• 5 mesi fa
La nuova Alfa Romeo Junior Veloce non è soltanto la versione più potente nella nuova gamma dello sport Utility compatto del Biscione, ma soprattutto raccoglie la sfida del divertimento ad emissioni zero. Assetto dedicato, motore da 280 cavalli e soprattutto il differenziale autobloccante meccanico Torsen che rende la trazione anteriore della Junior Veloce capace di vera precisione di guida, senza sottosterzo in tutte le fasi della curva. La prova in anteprima nel Centro Sperimentale di Balocco, sull’intero percorso del circuito “Langhe” da oltre 21 km, racconta un modello invitante e sicuro, con un prezzo di 48.500 euro, ma anche piacevole da guidare nel misto come poche elettriche compatte riescono ad essere.

Category

🥇
Sport
Trascrizione
00:00Per Gazzetta Motori è un'anteprima intrigante, ma questo è davvero l'incontro ravvicinato con l'Alfa Romeo che verrà.
00:19147 curve in 4 circuiti comunicanti, per un totale di quasi 21 chilometri.
00:25Questa è una occasione speciale per Alfa Romeo, che apre la pista Langhe a Balocco.
00:35Un Proving Ground, un luogo nato per mettere a punto e sviluppare fin nei minimi dettagli le vetture di serie.
00:41E lei è già di serie. Guarda in avanti, è la nuova Alfa Romeo Junior Veloce, la versione più sportiva.
00:49280 CV di potenza, naturalmente motore elettrico e differenziale anteriore meccanico autobloccante.
00:57Qui c'è l'idea di una vettura a dimensioni zero che sia realmente emozionante.
01:09417 cm di lunghezza sono in realtà la trisonomia di uno sport utility piccolo, di segmento B.
01:16Ma questa Alfa Romeo Junior Veloce è tutt'altro.
01:20Basta guardare i cerchi da 20 pollici con freni veramente impressionanti per dimensioni e poi pinze rosse con logo bianco.
01:28C'è l'immagine più sofisticata, più emozionante dell'Alfa Romeo.
01:35Tutto l'insieme è fatto di buoni dettagli.
01:37I tre elementi LED alla base del cofano, la linea di cintura alta, il tetto nero e il montante C a contrasto.
01:45Junior ha le proporzioni di una hatchback rialzata, giocata su fianchi larghi e muscoli che non cambiano tra la versione a benzina e quella elettrica.
01:54Con lo spoiler nero a tutta larghezza sul posteriore che ospita la fanalleria, che inventa la citazione alla coda tronca, quella della Giulia TZ di Zagato del 1962.
02:06Dentro troviamo l'Alfa più moderna vista finora, con il gusto dei sedili a guscio da look sportivo, 400 litri di bagagliaio e per i passeggeri uno spazio giusto ma non abbondante.
02:19Tutto è più coinvolgente per chi sta al volante, con la strumentazione digitale con schermo da 10,25 pollici, stessa taglia del touchscreen centrale ma orientato verso il guidatore.
02:32Un pulsante di accensione al centro del tunnel, modalità di guida e poi un layout, una disposizione di strumenti, display e comandi molto molto piacevole.
02:43Qui c'è alcantara, fintura di qualità e soprattutto la suggestione che Alfa Romeo ha voluto dare all'elettrica al top della sua gamma.
02:51Infatti Junior Veloce rappresenta molto più che una suggestione, è l'anteprima di quello che sarà la mobilità sportiva divertente in futuro, già oggi su un modello che, come sappiamo, sarà disponibile anche con motorizzazione tradizionale ibrida e elettrica con molta meno potenza.
03:07Qui c'è una nuova idea di top di gamma, in dimensioni compatte ma con un'attenzione alla guida anche sportiva, tutta da scoprire.
03:16Sospensioni anteriori McPherson riviste con bracci inferiori di maggiore lunghezza e resistenza, molle e ammortizzatori specifici, anche al posteriore che è a ponte torcente.
03:31L'assetto è ribassato di 25 mm, mai eccessivamente rigido perché Alfa Romeo gioca la partita della precisione montando solide barre di torsione.
03:41Junior Veloce si avverte fin dai primi metri e l'Alfa Romeo elettrica messa giù come si deve, che non stronca in accelerazione, che non brucia semafori ma che disegna le curve.
03:53La batteria da 54 kWh è la stessa della elettrica standard da 156 CV ma qui la storia è tutta diversa.
04:03La modalità Advanced Efficiency è per guadagnare autonomia mantenendo la potenza a 175 CV.
04:10Si sale con la Normal, 240 CV per la guida quotidiana con una elettronica che è ancora conservativa.
04:18Poi però si arriva alla Dynamic, alle sfumature serie.
04:22Qui è potenza piena, 280 CV con 345 Nm di coppia, interferenza minima dell'ESP e massima risposta al pedale destro con lo sterzo reattivo proprio come Alfa l'ha pensato.
04:36Si può andare in B con la frenata rigenerativa più aggressiva che mai trasferendo carico sull'anteriore per aiutare l'ingresso in curva oppure viaggiare senza B affidandosi solo a pinze e dischi con la frenata analogica, idraulica e vecchia scuola.
04:53Il motore c'è fino a 160 orari poi cala, inevitabilmente, ma il gusto qui non sta affatto nell'allungo.
05:02Junior Veloce è una elettrica a trazione anteriore che fa quello che non riesce altrove.
05:07Il differenziale meccanico a slittamento limitato Torsen di tipo D è accoppiato direttamente al motore elettrico, pesa poco, vale molto, contrasta l'eccessivo movimento della ruota interna in curva che tende a slittare e perdere aderenza spostando la coppia su quella esterna.
05:25Junior Veloce è una tutto avanti che non ha sottosterzo, che non allarga verso l'esterno in entrata, in percorrenza e neppure in uscita di curva, con la coda che addirittura si allarga e aiuta a chiudere la linea.
05:38La Veloce resta inchiodata alla corda anche forzando con un rollio mai eccessivo.
05:44Elettrica, precisa, sicura, con un prezzo di 48.500 euro ma all'altezza del nome che porta.
05:56E' vero, Alfa Romeo negli ultimi anni ci ha regalato delle vere perle come la 33 stradale, ma il suo futuro prossimo è qui.
06:04Passa da Junior e forse ancora di più, da Junior Veloce.
06:08Questa è una vettura importante, quanto è intrigante.
06:12E poi, sì, il look conta, ma torna soprattutto la sua gestione del marco Alfa Romeo abbinato a un'idea di divertimento per tutti che ora non è soltanto rosso come la storia, ma verde come il futuro.
06:25Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato