• anno scorso
Gian Piero Ventura Mazzuca, giornalista e scrittore a Non Solo Roma - 16/10/2023

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:07Siamo arrivati ad un nuovo appuntamento di Non Solo Roma, tutte le notizie e gli approfondimenti giornalistici dedicati alla nostra capitale ma anche alla nostra regione Lazio con i principali temi di cronaca, attualità, eventi, sport, cultura.
00:24Cerchiamo di accompagnarvi qui nella prossima ora insieme in diretta sul canale 14 del Digitale Terrestre per Radio Roma Television.
00:32Apriamo con un tema davvero bello, davvero delicato perché quante volte sentiamo parlare di beneficenza e soprattutto in un momento davvero triste come quello che stiamo vivendo a livello internazionale,
00:44quante volte vorremmo contribuire alla causa, aiutare i più deboli, aiutare le persone che sono in difficoltà.
00:51Ebbene c'è una bellissima realtà, una scuola di Roma laica e privata che si chiama Piccolo Uomo che sta cercando di aiutare un'altra scuola del Kenia a aiutare questi bambini ad avere un futuro migliore attraverso diversi progetti,
01:08attraverso la cosiddetta proprio beneficenza e proprio con dei finanziamenti questa scuola ha contribuito a realizzare un pozzo che appunto aiuterà questi bambini ma anche i villaggi limitrofi.
01:21Ma non solo, ci sono tantissimi altri progetti in ballo di cui vorremmo parlarvi oggi e ne parliamo insieme ad un ospite davvero speciale, è davvero per me un onore intervistare in questi prossimi 10 minuti
01:34Giampiero Ventura Mazzucca che è in collegamento proprio dal Kenia. Buongiorno Giampiero, ben trovato.
01:40Buongiorno a te Elisa, un saluto a tutti gli amici collegati e grazie a Radio Roma per questa opportunità di poter raccontare questa storia che è come dicevi tu particolare.
01:54Davvero bella, soprattutto lo ripetiamo Giampiero in un momento davvero così triste per il mondo intero, quello che stiamo vivendo a livello internazionale, è bello sentir parlare di beneficenza, di una storia di beneficenza che arriva però davvero.
02:07Perché spesso, Giampiero, permettimi di fare questo appunto, sentiamo spesso parlare di beneficenza, però con un pizzico di malizia ci chiediamo sempre se effettivamente questa beneficenza arrivi.
02:18E invece tu oggi ti trovi proprio in Kenia a dimostrarci che questa beneficenza è arrivata davvero, quindi è stato costruito un pozzo in questa scuola del Kenia che aiuterà non soltanto i bambini della scuola ma anche i villaggi limitrofi, mi sembra di aver capito.
02:33Vi faremmo vedere anche delle immagini davvero bellissime. Vorrei che tu ci raccontassi tutto dall'inizio, Giampiero.
02:40Allora dall'inizio semplicemente la scuola Piccolo Uomo di Roma che è su Via Nomentana, che appunto come dicevi tu è privata, laica e paritaria, raccoglie dei fondi per aiutare i bambini in Kenia.
02:54Io ho una figlia che va naturalmente a questa scuola, è il motivo per cui ho conosciuto questa realtà, facendo anche delle videoconferenze per farli conoscere durante l'anno.
03:04Ecco qua, vediamo delle immagini, il pozzo inaugurato presso questa scuola che però serve tutto il villaggio.
03:10In realtà i pozzi che siamo venuti qua a o inaugurare o controllare, perché come dicevi tu poi la beneficenza, dare soldi e poi non solo soldi perché noi abbiamo portato tantissimi vestiti e immaginate cosa, quaderni, penne, matite, pennarelli.
03:34E poi avremmo portato anche qualche dolcetto perché piacciono sempre ai bambini anche se bisogna stare attenti. Quindi il controllo è importante perché si fa beneficenza.
03:46Ma dove vanno a finire poi questi soldi? Dunque la scuola, che è una scuola un po' particolare, vedete questo è il benvenuto che ci hanno dato, questo è il logo della scuola.
03:54La preside della scuola, Zorella Armenti, insieme al marito Piero Camboni che gestiscono questa bellissima realtà di Roma, ci hanno detto noi andiamo a controllare chi vuole venire e devo dire che con i genitori e i bambini siamo andati per far conoscere ai nostri figli e ai loro amici del Kenya e per verificare che tutto questo, sia finanziamento di monete per la costruzione dei pozzi, sia materiale che viene dato vada veramente a destinazione.
04:22E ti posso confermare che così è e ne sono molto felice.
04:26Qual è il sentimento che si respira in questi luoghi Gian Piero? Immagino di difficoltà nel vivere la vita quotidiana di ogni giorno però poi quando accadono eventi di questo tipo c'è proprio un'esplosione di gioia, abbiamo visto prima nel video.
04:40L'esplosione di gioia è reciproca perché guarda sono anche un po' emozionato perché questi bambini non hanno niente, non hanno proprio niente e non hanno l'acqua, l'acqua è la punta della vita, è quello che aiuta a fare tutto quanto, noi abbiamo portato anche farina e fagioli anche a preparare del cibo per tutti quanti.
05:06Ma in alcuni posti del Kenya l'acqua non c'è, non arriva, quindi bisogna spendere dei soldi per costruire dei pozzi che vanno a pescarla giù sempre più in fondo per poterla trovare.
05:16L'emozione è forte, come vedete l'ho avuto anche adesso perché vedere queste realtà e far capire anche ai nostri figli cosa c'è nel mondo e le fortune che noi abbiamo perché noi non ce le ricordiamo spesso questo e invece bisogna sempre ricordarlo e deve essere sempre uno stimolo a dare e anche sempre a controllare che vada a destinazione come tu giustamente hai detto prima.
05:40Certo, però permettimi una domanda un po' provocatoria, il Kenya è conosciuto soprattutto a livello internazionale come una meta turistica, come mai però ci si va appunto per visitarla perché immagino sia un luogo straordinario a livello di bellezza, di cultura, di ambiente, però ancora siamo a questo punto cioè al punto in cui alcuni villaggi non hanno l'acqua, alcuni bambini non hanno nulla,
06:06come è possibile che queste due cose riescano a convivere?
06:36Il mondo si divide tra i soldi e i non soldi un po' dappertutto e quindi mentre la zona più al mare magari è più ricca, più penestante, è piena di turismo, la zona più interna è più povera, anche se poi ancora più internamente ci sono famosi parchi,
07:04dove si fanno gli stessi affari tipo l'Ottavo e altri Amboseli che è un altro parco molto grande dove si possono andare naturalmente a vedere e a fotografare gli animali perché gli animali non si cacciano più ed è bruttissimo cacciarli, invece fotografare la collezione di bellezze animali è importante.
07:26Ora in questo spazio tra i parchi naturali che hanno la loro vita e la costa, la vita turistica, ci sono queste realtà di terre confinate dove non c'è nulla, però ci sono persone che vivono là perché le povere case sono costruite con il fango e con la paglia, chi ha qualche soldo in più riesce a prendere qualche mattone che la rafforza, la realtà è molto diversa anche in un paese così turistico,
07:56e naturalmente i turisti sono amati e odiati, amati perché portano i soldi, odiati perché ricordano i vecchi colonizzatori che hanno sfruttato questi territori, quindi la realtà è quella di qua come anche in altri posti.
08:09Certo, che poi è importante anche sottolineare un altro aspetto, questi bambini, queste famiglie, uomini, donne che vivono in questi luoghi, hai detto bene tu, non hanno assolutamente nulla, eppure dalle immagini che vediamo, anche che circolano spesso sui social, sui canali televisivi, sui media,
08:37non sono mai avari di sorrisi, non li tengono mai per sé, sembrano sempre persone felici di quel poco che hanno, è davvero così? Anche tu hai percepito questo Gian Piero?
08:50Guarda, la dignità è altissima, questa è una cosa importante, e noi girando con le jeep per andare a vedere i posti è emozionante vedere che appena passano le jeep con questi turisti bianchi, tutti i bambini corrono sulla strada per salutare con un ciao, ciao, ciao, questo è con un sorriso, come dicevi te, pieni di sorrisi e pieni di ciao,
09:14però bisogna anche dire che dietro ai bambini sono gli adulti, alcuni ti salutano e alcuni fanno dei gesti che magari non sono di grande amore, giustamente per tanti motivi, quindi come vedi la medaglia ha sempre due facce, però i bambini sono gioiosi, felici di vedere persone diverse,
09:36sono persone che portano un po' di energia e di benessere, un po' di soldi, un po' di materiale, però la gioia, la dignità e il sorriso sono presenti ovunque, questo è una cosa molto bella che dà anche l'energia di continuare in questa sfida.
09:58Assolutamente, ci dà speranza soprattutto per il futuro. Giampiero tu e le altre famiglie insieme ai bambini e ai vostri figli tornerete il 19, ci saranno anche altri eventi in programma?
10:10Dopo il 19? Dopo il 19 sì. Noi torniamo a scuola e già il 20 ci sarà una lezione di feedback, di ritorno, di vedere cosa hanno capito i bambini di questo evento.
10:30Poi questa scuola, in particolare la Piccolo Uomo, mi dispiace dire una parola perché è una cosa giusta, non insegna solo a leggere e a scrivere, è anche molto bene tra l'altro, insegna ai nostri bambini essere persone del mondo, quindi rapporto con le altre culture come rapporto con l'ambiente, con la natura e la gestione dei rifiuti, un po' di educazione stradale per capire questo,
10:54eleggono sempre i loro rappresentanti per capire come funzionano le istituzioni, quindi l'importante è trasmettere anche ai bambini non solo la base ma il tutto.
11:06Noi nella scuola ad esempio a novembre facciamo la festa di San Martino, è un momento di raccolta fonti, poi te lo faccio sapere se volete un collegamento con la festa di San Martino dove i bambini portano i loro manufatti che vengono venduti alle famiglie, tutti quanti compriamo le cose degli altri bambini per fare soldi, i bambini sono felici, si fanno dei soldi che poi vengono immessi in questo circuito molto corto che aiuta il controllo perché il circuito è molto corto.
11:34Da noi, dalla nostra preside al riferimento qua in Kenya che facilita un po' il monitoraggio e il fatto che si verifichi quello che noi desideriamo e vogliamo che avvenga per il penestere delle popolazioni del luogo che hanno bisogno di queste cose, però ti trovo aggiornata assolutamente.
11:52Assolutamente, è stato davvero un piacere per me Gian Piero averti di nuovo mio ospite in questo spazio, tu sei già stato ospite qui a non solo Roma, abbiamo parlato di altro però è bello iniziare la prima puntata della settimana parlando di questi eventi, di queste iniziative che fanno davvero bene al cuore, soprattutto lo ripetiamo è un momento drammatico a livello internazionale come quello che stiamo vivendo.
12:16Grazie davvero, un complimento da parte nostra per questa bellissima realtà.
12:22Giambo Giambo e soprattutto Hakuna Matata.
12:25Sempre, grazie ancora Gian Piero, a presto.
12:28Ciao Elisa, un saluto a tutti quanti, grazie per il collegamento.
12:31Grazie, bene ci fermiamo nuovamente per un breve minuto di pausa, restate ancora qui in nostra compagnia in diretta sul canale 14 del Digitale Terrestre, tra pochissimo torniamo a parlare di Ottobre in Rosa, restate qui.
12:52Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato