• mese scorso
La copertina che introduce il tema della puntata di Extra del 12 settembre 2023 "Lo Stato riesce a difendere i cittadini dagli eccessi del libero mercato?"

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Deve essere libero il libero mercato? La domanda può sfiorare la profondità di una riflessione filosofica, ma in questo periodo in cui tutto è più caro e famiglie e imprese rischiano di finire al tappeto per gli effetti concomitanti di inflazione, caro bollette e stretta del credito bancario, assume tutto un altro significato e decisamente più concreto.
00:20In un'economia di mercato chi stabilisce le regole e chi le fa rispettare quando gli interessi di un'impresa o di un settore intero possono danneggiare la collettività?
00:29Da ormai quasi due anni buona parte del mondo è sotto scacco degli speculatori. I primi sussulti dei costi dell'energia e i primi rincari delle materie prime risalgono all'estate del 2021, dopo i mesi drammatici della pandemia, ma all'epoca soltanto poche categorie produttive se ne accorsero e gli appelli rimasero inascoltati.
00:49Poi scoppiò la guerra in Ucraina e lì i costi energetici di luce, gas e benzina iniziarono a correre come l'inflazione. Colpa delle tensioni internazionali, si disse, ma bastarono pochi mesi per capire che il conflitto era tutto al più un pretesto e che la vampata dei prezzi non aveva correlazione con l'evoluzione della guerra e della presunta crisi energetica.
01:10Il resto lo sappiamo e in Italia si fonde con i problemi nostrani, dalle accise che nessuno al di fuori della campagna elettorale può scorporare dal costo della benzina, ai tentativi di spegnere la febbre dei rincari a suon di bonus e accordi con i produttori.
01:25Troppo poco per dare reale sollievo ai conti di imprese e famiglie che ora si chiedono.
01:30Ma che potere ha lo Stato per tutelare i propri cittadini dai capricci e dalle speculazioni del libero mercato?

Consigliato