I cibi da prediligere in estate

  • 2 mesi fa
Di quali cibi non si può assolutamente fare a meno in estate per una dieta equilibrata, idratante e che dia la giusta energia per affrontare al meglio il caldo? Con le alte temperature è importante fare pasti leggeri, in modo da non sovraccaricare il sistema digestivo. E reintrodurre i liquidi persi, aumentando da 2 a 3 i litri d'acqua che dovrebbero soddisfare il fabbisogno giornaliero. Senza dimenticare qualche alimento che non deve mai mancare sulle tavole d'estate (qui invece cosa dovremmo assolutamente evitare).

[amica-gallery id="1075326" title="Ritenzione idrica e intolleranze: strategie per eliminarla con sport e alimentazione"]
Cosa non può assolutamente mancare a tavola
Come melone e anguria, che dissetano e placano la sensazione di fame. Il primo perché contiene maggiori vitamine A, B e C e per le sue proprietà, la seconda perché diuretica. Due superfood da mangiare lontano dai pasti, come spuntini o merenda. Tra i cibi immancabili dell'estate i mirtilli, dal forte potere antiossidante (qui abbiamo sintetizzato tutti i loro benefici e proprietà). Ottima fonte di vitamina C, i mirtilli neri proteggono anche la vescica e il tratto urinario. I pomodori, ricchi di carotenoidi, che stimolano la produzione della melanina difendendo la cute e aiutando a proteggere l'organismo dall'azione dei radicali liberi.

[amica-gallery id="1221539" title="Dieta e fitness: i dieci superfood che aiutano ad allenarsi"]
Carni bianche e pesce di stagione
Carne bianca: in estate è d'obbligo preferirla a quella rossa (anche ai barbecue!) perché più magra e con maggior densità nutrizionale. Via libera alla carne di pollo, tacchino e vitello, ricche di potassio e magnesio per combattere la spossatezza estiva, ma anche fosforo, zinco e selenio. Pesce di stagione, della filiera sostenibile: come orata, ricciola, ma anche sogliola, spigola e gallinella. Perfetti anche i pesci azzurri come acciughe e sardine, la miglior fonte di omega-3.
Mandorle, anacardi, datteri e uva passa
Le mandorle, che contengono magnesio e vitamina E, gli anacardi ricchissimi di omega-6 () e niacina, fondamentale per la respirazione delle cellule, favorisce la circolazione sanguigna, funge da protettivo per la pelle ed è utile per il cervello. Datteri e uva passa: la frutta essiccata o disidratata, dal basso indice glicemico, è un toccasana per il nostro corpo. Fonte di magnesio, potassio, fosforo e vitamine, allevia la sensazione di fatica.

[amica-related]

Category

🗞
News
Transcript
00:30Ottieni il nostro CORSO GRATUITO, www.mesmerism.info
00:41Ottieni il nostro CORSO GRATUITO, www.mesmerism.info
00:54Ottieni il nostro CORSO GRATUITO, www.mesmerism.info
01:00Ottieni il nostro CORSO GRATUITO, www.mesmerism.info
01:11Ottieni il nostro CORSO GRATUITO, www.mesmerism.info
01:24Ottieni il nostro CORSO GRATUITO, www.mesmerism.info
01:30Ottieni il nostro CORSO GRATUITO, www.mesmerism.info

Consigliato