Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
PRIMA DELL'ESCALATION delle ultime ore, su X erano apparse queste immagini. A condividerle, il giornalista e regista palestinese Basel Adra, vincitore con altri 3 colleghi israeliani e palestinesi dell'Oscar 2025 come Miglior documentario per No Other Land.
Adra filma l'esercito israeliano che allontana con la forza gli abitanti del villaggio Khillet Al-Dab', nella regione di Masafer Yatta, a sud di Hebron, prima di procedere alla demolizione delle abitazioni.
Il giornalista palestinese ha co-firmato il documentario vincitore dell'Oscar lo scorso marzo con il giornalista e filmmaker israeliano Yuval Abraham e il regista palestinese Hamdan Ballal. A ritirare la statuetta, con loro, anche la produttrice Rachel Szor. Subito dopo il ritorno da Hollywood, Ballal era stato vittima di un attacco da parte dei coloni, a cui era seguito l'arresto da parte dell'esercito israeliano.
Adesso Adra ha pubblicato sul proprio account X le immagini dell'arrivo dei soldati israeliani che hanno allontanato gli abitanti. Quindi la demolizione condotta da "quattro grandi bulldozer nell'ambito di una campagna di pulizia etnica", scrive. "La comunità di Khillet al-Dab'a a Masafer Yatta è stata quasi completamente distrutta. La portata della distruzione è indescrivibile: case, ricoveri per le pecore, grotte, cisterne e pozzi d'acqua, così come i pannelli solari. È stato tutto distrutto”.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'esercito israeliano allontana con la forza gli abitanti del villaggio Kille Taldab nella regione di Massaferiata a sud di Hebron prima di procedere alla demolizione delle abitazioni.
00:13Il giornalista palestinese Basel Adra, vincitore insieme a colleghi israeliani del premio Oscar per il film Northern Land che documenta la situazione dei residenti della regione, ha pubblicato sul proprio account X le immagini dell'arrivo dei soldati israeliani che hanno allontanato gli abitanti, quindi la demolizione condotta da quattro grandi bulldozer nell'ambito di una campagna di pulizia etnica, scrive.
00:38La comunità di Kille Taldaba a Massaferiata è stata quasi completamente distrutta, ha scritto Adra, la portata della distruzione indescrivibile, case, ricoveri per le pecore, grotte, cisterne e pozzi d'acqua, così come i pannelli solari, è stato tutto distrutto.

Consigliato