Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
https://www.pupia.tv - Granato - Morire ammazzati sul lavoro a 17 anni. La storia di Yassine Bousenna, schiacciato da un macchinario l'11 aprile in un'azienda di Nocera Inferiore (SA) e abbandonato davanti al Pronto Soccorso dell'ospedale locale.
Non sono incidenti né morti bianche.
Sono omicidi.
Sono "operaicidi". (30.04.25)


La playlist di Giuliano Granato: https://www.pupia.tv/playlist/Giuliano-Granato

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00E' stato trasportato all'ospedale di Nocera Inferiore.
00:30Il piatto a tavola è per arricchire qualcun altro, perché si muore sul lavoro non per disattenzione o per mancanza di cultura e la sicurezza, si muore sul lavoro spesso perché gli imprenditori non rispettano la normativa sulla sicurezza perché per loro la sicurezza è un costo, devono abbattere i costi e fare quanti più profitti è possibile.
00:46La logica del profitto è dietro le morti sul lavoro, per questo serve introdurre il reato di omicidio sul lavoro per punire i colpevoli, serve introdurre più controlli, serve che gli ispettori del lavoro, gli ispettori dell'ASL possano andare sui posti di lavoro e fare effettivamente i controlli e serve combattere la precarietà perché quando il tuo contratto scade di lì a qualche settimana non hai la possibilità di rivendicare rispetto alle misure di sicurezza.
01:08Basta morti sul lavoro significa fare cose concrete, non solo retorica.

Consigliato