Categoria
🛠️
LifestyleTrascrizione
00:00E ci troviamo adesso presso lo stand di Ferrazza elettronica industriale ad accoglierci il titolare Mauro Ferrazza di seconda generazione ovviamente, perché è una realtà che nasce quando quella di Ferrazza?
00:20La storia nasce nel 1980 per opere di mio padre e da circa 30 anni sono entrato in società anch'io e ho preso in mano l'azienda circa 10 anni fa, per cui sono di seconda generazione
00:35Ovviamente non posso che farti complimenti innanzitutto perché la realtà familiare è sempre qualcosa di non estremamente facile da portare avanti e poi l'orgoglio che ho visto nei tuoi occhi.
00:47Allora arriviamo subito al cuore, non posso non chiederti qual è il core business e la mission di questa realtà che nasce, l'abbiamo detto ormai nel 1980 e che immagino sia cambiata notevolmente.
01:02Assolutamente sì, come tutte le aziende è maturata, è cresciuta e abbiamo anche noi continuato a proseguire nell'innovazione di tutto ciò che noi facciamo.
01:15Il nostro core business ovviamente è quella della costruzione di quadri elettrici di potenze che vanno da piccoli quadretti fino ai 2-3 MW di potenza, abbiamo delle ufficine nostre proprio di costruzione dei quadri, sviluppiamo i software, sviluppiamo la parte progettuale completa e i bordi macchine, per cui diciamo che ci occupiamo di tutta la filiera elettrica, di un'automazione di qualsiasi tipo di impianto.
01:43Ovviamente lavoriamo in diversi settori per necessità proprio di mercato.
01:48Mauro, questo denota sicuramente una flessibilità, un atteggiamento di flessibilità e un'apertura verso il mercato inusuale per il quale ti faccio i complimenti, ma poco anzi, dietro le quinte abbiamo parlato di un modus operandi di un servizio Sartoriale, vogliamo spiegare meglio di cosa si tratta?
02:12Praticamente ci definiamo dei Sarti, perché facciamo il vestito elettrico su misura per i nostri clienti, quindi ci piace essere definiti così perché facciamo questa lavorazione a misura in modo tale che il cliente possa essere soddisfatto in tutte le parti produttivi di quello che può essere un'automazione elettrica.
02:38Questo è molto importante, a costo di essere ripetitiva, però vorrei sottolineare che tante sono le imprese e le piccole e medie aziende che hanno quasi una sorta di vergogna sia nell'ambito elettronico, automazione, digitale, magari perché non sono ancora abituate, ma non per questo sono arretrate.
03:01E questo è un punto su cui vorrei che anche tu dicessi una battuta, proprio perché tra le novità che portate qui in fiera, 19° edizione di A&T a Torino, che cosa?
03:15Quest'anno abbiamo deciso di portare un nostro cavallo innovativo, chiamiamolo così, che è la robotica. Abbiamo iniziato circa un anno e mezzo fa a investire sull'automazione legata alla robotica, proprio perché cominciamo ad avere parecchie richieste dal mercato, da parte dei nostri clienti di questi tipi di servizi,
03:40e quindi offrire anche qua un pacchetto a misura per quanto riguarda la gestione automatizzata di processi, utilizzando robota non troppo amorfi, scarra e tutto quel mondo lì.
03:52Non posso, io sorrido perché nell'introduzione di questo servizio mi ha accolto proprio un robotino, sembra quasi che la sensibilità sia avvertita anche da loro.
04:05Allora, quanto è affascinante questo mondo e quanto, lo ripeto, non è una colpa conoscere poco, cosa fate voi per avvicinare i clienti qualora non fossero proprio addentro a questo universo?
04:21Allora, proprio come abbiamo portato questo robotino qua, proprio per far vedere, diciamo tra virgolette, la semplicità dell'utilizzo anche, però anche il fatto di far vedere come si può realizzare un qualcosa che può essere adattato anche a delle oproduzioni semplici, quindi anche chi ha un attimino di timore si prende un po' di confidenza e capisce che può essere applicato in qualsiasi settore.
04:48Cosa significa per voi essere qui oggi?
04:51Allora, molto importante, siamo contenti di essere presenti anche perché stiamo creando un ottimo networking tra le varie realtà che ci sono qua e soprattutto anche facciamo capire ai clienti che vengono a trovarci che ci possono essere delle opportunità, nascono delle idee.
05:09Quello che a noi non è interessante è vendere un prodotto ma benissimo è ridiffondere delle idee che poi a sua volta arriveranno tramite degli acquisti o delle vendite in futuro.
05:22Mauro, in chiusura, proprio su questa tematica, molti sono i giovani che magari guardando questo servizio invideranno un pochino anche il fatto di essere figlio con tutti gli onori di una generazione di realtà già avviata.
05:41Quanto è importante far passare anche il lato umano, la capacità di entrare in relazione umana con i clienti?
05:53Allora, assolutamente, assolutamente, hai appena detto una cosa importantissima, l'ascolto, l'ascolto è fondamentale.
06:02Perché l'ho visto in te!
06:04No, no, l'ascolto è fondamentale, per noi i giovani sono una risorsa importantissima, le aziende, noi siamo di Vicenza ovviamente, stiamo spingendo molto, stiamo offrendo molto alle scuole collaborazione per crescere questi ragazzi e farli avvicinare al mondo del lavoro.
06:25Stiamo sponsorizzando e investendo sui ITS anche, che sono degli istituti tecnici superiori che stanno aiutando molto il mondo del lavoro e vedo che i giovani che approcciano, che cominciano ad entrare nelle realtà aziendali, si prendono confidenza e si avvicinano.
06:39Per cui assolutamente concordo sulle parole che hai detto prima, i giovani bisogna ascoltarli soprattutto e dagli soprattutto tanta fiducia, perché anch'io a mio avvolto ho dei figli che stanno già entrando come terza generazione e bisogna dargli fiducia.
06:55Grazie, grazie a Mauro Ferrazza, questa realtà già consolidata ma ancora più incastonata nella contemporaneità, devo dire che mi colpisce particolarmente e vi faccio i complimenti ma anche ai tuoi apparenti concorrenti qui in fiera,
07:16perché c'è questo trade union tra, nel suo paradosso, l'automazione, quindi la tecnologia ed una grande umanità, complimenti.
07:26Grazie a voi e arrivederci all'anno prossimo.
07:29Arrivederci all'anno prossimo, grazie.
07:31Grazie.