E' stata presentata oggi a Palazzo Zanca la “Camminata per la Solidarietà”, un'iniziativa di sensibilizzazione sul tumore al seno e sull'importanza della prevenzione e della ricerca. A portarla avanti quattro donne che hanno affrontato la malattia e che vogliono adesso veicolare speranza a chi si trova nella stessa situazione.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Parola d'ordine, prevenzione, una maglia rosa, un fiocchetto, la forza di tante donne che si uniscono per trasmettere coraggio, unione, speranza e il senso della camminata per la solidarietà che domenica attraverserà la vallata di Mili fino al lungomare della zona sud.
00:17Raccogliere fondi per la ricerca e diffondere l'importanza della prevenzione, obiettivi principali di questa iniziativa presentata oggi al Comune e promossa da Emanuela Laface, Dina Picciotto, Giusila Torre e Sabrina Zara, donne che hanno affrontato la lotta contro il tumore al seno e che sanno quanto è importante non sentirsi sole.
00:37Io ho avuto una diagnosi di tumore al seno proprio a 38 anni grazie ad uno screening di prevenzione. Ho scoperto il mio tumore piccolo ma era presente nel mio seno dopo aver fatto un'indagine visto che nella mia famiglia purtroppo la mia mamma era venuta a mancare proprio per un tumore al seno.
01:01Grazie appunto alla prevenzione sono riuscita a diagnosticarlo, a curarmi e oggi sono qui.
01:10È importante prevenire anche se io non l'ho vissuto su di me però ho avuto parenti che l'hanno vissuto e quindi voglio allargare la cerchia per quanto riguarda la prevenzione.
01:25Il cancro abbussa dalla nostra porta ma noi siamo in grado anche di dire no e basta, basta queste malattie, basta il cancro e non molliamo.
01:34Da Venezia ho portato un messaggio che noi facciamo già da tanto tempo, la passeggiata in rosa.
01:42Tante persone stanno vivendo il mio problema, l'hanno combattuto o meno, però sono un po' trattenute nel dirlo e quindi ho voluto buttare giù degli schemi, unirci e iniziare questa camminata in modo tale che sarà l'inizio di un percorso lungo.
02:01Un'iniziativa che vede in prima linea la sezione messinese della Lega Italiana per la lotta contro i tumori presieduta da Pietro Spadaro.
02:08Un impegno da portare avanti tutti i giorni, per questo l'amministrazione Basile ha sposato subito la campagna.
02:15Partecipare è importante perché aiuta a sensibilizzare la popolazione, partendo in questo caso proprio dalla zona sud, verso quella che è la prevenzione.
02:25Una marcia di solidarietà ma anche di unione e di speranza perché proprio la storia di queste quattro donne possa diventare un messaggio per altre donne che in questo momento magari vivono da sole quella che è la lotta contro il cancro.
02:44E sanno però che in realtà non sono sole.