• anno scorso
A Budapest l'incontro tra i ministri dell'Interno di Austria, Bulgaria e Romania per l'importante svolta. Vienna ha accettato di togliere il veto abolendo tutti i controlli alle frontiere
Trascrizione
00:00L'Austria ha tolto il veto da tempo opposto all'adesione di Romania e Bulgaria all'area Schengen.
00:07L'accordo, che permetterà ai cittadini di circolare liberamente tra gli stati aderenti, è stato firmato a Budapest dai ministri dell'interno di tre paesi
00:16e verrà formalizzato a Bruxelles in occasione del Consiglio Affari Interni di dicembre, come dichiarato dalla commissaria Ylva Johansson.
00:24Questa è una bellissima giornata per ottenere la libertà per tutti i cittadini di Bulgaria e Romania all'area Schengen e sono molto felice oggi.
00:36Johansson si aspetta che l'accordo entri in vigore a gennaio 2025.
00:41Già nel 2011 la Commissione europea aveva raccomandato di consentire l'accesso a Schengen sia alla Romania che alla Bulgaria.
00:49Ma la decisione finale dipende dai paesi dell'UE che per anni hanno posto il veto al loro ingresso.
00:54Un anno fa un primo importante passo era stato fatto consentendo ai due paesi dell'est Europa la libera circolazione aerea e marittima, un provvedimento poi entrato in vigore lo scorso marzo.
01:05L'Austria tuttavia ha continuato a bloccare gli accessi via terra fino allo storico accordo di venerdì che consentirà finalmente a Bulgaria e Rumeni di circolare liberamente.

Consigliato