• mese scorso
Aprile dolce dormire, la realtà non sembra però questa, lo confermano i dati che ci mostrano come 12 milioni di italiani abbiano difficolta a prendere sonno. È per antonomasia il mese associato alla sonnolenza. Ma quanta fatica si fa oggi per riuscire, la sera, ad addormentarsi serenamente, senza dover ricorrere a strategie, esercizi fisici e mentali, sonniferi, tisane e chi ne ha più ne metta. Secondo gli ultimi dati disponibili, sono 12 milioni le persone colpite da disturbi del sonno in Italia: circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria, con una prevalenza del sesso femminile pari a circa il 60% del totale. Il 20% dei casi riguarda invece bambini e ragazzi. Il dato non va sottovalutato e le conseguenze possono essere serie.

Negli ultimi anni, soprattutto per questi motivi, la medicina del sonno sta assumendo un ruolo importante, ma spesso ancora non riconosciuto, nella prevenzione di patologie molto comuni e nel miglioramento della qualità di vita del soggetto che si traduce necessariamente in un minore utilizzo delle strutture sanitarie.

Rush ci suggerisce di provare a rendere la nostra casa più accogliente, raccontandoci come semplici candele, oli o profumi possono aiutarci a migliorare il sonno. Tentar non nuoce.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Volevo farti una domanda, Matteo. Hai dormito bene stanotte o stai dormendo bene in questi giorni oppure c'è qualcosa di particolare? Magari non dormi.
00:09Allora, guarda, signor Rush, genere dormo, ma siccome ieri lo gnocchietto mi è andato talmente a genio, a furia di mangiarlo ho avuto, diciamo, il sonno pesante.
00:17Ah, quindi è che son gli occhi velocemente?
00:20Esattamente, signor Rush.
00:22Bene, bene. Allora, perché ho fatto questa domanda alla regia? Perché l'inizio di Punti di Rottura oggi verte su questo.
00:30Allora, mentre oggi sfogliavo questa mattina, lo sapete io conduco anche il programma su Radio Roma alle ore 7 del mattino in radio, anche in tv, canali 15, per chi mi segue un po' da tutte e due le parti,
00:42ho trovato questa notizia e l'ho trovata su Lanza e mi ci sono un po' soffermato.
00:48Aprile dolce dormire e c'è scritto ma che fatica a dormentarsi e veramente mi sono soffermato su questa perché, a parte i disturbi che dà le oggetti che portano anche a malattie gravi come Parkinson, Alzheimer, ok, proprio per questo,
01:04visto che sono un amante del sonno ma dormo poco, ed effettivamente negli ultimi giorni non è che ho dormito così tanto bene.
01:12Sono un curioso, quindi ho chiesto un po' in giro, stamattina sono arrivato in studio, qui nel nostro network, in televisione, in radio, ho cominciato a chiedere ma come hai dormito, come stai dormendo?
01:23E le risposte, mi dico la verità, sono state, con una buona percentuale, quasi tutte uguali.
01:29Le risposte sono state queste, eh, ultimamente sto dormendo male, sarà il cambio della temperatura, caldo freddo, non lo so, non ho chiuso molto gli occhi stanotte, la maggior parte, a parte qualcuno tipo Matteo che ha panza piena ha dormito, questo è poco sicuro,
01:46però alcuni di loro, dei miei colleghi, mi hanno risposto così, quindi io non so se voi a casa avete avuto lo stesso problema.
01:52Quindi sono andato a controllare queste indagini e ben 12 milioni di italiani, 12 milioni di italiani hanno questo problema.
02:00E la maggior parte delle volte sono le donne, quindi se leggete bene, guarda c'è scritto qua sotto, il 60% delle donne in realtà è quello che soffre maggiormente di più.
02:13Poi c'è anche una super citazione a Francesco Guccini nella sua canzone dei 12 mesi, con giorni lunghi al sonno dedicati al dolce aprile.
02:21Il dolce aprile che in realtà dovrebbe portare sonno, i proverbi non sbagliano mai, i detti non sbagliano mai, magari arriverà, ma ultimamente come vedete anche da questi dati non è che stiamo dormendo così tanto.
02:32Quindi vi faccio una domanda, state dormendo bene? Avete dei rimedi per il sonno? Utilizzate il numero di punto di rottura di Radio Roma Television, il 320-23-93-833.
02:46Se volete dire la vostra, anche un messaggio audio, un video, un video messaggio, se avete un rimedio, lo mandiamo in diretta, lo sapete che a punto di rottura vi mando, vi mando in diretta.
02:55Quindi qualità del sonno, stai dormendo bene? Stai dormendo male? Fatevelo sapere.
03:00Poi sono andato a controllare un po' di cause, il cibo sicuramente, il fatto che magari ci alleniamo alla sera per chi va in palestra, bisogna fare attenzione, troppi dispositivi smartphone, computer, pc, telefoni cellulari sdraiati sul divano sicuramente, ma anche il cambio climatico, quindi ci sta, che se adesso non stai dormendo proprio alla grande ci può stare.

Consigliato