• anno scorso
Trascrizione
00:00E a questa ventisettesima edizione di Ecomondo qui a Rimini siamo arrivati anche presso lo stand di Finap e siamo stati ben accolti da Carlotta Bonvicini. Carlotta che ruolo hai innanzitutto in Finap?
00:21Buongiorno, io sono Carlotta Bonvicini, lavoro come sales account e quindi mi occupo un po' del ruolo commerciale. Nel mio anno e mezzo di precedente esperienza qui a Finap ho fatto anche la parte di comunicazione e marketing e quindi vi spiego un po' cosa fa questa start up innovativa.
00:39Ecco perché? Perché in realtà, poc'anzi dietro le quinte Carlotta mi diceva guarda che noi non siamo una realtà univoca, abbiamo in realtà una ramificazione molto estesa e abbiamo soddiviso così la nostra realtà, spiegaci un po'.
00:58Allora innanzitutto Finap ha un elemento di unicità che è quello di misurare l'acqua grazie ai raggi cosmici. Questa cosa sembra sempre surreale, in realtà il principio è un principio di fisica nucleare molto semplice, ovvero misuriamo l'interazione tra i neutroni ambientali e l'idrogeno presente nel sottosuolo.
01:19I neutroni sono presenti in radioattività ambientale quindi sono assolutamente neutri, non fanno male all'uomo ma ci permettono di misurare l'acqua e ci permettono di farlo in profondità e su larga scala. Con questa ambiziosa mission, ossia preservare questa risorsa che ormai insomma a loro bluetooth ne parlano.
01:37Ambiziosa e lodevole. Facendo il nostro meglio. Noi abbiamo sviluppato quindi una tecnologia innovativa che però viene applicata in 4 verticali, ovvero con l'obiettivo di monitorare l'acqua cerchiamo di aiutare gli agricoltori nell'ottimizzare le pratiche irrigue e quindi forniamo non solo una misurazione dell'umidità del suolo ma anche un servizio irrigua a supporto per dire quando e quanto irrigare.
02:05Allo stesso tempo siamo concentrati nel monitoraggio ambientale quindi forniamo sempre la misura dell'umidità del suolo per il monitoraggio delle frane, degli incendi, delle alluvioni quindi tematiche estremamente attuali tanto che per questo motivo siamo andati anche alla COP 28 lo scorso anno quindi insomma è un'attività che abbiamo molto a cuore.
02:29Poi in ambito montano andiamo a misurare il quantitativo d'acqua nella neve perché sapere quanta acqua c'è nei mesi invernali permette poi durante la primavera e l'estate di sapere il serbatoio idrico quindi quanta acqua destinare a uso civile, industriale, agricolo e quindi gestirla a 360° e infine mettendo queste sonde in movimento riusciamo a prelocalizzare le perdite idriche.
02:57Questo ci permette di andare a prelocalizzare le perdite nelle tubature fornite dagli acquedotti facendo circa 150 km al giorno e quindi questo permette di velocizzare tutta quella fase di analisi e di check su tutto lo stato di salute della rete idrica.
03:19Insomma intanto complimenti, mi pare di capire Carlotta che se non sbaglio hai citato quattro aree di intervento.
03:27Esatto quindi l'agricoltura, il monitoraggio ambientale, la risorsa idrica quindi il water management e poi tutta la parte che riguarda la prelocalizzazione delle perdite idriche.
03:38Proviamo a delinearlo, chi è il vostro cliente tipo?
03:41Allora per quanto riguarda l'agricoltura sicuramente gli agricoltori piuttosto che i consorsi, le cooperative o anche le grandi compagnie multinazionali.
03:52Nel monitoraggio ambientale stiamo lavorando molto in Italia e all'estero con gli enti pubblici, con gli enti di ricerca piuttosto che con tutte le agenzie di monitoraggio come le ARPA a livello italiano
04:03e stessa cosa per quanto riguarda lo Snow Water Equivalent che riguarda sia i centri di monitoraggio ma anche in questo caso le compagnie che fanno energia idroelettrica perché sono molto interessate in tale tematica.
04:15Infine per la ricerca perdite lavoriamo sia con istituzioni pubbliche quindi comuni, enti che quindi gestiscono l'acquedotto o hanno di proprietà l'acquedotto ma anche con multiutility o multinazionali che hanno invece tutta la parte di gestione in termini di riparazioni e di manutenzione della rete.
04:36Carlotta la vostra presenza qui a Ecomondo 2024 Remini 27° edizione innanzitutto da quanti anni siete qui o è la prima voi?
04:47Sono già due anni che partecipiamo eravamo venuti inizialmente come visitatori e poi abbiamo deciso step dopo step di partecipare perché insomma è un mondo molto affino al nostro dove si creano anche opportunità proprio di collaborazione al fine della salvaguardia di questa risorsa che è imprescindibile quindi insomma siamo contenti di essere qui.
05:07Certo intanto vi faccio i complimenti perché è veramente tematiche che ci riguardano nonostante si tenda sempre a delegare e dire beh qualcuno ci penserà beh loro ci pensano allora per chi volesse contattarvi o entrare nella vostra realtà vogliamo dare il nome di un sito, un riferimento?
05:29Certo il sito è www.finaptec.com ci tengo a dire che Finap non è né Finlandia né Finanza ma Fisica Nucleare Applicata che è il nome del dipartimento da cui i fondatori derivano.
05:43Speriamo che i temi della sostenibilità e i temi del monitoraggio e della gestione delle risorse venga preso a cuore sempre da più persone che aumenti la sensibilità nonostante insomma i numerosi sforzi che si stanno già facendo perché come si può vedere dagli ultimi anni è una tematica sempre più dolente purtroppo in varie parti del mondo e quindi insomma cerchiamo noi di fare il nostro sforzo e speriamo che venga recepito sempre di più e di condividere quello che è insomma l'attenzione.
06:13L'attenzione per l'ambiente e per la società.
06:15Beh insomma impeccabile seppur di giovane età però veramente coinvolta e coinvolgente grazie naturalmente a Carlotta Bonvicini grazie a Finap per essere stati a Canale Europa grazie.
06:28Grazie a voi grazie mille.
06:43Grazie a tutti.