Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella arrivato a Parigi si è recato al Villaggio Olimpico per incontrare gli azzurri in vista dell'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dopo aver cantato l'inno di Mameli ha ricevuto in regalo una felpa dell'Italia Team con la scritta 'Mattarella' dai portabandiera Gimbo Tamberi e Arianna Errigo dicendo agli azzurri "mi sento vagamente fuori età". Al Villaggio Mattarella ha tenuto a sottolineare agli azzurri: "avete intorno a voi l'affetto di tutta l'Italia. Un affetto sincero che non dovete interpretare come una pressione. Sono convinto che gareggerete con grande impegno. Le medaglie che arriveranno saranno benvenute. Poc'anzi abbiamo sentito l'inno. È meglio sentirlo tante volte ma grazie a voi. Le medaglie saranno importanti, ma più importante è il senso dello sport che voi avete'', ha aggiunto Mattarella con gli applausi di tutti.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Anzitutto complimenti per essere qui, i criteri selettivi erano molto rigorosi, essere arrivati significa avere manifestato e dimostrato un talento straordinario e quindi è già questo un successo.
00:16Naturalmente quello che tengo a dirvi è una cosa soltanto, avete intorno a voi l'affetto di tutta l'Italia, un affetto sincero che non dovete interpretare come una pressione, vi prego di non avvertire alcuna pressione su di voi.
00:34Sono certo che farete e spegnerete al massimo il vostro grande talento, tutte e tutti e che lo farete con grande impegno, con dedizione, con senso dello sport.
01:04Ripeto, le medaglie saranno importanti, ma quello che è importante è quello che avete sempre dimostrato e dimostrerete, il senso dello sport, di garaggiare con impegno, con lealtà, con desiderio di superarsi nel popolare misure.
01:32Tutto questo è un grande patrimonio. Vi ringrazio per questo incontro, sarà un piacere stare con voi in questi momenti e vi rivolgo un grandissimo in bocca al lupo.
02:02Grazie.