Roma, 16 ott. (askanews) - "Un'altra promessa mantenuta per i nostri ragazzi: basta con il test di ingresso a Medicina, con la casualità, con le crocette, con la ruota della fortuna, dall'anno prossimo basta test, ragazzi e ragazze che si sentono di fare i medici cominciano e dopo i primi esami sarà il merito, la competenza, i voti a decidere chi va avanti e chi invece sceglierà altre strade. Un Paese che dà questa possibilità è un Paese sano". Lo ha detto il leader della Lega e vice premier Matteo Salvini, parlando con i giornalisti in Senato a margine della presentazione del disegno di legge delega per l'abolizione del numero chiuso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.Salvini ha quindi osservato che "fare il medico è una vocazione e quindi che sia il merito e non la casualità a decidere è importante, lo aspettavano da 25 anni questo passaggio: dopo i primi mesi ed esami chi ha voglia, chi è capace, chi si sente a suo agio va avanti e gli altri cambieranno strada".Intanto, ha aggiunto il vice premier riferendosi alla manovra di bilancio, "ci sono tre miliardi che dal mondo delle banche e delle assicurazioni andranno negli ospedali e questo è qualcosa di importante".
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Vittorio per tante ragazze e ragazzi che aspirano a fare i medici e che dall'anno prossimo non dovranno più fare la ruota della fortuna, testa, crocette come quando facevano il militare e sarà il merito che decide chi va avanti e chi si ferma.
00:14Non più la fortuna o la sorte, ma il merito perché fare il medico è una vocazione, quindi che sia il merito a decidere e non la casualità è importante.
00:26Lo aspettavano da 25 anni questo passaggio e quindi dopo i primi mesi, dopo i primi esami, chi ha voglia, chi è capace, chi si sente a suo agio va avanti, gli altri cambieranno strada.
00:39Il sistema sanitario che non ha bisogno di nuova linfa.
00:42Avere 3 miliardi che dal mondo delle banche e delle assicurazioni arrivano negli ospedali e nei pronto soccorso è qualcosa di importante.