• 3 giorni fa
Doppia festa per la casa reale danese. Il 5 febbraio la regina Mary di Danimarca, moglie di re Frederik, ha compiuto 53 anni, il 6 febbraio è invece toccato alla principessa Marie, consorte di Joachim di Danimarca. E per l’occasione la casa reale danese ha diffuso due nuovi ritratti ufficiali.

La foto ufficiale della regina Mary di Danimarca
Nello scatto firmato da Steen Evald, il fotografo che scattò la prima foto di Frederik X e Maria in abito di gala dopo l'ascesa al trono del nuovo re, la regina posa di tre quarti su un divano del Palazzo di Amalienborg di Copenaghen. Indossa un maglione a collo alto bianco e una gonna di pizzo rosa e tiene i lunghi capelli sciolti sulle spalle e le mani giunte in grembo. Proprio le mani hanno attirato l’attenzione, principalmente per i gioielli indossati dalla sovrana: oltre ai due bracciali Love di Cartier si nota l’anello di fidanzamento di diamanti e rubini ricevuto dall’allora principe Frederik, in versione leggermente modificata, come è in uso tra le donne delle case reali.
[amica-gallery id="1414611" title="Re Frederik di Danimarca: il primo anno di regno in 20 foto"]
Oggi il gioiello, che nei colori delle gemme richiama la bandiera danese, ha infatti un diamante centrale taglio smeraldo affiancato da due rubini e due baguette di diamanti, che in origine non c’erano.
L’aggiunta ha un significato particolare. Le pietre laterali infatti rappresenterebbero i quattro figli nati dal matrimonio con Frederik: il principe ereditario Christian, 19 anni, la principessa Isabella, 17 anni, e i gemelli di 14 anni, il principe Vincent e la principessa Josephine. Un modo per ribadire che la coppia reale è solida e unita, nonostante alcune indiscrezioni legate alla notte trascorsa dal re a Madrid in compagnia di una socialite messicana.

Il ritratto della principessa Marie, moglie di Joachim
La foto della principessa Marie, seconda moglie del fratello minore di re Frederik, il principe Joachim, è invece più informale. Per celebrare i suoi 49 anni la casa reale ha affidato il ritratto al fotografo Lars H. Laursen, che l’ha ritratta seduta sui gradini di una scalinata avvolta in un vaporoso e romantico abito a fiori, unico gioiello visibile un orologio. Ai suoi piedi, calzati in un paio di décolleté con il tacco di corda, l’adorato cagnolino.
Marie e Joachim si sono sposati nel 2008, e dalla loro unione sono nati Enrik e Athena. Joachim ha avuti altri due figli, Nikolai e Felix, dall’ex moglie, la contessa Alexandra di Frederiksborg. Nel 2022 Margherita II di Danimarca ha tolto i titoli reali ai quattro figli del secondogenito, dichiarando di voler dare loro la possibilità di avere una vita indipendente, libera dagli obblighi della famiglia reale.
[amica-related]

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
00:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato