Category
🦄
CreativitàTrascrizione
00:00Canale Europa, la grande piattaforma televisiva su internet italiana, ti augura un benvenuto, ed una buona visione.
00:09International Broker Art avvicina te e la tua famiglia all'arte e alla cultura. Contattaci al numero verde e in sovraimpressione avrai la possibilità di accedere a tutti i musei d'Italia gratuitamente.
00:27I codici dell'Istituto di Francia Leonardo da Vinci. Sono conservati a Parigi presso l'Istituto di Francia e costituiti da 12 manoscretti cartacei, alcuni relegati in pergamena, altri in pelle, altri ancora in cartone.
00:42Per convenzione sono denominati ciascuno con una lettera dell'alfabeto, dalla A alla M, per un totale di 964 fogli.
00:52Vari gli argomenti trattati, arte militare, ottica, geometria, vodo degli uccelli, idraulica. Hanno diverse misure, i codici A e B sono quelli di maggiore formato.
01:02Il codice A tratta essenzialmente di pittura e di fisica con il moto che fa da tema unificante. Il codice B tratta in particolare di tecnologia della guerra, della realizzazione di una macchina volante, di chiesa, pianta centrale, di come costruire la città ideale.
01:19Leonardo Da Vinci, codice Leicester 1990, edizione limitata, edizioni d'arte Art Market Track 1999 esemplari, legatura a mano in tutta pelle con impressione in arozzecchino, dimensioni 50 x 35 cm, completo di box originale in legno, codice Leicester, 72 tavole a colore in formato originale su carta speciale.
01:47A differenza di altri manoscritti solitamente riguardanti svariati argomenti, questo è dedicato principalmente a studi di idraulica. Il codice Leicester è un manoscritto di Leonardo Da Vinci, comprendente 36 fogli databili tra 1506 e 1510.
02:07Il codice trevolziano Leonardo Da Vinci. Il codice trevolziano è una raccolta di disegni scritti di Da Vinci, comprendente 55 fogli databili tra 1478 e 1490, attualmente conservato al Castello Sforzesco di Milano.
02:25Le 55 carte hanno dimensioni 20,5 x 14 cm, in esso si trovano studi di architettura militare e religiosa, ma vi sono anche alcune pagine su studi da autodidatta che Da Vinci finalizzava a migliorare la sua conoscenza in ambito letterario.
02:44Il codice sul volo degli uccelli Leonardo Da Vinci. Il codice sul volo degli uccelli è un manoscritto di Da Vinci, comprendente 18 fogli formato 154 x 213 mm, più una copertina rigida, ed è attualmente conservato nella Biblioteca Reale di Torino.
03:05Leonardo ha scritto questo manoscritto intorno al 1505. Il nome del codice è dovuto all'argomento dei testi e dei disegni, iniziando ad analizzare il volo e la struttura degli uccelli per poi passare al disegno di macchine volanti.
03:20Questo piccolo quaderno non è una semplice raccolta eterogenea di appunti e di idee, ma un metodico tentativo di Da Vinci di analizzare e proporre nuove idee sull'argomento del volo.
03:32I disegni di Leonardo, due volumi, dal 1470 al 1519. 506 disegni di Leonardo, oggi conservati nei più prestigiosi musei e nelle collezioni private di tutto il mondo. Due volumi, 956 pagine e 506 disegni facsimili e originali.
03:54Volume formato 35x50 cm, stampato su carta speciale Dalì, camoscio, della cartiera poliedera e relegato a mano dall'arte del libro, con copertina in tutta pelle selezionate con impressioni in oro zecchino.
04:10Il volume è corredato da una custodia in legno pregiato. Quest'opera, che fa parte della Biblioteca di Leonardo della Trec, riproduce con assoluta fedeltà gli originali del codice.
04:22Il testo è riprodotto con carattere tipografici di facile comprensione ed arricchito con varie indicazioni punteggiate in trasparenza per consentire una lettura agevole e di immediato apprendimento, non solo quindi oggetto di ricerca e di studi scientifici, ma anche di pratica consultazione.
04:42AP
04:44Il Codice Atlantico, Ars Illuminandi
04:48Il Codice Atlantico, senza dubbio più famoso dei Manoscritti Vinciani, si compone di scritti e disegni che abbracciano un periodo di oltre 40 anni, dal 1478 al 1519, gli anni nei quali il genio di Leonardo ebbe compiutamente modo di esprimersi.
05:06I temi trattati sono i più vari, arte militare, fisica, idraulica, astronomia, geometria, progettazione di macchine per uso civile, architettura e pittura.
05:18Il Codice, così come noi lo conosciamo, è dovuto all'intraprendenza dello scrittore Pompeo Leoni, 1533-1608, grande collezionista d'arte che, con l'intento di dare maggiore rilievo alla raccolta dei manoscritti, decise di scomporre i fogli originali per formare un volume di maggior mole, nel quale potessero trovare posto tutti i 1119 fogli di piccole e grandi dimensioni in suo possesso.
05:46Il Codice fu poi definito atlantico proprio per la sua mole.
05:51L'opera è edita da Ars Illuminandi e composta da due volumi, relegati in piena pelle con dorso, cinque nervi e titoli oro su stile antico, per un totale di 196 pagine. Ogni volume misura 50 cm di altezza.
06:07La Divina Commedia, illustrata da Sandro Botticelli. Pagine 512 con 93 belle tavole a colore fuoretesto portate da velina e stampate su carta pergamena per meglio rendere i disegni originali del Botticelli. Ottimo esemplare marginoso di questa splendida opera.
06:28Legatura editoriale in piena pelle con titoli e fregi in oro al dorso a sei nervi. Sguardie in tessuto Bordeaux.
06:36Mappamondo Borgiano. Il Mappamondo Borgiano, di eccezionale interesse storico e documentale, conserva intatto il fascino medievale di una concezione geografica sospesa fra conoscenza, simbolismo ed immaginario.
06:52Il disegno e i numerosi cartigli dell'ecumene descrivono minuziosamente la geografia di un mondo che rispecchia le cognizioni dell'epoca, narrandone storie e vicende, proiettandoci così nella dimensione del fantastico con i suoi draghi orrendi, la fenice che risorge dalle fiamme, gli uomini cinocefali e tanti altri elementi derivanti da misteriose e antiche leggende.
07:18Il Mappamondo Borgiano è un disco di ottone del diametro di 64 cm e del peso di circa 8 kg. Ogni singolo pezzo è magistralmente inciso con tecniche artigianali. Le incisioni sono riempite di smalto nero a niello ed è protetto da vetrificazione tramite cottura a forno. Il risultato è di una grande eleganza, oltre che di una sorprendente attualità grafica e cromatica.
07:46L'opera è adagiata su un fondo di velluto rosso con una preziosa e raffinata cornice artigianale, cm 80x80, su modello d'epoca.
07:55Quaderni di anatomia di Leonardo da Vinci. Le conclusioni a livello scientifico delle riflessioni di Leonardo sul corpo umano e il suo funzionamento. Un volume, 718 pagine, 1100 disegni facsimili e originale. Volume formato 35x50 cm, copertina in tutta pelle selezionata e con impressione in oro zecchino. Il volume è corredato da una custodia in legno pregiato.
08:25Sculptura medico di Borghese, esemplare numero 36 di 399.
08:32Collezione Margherita. Odissea Coutet. Coutet Grandi Opere presenta l'opera di pregio Odissea, il secondo volume, dopo Divina Commedia, della collana Biblia Artis. Dedicata ai testi classici della cultura occidentale visti con gli occhi dei grandi artisti. L'Odissea è, tra i testi classici, quello che più ritorna nella letteratura europea dei secoli successivi.
08:56Il volume Odissea contiene il testo integrale del poema nella traduzione italiana. Tiratura limitata a 1225 esemplari. La cucitura, la legatura e la copertina è impregiata a pelle naturale, tinta alla botte in color sangue di piccione. Sulla copertina del volume è stato collocato un particolare del dipinto a olio Ulisse e le sirene di Leon Auguste a Dolphe Belli.
09:19L'opera è stata realizzata secondo procedimento manuale con tecnica litoserigrafica sulla stra di metallo. Divina Commedia, Coutet. Volume di pregio della collana Biblia Artis. Tiratura limitata e numerata di 1499 esemplari in numeri arabi, 20 destinati a rappresentanti delle istituzioni, autori ed artefici dell'opera. Testo integrale del poema di Dante Alighieri.
09:44Le caratteristiche. Grande formato 32,5 x 45 cm. Oltre 400 pagine rilegatura in pelle. Sul piatto della coperta, inserigrafia su lastra metallica. Il ritratto di Dante e di Domenico di Michelino. Pregiata carta a cotone delle Cartiere Magnani di Pescia. Per i testi del poema, i saggi critici, le immagini di William Blake e la riproduzione delle incisioni di Andrea Mariconti.
10:11Oltre 50 illustrazioni di William Blake, stampate su carta cotone delle Cartiere Magnani di Pescia. Oltre 120 immagini complessive di grandi artisti, che hanno interpretato Dante nella varie epoche storiche. Stampate su carta patinata e tratte dai più importanti archivi nazionali e internazionali, oltre che dall'archivio FMR. Italia Bellezza Eterna.
10:35Italia Bellezza Eterna, è un volume ideato dalla fondazione FMR Marilena Ferrari e realizzato dalla casa editrice d'arte FMR, dedicato al patrimonio artistico e culturale italiano in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Un'opera concepita come un viaggio visivo nelle radici della bellezza italiana, accompagnata da testi di antichi viaggiatori e interpretata dall'obiettivo del maestro.
11:02Pino Musi, un archista italiano contemporaneo che, attraverso 136 immagini fotografiche, ha catturato l'essenza della bellezza eterna del nostro paese. I dieci luoghi fotografati dal maestro Pino Musi, in questo volume sono stati scelti dagli italiani attraverso un sondaggio promosso dalla fondazione FMR Marilena Ferrari.
11:24In collaborazione con Eurisco e con il Dipartimento di Statistica dell'Università di Bologna, per capire il rapporto che esiste tra gli italiani e il loro patrimonio artistico e culturale.
11:35Michelangelo la Dottamano, pubblicata in edizione limitata in occasione del 450° anniversario della morte di Michelangelo, l'opera rappresenta un omaggio al grande maestro Fiorentino e, in senso più generale, al genio creativo dell'Italia dei secoli d'oro.
11:52Il volume si fonda su un corpus iconografico di 88 immagini d'arte, che Aurelio Amendola ha realizzato nel corso di un lavoro durato oltre 30 anni, attraverso le quali le opere immortali di Michelangelo vengono interpretate in chiave originale, inedita e di straordinaria contemporaneità.
12:11Alle immagini di Amendola si affiancano i disegni, conservati a casa Buonarroti e i testi di Cristina Acidini e Pina Ragionieri. Completano l'opera, due sezioni dedicate rispettivamente al ciclo di affreschi della Cappella Sistina e alla stanza segreta di San Lorenzo, attualmente chiusa al pubblico, nella quale Michelangelo trascorse alcuni mesi della sua tormentata permanenza fiorentina.
12:35Italia è il paese più bello del mondo. L'opera in questione è un viaggio nelle meraviglie d'Italia, regione per regione, dai paesaggi naturalistici ai monumenti e alle opere d'arte come dipinti e sculture. 208 immagini fotografiche, frutto di un'accurata selezione della Fondazione FMR, 20 immagini, che aprono le sezioni dedicate a ogni regione, tratte da incisioni conservate in archivi storici italiani selezionate dalla Fondazione FMR.
13:04Ogni esemplare, che si compone di 460 pagine e che misura nel formato chiuso 31 cm x 43,5 x 6, è numerato e firmato in corrispondenza del colofon descrittivo.
13:18Italia, il paese più bello del mondo. È stata stampata in tiratura limitata nel mese di luglio del 2010 ed è frutto di un originale progetto artistico e culturale, promosso dalla casa editrice d'arte FMR per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, Italia Bellezza e Fede.
13:37A parlare della bellezza dell'Italia, sono 140 immagini originali realizzate ancora una volta in esclusiva per FMR dal maestro Pino Musi, che ha immortalato le suggestive architetture dei primi luoghi dedicati al culto cristiano.
13:51L'opera originale Italia Bellezza e Fede è in edizione bilingue, in italiano e con traduzione inglese a fronte ed è stata ideata e realizzata dalla casa editrice FMR, secondo i criteri di eccellenza del saper fare italiano.
14:07Il volume, composto di 416 pagine nel formato chiuso di CM31X-43X6, si fonda su un originale corpus di immagini d'autore eseguite in esclusiva per FMR dal maestro Pino Musi nei luoghi della Fede.
14:24La parte iconografica è costituita da 180 fotografie originali relative alle architetture dei primi luoghi dedicati al culto cristiano. La cucitura, la legatura con iscrizioni in oro sul dorso, le impressioni in oro sul piatto di copertina e il rivestimento del volume impregiata a pelle blu tinta alla botte è realizzata appositamente per questa edizione. Sono stati eseguiti presso la legatoria all'arte del libro.
14:49Di Todi
14:50Italia capolavori del Rinascimento
14:53FMR
14:54Italia
14:55Capolavori del Rinascimento è un viaggio ideale attraverso alcuni dei massimi capolavori dell'arte civile rinascimentale di cui l'Italia è incredibilmente ricca e si fonda su un originale corpus di immagini d'autore realizzate in esclusiva per FMR dal maestro Gabriele Basilico uno dei massimi fotografi italiani,
15:15che tutto il mondo conosce per le sue immagini di architettura e per i ritratti di fabbriche. La parte iconografica, introdotta da una breve nota dell'autore, è costituita da oltre 200 immagini.
15:27Originali di Gabriele Basilico che attraversano il Castello Sforzesco a Milano, Villa La Rotonda a Vicenza, Palazzo Ducale a Venezia, Palazzo Teamantova, Palazzo Ducale a Orbino, Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli a Firenze, Piazza del Campidoglio e Palazzo Farnese a Roma, Il Maschio Angioino a Napoli.
15:51Opera originale Italia. Capolavori del Rinascimento è stata ideata e realizzata in edizione esclusiva dalla casa. Editrice FMR, secondo i criteri di eccellenza dell'arte del saper fare bene italiano. Italia Rinascimento Sacro FMR.
16:07Italia. Rinascimento Sacro è un viaggio ideale attraverso alcuni dei massimi capolavori dell'arte sacra rinascimentale di cui. L'Italia è incredibilmente ricca e si fonda su un originale corpus di 146 immagini d'autore realizzate in esclusiva per FMR dal maestro. Vincenzo Castella. Le immagini sono precedute da una scheda di presentazione di Lewis Goddard.
16:37International Broker Art. Avvicina te e la tua famiglia all'arte e alla cultura. Contattaci al numero verde in sovraimpressione e avrai la possibilità di accedere a tutti i musei d'Italia gratuitamente.