• mese scorso
Un film così, non lo aveva mai fatto. Questo è il suo 13esimo e, finalmente, è riuscito a realizzare un thriller. Alla Festa del cinema di Roma 2024 Gabriele Muccino ha presentato Fino alla fine, la sua ultima fatica cinematografica. Che arriva nei cinema il 31 ottobre e di cui vi mostriamo una clip in anteprima.
La trama di "Fino alla fine"
Sophie, una giovane americana di vent'anni, ha vissuto tutta la vita sottovuoto e in solitudine. Durante una vacanza a Palermo con la sorella, nelle ultime 24 ore prima del ritorno in California, incontra Giulio e il suo gruppo di amici siciliani. Queste 24 ore cambieranno per sempre la sua esistenza.

Desiderosa di vivere fino in fondo, Sophie decide di scegliere di camminare sull’orlo del baratro trascinandosi in una vertigine pericolosa, trasformando una semplice avventura in una battaglia per la sopravvivenza, il riscatto e l'adrenalina pura. In questo labile confine tra vita e morte, Sophie verrà risucchiata dal fascino del pericolo, commettendo errori che marchieranno la sua vita, cambiandola per sempre.
Il cast di giovani promesse del cinema
Muccino ha scelto deliberatamnete di scritturare attori giovani quasi sconosciuti al grande pubblico. «È stato necessario per permettere allo spettatore di entrare nella storia senza pregiudizi o aspettative legate a volti già noti», spiega il regista. «La spontaneità, la verità, il grande talento e la presenza di questi ragazzi, per metà adulti e per metà ancora bambini, con tutta la loro asprezza selvaggia e impreparazione alla vita, contribuiscono a creare un gorgo, una vertigine che trascinerà Sophie in un mondo per lei del tutto nuovo e dunque imperdibile».

La protagonista è l'attrice americana Elena Kampouris, una Sophie così desiderosa di vivere la sua vita da non riconoscere più i limiti. Anche perché si invaghisce di Giulio, interpretato da Saul Nanni. Che, quando è stato scelto da Muccino, non era ancora famoso per essere il fidazanzato di Deva Cassell. Nei panni del gruppo di amici sbandati del giovane ci sono Lorenzo Richelmy (Komandante), Enrico Inserra (Samba) e Francesco Garilli (Sprizz).
Una questione di scelta e di libertà
Per realizzare Fino alla fine, Gabriele Muccino è uscito dalla sua «safe zone», zona di sicurezza. Ha voluto rischiare. Un po' come fa la sua protagonista. «Ogni scelta che Sophie fa nel corso delle irripetibili e fatali 24 ore raccontate nel film, la vede non più spettatrice della propria vita, ma protagonista attiva, decisa a camminare sulla linea sottile del pericolo e dell’ignoto, vivendo fino in fondo, fino alla fine, fino alle estreme conseguenze, inseguendo la libertà di vivere secondo le sue regole. Solo le sue», spiega il regista.

«L’arte ha sempre avuto il compito di esplorare il nuovo, di sfidare il passato e di aprire nuove strade. Questo film è un invito a vivere, a scegliere e a cambiare. È un inno alla vita e alla libertà, anche a costo della vita stessa».
Un film girato in due versioni
La particolarità di Fino alla fine, come ha svelato Muccino, è l'essere stato girato in due lingue, inglese e italiano. «Fino alla fine rappresenta un progetto unico anche per il modo in cui è stato realizzato. Il film è stato infatti girato in due lingue. Ho voluto creare due versioni distinte e indipendenti: una in inglese e una in italiano», dice.

«Nella versione “internazionale”, lei comunica con i ragazzi che incontra in Italia nella sua lingua, ovvero l’inglese. Non volevo però che la versione distribuita in Italia perdesse il contrasto e il dialogo tra due mondi che si incontrano, come accade nella vita, e che si sarebbe perduto con la convenzione del doppiaggio, che necessariamente livella tutto. Per questo motivo, ogni scena è stata girata due volte: in inglese e in italiano. Elena Kampouris ha imparato la nostra lingua, riuscendo a consegnare un personaggio potente ed efficace in entrambe le versioni. Le due versioni del film sembrano effettivamente una la clonazione dell’altra. Questa formula di realizzazione di un film è senza precedenti».

[amica-related]

 

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00No, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no
00:30No, no, no, no No, no, no, no, no, no, no, no
00:56I love you baby
00:58And if it's cold I'll cry
01:00I love you baby
01:02On a lovely night
01:04I love you baby
01:06Trust in me
01:08When I stay
01:10I love you baby
01:14Don't break me down I'll pray
01:16I love you baby
01:18Now that I found you I'll stay
01:20I love you baby
01:22I love you baby
01:24Let's go to the convento
01:26Let's go to the convento
01:28In un posto speciale
01:30In un posto speciale

Consigliato