• 2 settimane fa
Trascrizione
00:00Per iniziare al meglio il 2025 cercheremo di analizzare insieme quali sono le principali
00:10sfide nel settore degli investimenti e anche e soprattutto per i consulenti finanziari.
00:16Ne parliamo in questa puntata di Stay Live, rimanete con noi.
00:30Ben ritrovati a questa nuova puntata di Stay Live, stiamo per concludere questo 2024 che è stato un anno sicuramente molto impegnativo ma nel quale non sono mancate anche le belle occasioni per gli investitori.
00:52Adesso si aprirà il 2025, quali sono le sfide nel settore degli investimenti? Ne parliamo in questa puntata di Stay Live, quindi vado subito a salutare il nostro ospite di oggi.
01:03Ho il piacere di avere qui in studio con noi Andrea Baron, Country Head Italy di MFS Investment Management. Benvenuto a financiallounge.com.
01:12Buongiorno, grazie dell'invito.
01:14Come dicevamo ci stiamo avvicinando alla fine di quest'anno, tempo di bilanci, quali sono stati i driver principali per i mercati finanziari e soprattutto che cosa dobbiamo aspettarci per il 2025?
01:26I driver principali che abbiamo visto durante tutte le conversazioni con i nostri clienti, con i banker e i consumenti finanziari, sono stati da un lato un deciso ritorno dell'ottimismo sulla scia del 2023, quindi questo recupero dopo l'anno difficile del 2022.
01:45Però è anche emerso un tema molto importante che è quello di una forte concentrazione all'interno dei portafogli e quindi ci è stato chiesto più volte di poter analizzare insieme ai consulenti effettivamente quello che hanno nei portafogli, proprio per cercare una maggior diversificazione.
02:03Faccio un esempio, abbiamo visto che sono state scelte delle ottime soluzioni di investimento ad esempio nell'azionario globale, però effettivamente molte di queste soluzioni sono concentrate su alcune regioni piuttosto che su alcuni settori.
02:19Ecco quindi qui era molto importante cercare di diversificare maggiormente anche per il 2025 da questi forti sovrappesi negli Stati Uniti e soprattutto nel settore tecnologico.
02:31Il secondo tema importante di quest'anno sono stati i festeggiamenti per i nostri 100 anni, qui abbiamo creato una serie di iniziative con dei partner anche esterni al nostro settore per focalizzarci soprattutto su un fattore principale.
02:45Siamo poche aziende, sono meno dello 0,5% a livello globale di aziende che hanno più di 100 anni di storia, ecco quindi volevamo molto focalizzarci su quel valore aggiunto che creano queste aziende, che creano e che credono soprattutto molto nella comunità umana, negli stakeholders, quindi non solo i propri dipendenti ma tutta la community nella quale operiamo e quindi abbiamo molto enfatizzato l'importanza appunto di questa cultura aziendale per poter poi proiettarci anche nei prossimi 100 anni.
03:16Difficile sintetizzare quello che è accaduto in questo 2024, ecco per MFS è stato importante per la celebrazione di questi 100 anni e a livello globale abbiamo avuto diversi eventi significativi, le elezioni presidenziali statunitensi, il processo di normalizzazione delle principali banche centrali, però siamo per concludere con un mercato americano molto tonico con i principali indici sui massimi.
03:41Ecco la domanda che in molti si fanno, continuerà questo trend e geograficamente quali sono le aree che invece preferite?
04:11Se lo confrontiamo con il multiplo odierno siamo a circa 27 volte, ma va anche detto che le aspettative per il 2025 sono di un'ulteriore crescita degli utili aziendali in media del 14%.
04:33Questo significa che in un modo più selettivo rispetto al passato le opportunità di investimento per i gestori attivi come siamo noi saranno ancora più interessanti, soprattutto perché la dispersione dei rendimenti, quindi quello che è andato bene oggi non necessariamente andrà bene anche domani, però effettivamente tutti i fattori principali negli Stati Uniti giocano a favore di un investimento proprio degli Stati Uniti.
04:56Storicamente quello che sappiamo è che l'investimento nell'azionario principalmente viene frenato da due caratteristiche, da un lato se le aspettative di una recessione si concretizzano sempre di più e soprattutto se ci troviamo in un contesto di crescita dei tassi di interesse.
05:16Tutto questo non avviene, sappiamo che la Fed continuerà ad abbassare i tassi di interesse, l'economia americana rimane decisamente robusta e quindi questo gioca a favore anche per gli Stati Uniti nel 2025.
05:28Passiamo all'Europa, tema molto caldo perché ovviamente è un buon buyer anche locale, qui abbiamo visto, prendo l'esempio della Germania, come effettivamente si è difficile da un lato pensare a un'economia anche regionale ma soprattutto locale, prendendo l'esempio della Germania, dove l'economia sta frenando notevolmente ma effettivamente il mercato rimane uno dei più interessanti in Europa e quest'anno l'ha dimostrato come performance.
05:53Questo perché l'80% del fatturato delle aziende che operano, che sono quotate nell'indice tedesco operano a livello globale, quindi qui resta molto importante per il 2025 essere ancora più selettivi e quindi qui la gestione attiva giocherà un ruolo fondamentale.
06:09Diceva giustamente lei, è importante essere selettivi, l'importanza della gestione attiva è ovviamente di affidarsi a dei professionisti, in che modo MFS supporta i consulenti finanziari proprio per poter dare una migliore risposta possibile al cliente?
06:25Noi abbiamo importato qualche anno fa dagli Stati Uniti il nostro programma Advisor Edge, una piattaforma infoeducativa con la quale diamo un supporto, un'aggiunta ai consulenti finanziari e ai banker interessati a continuare a sviluppare e a intensificare il rapporto effettivamente con i propri clienti per conoscere ancora meglio le esigenze dei propri clienti.
06:47Quindi si parte da una semplice mappatura familiare per avere un quadro completo effettivamente, soprattutto per pensare anche alle nuove generazioni, quindi conosco effettivamente tutta la famiglia del mio cliente ma anche tutta una serie di contenuti che aiutano ad affrontare alcune tematiche che diventano sempre più rilevanti.
07:05Faccio un esempio, si parla di caregiving, si parla di la classica consulenza finanziaria, la classica pianificazione finanziaria, finanza comportamentale ma anche tematiche appunto molto più attuali dove utilizziamo il nostro sondaggio riferito ai millennial oppure anche su come investono e quindi potenzialmente nuovi clienti che è il mondo femminile diciamo qui in Italia.
07:27Ecco, questo è il nostro programma Advisor Edge, molto apprezzato dai consulenti, arriveremo con molti più contenuti anche nei prossimi anni.
07:34Ecco, grazie di esser venuto qui a parlarcene, ringraziamo Andrea Baron, Country Aid Italy di MFS Investment Management, grazie.
07:43Grazie a voi per l'invito.
07:45E grazie a tutti voi di averci seguiti, come sempre appuntamento al prossimo Stay Live su FanaChallenge.com
07:57Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato