Mili Moleti
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Fa meno paura oggi il mare, ma sono stati momenti di terrore quelli che hanno vissuto per tutta la notte di tra venerdì e sabato gli abitanti di Mili-Moleti.
00:12Le condizioni si commentano da soli. Ci sono intere parti della barriera in Calcestruzzo che difendeva queste abitazioni che sono scrollate e sono finite in spiaggia.
00:26I marosi hanno portato anche tantissima vegetazione, ma come vedete i muri sono stati letteralmente spezzati dalla forza delle acque e adesso tutte queste abitazioni hanno sicuramente una difesa relativa.
00:40Ed è per questo che già probabilmente da domani, ma al massimo martedì, dovranno intervenire con somma urgenza gli uomini della protezione civile e della difesa suolo del comune.
00:51Quello di ripristinare i massi che sono stati spostati e che non riescono più a difendere la costa rimetterli al loro posto e, come sembra, dovranno anche aggiungerne degli altri per riuscire a far sì che la prossima maleggiata non faccia altri danni.
01:10Questa terrazza è letteralmente crollata sulla spiaggia, il fico non ha resistito, il muraglione, guardate quanto è spesso, eppure è crollato come se fosse di carta.
01:28Il mare ha fatto il suo dovere, tra virgolette, perché la natura non si ferma, qui lo chiamano il cavaliere marino, un grande rispetto per il mare e dicono tutti da queste parti, pensate, non è nemmeno stata la maleggiata più forte che abbiamo mai visto. Un disastro annunciato?
01:45Assolutamente sì, lo avevamo verificato già qualche mese orsono. La cosa triste è che in certi casi l'amministrazione e l'amministratore dovrebbero avere il coraggio di andare oltre la burocrazia e di garantire sicurezza e l'incolumità. L'ordinanza di ieri l'accettiamo di buon grado, però si poteva intervenire prima.
02:05E che qui la situazione fosse sostanzialmente già segnata, lo testimonia anche il fatto che c'era chi era pronto a filmare il momento esatto nel quale questo muro cadeva in spiaggia, tutto evidentemente annunciato.
02:35Il mare aspetterà i tempi della burocrazia?