Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Ucraina, la banca europea per gli investimenti annuncia nuovo sostegno per circa un miliardo di euro, priorità istruzione, sanità e approvvigionamento idrico.
00:11Hamas posticipa il rilascio degli ostaggi e accusa Israele di aver violato la tregua, Tel Aviv risponde a rimandare lo scambio e a violare il cessato del fuoco.
00:21Gaza, Donald Trump esorta Israele ad annullare il cessato del fuoco con Hamas a meno che il gruppo non rilasci tutti gli ostaggi entro sabato a mezzogiorno.
00:31Lunedì la presidente della banca europea per gli investimenti, Nadia Calvinio, ha annunciato un nuovo ingente sostegno finanziario e infrastrutturale all'Ucraina.
00:43Gli accordi firmati a Kiev con il presidente Volodymyr Zelensky mobiliteranno circa un miliardo di euro in investimenti nel settore pubblico e privato, dando priorità all'istruzione, all'assistenza sanitaria e all'approvvigionamento idrico.
00:56Quasi 500 milioni di euro saranno destinati al sostegno delle piccole e medie imprese, mentre sono a un corso ulteriori discussioni per determinare l'entità dei finanziamenti necessari, in particolare nel settore abitativo.
01:26Zelensky ha sottolineato l'importanza di questi progetti, in particolare nel settore umanitario. Ha inoltre accolto con favore il coinvolgimento della banca nelle infrastrutture per i vali di frontiera.
01:56In merito alla presunta telefonata tra Putin e Trump per discutere una soluzione alla guerra, Zelensky ha detto che è importante non vivere di voci e di messaggi diffusi dai media.
02:15Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Mike Walsh, ha dichiarato che questa settimana alcuni altri membri dell'amministrazione USA incontreranno i funzionari europei per discutere di come porre fine alla guerra in Ucraina.
02:32Walsh ha anche detto che l'amministrazione Trump cercherà di utilizzare gli incontri anche per iniziare i colloqui sul recupero di parte dell'assistenza statunitense all'Ucraina attraverso lo sfruttamento delle risorse naturali del paese.
02:46Ha anche detto che gli alleati europei dovranno assumere un ruolo maggiore nel sostenere Kiev in futuro.
02:52Le affermazioni di Walsh arrivano poche ore dopo che i media statunitense hanno riferito di una telefonata tra Trump e il presidente russo.
03:00La Casa Bianca non ha confermato, ma Trump ha detto che gli Stati Uniti hanno già avuto discussioni molto serie con la Russia senza il contributo di Kiev.
03:09Una netta rottura con la posizione dell'amministrazione Biden che ha sempre rispettato l'appello di Zelensky, niente sull'Ucraina senza l'Ucraina.
03:22Dobbiamo finire questa guerra, è finita e dobbiamo finirla. Dobbiamo finirla perché non avrebbe mai successo, non avrebbe mai successo se fosse presidente.
03:31Il vicepresidente J.G. Pence si recherà in settimana la conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera, dove il presidente volò di Mirzelensky guiderà la delegazione ucraina.
03:41Saranno presenti anche il segretario di Stato Marco Rubio, il segretario alla difesa Pete Hexet e l'inviato speciale di Trump per l'Ucraina e la Russia, Kate Kellogg.
03:51Il secole di Hexet parteciperà anche alla 26esima riunione del gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina presso il quartiere generale della Nato a Bruxelles.
04:04Un portavoce di Hamas ha dichiarato che il prossimo rilascio di ostaggi israeliani sarà posticipato, accusando Israele di aver ripetutamente violato l'accordo di cessata del fuoco.
04:14Il prossimo scambio, previsto per sabato, prevedeva la liberazione di altri tre ostaggi israeliani in cambio di centinaia di prigionieri palestinesi.
04:23Hamas afferma che l'esercito israeliano ha preso di mira i palestinesi con bombardamenti e spari e non ha facilitato l'ingresso di aiuti umanitari come concordato.
04:32Il ministro della difesa israeliano, Israel Katz, ha risposto dicendo che il ritardo stesso è una violazione dell'accordo di cessata del fuoco e ha dato istruzioni all'esercito israeliano di rimanere in stato di massima allerta.
04:45Un altro funzionario israeliano ha dichiarato che il primo ministro, Benjamin Netanyahu, ha anticipato a martedì mattina una riunione del gabinetto di sicurezza.
04:54Il forum delle famiglie degli ostaggi e dei dispersi, che rappresenta molte delle famiglie degli ostaggi, ha chiesto ai paesi mediatori di ripristinare l'accordo esistente.
05:12La Commissione europea ha dichiarato che potrebbe intervenire per proteggere gli interessi delle imprese e dei consumatori del blocco.
05:19Una levata di scudi alla luce della minaccia di Donald Trump, che si propone di aumentare le tariffe sulle importazioni di alluminio e acciaio al 25%.
05:28I sostenitori del libero scambio ritengono che queste barriere tariffarie si configurino come politica protezionistica e che non favoriscano la crescita.
05:48I tre maggiori esportatori di acciaio e alluminio negli Stati Uniti sono Canada, Cina e Messico.
05:55In Europa, Germania, Italia, Francia e Austria, che esportano questi metalli attraverso l'Atlantico, sarebbero i principali exportatori dell'acciaio e dell'alluminio.
06:05L'inquilino della Casa Bianca aveva già introdotto dazzi su alluminio e acciaio durante il suo primo mandato, sostituiti dal suo successore Joe Biden, con quote in vigore fino a marzo.
06:16I tre maggiori esportatori di acciaio e alluminio negli Stati Uniti sono Canada, Cina e Messico.
06:23In Europa, Germania, Italia, Francia e Austria, che esportano questi metalli attraverso l'Atlantico, sarebbero i più colpiti dalle barriere tariffarie.
06:33Potremmo fare come abbiamo fatto l'ultimo giorno e ritagliare i prodotti specifici negli Stati Uniti.
06:40L'ultimo giorno abbiamo imposto tariffe su motocicletta Harley Davidson, jeans e altre cose.
06:47Poi l'Europa potrebbe fare come ha fatto con l'acciaio in stile e impostare un'azione di sicurezza, che è una barriera tariffaria nell'Europa in generale per proteggere i produttori dell'Europa.
06:58Questa barriera è ancora in posizione dal momento in cui l'abbiamo imposta nel 2019 e continuerà a funzionare fino al 2026.
07:09L'impatto per gli Stati Uniti è esattamente l'opposto di ciò che Trump ha promesso, che è portare in base l'inflazione e migliorare l'economia.
07:20E credo che gli europei debbano tenere in mente che Trump non è immune alla gravità politica.
07:28Potrebbe anche usare la minaccia dei dazi come strumento di leva al tavolo dei negoziati.
07:33L'intento sarebbe quello di incoraggiare gli Stati membri ad aumentare la spesa per la difesa o a deregolamentare il settore tecnologico.
07:44A margine del vertice sull'intelligenza artificiale di Parigi, in corso nella capitale francese, si è riunita anche la comunità militare per discutere di come l'AI stia influenzando i conflitti in tutto il mondo.
07:55Il presidente Macron ha esortato la Francia e l'UE a intensificare gli sforzi in materia di intelligenza artificiale, soprattutto nel campo della difesa.
08:04Uno dei principali ostacoli a una maggiore cooperazione dell'UE è rappresentato dai dati.
08:09Alcuni produttori di armi sono riluttanti a condividerli.
08:25Il vertice sull'intelligenza artificiale di Parigi si è già dimostrato in opportunità della cooperazione militare dell'UE.
08:55Lunedì, Helsing, un'azienda tedesca specializzata in difesa, ha stretto una collaborazione con Mistral AI, una start-up francese di intelligenza artificiale generativa per sviluppare sistemi di AI di prossima generazione per la difesa dell'UE.
09:26Il partito di sinistra del primo ministro del Kosovo, Albin Curti, ha conquistato la maggior parte dei seggi nelle elezioni parlamentari di questo fine settimana.
09:36Ma nel corso del suo nuovo mandato dovrà affrontare diverse sfide, tra cui il rilancio dei colloqui sulla normalizzazione delle relazioni con la Serbia, una questione chiave per riparare i legami con l'UE e gli Stati Uniti.
09:56Curti ha anche sotto pressione per aumentare gli stipendi pubblici e le pensioni, migliorare i servizi educativi e sanitari e combattere la povertà.
10:03Rimasto però senza maggioranza assoluta in Parlamento, il partito di Curti ha scelto di rilanciare le relazioni con l'Unione Europea.
10:11Curti ha anche sotto pressione per aumentare gli stipendi pubblici e le pensioni, migliorare i servizi educativi e sanitari e combattere la povertà.
10:20Rimasto però senza maggioranza assoluta in Parlamento, il partito di Curti ha scelto di rilanciare le relazioni con l'Unione Europea.
10:51Più di 50 persone sono morte dopo che il loro autobus è precipitato da un ponte alla periferia della capitale del Guatemala prima dell'alba di lunedì.
11:01Altre persone sono rimaste gravemente ferite.
11:06Secondo un portavoce dei Vigili del Fuoco, l'autobus è caduto dal ponte alto 115 metri a causa di un incidente tra più veicoli.
11:15Il presidente del Guatemala ha offerto le sue condolenze e ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale.
11:21L'esercito è stato mobilitato per contribuire alle complicate operazioni di soccorso e recupero dei corpi.