• l’altro ieri
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ucraina e il Consigliere per la sicurezza nazionale USA Walz, in settimane i nostri funzionari in Europa per discutere di come porre fine alla guerra.
00:11Germania, primo dibattito televisivo tra Scholz e Merz in vista delle elezioni, il cancelliere in carica risponde alle minacce di Trump.
00:20Donald Trump conferma il suo controverso piano di sviluppo per Gaza e dice potremmo permettere ad altri stati dell'area di ricostruire alcune sezioni dell'enclave.
00:34Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Mike Walz, ha dichiarato che questa settimana alcuni alti membri dell'amministrazione USA incontreranno i funzionari europei per discutere di come porre fine alla guerra in Ucraina.
00:49Walz ha anche detto che l'amministrazione Trump cercherà di utilizzare gli incontri anche per iniziare i colloqui sul recupero di parte dell'assistenza statunitense all'Ucraina attraverso lo sfruttamento delle risorse naturali del paese.
01:03Ha anche detto che gli alleati europei dovranno assumere un ruolo maggiore nel sostenere Kiev in futuro.
01:09Le affermazioni di Walz arrivano poche ore dopo che i media statunitense hanno riferito di una telefonata tra Trump e il presidente russo.
01:16La Casa Bianca non ha confermato, ma Trump ha detto che gli Stati Uniti hanno già avuto discussioni molto serie con la Russia senza il contributo di Kiev.
01:26Una netta rottura con la posizione dell'amministrazione Biden che ha sempre rispettato l'appello di Zelensky. Niente sull'Ucraina senza l'Ucraina.
01:47Il vicepresidente J.D. Pence si recherà in settimana la conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera dove il presidente Volodymyr Zelensky guiderà la delegazione ucraina.
01:57Saranno presenti anche il segretario di Stato Marco Rubio, il segretario alla difesa Pete Hexet e l'inviato speciale di Trump per l'Ucraina e la Russia Kate Kellogg.
02:07Mercoledì Hexet parteciperà anche alla 26esima riunione del gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina presso il quartier generale della Napa a Bruxelles.
02:17Cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato che l'Unione Europea può agire in un'ora se il presidente degli Stati Uniti Donald Trump decidesse di imporre dazi al blocco.
02:30Intervenendo nel primo dibattito televisivo prima delle elezioni anticipate del 23 febbraio, Scholz ha detto che la sua strategia per affrontare Trump è parole chiare e conversazioni amichevoli.
02:41Ha ribadito quanto già detto sul rispetto dei confini in risposta alle affermazioni del presidente USA sull'uso della forza militare per prendere il controllo del canale di Panama e della Groenlandia.
02:52Ha anche sottolineato l'importanza dell'unità europea e ha detto che lui e altri paesi stanno lavorando su proposte per aumentare la presenza della Nato nel territorio danese.
03:02Scholz ha descritto come scandaloso anche il suggerimento di Trump, secondo cui gli Stati Uniti dovrebbero prendere possesso della striscia di Gaza e riqualificarla, mentre la sua popolazione dovrebbe trasferirsi.
03:14Anche il principale sfidante di Scholz e favorito dai sondaggi, il leader dell'Unione Cristiano-Democratica Frederick Merz, ha espresso il suo disagio per la proposta, ma ha suggerito che c'è molta retorica da parte di Washington.
03:27Merz ha definito il nuovo presidente degli Stati Uniti prevedibilmente imprevedibile.
03:35I due candidati cancellieri hanno anche discusso di questioni interne importanti come l'economia in difficoltà e la migrazione.
03:42Nuovi attacchi nella notte. La Russia ha lanciato un'ondata di droni contro diverse località ucraine, tra cui Kiev, Donetsk e Sumy. Secondo le forze armate di Kiev, degli 83 droni lanciati da Mosca, 61 sarebbero stati abbattuti.
04:06A Sumy, nel nord-est dell'Ucraina, vicino al confine con la Russia, un drone ha colpito un'area residenziale dove sono 65 le persone evacuate, fortemente danneggiati anche automobili e negozi dell'area.
04:18E' stato molto difficile, ho pensato che ci fosse finito, ho calcolato 3, 2, 1 e adesso è finito. E' stato molto strano. Tutti erano luminosi, le finestre stavano tremendo, c'era una sensazione come se un fiume si avvicinasse.
04:34E nella regione dell'Ucraina orientale, a Donetsk, 5 persone sono rimaste ferite, a Konstantinivka, mentre a Kramatorsk un attacco aereo ha ucciso una persona e ne ha ferite 9. Fortemente danneggiato anche un centro medico locale.
04:49Siamo stati uccisi, abbiamo perso la luminosità, abbiamo perso 9 persone, fortunatamente la maggior parte è stata riscatta.
05:20Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito un grande giorno quello di domenica, dopo che tre paesi baltici, Estonia, Lettonia e Lituania, si sono staccati dalla rete elettrica russa di epoca sovietica e si sono sincronizzati con la rete elettrica europea.
05:47La transizione, che secondo il leader baltico ha un significato geopolitico e simbolico, è avvenuta più di tre decenni dal crollo dell'Unione Sovietica.
05:56Le loro rete elettriche sono ormai completamente sincronizzate con la rete europea. L'Ucraina l'ha già fatto nel 2022 e ora i paesi baltici hanno anche sbagliato.
06:11Mosca non potrà più usare l'energia come armata contro i paesi baltici.
06:16La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato che l'accensione non riguarda solo l'energia, ma anche l'integrazione europea. Il passaggio pone fine agli ultimi legami dei paesi baltici con la Russia, ricca di petrolio e gas.
06:46Voi provate ancora una volta che quando arriviamo insieme possiamo muovere le montagne. Lithuania, Latvia, Estonia, siete all'interno dell'Europa.
07:04Lavorate senza paura per questo momento e oggi tutta l'Europa celebra con voi.
07:16L'Ucraina e il Nato hanno spesso avuto legami difficili con la Russia da quando hanno dichiarato l'indipendenza dall'URSS nel 1990. Le relazioni hanno toccato un nuovo minimo con l'invasione sull'arga scala dell'Ucraina nel 2022.
07:3116 linee elettriche che collegavano gli stati baltici con la Russia e la Bielorussia sono state smantellate negli ultimi anni, in seguito alla creazione di una nuova rete che li collega al resto dell'UE, compresi i cavi sottomarini nel Mar Baltico.
07:46Il presidente della Romania, Klaus Ioannis, ha annunciato le sue dimissioni due mesi dopo che l'alta corte romena ha annullato le elezioni presidenziali nel paese. Dopo l'annuncio del passo indietro da parte di Ioannis, i manifestanti hanno tirato giù le recinzioni che circondavano l'area di protesta.
08:08Per ascoltare la Romania e i cittadini romani di questa crisi, di questa evoluzione inutile e negativa, dimissiono di funzione del presidente della Romania.
08:27Le proteste sono continuate anche dopo la dimissione di Ioannis.
08:37Per la libertà, per la vera democrazia.
08:43La Romania è piombata nel caos dopo che Giorgesc, ultranazionalista di destra, ha vinto il primo turno delle elezioni, un successo elettorale viziato però da accuse di interferenze russe. È stata fissata una nuova data per il voto, con il primo turno previsto per il 4 maggio.
08:59La Romania è l'ultimo paese ad aderire al boicottaggio dei supermercati che si è diffuso nei paesi balcani. Il movimento è nato in Croazia per protestare contro l'aumento dei prezzi dei generi alimentari e l'aggravarsi della crisi del costo della vita.
09:16In Romania il candidato presidenziale di estrema destra e filo russo Kalin Giorgescu ha utilizzato i social media per esortare i suoi sostenitori ad aderire al boicottaggio.
09:25Giorgescu ha anche accusato i supermercati di proprietà straniera di non vendere prodotti romani e di eliminare i posti di lavoro dei cassieri con l'introduzione delle casse automatiche.
09:35Ma anche altri hanno criticato il boicottaggio. Il ministro dell'agricoltura Florin Barbu ha avvertito che potrebbe danneggiare i produttori romani.
09:43Se parliamo di produttori locali e dobbiamo integrarli nei magazzini di retail, qui dobbiamo discutere di quantità.
09:51Per questo motivo il ministro dell'agricoltura ha sempre encoraggiato la cooperazione per poter migliorare la situazione del retail e negociare che i prodotti romani realizzati in cooperativa siano sui magazzini di retail.
10:05Mentre i prezzi dei supermercati sono ancora una preoccupazione per molti romani, alcune persone hanno iniziato un controboicottaggio invitando i cittadini a sostenere i marchi romani nei loro supermercati locali lunedì.
10:20Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ribadito la sua intenzione di acquistare gazze e utilizzarla come sito per un futuro sviluppo immobiliare.
10:29Trump aveva annunciato il piano quasi una settimana fa, subito dopo un incontro con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a Washington.
10:38Il suo progetto è stato accolto dalla condanna internazionale. I paesi arabi ed europei, tra gli altri, hanno espresso la loro opposizione al trasferimento forzato della popolazione palestinese.
10:58Parlando dell'accordo di cessata del fuoco tra Israele e Hamas, il presidente degli Stati Uniti ha detto di aver perso la pazienza quando ha visto il filmato del rilascio degli ultimi tre ostaggi israeliani.
11:13Ha anche parlato della guerra in corso in Ucraina, che vuol dire una guerra in corso.
11:18Trump ha affermato che la guerra non sarebbe mai iniziata se in quel momento fosse stato lui il presidente.

Consigliato