• anno scorso
A Social Trend ospite la Dott.ssa Stefania Melis, nota sui social con il nickname @pilloledisalute_farmacista. In questa puntata del programma condotto da Matteo Acitelli ed Esmeralda Moretti focus sul sonno con i consigli dell'esperta per dormire bene.

Perché è importante dormire? Quante ore bisognerebbe dormire ogni notte? Cosa accade al corpo se si dorme troppo poco? Come si può regolarizzare il proprio sonno? E tutte le strategie per dormire bene con estratti video provenienti dai profili Instagram e TikTok della farmacista 2.0.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Social Trend, le news a portata di Hashtag con Matteo Acitelli ed Esmeralda Moretti.
00:07Buonasera e bentornati su Social Trend dove parliamo di social, di attualità e ovviamente siete sempre in compagna di Esmeralda Moretti e Matteo Acitelli.
00:14Buonasera, buonasera Esmeralda.
00:16Benissimo anche perché stasera abbiamo un ospite veramente interessante perché a marzo c'è stata la giornata internazionale del sonno e noi spesso parliamo dell'importanza del riposo,
00:27spesso anzi è capitato di trattare temi come l'insonnia, ma come si fa a acqua, a dormire di più, non riesco a riposare nel modo corretto
00:34e quindi abbiamo pensato proprio in occasione di questa ricorrenza che è avvenuta in realtà il 16 di marzo, quindi è passato già qualche giorno ma il mese è questo in fin dei conti,
00:43di trattare proprio questo, cioè prendendo come spunto questo argomento, trattare una serie di argomenti che riguardano poi in realtà il benessere, la salute a 360°
00:51partendo però dal sonno che è proprio tra le cose che sono più importanti da curare e invece che spesso ci rendiamo conto viene così tanto trascurato,
01:00pensiamo a chi lavora tantissimo e alla fine deve sacrificare qualcosa, cosa sacrifica?
01:04Il sonno, even per chi studia tanto, quindi insomma è davvero importante trovare una buona qualità di sonno e dei buoni ritmi biologici
01:12e parliamo di questo e di altri argomenti super interessanti con la dottoressa Stefania Melis che sui social si chiama pillole di salute trattino basso farmacista,
01:21trovate ovviamente tutte le informazioni scritte tra pochissimo, ecco questo è il suo profilo Instagram dove potete correre a seguirla e abbiamo il piacere di averla qui in diretta con noi, buonasera!
01:31Ciao, salve a tutti e grazie per questa opportunità e approfondiremo questo argomento davvero tanto interessante che è uno degli argomenti che maggiormente è cliccato su cui fanno maggiori domande.
01:45Infatti abbiamo notato che è tra gli argomenti che ricevono più interazione proprio sul suo profilo e volevamo appunto chiederle secondo lei quando si parla di sonno perché è così importante dormire?
02:00Allora, intanto ci sono diverse persone e non tutte riescono a dormire tante ore la notte ma è fondamentale per ricaricare le pile in quanto durante la notte il cervello si va a rigenerare e infatti consente in questo modo di migliorare la memoria,
02:22di migliorare la concentrazione, di migliorare l'attività sia dal punto di vista fisico che mentale e in più durante la notte vengono prodotti anche degli ormoni quindi si è anche visto cioè per esempio la melatonina che viene prodotta appunto col buio, infatti è importante dormire al buio,
02:41questo è uno dei fattori che riprenderemo e assolutamente sì perché anche le fonti di luce sono un elemento disturbante del sonno e quindi dormire bene in maniera profonda garantisce anche che ci sia un buon riposo noturno.
03:01Si è stati fatti anche degli studi e hanno visto che le persone che dormono poche ore hanno minore produzione di melatonina e quindi questo influisce su un buon riposo ma non solo, anche a livello dell'obesità, sono stati visti proprio effetti di questo genere e in più dipende anche come è il sonno,
03:26c'è un sonno continuo oppure ci sono dei risvegli? Ci sono persone che hanno dei risvegli come un orario tipico sono le 3 del mattino, se si ha un risveglio intorno alle 3 del mattino indice che c'è un problema legato al cortisolo che è l'ormone dello stress e significa che la persona è un po' stressata e quindi io vado a consigliare anche tanti integratori e tanti rimedi per aiutare e favorire anche un buon riposo.
03:56Mi sembra di capire che dormire ad esempio con la televisione accesa non è proprio il massimo, io so di tante persone che invece si addormentano con la tv accesa, magari col volume anche piuttosto elevato, riescono a dormire ma forse rischiano anche di venire risvegliati da qualche rumore?
04:17Assolutamente sì, allora la televisione accesa e spesso anche il telefonino, magari dormono le prime ore, ne ho sentito tante mi dicono che guardano un film, cioè ci provano a guardare un film, guardano l'inizio e si addormentano, poi dopo un po' magari arrivano a letto e non riprendono sonno, hanno interrotto un ciclo praticamente perché durante il sonno abbiamo dei cicli dove ci sono momenti dove il sonno è più profondo e il sonno è più leggero,
04:47quindi sono andati dal sonno REM e non REM, però se noi andiamo a disturbare il sonno non consentiamo un buon riposo e questo ce ne possiamo rendere conto la mattina perché ci rendiamo conto che siamo stanchi, non riusciamo ad alzarci e abbiamo più difficoltà nell'affrontare tutta la giornata.
05:07Quindi questo potrebbe essere legato anche all'utilizzo dello smartphone prima di dormire?
05:12Assolutamente sì, in realtà sì, poi molti dicono utilizzo il telefonino per prendere sonno, ci sono molte persone che magari sì può rappresentare una fase iniziale, però se ogni risveglio magari riprendi il telefono, cioè ci sono una serie di fattori che possono incidere sul sonno e se si esamina un po' questi fattori si riesce ad avere notevoli benefici.
05:38Mi faccio degli esempi, anche mangiare in maniera pesante la sera, anche questo può influire sul sonno perché porta gli apparati ad avere più difficoltà digestiva e quindi il sonno va a incidere.
05:54Oppure mangiano e vanno subito a dormire? Assolutamente no, il corpo ha bisogno di un certo tempo per consentire una buona digestione che non vada a influire poi sul sonno, quindi per esempio un gonfiore, una problematica intestinale, sono tutti fattori che sono fondamentali per avere un buon sonno.
06:14Lo stesso l'attività sportiva, un eccesso di adrenalina che se la fai troppo a tarda sera va a incidere, quindi anche l'orario di un'attività sportiva non deve essere vicino all'orario in cui vai a dormire, anzi deve esserci il contrario, prima di dormire farebbe bene per esempio rilassarsi, fare dello yoga, fare momenti di rilassamento, queste cose aiutano a favorire un buon riposo.
06:42Quindi assolutamente sì, sono dei fattori che vanno a incidere parecchio.
06:48Certo, e mi veniva da chiedere, spesso si dice che bisogna dormire tastativamente otto ore, oppure no bisogna dormire sette ore, esistono delle ore valide per tutti che bisogna dormire oppure in realtà dipendono dal meccanismo?
07:00Allora, c'è da dire che queste cose in realtà variano da persona, però in linea generale le otto ore andrebbero bene per tutti, poi ci sono quelle persone dove con sei ore sono perfettamente a posto, e persone che hanno bisogno di più tempo per ricaricarsi, però certo una persona che ti va a dire io dormo tre ore, sono perfetto, è impossibile.
07:24Cioè magari per lui gli sembra così perché non conosce la differenza dormendo di più e che effetti potrebbe avere per il suo cervello, la sua memoria e la sua concentrazione, sono tutti questi fattori.
07:36Poi esistono una serie di erbe e di piante che possono aiutare tantissimo per migliorare sia il sonno ma il rilassamento.
07:44Problematiche del sonno, una problematica notevole che ne soffrono alcuni è la sindrome delle gambe senza riposo, cioè la difficoltà a mantenersi veramente rilassati e a muovere continuamente le gambe in maniera agitata, che impedisce di dormire bene.
08:02In queste persone ma anche negli altri in realtà aiuta moltissimo del magnesio perché il magnesio è un sale che aiuta proprio sui crampi, sulle tensioni muscolari e aiuta a rilassare bene.
08:14Però ci sono tante problematiche legate al sonno, basti pensare alle persone che soffrono e che russano, in realtà non respirano bene durante la notte e quindi oltre a dare sparsidio a chi ci sta vicino, non ossigena bene, magari se hanno anche una deviazione del setto nasale può non arrivare sufficiente ossigeno anche al cervello e quindi anche il loro sonno non è perfetto.
08:40Magari hanno momenti dove vanno anche un po' in apnea, si risvegliano, si riaddormentano, non è un sonno profondo neanche in quelle situazioni, quindi in realtà esistono diverse problematiche legate al sonno.
08:54La scelta anche dei prodotti è in funzione della situazione, per esempio quelli che hanno difficoltà a dormire, delle volte si consigliano dei cerotini che servono per dilattare le cavità nasali, però non è per tutti che funzionano questi.
09:12Magnesio aiuta molto a rilassare, qui ci sono una serie di erbe che sono rilassanti come per esempio la valeriana, il biancospino, la passiflora, quindi se una persona per esempio soffre anche di tachicardia il biancospino aiuta a evitare la tachicardia perché molti la sera prima di dormire stanno a pensare, questo pensare in maniera eccessiva a problematiche, magari ha il lavoro che deve fare il giorno dopo, tutti i pensieri così.
09:40Va a incidere sulla facilità di addormentamento e quindi anche questo è uno di quei fattori che va a incidere notevolmente, è anche la temperatura.
09:54E ad esempio una domanda che veniva da fare è come si può, magari non lo so, le persone che soffrono potentemente di insonnia, che cosa possono introdurre come abitudini per regolarizzare il sonno?
10:06Vedi sono queste cose, andare a letto sempre allo stesso orario per esempio perché andare sempre a orari diversi va a incidere in quella regolarità che il corpo deve avere, quindi è importante, sarebbe infatti quelli che soffrono di più sono i turnisti, le persone che hanno dei ritmi che variano da una settimana all'altra perché il corpo non è in grado di adattarsi a quegli orari.
10:30Invece andare sempre allo stesso orario, mangiare più leggero a cena è fondamentale, non fare attività troppo adrenaliniche prima di andare a dormire, attività sportive molto intense, questi sono dei fattori che vanno a incidere sul sonno.
10:48E poi se la persona è stressata, anche se poi va a avere questi accorgimenti, inutile, avrà un primo sonno dove quasi crolla, ma poi si risveglie la difficoltà a riprendere il sonno in maniera profonda.
11:02E in quei casi lì è meglio agire non con prodotti specifici prima di dormire, ma è meglio agire nella prima parte della mattina per consentire al corpo di reggere attraverso degli adattogeni in modo tale che il corpo riesca a reggere una carica o un'energia sia fisica che mentale.
11:26Specialmente quando si ha a che fare con tipi di lavori o comunque la persona dovrà stare molto concentrata per essere attenta, per stare proprio sul passo, è fondamentale che ci siano degli integratori che possono aiutarti durante tutta la giornata.
11:44Se poi la persona affronta questo con più serenità, più tranquillità, arriva alla sera più serena. Io vedo che cambia notevolmente questo, assolutamente sì.
11:58Noi tra pochissimo torniamo sempre qui su Social Trend perché vogliamo chiedere anche alla dottoressa come ha iniziato a condividere sui social tutte queste informazioni che ci incuriosisce moltissimo.
12:08Buonasera e bentornati a Social Trend qui sul canale 14 del Digitale Terrestre Lazio. Questa sera siamo in compagnia della dottoressa Stefania Melis, farmacista esperta in rimedi naturali.
12:20Dottoressa, nella prima parte abbiamo ascoltato tantissimi consigli e rimedi per cercare di migliorare il nostro sonno e la qualità soprattutto del nostro sonno. In chiusura della prima parte eravamo rimasti con una domanda alla quale siamo molto affezionati qui a Social Trend ovvero come ha iniziato a coltivare queste community su Instagram e su TikTok che ad oggi contano numeri davvero molto interessanti.
12:47Più di 190.000 follower su Instagram, più di 140.000 su TikTok. Come ha iniziato e quando ha deciso appunto di portare il suo sapere su queste piattaforme e come ha reagito anche le persone che l'ascoltano? Immagino tante richieste di consigli e suggerimenti.
13:04Allora, ho iniziato con TikTok. Poco dopo la pandemia bisogna trovare un po' la soluzione perché comunque io ho una parafarmacia in un comune che comunque sono nel comune di Pula che sono 8.000 abitanti. Sì, d'estate ne fa tanti ma tutto l'inverno bisogna andare avanti anche perché sono tante parafarmacie e due farmacie quindi bisogna fare la differenza.
13:34Mi dicevano sempre i turisti in estate, tu non ci fai niente qui, tu dovresti spostarti a Milano, tu dovresti spostarti a Torino. Tutte le volte mi dicevano lo stesso, ma sai che questa frase che mi dicono tutte le volte è sempre uguale, non ci fai niente qui, non hai le tue capacità.
13:52Ho detto provo a metterle a disposizione così in effetti ho visto che le mie frasi, le mie parole, i miei consigli adesso sono ascoltati da tantissime persone, da migliaia di persone e questo mi fa davvero tantissimo piacere e quindi molti mi hanno detto, accidenti, ti conosco quando vengo lì e adesso ti vedo qui in piattaforma.
14:14Allora ho iniziato da TikTok dopo un annetto abbondante mi sa, ho iniziato su Instagram e sono cresciuta tantissimo, adesso ho iniziato da qualche settimana su Facebook, sono già arrivata a 8 mila, ma ci sono un paio di settimane quindi sicuramente in seguito ci sarà la crescita anche lì, quello è sicuro.
14:34Tutte le piattaforme mi apprezzano bene, non ho avuto tanta difficoltà dall'una all'altra nel senso che è più che altro l'impegno, è un impegno molto continuo perché c'è specialmente, c'è notevole differenza da una piattaforma all'altra, un'immensità di diversità sia di persone che quello che si aspettano.
14:58Mentre su TikTok bene o male facevo il video, a livello di commenti non ti richiede di starci tanto dietro e poi a livello di visualizzazioni su TikTok li vedono circa il 20% dei tuoi follower, gli altri sono sempre persone nuove ogni volta.
15:16Invece su Instagram cosa che non mi aspettavo totalmente, lì vedono quasi tutti i tuoi follower e lo vedono al contrario una minor parte di persone nuove, quindi lì sono proprio affezionati, ogni giorno buongiorno, buonasera, buonanotte, come stai?
15:36Ogni giorno, quindi io ricevo veramente, a parte tutti i messaggi delle consulenze che ne ricevo diverse centinaia al giorno legate a persone che vogliono curarsi con rimedi naturali perché le persone adesso spesso hanno bisogno di essere anche un ascolto un po' più profondo, quindi vado ad analizzare bene, oltre al fatto che ho 20 anni di esperienza.
15:58Oltre questo comunque io vado ad analizzare bene tutta la loro problematica e vedere se è possibile nel loro caso intervenire con protocolli totalmente naturali. Ovviamente faccio soltanto in Italia ma mi contattano anche fuori dall'Italia perché sono già tantissimi da gestire in Italia.
16:20Però ti dico che ho persone che nonostante stiano fuori dall'Italia, quando vengono in vacanza oppure se hanno un parente in Italia mi fanno arrivare il prodotto lì per poi farselo mandare fuori proprio perché ci tengono particolarmente ad avere un protocollo su misura gestito da me che mi occupo, rimango proprio come se fossi la loro farmacista di fiducia.
16:46Poi loro mi chiedono cosa ne pensi, perché poi alla fine continuo a seguirli perché loro per qualsiasi cosa fanno riferimento a me.
16:56E' come il rapporto delle altre persone che vengono comunque a trovarti nel punto vendita, loro si fanno sentire regolarmente e quindi diventano amici e quindi ormai si è creato un rapporto di questo genere.
17:18Piano piano sto cercando di gestire un po' tutti e due, però è una bellissima cosa, a me piace da impazzire perché la sento come una sorta di vocazione.
17:30Poi ricevo anche tanti feedback, persone che comunque non erano riuscite a risolvere diverse problematiche perché io lavoro sempre sotto forma di protocolli.
17:42Non esiste il prodotto migliore per dormire, per la stanchezza, il migliore è quello che viene scelto con cura per la tua situazione.
18:04Quindi se non ti fanno le giuste domande, se non cercano di capire esattamente quale sia il tuo problema, rischiano che ti diano un prodotto che su di te è l'efficace, magari lo è stato per un'altra persona, ma su di te no.
18:18Deve essere cucito su di te, cioè quel prodotto, quale cura, deve essere mirata per la tua situazione e quindi lavorare in sinergia di certi prodotti si possono ottenere dei risultati eccezionali.
18:38Allora mi è capitato per esempio una signora che soffriva di una patologia che le portava a avere dolore alla cute in testa, aveva sempre questo dolore in testa e mi diceva che non poteva fare niente, mi passa soltanto quando mi lavo i capelli.
18:56Allora mi ha detto di andare avanti con gli antidolorifici per questo dolore cutaneo.
19:06Allora ho pensato e gli ho detto che quando ti lavi i capelli ti passa e poi ti ritorna. Allora io ho analizzato che probabilmente la causa non era quella, ma le passava perché probabilmente era un problema legato a un microcircolo che cambiava con la temperatura dell'acqua.
19:30Quindi ho agito con integratori di antidolorifici, ho agito sulle terminazioni nervose, quindi integratori di vitamina B12, magnesio, tutto ciò che avesse a che fare con le neuropatie.
19:42Poi ho dato dei prodotti che agiscono sui vasi sanguigni protettivi, in modo tale che gli svalzi passassero. Una settimana, risolto. Molta soddisfazione, non ci potevo credere, quindi era quello il problema.
20:02E da lì l'analizzo facendo domande, però ovvio se mi avessi detto cosa mi dai e non gli avessi fatto le domande non avrei capito la differenza. Per quale motivo è questa la differenza? Infatti è questa la differenza per cui lavoro in questo modo e preferisco sentirli a uno a uno, fargli tutte le domande per valutare la cura perché mi da soddisfazione curarli.
20:30Non mi rende così, quindi anche quando hanno un problema allo stomaco mi raccontano, devo fare tutta una serie di domande che devo cercare di capire quale sia più complicato.
20:42Inchiusura una domanda che sicuramente può interessare moltissimo alle persone che ci seguono e che abbiamo visto trattato anche sui canali è cosa fare quando si smette di fumare?
21:10In realtà smettere di fumare bisogna pensare che prima deve partire dal cervello perché sennò c'è poco da fare perché in realtà i farmaci da banco che esistono per smettere di fumare contengono la nicotina.
21:26La nicotina di suo non dà problemi, il problema è il benzopirene che è quello cancerogeno.
21:46Quindi questi farmaci hanno la funzione di toglierti la dipendenza dalla nicotina, cioè se ne assumi un grande quantitativo di sigarette al giorno ti viene tachicardia, nervosismo, fame, infatti una differenza tra uno che smette di fumare e uno che dovrebbe prendere in media 4 kg in più.
22:08Però è vero che ci sono persone che smettono di fumare, iniziano a praticare sport, cercano di mangiare radici di liquidizia perché ti aiuta a masticare, a evitare di andare a bufarti.
22:24Quindi sì, vanno bene i farmaci per aiutarti in questo effetto della nicotina, però non è sufficiente, cioè deve partire già dalla tua testa la voglia di smettere di fumare, sennò smetterai per un periodo, qualche settimana.
22:44Per questo è il motivo per cui ci sono persone che da un giorno all'altro hanno smesso, però ci sono anche persone che hanno smesso e poi hanno preso una marea di chili, questo perché si sono buttate totalmente sul cibo e questo non bisogna farlo.
22:58Anche perché l'aumento di peso dà una serie di problemi in generale anche per una marea di patologie, quindi è importante che la persona si trovi in un buono stato di salute.
23:12E il fumo ormai è stato stabilito che è una notevole causa di tumore, in particolar modo ai polmoni, quindi è importante, in qualsiasi momento se decidi di smettere è il momento giusto di smettere.
23:28Certo, grazie mille anche per questo messaggio che è così importante, noi mostriamo di nuovo i suoi profili così le persone che ci guardano da casa possono andare a seguirla e appunto trovate la dottoressa su Instagram, su TikTok e la ringraziamo di cuore per essere stata con noi e sicuramente ci sarà occasione di trattare altri temi insieme.
23:48Sì, sì, assolutamente, certo.
23:50Grazie mille, grazie mille dottoressa.
23:52Buona serata e alla prossima.
23:54Grazie, a presto, arrivederci, ciao ciao.
23:56Arrivederci, a presto.
23:58E sono sicura che con questa puntata sul sonno tantissimi ascoltatori, telespettatori saranno stati a prendere appunti per tutto il tempo.
24:04Molto interessante.
24:06E andranno a seguire la dottoressa perché il sonno è un tema richiestissimo, c'è da dire, quindi abbiamo, ci tenevamo molto a trattarlo anche qui su Social Trend.
24:12Grazie mille per essere stati con noi, Social Trend torna sul canale 14 ogni giorno alle ore 19.30 e poi in replica a mezzanotte e come sempre noi ci vediamo domani.
24:20Buona serata.
24:22Social Trend, le news a portata di Hashtag con Matteo Acitelli ed Esmeralda Moretti.

Consigliato