• anno scorso

Category

📺
TV
Trascrizione
00:00Buonasera, bentrovati ad una nuova edizione del TG Preview, l'approfondimento che Teletutto dedica ogni sera ad un argomento di attualità.
00:19Questa sera parliamo di e-commerce, il commercio online, di come si sta evolvendo e in particolare all'interno dell'e-commerce online, del fenomeno vintage.
00:29Facciamo come sempre con degli ospiti, do il benvenuto questa sera in studio a Simona Pasinelli, venditrice su Inted. Buonasera.
00:35Buonasera.
00:36E in collegamento, buonasera anche ad Agostino Boschiroli che invece è un venditore, un commerciante professionista. Buonasera.
00:44Come nostra abitudine, prima di entrare nel vivo del dibattito, facciamo il punto con un servizio nel quale cerchiamo di riassumere quelle che sono appunto le tendenze del commercio online. Vediamo.
01:01L'e-commerce in Europa continua a crescere anche se in modo disomogeneo con l'Italia che resta l'unico paese dell'Europa centrale a segnare una crescita di Amazon in calo quasi ovunque nel vecchio continente anche per la presenza di market place locali, grandi assenti nel nostro paese.
01:15Calo diffuso anche per Ebay che perde ovunque. Vinted invece prosegue la sua ascesa perché continua a crescere l'interesse per la sostenibilità con le aziende che si adattano riducendo sprechi e promuovendo modelli di economia circolare.
01:27Tra i principali trend del settore è anche quello legato all'intelligenza artificiale e alla realtà aumentata, innovazioni che stanno rivoluzionando anche l'e-commerce, soprattutto personalizzando le esperienze d'acquisto e ottimizzando l'assistenza al cliente.
01:39Sono solo alcuni dei principali indicatori forniti da Yokabè, società a capo della piattaforma intelligente che supporta i brand per vendere di più e meglio sul marketplace con una platea di oltre 300 milioni di clienti che acquistano regolarmente sui principali canali di vendita online, tra cui Colossi Amazon, Zalando, Privali, Ebay, Yooks, Decathlon e molti altri.
02:00Dietro il boom di Vinted si diceva la crescita dell'interesse per il riuso e la sostenibilità ambientale. Siccome stima McKinsey nel 2025 almeno un vestito su dieci tra quelli che entreranno nei nostri armadi sarà di seconda mano e il ritmo di crescita del second hand sarà del 12% annuo, la piattaforma che oggi vale già 5 miliardi di dollari sembra destinata a moltiplicare il suo volume d'affari e con Natale alle porte l'attività che già si registra sul portale è intensa.
02:26Sul tema di attualità Confessor Centini il giorno scorsi ha organizzato un'interessante seminario a portare la sua esperienza, anche Simona Pasinelli, lei da quanto utilizza Vinted e com'è nata la scelta di cominciare a utilizzare questa piattaforma per vendere?
02:45Sì, io dal 2022 mi sono iscritta a Vinted, è stato l'anno in cui Vinted è iniziato a diventare un po' popolare in Italia, vendevo già su altre piattaforme da circa dieci anni i miei articoli nuovi e usati, quindi principalmente abbigliamento, accessori e anche articoli per la casa e appunto mi sono approcciata a Vinted inizialmente come clienti, quindi per acquistare e dopodiché sono entrata un po' nel meccanismo e ho provato a vendere e così ho visto che comunque tutti gli articoli riscuotevano successo,
03:15allora ho iniziato a vendere con regolarità e da allora ho venduto oltre cento articoli sia nuovi che usati e tuttora ho ancora diversi annunci attivi, ho il mio canale, il mio profilo attivo e quindi mi piace molto questa piattaforma e la consiglio tantissimo.
03:34Ecco noi diamo per scontato, magari il pubblico conosca Vinted, cerchiamo di riassumere proprio anche in maniera semplice di che cosa si tratta, c'è una piattaforma?
03:42Sì, è una piattaforma online per la compravendita di beni usati principalmente ma anche nuovi che è attiva in tutta Europa, quindi non solo in Italia e è una piattaforma che appunto permette soprattutto ai privati di vendere questi prodotti,
03:59però negli ultimi anni anche i professionisti, quindi con partita IVA, hanno la possibilità di vendere i loro prodotti, quindi il loro catalogo dei loro negozi e in questo modo hanno maggiore visibilità perché possono rivolgersi a una clientela europea.
04:13Ecco nel suo caso diceva ha venduto principalmente articoli di abbigliamento, moda?
04:19Sì, ho iniziato sicuramente così perché io stessa sono appassionata di moda e ho accumulato negli anni tantissime cose, quindi l'idea iniziale era quella di far spazio nel guardaroba e poter appunto guadagnare una piccola somma da utilizzare poi per acquistare cose magari più utili.
04:35E da quando è nato il mio bimbo che ora ha due anni e mezzo, ovviamente mi sono concentrata maggiormente sulla venta di articoli per l'infanzia, quindi sia abbigliamento che anche accessori e giochi ecco.
04:48Nel servizio abbiamo dato anche qualche numero, qualche prospettiva, insomma l'abbiamo chiamato anche nella nostra grafica il fenomeno vintage perché sta vivendo davvero un'esplosione se si può dire.
05:00È una cosa che da utente, sia il fatto che le ha fatto acquisi, sia perché sta facendo delle vendite, sta percependo un interesse crescente magari da chi la contatta, dalla quantità di annunci che magari vengono pubblicati? C'è questa crescita esponenziale, è qualcosa che anche lei vive e che ha toccato con mano?
05:20Sì sicuramente, c'è sempre maggiore interesse anche per una logica di sostenibilità ambientale, quindi c'è maggiore richiesta di articoli usati ed è una piattaforma che ha preso molto piede in Italia ma comunque anche nel resto d'Europa. Io vendo molto bene in Francia, in Belgio, in Olanda e anche in Spagna che sono paesi che secondo me sono un pochettino più sensibili su questo argomento.
05:43Sulla tematica ambientale.
05:45Esatto e poi comunque c'è da dire che oggi ormai acquistare usato è di moda, quindi è un modo anche per avere dei capi un po' più particolari nel proprio guardarobo, avere uno stile più unico.
05:55Quindi da un lato abbiamo parlato appunto della sostenibilità, dall'altro potrebbe esserci anche un tema economico, cioè sicuramente il fatto di acquistare in seconda mano ti consente anche un risparmio. Penso all'esempio che faceva dei bambini, comunque i capi dei bambini in proporzione sono molto costosi.
06:11Sì, si trovano tantissime alternative e spesso gli articoli sono proprio nuovi, quindi con cartellino, perciò si riesce a risparmiare qualcosina e sicuramente ne vale la pena. Io stessa vendo magari ad esempio una scarpina del bimbo che non va più bene e compro su Vinted una scarpa di una taglia più grande risparmiando.
06:31Quindi magari a conto i fatti tra quello che si può riottenere, incassare dalla vendita, magari anche quello che poi si va ad acquistare già in seconda mano, alla fine per il gioco della bilancia la spesa è molto contenuta e uno può continuamente aggiornare il proprio armadio.
06:48Pro e contro, visto che lei diceva ha utilizzato anche prima di Vinted altre piattaforme, comunque venivo da una roba sensibile alla tematica delle vendite online, degli acquisti online. Vinted che tipo di pro secondo lei può avere e quali invece magari i limiti?
07:04Sicuramente che l'escrizione è gratuita, quindi sia lato cliente, l'acquirente, sia lato venditore non ci sono commissioni. Ovviamente la facilità di utilizzo che ho riscontrato in questa piattaforma, mentre invece su altre piattaforme erano molto più macchinose e i passaggi un po' più complessi.
07:22Invece qui ci sono tutti dei passaggi automatizzati, quindi si è proprio seguiti passo passo dalla prima offerta da parte del cliente alla vendita e alla post vendita, quindi preparazione del pacco, spedizione. Poi sicuramente bisogna metterci del tempo e costanza, quindi pubblicare con regolarità, quindi è sicuramente un impegno se si vuole farlo in un modo serio e magari ottenere un piccolo guadagno.
07:52Passere la parola ad Agostino Boschiroli, lui porta un'esperienza diversa, non quella del venditore privato, ma come dicevamo è un commerciante, allora le chiedo di dirci qual è la sua esperienza da commerciante nei confronti di questa piattaforma che immagino lei abbinerà alla sua attività vera e propria.
08:11Buonasera innanzitutto, sì assolutamente, nel senso che la piattaforma come avete detto in studio era nata per uno scambio di beni fra privati, semplicemente io osservavo i miei figli che avevano iniziato a vendere su questa piattaforma ciò che loro non utilizzavano più,
08:32fin tanto che da maggio di quest'anno, se non mi ricordo male, è stato concesso anche all'Italia la possibilità di divenire seller pro, quindi venditore professionisti e c'è una differenza notevole tra un venditore privato che giustamente ribende ciò che non utilizza più in casa a livello di abbigliamento o altri oggetti permessi dalla piattaforma di Vinted,
08:56perché ricordo che non tutti è possibile essere venduto su Vinted ma ci sono delle regole da seguire e ho deciso di utilizzare inizialmente la piattaforma come uno strumento per amplificare la mia clientela per un semplice motivo,
09:13perché il problema che ho riscontrato in questi ultimi 10-12 anni era la non possibilità di una fascia di clientela che abitualmente giustamente lavora di recarsi comodamente presso il punto vendita per visionare quello che era disponibile,
09:30mi si può anche dire che si fa un sito internet e quant'altro, anche questo però comporta un impegno notevole, non è sempre facile farlo, comunque ci sono dei costi importanti e avevo notato che questa piattaforma veniva usata tantissimo dai giovani,
09:46quindi mi sono detto perché non provare a caricare gli articoli che io quotidianamente propongo alla mia clientela nella vendita tradizionale e usare Vinted come vetrina, anche per intercettare quella fascia di clientela che non veniva presso il mio punto vendita.
10:03Pian pianino negli ultimi 6 mesi c'è stata un'espansione di questa visualizzazione, inizio a usare questi termini, da parte dei clienti e ho iniziato a operare professionalmente, professionalmente cosa vuol dire? Che su Vinted per potersi iscrivere come seller bisogna inviare, è come aprire proprio un negozio, ha tutti gli effetti, con la differenza che...
10:26Gli riempimenti diversi anche dal punto di vista fiscale?
10:31No no, sono uguali, uguali identici, nel senso che la piattaforma ti chiede quando ti iscrivi, quindi inizia a compilare la visura camerale, tutti i dati, partita IVA, visura camerale, sede legale, quindi né più né meno quello che accade in un negozio fisico accade su Vinted.
10:45Nel momento in cui poi, andiamo proprio al concreto delle cose, si effettua la vendita, è obbligo del venditore inviare ricevuta fiscale o documento fiscale viene detto da Vinted, perché? Perché a livello europeo, essendo una piattaforma europea con tantissime fiscalità diverse, ogni paese ha il suo documento fiscale, quindi una volta che si effettua la vendita si scarica l'etichetta, si prepara il pacchetto,
11:12si invia lo scontrino via mail con i dati di fatturazione che si trova nella chat del compratore e si inserisce lo scontrino all'interno della scatola. Una volta che la scatola, l'oggetto arriva, è Vinted stessa a inviare un questionario al cliente in cui chiede se il rapporto con il meditore è stato corretto, se il meditore si è comportato correttamente, se soddisfe i requisiti descritti nella vendita dell'articolo e non da ultimo la richiesta se è stato anche allegato il documento fiscale.
11:42Quindi è parimenti a un negozio né più né meno, ma quello che più mi aveva attirato era stata la possibilità di interagire con gli utenti, perché a differenza delle vendite su altri siti tipo Vestial Collective o su Amazon specialmente, c'è un'interazione diretta con il cliente attraverso la chat che c'è sull'applicazione e devo dire che in questi sei mesi ho avuto una forte espansione della mia attività.
12:11Anche a livello di essere riconosciuto dai clienti, quindi molti clienti che prima non potevano venire presso il punto vendita hanno visto degli articoli postati sulla piattaforma, il cosiddetto armadio, e o l'hanno comprato direttamente in armadio o sono venuti direttamente nel punto vendita.
12:31In un modo anche per allargare il giro della clientela, immagino fidelizzare eventuali clienti e comunque realizzare una continuatività di promozione dei propri capi, mi pare di capire.
12:46Infatti il termine, se mi è permesso utilizzarlo, ma lo utilizzavo anche in confese d'accento ultimamente quando abbiamo fatto l'incontro, era quello di voler umanizzare un canale di vendita virtuale.
12:59Proprio per questo, perché quando il signor Rossi va nel mio armadio a vedere un articolo proposto, nove volte su dieci, non lo compra direttamente, molto difficile questo, manda un messaggio e inizia a scrivere.
13:12Quindi quello che ha detto prima la collega è vero, serve tanto tempo, è fondamentale il rapporto con il cliente, perché prima di vendere c'è il rapporto.
13:21Come ha detto giustamente lei, la mia idea era quella di fondere l'online con la vendita tradizionale, e ribadisco, il mio lavoro è la vendita tradizionale.
13:31Pian pianino questo tipo di attività online sta diventando molto importante ed è una piattaforma di facile accesso, molto intuitiva ed è uno strumento in più per tutti i commercianti.
13:45E lo ribadisco, il privato vende l'usato, il professionista vende il nuovo e vende i suoi articoli ovviamente, come se avesse un punto vendita in più.
13:54In qualche modo anche il tema del second hand non rischia di snaturarsi, cioè se la piattaforma nasce inizialmente come seconda mano, se andiamo a vendere il nuovo mi verrebbe da dire, domanda provocatoria ovviamente,
14:09ma allora che senso ha questa piattaforma, se il canale è quello e mi consente però di vendere anche il nuovo, forse viene meno uno dei punti di forza che erano quelli di Vinted, no?
14:21Allora, ovviamente io non posso rispondere per le politiche e le scelte che fa Vinted ovviamente.
14:28Quello che posso dire, purtroppo questo lo dico da commerciante nel mio piccolo ormai da 34 anni, è che il mondo è cambiato molto velocemente, o meglio si è trasformato in maniera drastica nel commercio professionista negli ultimi 30 anni e negli ultimi 15 anni a dei ritmi di cambiamento incredibili.
14:46Nessuno mai avrebbe detto che 30 anni fa ci sarebbero state delle piattaforme che io le chiamo dei marketplace di interazione con il cliente che avrebbero permesso di contattare un cliente magari lontano 5.000 km e interagire direttamente con lui.
15:02Lei ha ragione, probabilmente anche Vinted, ripeto non entro nelle scelte commerciali in questa piattaforma, ha deciso di ampliare la propria offerta perché voglio ricordare che Vinted a livello pro era possibile già negli altri stati europei ben prima che in Italia.
15:20Quindi vuol dire che a livello europeo questa è la filosofia di vendita, quindi il privato che vende second hand è nato come ha detto lei su questa linea, ma poi Vinted ha deciso di ampliare la propria offerta rivolgendosi anche ai professionisti.
15:35Poi è ovvio che è il cliente che decide se comprare un capo usato o un capo nuovo, io svolgo la mia attività professionalmente e le due cose secondo me si possono fondere senza rischio.
15:49Simona Pasinelli, uno dei limiti che possono essere percepiti dall'utente che approccia la piattaforma è la difficoltà di tenere queste relazioni con il potenziale acquirente che magari fa domande, interagisce come ci ricordava Boschiroli e anche l'aspetto logistico.
16:10Sul fronte della logistica è semplice o è complicato?
16:15A livello logistico ci sono dei corrieri e sono i classici corrieri che si usano, quindi Bartolini, GLS, Post e così via e semplicemente se il pacco rientra nelle dimensioni standard Vinted ti fa avere già sull'app un'etichetta precompilata e già prepagata e devi solo stamparla e applicarla sul pacco.
16:35Ovviamente il pacco deve essere preparato nel modo corretto in modo che l'articolo arrivi integro a destinazione perché spesso fa molti chilometri e sappiamo che come i corrieri gestiscono i pacchi, però dal punto di vista logistico è tutto molto semplice, quindi si stampa l'etichetta, si porta al punto di spedizione e dopodiché si riceve un tracking number in automatico nell'app, quindi si può tracciare anche tutti i vari spostamenti del pacco
17:01e nel momento in cui il cliente riceve il pacco, dice che conferma all'app che è tutto ok, Vinted ci sblocca il pagamento e noi venditori riceviamo i soldi sul nostro saldo.
17:12Faceva primo accenno al fatto che sia comunque una piattaforma semplice ma perché sia efficace, perché la vendita vada a buon fine, ci sia necessità di tempo, di gestione, è importante per essere in prima linea?
17:27Esatto e sì perché ovviamente c'è da dire che c'è comunque un po' di concorrenza, quindi specialmente su certe categorie, appunto come nel mio caso abbigliamento per bambino, ovviamente è un po' una lotta al prezzo perché si trovano tantissimi prodotti a prezzi stracciati, quindi io tendenzialmente cerco di mettere un prezzo adeguato, quindi in base al valore effettivo e anche alla condizione effettiva del bene, però ovviamente bisogna cercare di curare molto le fotografie, le descrizioni in modo da riuscire a massimizzare la vendita.
17:56Quindi ci vuole tempo?
17:57Ci vuole un po' di tempo, quindi il mio consiglio è quello magari di mettere da parte un gruppetto di articoli che si vogliono caricare e non aspettare per troppo tempo perché poi passa la voglia e quindi iniziare a caricarli e poi il singolo caricamento prende circa 5 minuti perché facciamo la fotografia, mettiamo la descrizione e in un attimo è online.
18:18Boschero, torno da lei, abbiamo ormai pochissimo tempo, se la sente mi pare di capire comunque di consigliarla questa piattaforma, nel suo caso il fatto che porti via del tempo è comunque meno tempo ed è comunque meno oneroso, mi pareva anche, volessi sottolineare prima, rispetto a quello che è un sito tradizionale, giusto?
18:37Sì, assolutamente, perché in pratica è una piattaforma assolutamente già pronta, è molto performante, ricordo, ripeto io lavoro per me stesso e non per l'Inter, che in Europa ha 50 milioni di utenti collegati, la cosa molto importante, come ha detto Simone, è l'interazione con il cliente e come ormai è saputo e risaputo le recensioni sono fondamentali, nel senso io vendendo prodotti nuovi, quindi prodotti che ho preso nel mio punto vendita,
19:05non ragiono sul prezzo, ragiono sul servizio che offrono le clientela, perché io come seller pro, ma quasi tutti i seller pro, per esempio, offrono il reso gratuito dei capi che non soddisfano, però per fare l'esempio, incidi in una percentuale negli ultimi 6 mesi del 3%, quindi fatto 100 vendite, forse è un reso del 3% se la vendita viene curata dall'inizio in totale trasparenza con il cliente,
19:30quindi quando nel settore dell'avvegliamento il cliente chiede le misure, è corretto e doveroso che il professionista, quindi il venditore, indichi le misure corrette, è proprio per questo che la vendita è l'ultimo passaggio, è molto importante l'interazione con il cliente, ma come avviene nei negozi, dare fiducia e professionalità all'acquirente e poi le recensioni che vengono fatte dagli utenti,
19:54ricordo che sono solo recensioni di clienti che hanno comprato e gestito, quindi è impossibile che qualcuno faccia delle recensioni fake, sono la testimonianza della professionalità, io come, ripeto, come operatore professionista cerco di lavorare proprio sulla professionalità, cercando di uscire giustamente distinguendomi, ma come giusto che sia da un venditore che vende prodotti di seconda linea, tutto qui serve molto tempo, però può dare soddisfazioni.
20:22Ultima domanda, le chiedo come vede in prospettiva, visto che mastica da tanti anni appunto il mondo del commercio online, come vede in 30 secondi l'evoluzione, dove si andrà?
20:38Sicuramente in espansione, quindi lo vediamo purtroppo anche nella nostra città, quindi i negozi fisici stanno chiudendo e danno spazio invece al commercio online, quindi Vinted sicuramente è una componente importante anche in vista appunto della logica del riutilizzo e della sostenibilità ambientale, quindi è un modo per evitare gli sprechi e incentivare l'utilizzo dei beni in buone condizioni ma usati e ridurre invece l'acquisto di beni nuovi.
21:08Quindi la logica della sostenibilità senz'altro ci porta verso questa direzione, sulla chiusura dei negozi poi tanti come abbiamo portato l'esempio, in realtà si può benissimo abbinare, quindi la speranza ovviamente che si riesca il più possibile davvero a rendere complementari i due canali di vendita.
21:24Grazie Agostino Boschiroli di essere stato con noi, grazie anche alla mia ospite in studio Simona Pasinelli, io vi ringrazio per averci seguito fin qui, vi do appuntamento alle 19.30 puntuali per una nuova edizione del nostro telegiornale, a presto.