Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
ROMA (ITALPRESS) - Horizon Europe, il programma di punta dell'Ue per la ricerca e l'innovazione per il periodo 2021-2027, può diventare un motore di benefici economici e sociali. Per ogni euro di spesa, la Commissione prevede che il programma genererà fino a sei euro di benefici per i cittadini dell'Unione entro il 2045. In termini di crescita economica, si stima che ogni euro di contributo dell'UE genererà fino a 11 euro di aumento del PIL entro il 2045. Il budget totale di Horizon Europe è di 93,5 miliardi di euro. A metà del suo percorso, a gennaio 2025, il programma ha finanziato oltre 15.000 progetti per oltre 43 miliardi di euro. Ogni euro investito in aziende innovative attraverso il Fondo del Consiglio europeo per l'innovazione, previsto dal programma Horizon, ha attirato oltre tre euro da investitori privati. Inoltre le sovvenzioni europee eliminano gli obblighi di rendicontazione finanziaria, e anche per questo sono molto interessanti per le piccole e medie imprese e i nuovi operatori.
/gtr

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Horizon Europe, il programma di punta dell'Unione Europea per la ricerca e l'innovazione per il periodo 2021-2027, può diventare un motore di benefici economici e sociali.
00:15Per ogni euro di spesa la Commissione prevede che il programma genererà fino a 6 euro di benefici per i cittadini dell'Unione entro il 2045. In termini di crescita economica si stima che ogni euro di contributo dell'UE genererà fino a 11 euro di aumento del PIL entro il 2045.
00:33Il budget totale di Horizon Europe è di 93,5 miliardi di euro. A metà del suo percorso, a gennaio 2025, il programma ha finanziato oltre 15.000 progetti per oltre 43 miliardi di euro.
00:48Ogni euro investito in aziende innovative attraverso il Fondo del Consiglio Europeo per l'innovazione previsto dal programma Horizon ha attirato oltre 3 euro da investitori privati.
00:58Inoltre le sovvenzioni europee eliminano gli obblighi di rendicontazione finanziaria e anche per questo sono molto interessanti per le piccole e medie imprese e i nuovi operatori.

Consigliato