Roma, 12 apr. - Si chiama ESG Impact e ha come obiettivo quello di misurare e rendicontare automaticamente la sostenibilità aziendale. Una startup innovativa, che attraverso uno strumento tecnologico certificato secondo lo standard ISO 25012 con Bureau Veritas, semplifica la reportistica ESG, garantendo una documentazione che rispetti le normative nazionali, europee e internazionali attualmente in vigore e l'interoperabilità dei principali standard di riferimento (GRI, SASB,ESRS,ISO,ecc). A parlarne il 2 aprile a Milano, in occasione della terza edizione di Credito e Finanza, il CEO Gianni Muraca, che ha sottolineato come la piattaforma sia 'rivolta a tutte le imprese che vogliono essere sempre più sostenibili e trasparenti verso gli stakeholder'.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Abbiamo avuto la fortuna di essere invitati qui da Abbi per parlare di sostenibilità in mezzo a diversi attori che vanno dal mondo bancario, abbiamo visto il mondo associazionistico, il mondo imprese e noi appunto come rappresentanti accompagnamento delle imprese verso la sostenibilità, soprattutto in termini di messa a disposizione di strumenti innovativi come quell'offerta appunto da ESG.
00:25Tutti hanno spiegato come all'interno delle strategie, siano essi degli enti privati pubblici e delle istituzioni, hanno inserito nonostante appunto quello che si sta vociferando col discorso omnibus e semplificazione all'interno del proprio piano strategico un obiettivo chiaro che è quello appunto di essere sempre più sostenibili, sempre più trasparenti e anche verso appunto tutti quelli che sono i loro stakeholder.
00:48ESG Impact nasce appunto dall'esigenza di voler andare incontro a quest'ondata. Il motivo principale per cui nasce è quello di andare incontro a tutti gli attori che vogliono impegnarsi in questo cambiamento attraverso la messa a disposizione di uno strumento di misurazione e rendicontazione dotato di intelligenza artificiale che agisce sul nostro database di informazioni
01:07e mettendo a disposizione proprio uno strumento che è certificato nella metodologia dai principali enti globali quali GRI e SASB così come conformi alla ISO 250012 con Buro Veritas e nasciamo proprio come enti terzi proprio per dare quel principio di trasparenza di cui i consumatori hanno bisogno
01:24e andare incontro appunto a quelle esigenze che prevedono di allontanare quanto più possibile il greenwashing.
01:29Grazie per la visione!