• mese scorso
La copertina che introduce il tema della puntata di Extra "Roma, rifiuti ammucchiati e sporco ovunque"

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Cosa è cambiato a Roma sul fronte della raccolta dei rifiuti rispetto all'epoca in cui a guidare l'amministrazione comunale c'era Sindaco Virginia Raggi?
00:08Al netto della minore o maggiore quantità di spazzatura che in periodi differenti dell'anno e per fattori concomitanti si può ammucchiare nei pressi dei cassonetti,
00:17potremmo dire poco o nulla, solo che i giornali non ne parlano più con la stessa costanza di prima.
00:23Certo, probabilmente non siamo ancora ai livelli di crisi raggiunti negli scorsi anni, ma è innegabile che chi sperava in una soluzione definitiva del problema con l'arrivo di Roberto Qualtieri è stato deluso.
00:34Il Campidoglio, quasi un anno fa, ha varato un piano per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti che dovrebbe ruotare attorno al contestato progetto dell'inceneritore di Pomezia,
00:44ma nella quotidianità alcune zone della capitale restano ostaggio dell'immondizia e del degrado e anche in zone centrali sotto gli occhi di migliaia di turisti e visitatori.
00:54Una situazione che nelle ultime settimane è tornata prepotentemente di pubblico interesse,
00:59non solo perché con la bella stagione e l'arrivo dei turisti ci si sta rendendo conto del colpo d'occhio non propriamente esaltante che alcune zone regalano ai forestieri,
01:08ma anche perché il caldo provoca problemi per i miasmi e insieme all'arrivo dei cinghiali e di tutta l'altra fauna selvatica che negli ultimi mesi ha imparato a spingersi sempre più verso i centri abitati, potrebbe favorire anche il rischio di epidemie.
01:22Cassonetti stracolmi, piazze e strade invase da cartacce e bottiglie anche all'ombra di grandi monumenti da cartolina, sacchetti abbandonati lungo la strada insieme a vecchi mobili e altri rifiuti ingombranti oltre al degrado di alcune zone.
01:36Roma dà di sé un'immagine decisamente sciatta, eppure rispetto a qualche anno fa il problema sembra passare in secondo piano, a parte le proteste di quelle categorie di imprenditori, artigiani e commercianti che operano nel turismo e nell'accoglienza,
01:50e ben sanno quanto una città pulita possa rappresentare un buon biglietto da visita per chi la sceglie come meta di una vacanza, una gita di istruzione o un weekend con le persone che amiamo.

Consigliato