Money.it chiede all’amministratore delegato di Poste Italiane i possibili sviluppi del gruppo all’interno del settore fintech e sviluppo tecnologico.
Approfondisci il contenuto su Money.it: https://www.money.it/Del-Fante-ad-Poste-Italiane-fintech-intervista
Abbonati a Money.it - naviga senza pubblicità e scopri tutti i contenuti premium dedicati agli abbonati: https://premium.money.it/
Approfondisci il contenuto su Money.it: https://www.money.it/Del-Fante-ad-Poste-Italiane-fintech-intervista
Abbonati a Money.it - naviga senza pubblicità e scopri tutti i contenuti premium dedicati agli abbonati: https://premium.money.it/
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Anzi, ormai da qualche anno si parla molto di FinTech. In che modo, forse Dayane, vuole muoversi anche nel piano di investimenti e nuovi sviluppo nella guidance 2019? E quali novità si può rispondereci a meno nei prossimi anni? Grazie.
00:22FinTech vuol dire fondamentalmente due cose. Vuol dire, diciamo, start-up digitali nel settore finanziario, però vuol dire anche tecnologia digitale nel settore finanziario, no?
00:42Che può prendere la forma di una start-up o può essere semplicemente una tecnologia. Noi, vista la nostra grande presenza in termini di numero di clienti in tanti segmenti finanziari, abbiamo parlato del settore assicurativo, del mondo dei pagamenti, del mondo del risparmio,
01:08privilegiamo l'assorbimento dentro le nostre fabbriche prodotto di soluzioni digitali FinTech per accelerare l'evoluzione del prodotto che conosciamo.
01:28Il prodotto che i nostri clienti usano può essere o digitale, per la maniera in cui il cliente proprio lo compra, o può essere fisico.
01:40Qualche settimana fa abbiamo lanciato il pagamento di prossimità con il telefonino per chi ha la post-pay. Si compra una post-pay cartacea, la carichi ovviamente sul telefonino dal quale puoi potenzialmente con un'app la gestisci.
02:02Adesso puoi fare un pagamento di prossimità come alcuni grandi costi hanno pubblicizzato negli ultimi mesi e poi la tecnologia l'abbiamo presa, l'abbiamo incorporata, c'è il nome di post, l'abbiamo trovata sul mercato. Così stiamo facendo in diverse realtà.
02:24Se troviamo una start-up che ha quella tecnologia, magari alcuni investimenti li abbiamo fatti, però credo che sia più importante quando si trova in una posizione dominante, importante come la nostra, di prendere la tecnologia, portarla a bordo, metterla nei processi e accelerarli.
02:44Perché quello è ciò che ti dà effettivamente sui grandi numeri con i tuoi clienti una spinta competitiva più importante da dire ho investito bene in quella start-up perché ci ho messo 3 milioni, l'ho azzeccata e tra 3-4 anni ne vale 100-300. Non è il nostro mestiere.