che non c'è, perché è un po' un peccato che Ferrari sia partita un po' a rilento, perché andiamo nel grande argomento ormai di queste ultime tre gare, che è il campionato costruttori.
09:19Se infatti il campionato piloti è stato assegnato a Max Verstappen, il campionato costruttori vede una gara aperta tra McLaren, Ferrari e, perché no, Red Bull.
09:29Ho detto aperte, non apertissima, perché le possibilità di titolo per McLaren mi sembra che restino ancora un pochettino più elevate rispetto a Ferrari.
09:38Alessia, tu cosa ne pensi? Con la quale classifica Ferrari in segue ha guadagnato qualcosina a Las Vegas?
09:44Bene, non benissimo, si poteva fare un po' meglio forse, ma con questo Mercedes no.
09:49Come vediamo la lotta finale? Chi vedi in testa?
09:54È difficile dirlo, perché comunque il distacco non è tanto, ma è abbastanza per poter tenere un pochino lontana la Ferrari.
10:06È vero che in questa gara la Ferrari ha recuperato qualche punteggio, perché sia Norris che Piastri sono andati a finire dietro alle due Ferrari e quindi hanno acquisito meno punti,
10:17però ricordiamolo che in Qatar ci sarà un'altra sprint e quindi ci saranno anche più punti possibili da fare e quindi questo rimette anche un pochino le carte in gioco.
10:30È vero anche che Qatar è una situazione particolare, una pista particolare, quindi possono succedere tante cose, come può succedere come al solito invece che la McLaren risulta più forte della Ferrari come è stato nelle ultime gare e quindi alla fine vinca la McLaren.
10:52Secondo me è un po' difficile dare... Sì, quello che darei un po' più per certo è la non vittoria della Red Bull.
11:02Sì, tra le tre sembra quella più difficile.
11:04Sì, più che altro perché è esattamente quello che stavo per dire.
11:08L'avevi detto io in maniera meno diplomatica. Sì, tra le tre forse è quella che effettivamente sembra più distante dal titolo, è proprio Red Bull.
11:18Titolo costruttori che si assegnerà nelle ultime gare. Ricordiamo che Ferrari non può assicurarsi titolo costruttori neanche vincendo doppietta a doppietta. In Qatar, cioè nella prossima gara, bisognerà aspettare l'ultima in caso di rincorsa Ferrari. McLaren invece potrebbe vincere e come?
11:34Già nella penultima gara del mondiale.
11:36Antonio, come hai visto McLaren a Las Vegas? Ha limitato i danni? Sì. Ti è sembrata una scuderia che, visti gli errori che ha fatto durante la stagione, è andata un po' in controllo e sei un po' accontentata? Oppure ti è sembrata una scuderia più affaticata rispetto alle altre? Questo potrebbe essere quello che apre nuovi scenari per la lotta al titolo.
11:58Allora, dei top team forse è stata quella insieme a Perez che hanno deluso un po' di più, perché comunque abbiamo visto anche un Lando Norris molto arrendevole, nel senso che hai praticamente la possibilità di giocarti il campionato del mondo. Non parti tanto distante da Verstappen, ti bastava arrivargli davanti, ma si è visto subito come Lando Norris ha preso e ha lasciato andare proprio Max Verstappen.
12:24E' vero che questa non era una pista a pannaggio McLaren, però neanche il fatto di provarci, neanche il fatto di tentare di darsi una possibilità, perché alla fine ti stai giocando il tutto per tutto. E' vero che forse McLaren a questo punto ha scelto di puntare più sul campionato costruttori, dove sono in testa e hanno tutto da perdere, perché ricordiamoci che il campionato costruttori sono milioni di dollari in premio che la FIA dà a chi vince.
12:52Per cui questi sono aggiornamenti, sono sviluppi e questo ne va della classifica. Secondo me è stata più una gara in gestione, più una gara in controllo da parte della McLaren, che ha limitato i danni, sì, però l'ho vista molto arrendevole.
13:08Arrendevole, quindi un po' in difficoltà. Andremo a vedere poi che cosa succederà nelle prossime gare e, come diceva giustamente Antonio, sarebbe McLaren per il campionato a questo punto, perché come diceva giustamente prima Alessia, i punti non sono tantissimi, non sono pochi, in teoria andando in controllo dovrebbero essere in grado di gestire il rientro di Ferrari.
13:32Ferrari che, nonostante stia facendo bene, perché comunque nella seconda parte di stagione ha davvero fatto vedere delle cose molto positive, mette anche in mostra una situazione interna non felicissima. Ci saremmo risparmiati volentieri il siparietto Leclerc-Sainz, ricordiamo che Leclerc ha avuto degli ordini di scuderia di, sostanzialmente, non accelerare troppo per risparmiare le gomme.
13:59Sicuro che Sainz non l'avrebbe attaccato, Sainz l'ha attaccato prendendo il podio, Leclerc non l'ha presa benissimo. Adesso andiamo a caramentare quello che è successo e andiamo a vedere se è giusto che scala Natunga data da tigri dei piloti, oppure se davanti ad ordini di scuderia, che ricordiamo è il tornatorio di lavoro, devi fare quello che ti viene detto.
14:25Il tornatorio di lavoro per le ultime tre gare, in realtà. Quindi io non biasimo Sainz in questa lotta, Sainz è stato allontanato da questa scuderia per l'anno prossimo, una scuderia a cui probabilmente voleva ancora dare tanto, infatti si vede quando ne parlava in passato della Ferrari, lui voleva vincere con Ferrari, voleva arrivare alto con Ferrari.
14:51E probabilmente mi sembra che questo allontanamento non gli sia andato giù molto bene, soprattutto adesso che non ha fondamentalmente più niente da perdere.
15:02Sì, forse è il rapporto con Leclerc quello che ha da perdere, però quanto è importante nella situazione di un pilota che è un pilota che, abbiamo sempre visto Sainz, un pilota che pensa molto più a se stesso che non alla scuderia, alla sua squadra, quindi non so quanto il rapporto singolo possa inficiare e possa influenzare il comportamento del pilota stesso.
15:32È vero anche che Leclerc, essendo invece un po' più team, cioè che lavora per il team, ascolta molto, è molto maturo da questo punto di vista Leclerc, sicuramente ha sempre lui la peggio.
15:50Hai ragione su questo, hai ragione Antonio, hai ragione Leclerc. Ti sarebbe rogiato di essere in macchina a suo posto?
15:56Allora sì, assolutamente sì, perché ricordiamo tutti sempre che il tuo compagno di squadra è il tuo primo rivale, ma poi io voglio affrontare un altro discorso, questo è il secondo, diciamo, rottura di matrimonio per Leclerc, il primo con Sebastian Vettel, che possiamo dire è stato un distaccamento molto morbido, molto pacifico, molto diciamo anche Vettel ha contribuito a questa separazione consensualmente, chiamiamola così.
16:23Invece Sainz, per via del fatto che andrà a guidare in Williams l'anno prossimo, Williams che non è competitiva, lo sa benissimo anche lui, è più un distaccamento molto furbolento, nel senso che si sa, come ha detto Alessia, non ha più nulla da perdere, ha tutto da dimostrare, però attenzione questa è un'arma a doppio taglio, perché anche Williams guarda e dice,
16:44però questo qua se non ascolta gli ordini di scuderia ci siamo presi uno che non ascolta gli ordini di scuderia, e queste cose sono molto fondamentali, sì è vero hai dimostrato di essere un pilota veloce, ma hai anche dimostrato che pensi più a te stesso, come diceva prima Alessia, e se non hai voglia di ascoltare gli ordini di scuderia spegni la radio.
17:06Ma questo è uno dei motivi secondo voi che ha portato i grandi team a non puntare su Sainz?
17:10Secondo me sì, perché noi non sappiamo tutto quello che magari si dicono all'interno del paddock, sappiamo che i team prince tra loro parlano, chi lo sa?
17:22Sì c'è anche da dire che è bello vedere i vari video pubblicati in passato da McLaren e da Ferrari, delle piccole sfide che fanno i vari piloti fuori dalla pista, e Sainz ha sempre un comportamento molto egoistico, e quindi mi sembra logico pensare che poi porti questo stesso comportamento, anzi a maggior ragione, sulla pista.
17:50Sì, assolutamente d'accordo, speriamo che Ferrari trovi di nuovo un po' di equilibrio per le ultime gare perché altrimenti competere in questo modo con questa tensione.
18:00Per mondiale costruttori non è semplicissimo, siamo sicuri che i piloti avranno avuto modo di parlarsi e in qualche modo di stemperare la tensione, lo speriamo, altrimenti effetteremo delle belle non solo contro McLaren ma anche all'interno di casa Ferrari.
18:15Per quanto riguarda la classifica medio-vassa, forse abbiamo di nuovo un livellamento meno anomalo rispetto a quanto è successo nelle ultime gare, mi riferisco in particolare ad Alpist che sembra essere tornata sui suoi livelli fra gare incredibile, che le ha permesso di fare un salto in avanti.
18:40Antonio, il valore reale di Alpine è questo?
18:44Allora, Alpine c'è da dire che Gasly ha fatto una qualifica spettacolare, una P3 clamorosa, è riuscito a sfruttare tutto il potenziale della macchina, poi è stato il motore a tradire proprio l'Alpine.
18:56Il motore che dal 2026 non sarà più motorizzato a Renault, ma sarà motorizzato a Mercedes, attenzione, questo è già uno dei grandi cambiamenti da parte di Flavio Biratore dentro la scuderia e secondo me è un'occasione persa da parte di Alpine perché hanno due piloti molto veloci che si sono riappacificati a quanto pare.
19:22Però sono in uscita perché sia Gasly che Ocon ormai sanno che è finita, perché litigare, perché metterci di nuovo il bastone tra le ruote e finiamo questa stagione nel miglior modo possibile e così stanno facendo.
19:38Mi dispiace molto per Gasly perché è anche uno di quei piloti a cui servirebbe davvero una macchina veloce e io se fossi in Red Bull ci farei un pensierino anche perché peggio di Perez non credo che possa fare.
19:53C'è Stroll però che può fare peggio di Perez.
19:55L'ho detto i rivenditi, sì l'ho detto.
19:57Peggio di Perez, c'è Stroll che può fare peggio di Perez.
19:59Gli astrumanti non parliamo niente perché non c'è niente da dire se non che precipitano ancora di più anche loro in un anonimato abbastanza incredibile secondo me.
20:10Vediamo se con Niu l'anno prossimo qualcosina avrà a cambiare ma mi sembra che sia proprio tanto tanto da sistemare all'SBDC.
20:18Beh direi abbastanza sì.
20:21Praticamente quasi tutte le gare del campionato loro sono stati piuttosto anonimi tranne quando Stroll ha dato.
20:35Quindi sì credo che ci sia molto da fare in quella scuderia soprattutto se puntano davvero ad essere tra i top team.
20:45AS ha confermato che se va bene Ferrari va bene AS.
20:48Niente di sorprendente.
20:50Un pochettino tirando le somme conclusive del convento alla gara di Las Vegas un pochettino sottotono con la Pinto che invece tanta bene aveva fatto nelle gare precedenti.
21:00Tutto sommato forse a parte in Brasile che però è un peccato di gioventù che ci può stare.
21:04Una piccola informazione che forse è passata un po' sottotono.
21:07No basta direttivo di tecniche basta Fiat ti prego direttivo di tecniche fino alla fine.
21:12Ma Yuki Tsunoda che arriva davanti a Sergio Perez con una vettura inferiore perché sappiamo quanto.
21:18Perché Perez che si fa sorpassare da qualcuno fa notizia.
21:21Perez che neanche si qualifica per il Q2 non fa più notizia.
21:25Uno Yuki Tsunoda che appena ha rilasciato delle dichiarazioni un po' ambigue forse ha spoilerato qualcosa che ancora non è ufficiale non potrà essere ufficiale.
21:34Chi lo sa solo il tempo ce lo dirà.
21:36Secondo me sarebbe una follia per Red Bull riconfermare Sergio Perez per la prossima stagione.
21:43Sarebbe proprio una follia un'anarchia.
21:46Cioè vuol dire proprio puntare tutto su Max di tentare di vincere di nuovo il campionato pilota e non quello costruttori.
21:52Perché sta correndo solo con una vettura.
21:56Per quanto anche Hamilton era partito male però Hamilton è riuscito dalla decima posizione è riuscito comunque ad arrivare alla P2.
22:04E a un certo punto a impensierire anche George Russell.
22:08Sì non pare che non sia mai venuta una Perez.
22:11Almeno con questa stagione no.
22:13Perez va detto che ha fatto in carriera delle cose straordinarie e ha dimostrato più volte di essere veramente un gran pilota.
22:19Quest'anno è un po' che è mancata tutta quella parte delle combattività.
22:23Li vuole arrivare è inspiegabile.
22:25Per me quello che è più inspiegabile all'interno del team Red Bull che comprende anche la Racing Bulls
22:33è il fatto che abbiano allontanato un pilota che in realtà ok si non stava facendo il massimo
22:40ma era con una vettura più debole e che comunque stava facendo il suo discreto lavoro.
22:46E anche i risultati alcuni ne ha ottenuti.
22:48Parliamo di Ricciardo che è stato sostituito da Liam Lawson.
22:52Mentre nel tuo team di punta non cambia nulla nonostante i risultati siano sempre peggiori di gara in gara.
23:02Sì e quest'anno ti siano sostanzialmente costati probabilmente i campionati.
23:06Non è possibile che sia solo questione di sponsor.
23:09Eppure sembra così.
23:11Sembra proprio così.
23:14Siamo curiosi di vedere cosa accadrà l'anno prossimo e non manca ormai tantissimo per scoprirlo.
23:20E con questa riflessione su Sergio Perez sempre più in difficoltà
23:25ci avviamo verso la conclusione della nostra puntata di commento al Gran Premio di Las Vegas.
23:30Ce ne sono due e poi sarà conclusa anche la stagione di Formula 1.
23:33Ricordiamo che Max Verstappen ha vinto il titolo piloti
23:36mentre per il Mondiale Costruttori dovremo attendere una sfida che si fa sempre interessante
23:41soprattutto tra Ferrari e McLaren.
23:44Andiamo ai Top e Flop.
23:46Faccio scegliere da Lasek se vuole partire lei o al far partire il nostro Antonio.
23:51Passa parola.
23:52Attenzione.
23:53Passa la parola.
23:54Facciamo un salto agli anni 90 e passiamo parola.
23:56Antonio Top e Flop.
23:58Allora come Top ti metto Yuki Tsunoda.
24:01È riuscito ad arrivare davanti a Sergio Perez con una vettura nettamente inferiore a quella che è la Red Bull
24:07perché comunque abbiamo visto Verstappen che ha provato a lottare con Ferrari, ha provato a lottare con Mercedes
24:14e lì proprio si vede, vabbè, Verstappen è un pilota fenomenale, non l'ha da dire
24:19però Perez proprio addirittura farsi non riuscire a passare a Yuki Tsunoda.
24:25Per cui io ti metto Top e Yuki Tsunoda che più che altro per la gara ma anche per la mentalità di questa stagione
24:32non abbiamo visto lo Yuki Tsunoda che faceva i team radio pazzi.
24:36Forse la prima gara è un po' arrivato a stare cresciuto forse.
24:39Sì.
24:40E invece come Flop io ti metto Sergio Perez.
24:48Ah beh, te sei andato proprio sull'edificio.
24:50Ti metto Verstappen, ti metto Stroll, ma guarda.
24:52Vendeci per me?
24:53Te stiamo aspettavamo, è una novità.
24:55Io sono una nervissette amorosa.
24:57Sergio Perez.
24:58Va bene.
24:59Stroll e Colapinto.
25:00Ah vabbè dai.
25:01Colapinto poteva, ma in realtà è un rookie.
25:05Per cui l'errore glielo pongo io.
25:08Ringraziamo Antonio Medaglia per questa clamorosa indiscrizione.
25:13Sergio Perez è tra i Flop del Grand Prix nel PDV.
25:16Alessia, di stupo.
25:18Chi è?
25:19Allora lobstroll.
25:20Mettiamolo allora, siamo a posto così?
25:22In realtà Flop da Andrei Pellandrei se l'ho scontato anche io direi Perez per gli stessi motivi.
25:28E ha maggior ragione perché sappiamo quanto lui in realtà sia bravo sui campioni.
25:34Sia bravo sui circuiti come quello di Las Vegas.
25:37E invece quando ci si aspetta che magari un po' meglio possa fare, torna il solito Perez.
25:45Piatto, incapace di fare sorpassi, nonostante tutti ne facciano e anche lo stesso Lawson abbia fatto dei sorpassi.
25:52Molto interessante in questa gara.
25:54E lui è proprio completamente perso.
25:58Tocco invece, se dovessi andare sullo scontato metterei Russell perché è stato un pilota estremamente solido durante tutto il weekend.
26:07Dall'inizio della prima sessione di prove libere fino alla fine della gara.
26:12Era sempre nelle prime posizioni, era sempre tra i migliori.
26:17E quindi ottimo Russell.
26:22Come meno scontato metterei Hamilton proprio per quello che diceva prima Antonio, per la grande rimonta che ha fatto.
26:30Ha avuto una guida estremamente lineare con sorpassi puliti e fatti al momento giusto.
26:39Ed è sempre certo un 7 volte campione del mondo, quindi ce lo si aspetta.
26:44E poi abbiamo detto che ha ricevuto finalmente il suo forse ultimo podio.
26:50Voi imbrogliate, ne dite due, io ne dico uno. Per me è il top Hamilton proprio per quello che ci siamo detti.
26:55Invece il mio flop è Norris perché da un pilota che deve lottare per il campionato del mondo e non l'aveva ancora perso,
27:03come abbiamo un pochettino raccontato inizio puntata, io mi aspetto qualcosa di più.
27:07Mi sembra che a Norris manchi proprio un pochettino la cattiveria, la voglia di arrivare.
27:14E questo a me è proprio mancato da un pilota che a rendevole, avete detto prima, sono totalmente d'accordo.
27:21Io l'ho messo come flop perché secondo me è troppo a rendevole e per me addirittura peggio di Perez.
27:27Perché è vero che Perez è stato lento, è vero che non ha sorpassato come deve sorpassare,
27:32ma ci ha abituato questa stagione purtroppo. Perez forse è il flop di stagione se dobbiamo riflettere.
27:39Norris è poco maturo, ma mi sembra anche poco strutturato, non lo so.
27:46Deve crescere un po', sono totalmente d'accordo con voi.
27:49Prima di salutarvi e andare definitivamente in chiusura, io vorrei ricordare che questa è la settimana
27:55con all'interno il giorno contro per l'eliminazione della violenza sulle donne
28:00e vorrei chiudere con un pensiero dicendo di finirla.
28:03È un appello che probabilmente carrià nel vuoto, ce ne sono stati tantissimi,
28:07ma è sempre bene ricordare che bisogna proprio smettere di fare violenza sulle donne,
28:12fare violenza in generale. 1522, numero gratuito, mi raccomando, 24 ore su 24.
28:17Era per me doveroso e importantissimo chiudere con questa riflessione sociale,
28:22perché lo sport è parte del tessuto sociale e per chi ci guarda spero che possa essere un messaggio interessante.
28:28E con questo saluto i nostri ospiti, Alessia Musa.
28:31Ciao Martino e ciao a tutti.
28:32Ci vediamo la settimana prossima perché già siamo in Qatar e saluto anche il nostro tecnico Antonio Medaglia.
28:37Ciao Martino, ciao Alessia, ciao a tutti.
28:39Che siamo sicuri scoverà tutte le direttive tecniche che usciranno e se le racconterà la settimana prossima.
28:44Speriamo che non ce ne siano più. Siamo a posto così?
28:47Allora, non resta che salutarvi, io sono Martino Cardani, questa è First Lap e questo è Canale Europa Sport.
28:52Ciao e alla prossima!
29:01Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato