Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Dal 1917 è lì ai piedi dell'Adamello, eretta per celebrare l'eseque degli alpini caduti in quota nel primo conflitto mondiale, la famosa Guerra Bianca.
00:10Nel fin del 1959 il tempo si è fermato di Ermanno Ulmi, fatto a sfondo ad alcune scene della storia dei due guardiani delle dighe.
00:18Nel febbraio 2022 il tetto del piccolo edificio subisce gravi danni per il maltempo e viene successivamente ristrutturato.
00:24La chiesetta della Madonna dell'Adamello oggi con un arto storico passa di proprietà dal Club Alpino Italiano all'Associazione Nazionale Alpini che l'ha acquistata e che ne affiderà la custodia alla sezione Ana di Valle Camonica.
00:37È sempre stato un orgoglio avere questo stabile ma la complicazione di doverlo gestire si è rivelata in modo importante soprattutto qualche anno fa quando un evento atmosferico particolare è stato scoperchiato.
00:54E quindi da allora abbiamo in collaborazione appunto con la sezione Val Camonica dell'Ana pensato che fosse opportuno provvedere a questo passaggio di consegne.
01:06Per gli alpini questo atto segna la riconferma dei loro valori più alti.
01:11Noi chiediamo che sia un simbolo, un segno, lo voglio ricordare perché per noi, lo dice la nostra preghiera, ecco di importante e di fede sono opportuni anche i nostri valori ma anche i nostri valori della nostra millenaria civiltà cristiana.
01:26Se il Sacrario e tutti gli altri monumenti sono stati realizzati dopo la guerra, ricordo i caduti, qui c'è stata un'azione di fede preventiva dedicando alla malonna questa chiesa che oggi torna in nostro possesso grazie a CAI e grazie all'interessamento della sede nazionale
01:43che io fortemente ho voluto fosse proprio intestata a loro perché è la chiesa di tutti gli alpini d'Italia.
01:49Grazie

Consigliato