I leader moldavi hanno attuato misure di risparmio energetico e assicurato ai residenti riserve temporanee di gas, ma i timori di una crisi umanitaria in Transnistria rimangono
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Il primo giorno del nuovo anno è la data fissata dalla Russia per sospendere le forniture di gas di Gazprom alla Moldova per un presunto debito di 709 milioni di dollari per forniture passate.
00:13Questa cifra è ferocemente contestata dal governo filo occidentale della Moldova che ha accusato Mosca di usare l'energia come arma per destabilizzare il paese.
00:23Mi preoccupa molto. In particolare, la scomparsa è una cosa, ma quando non è nemmeno il gas c'è altra cosa. Non c'è caldo, non c'è luce. È molto difficile. Entriamo in un anno, è molto difficile.
00:38La potenziale interruzione del servizio ha sollevato la preoccupazione che possa portare a una crisi umanitaria in Transnistria.
00:45Esiste il rischio che quelli di Transnistria migrino verso Chisinau e altri regioni più svoltati, come il paese Belze o Strasen, come è stato quando è iniziato la guerra in Ucraina.
00:58Il Parlamento Moldavo ha votato a favore dello stato di emergenza nel settore energetico a dicembre, mentre la crisi incombente minaccia di lasciare il paese al freddo quest'inverno.