• 9 mesi fa
Intervista a cura di Massimo Donati di Tele Centro Toscana, a Don Giacomo Stinghi presidente del CEIS. Il Centro di Solidarietà di Firenze è un’associazione fondata da don Giacomo Stinghi il 12 Aprile 1980: su incarico e sostegno del Cardinal Benelli, Don Giacomo ha creato il Centro come espressione di aiuto della Chiesa Fiorentina di fronte al dilagare del dramma umano e sociale della tossicodipendenza da eroina che affliggeva tanti giovani e le loro famiglie nella Città di Firenze e nel territorio metropolitano negli anni 70 e 80.
Il metodo di intervento e di cura, utilizzato da don Giacomo e trasmesso ai suoi collaboratori, si fondava sui principi del Progetto Uomo del Ceis di Roma di don Mario Picchi. Tale metodologia metteva la persona al centro e prevedeva come operatori di comunità anche gli ex tossicodipendenti.
Altri strumenti cardine del percorso di recupero erano il coinvolgimento della famiglia e la prevenzione primaria del fenomeno delle dipendenze nelle scuole e sul territorio.Tratto dagli archivi di Mauro Montagni.
Reperto video da Master, cioè unico. Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini. Ci scusiamo per la scarsa qualità delle immagini causate dal deterioramento del supporto magnetico dovuto alla cattiva conservazione.

Category

🗞
Novità

Consigliato