Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Il primo cittadino di Roma Roberto Gualtieri fa un bilancio della settimana che ha visto la Capitale al centro del mondo tra esequie di Papa Francesco, Giubileo degli adolescenti e turisti presenti per i ponti di Primavera e si dichiara molto soddisfatto del lavoro di squadra svolto. “Con una Roma moderna ed efficiente ci guadagna tutta l’Italia” osserva. “Roma è tornata a essere Caput mundi Sono emerse le sue enormi potenzialità che dimostrano quanto meriti cura e attenzione, di uscire da una psicologia della rassegnazione che la considerava una città destinata ad avere servizi di serie B”. E ora Gualtieri chiede al governo la riforma dell’ordinamento di Roma Capitale con più poteri e risorse. “E’ importante – spiega - e può aiutare a consolidare la trasformazione e la rinascita della città, ma bisogna evitare di pensare che esista una soluzione salvifica di ingegneria istituzionale. Ama funziona meglio perché è stato scelto un management capace e perché sono stati recuperati centinaia di milioni di evasione di Tari utilizzandoli per aumentare uomini e mezzi: per questo non serviva alcun potere speciale. Poi un finanziamento maggiore e diretto del Tpl garantirebbe un potenziamento del trasporto; la possibilità di regolamentare i b&b faciliterebbe nella gestione del fenomeno, ma – conclude - l’inclinazione politica a realizzare interventi strutturali e non di facciata e la collaborazione tra enti sono ancora più importanti dei poteri”.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il primo cittadino di Roma, Roberto Gualtieri, fa un bilancio della settimana che ha visto la capitale al centro del mondo tra esecue di Papa Francesco, giubileo degli adolescenti e turisti presenti per i ponti di primavera.
00:12Si dichiara molto soddisfatto del lavoro di squadra svolto. Con una Roma moderna ed efficiente ci guadagna tutta l'Italia.
00:18A Roma è tornata ad essere capodmundi, sono emerse le sue enormi potenzialità che dimostrano quanto meriti cura e attenzione, ed uscire da una psicologia della rassegnazione che la considerava una città destinata ad avere servizi di serie B.
00:32Ora Gualtieri chiede al governo la riforma dell'ordinamento di Roma capitale con più poteri e risorse.
00:38È importante, spiega, può aiutare a consolidare la trasformazione e la rinascita della città, ma bisogna evitare di pensare che esista una soluzione salvifica di ingegneria istituzionale.
00:49Ama funziona meglio perché è stato scelto un management capace e perché sono stati recuperati centinaia di milioni di evasioni di tari utilizzandoli per aumentare uomini e mezzi.
00:59Per questo non serviva alcun potere speciale. Poi un finanziamento maggiore diretto del TPL garantirebbe un potenziamento del trasporto.
01:07La possibilità di regolamentare i BNB faciliterebbe nella gestione del fenomeno, ma conclude l'inclinazione politica a realizzare interventi strutturali e non di facciata e la collaborazione tra enti sono ancora più importanti dei poteri.

Consigliato