• anno scorso
E' stato illustrato in commissione Ponte il progetto per realizzare un aeroporto nella valle del Mela. Si chiamerà aeroporto del Mediterraneo perchè punta a sfruttare il grande traffico che passa da quest'area e si parla anche di una metropolitana del cielo.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un aeroporto internazionale nella Valle del Mela, un'idea che torna a galla dopo qualche tentativo non andato a buon fine e che oggi si inserisce nel grande calderone della discussione sul Ponte Sullo Stretto.
00:13Il progetto è stato illustrato oggi al Comune durante la Commissione Ponte perché per il Presidente Pippo Trischitta le due opere potrebbero essere complementari e spiega il perché.
00:24Per due motivi, uno che potrebbe anche risolvere alcuni problemi relativi allo smaltimento del mareare di Risulta durante la costruzione perché nel progetto dell'aeroporto è previsto specificatamente che loro utilizzeranno tutto questo materiale
00:43e due perché in fondo sarebbe un trasporto integrato che cambierebbe il volto di Messina, Messina e Provincia e anche della Sicilia e darebbe finalmente a Messina, tredicesima città d'Italia, un aeroporto.
00:59Ad illustrare i dettagli del progetto, il CEO della Shara Holding Ltd, Fabio Bartolotti, la società a sede a Londra, è affidato la redazione dei primi elaborati grafici alla Sistemi SRL, società di ingegneria.
01:12Un progetto che si estenderebbe su una superficie di 3 milioni di metri quadri e con un finanziamento tutto privato.
01:19Siamo tra i 500 e i 800 milioni di euro, circa, ma secondo me abbiamo sbagliato i conti e costerà un pochino di più.
01:25Noi siamo nel cuore del Mediterraneo e ne consegue che abbiamo un'opportunità di sviluppo che è unica al mondo. Tutte le navi che passano da qua, circa il 30% di tutto quello che riguarda il commercio, ci sfiora e se ne va ad altre parti.
01:39È un peccato che questa provincia non possa giustamente godere del suo giusto titolo e della sua titolarità nel cuore del Mediterraneo.
01:46Tra Catania e Reggio, questo aeroporto funzionerebbe?
01:49Sono proprio totalmente differenti. Siamo paradossalmente non un'opera compensativa al ponte, come molti credono, ma quasi quasi esattamente l'opposto, perché noi genereremo circa 100.000 posti di lavoro, tra indotto e non.
02:02Non solo aeroporto internazionale, ma anche un'idea ancor più ambiziosa.
02:07Siamo in attesa del rilascio del COA per i dirigibili, grazie ai quali potremo portare fino a 180 persone, oltre che le merci, e creeremo una metropolitana del cielo, collegando tutti gli aeroporti principali che ci sono già in Sicilia e futuristicamente anche a livello nazionale e internazionale.

Consigliato