Tg Preview - Puntata del 08/10/2024

📺
TV
Trascrizione
00:00Buonasera ai nostri telespettatori, nuovo appuntamento di TG Preview, l'approfondimento
00:15curato dalla redazione di Teletutto, stasera ci occupiamo di giornate del FAI d'autunno
00:24perché il prossimo week-end, 12 e 13, tornano le giornate del FAI per il tredicesimo anno,
00:32giornate del FAI d'autunno in questo caso, il Fondo per l'Ambiente Italiano, un appuntamento
00:38che il Fondo per l'Ambiente Italiano dedica al patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico
00:45del nostro Paese.
00:46Ne parliamo con la Presidente del FAI di Brescia, buonasera, la Simona Caridi, buonasera, e
00:53poi abbiamo in collegamento, dovremmo avere in collegamento ma forse ancora, eccola lì,
00:58sì adesso la vedo, buonasera invece a Clara Romelli che è capogruppo giovani del FAI,
01:04su questo poi torneremo con Clara, Clara ci darà un approfondimento sulla città in particolare
01:12e ci spiegherà poi, abbiamo un aneddoto su quanto riguarda i giovani del FAI, la sezione
01:18dei giovani del FAI, Presidente comincerei con lei, un appuntamento, dicevamo le giornate
01:23d'autunno da 13 anni, in realtà però il FAI, le giornate di primavera del FAI, che
01:28sono quelle più famose, sono nate molti anni prima, sono nate molto prima, ormai siamo
01:34circa una trentina d'anni che si svolgono le giornate FAI e sono l'evento di piazza
01:40più importante, appunto quelle di primavera sono nate in precedenza, successivamente diciamo
01:45si è deciso di fare anche un evento autunnale che è nato prima come FAI Marathon e poi
01:49negli anni è stato declinato come giornate FAI d'autunno, quindi a tutti gli effetti
01:53ha preso lo stesso format che veniva utilizzato per le giornate FAI di primavera, sono due
01:58eventi molto importanti per la raccolta fondi del FAI che ormai l'anno prossimo compirà
02:0350 anni e quindi diciamo si fonda molto su questi eventi organizzati da noi volontari
02:08sul territorio. Ecco, Clara vengo da te perché prima con la Presidente stavamo chiacchierando
02:14e chiedevo alla Presidente ma com'è nata questa idea di essere prima volontaria FAI,
02:20adesso è Presidente della sezione Brescia, è entrata come volontaria della FAI e tu
02:27sei una volontaria, ce ne sono circa 250 in provincia di Brescia e ti voglio chiedere
02:32il tuo approccio alla Fonda per l'Ambiente Italiano, perché hai deciso di dedicare il
02:37tuo tempo come volontaria a questa associazione?
02:43Buonasera a tutti, allora io ho iniziato durante gli ultimi anni di università in realtà,
02:49volevo fare qualcosa che mi appassionasse oltre ai miei studi e sono sempre stata un amante
02:57dell'arte e quindi in un paese come l'Italia il FAI è una realtà davvero importante e quando
03:04c'è stata una serata di presentazione ho colto subito la palla al valze e ho partecipato. Da
03:09lì poi ho iniziato a fare la volontaria e pian piano ho assunto un ruolo sempre più importante
03:18fino a diventare capogruppo del FAI Giovani di Brescia. Sicuramente mi ha spinto la volontà di
03:24dare una mano, di aiutare e di cercare di valorizzare al meglio il patrimonio innanzitutto
03:31della nostra città, ma poi cercare di fare del mio meglio per far conoscere dei luoghi che magari
03:38sono poco conosciuti anche ai bresciani stessi e quindi ecco fare del mio meglio per aiutare nel
03:47valorizzare davvero il nostro patrimonio storico artistico e paesaggistico perché l'Italia è piena
03:53di meraviglie. I tuoi studi di cui parlavi prima sono legati a questa materia, all'arte,
03:59alla cultura. Che cosa studi o studiavi? Studiavo giurisprudenza quindi studiavo qualcosa che con
04:10l'arte diciamo se non magari la tutela, i diritti appunto del patrimonio storico artistico poi ecco
04:18di materie inerenti all'arte di corsi non ce n'erano, però come me tantissimi altri volontari
04:26hanno fatto studi diversi, la stessa Simone è ingegnere quindi ecco veniamo da mondi molto diversi
04:33ma ci accomuna poi la passione per l'arte. Abbiamo poi anche volontari che magari stanno
04:39studiando beni culturali, sono guide turistiche, sono professori però ecco in comune abbiamo tutti
04:46questa passione che ci unisce. Va benissimo, poi allora entraremo nel merito di
04:53quelli che sono i luoghi da visitare nella città che di cui ci parlerai e tu ci aiuterai anche a
05:00capire come ti sei preparata insomma nei vari posti dove farai da cicerone insomma tra sabato
05:08e domenica. Con la Presidente invece voglio inquadrare un po' queste due giornate cercare
05:12di capire insomma come si svolgeranno. Certamente, allora le due giornate appunto come ha già detto
05:17giustamente lei si saranno quelle del prossimo weekend quindi di sabato e domenica. Avremo tra
05:22la città e la provincia ben 17 beni visitabili. La maggior parte soprattutto quelli della città
05:28e di Pisogne saranno visitabili tutta la giornata del sabato e tutta la giornata della domenica
05:33tolto la motonave capitaneo appunto a Pisogne che sarà visitabile la sola giornata di domenica
05:38sempre se il metodo non sarà avverso. Mentre invece i beni che verranno aperti dal gruppo
05:44Valle Camonica saranno a Cerveno e saranno aperti solamente il sabato pomeriggio e la domenica tutto
05:49il giorno. Per quanto riguarda gli orari però dico che è meglio andare a verificarli sul sito
05:54giornatefai.it perché ci sono logicamente dei beni che possono essere magari le chiese o quant'altro
06:00che possono avere delle variazioni di orario che magari non fanno orario continuato perché ci
06:05possono essere magari le messe che quindi interromperanno la nostra attività. Le persone
06:10si potranno presentare liberamente in piazza e mettersi tranquillamente in coda attendendo il
06:15loro turno di visita. Questa è Cerveno il santuario della via Crucis che verrà aperto
06:23in quanto sappiamo che comunque è una star diciamo nella nostra provincia ultimamente perché il 24
06:30febbraio è stato rieperto dopo i lavori di restauro ed è veramente un'opera preziosissima
06:37che abbiamo e tant'è che è stato citato persino durante la conferenza stampa nazionale come i
06:43beni di maggior interesse da andare a visitare e quindi sarà possibile riscoprirlo i nostri
06:49volontari. Insieme al santuario della via Crucis a Cerveno ci saranno altri tre luoghi in realtà due
06:54sono praticamente annessi al santuario perché sono la parrocchiale e la cappella che sono lì
07:00vicino e poi sarà possibile fare un giro nel borgo di Cerveno e sarà possibile scoprirlo con i nostri
07:07volontari. La interrompo un attimo sui beni da visitare in Franciacorta abbiamo un servizio
07:12che è stato realizzato dal nostro Diego Trapassi pregherei la regia di mandarlo insomma vediamo.
07:18Giornate Fai d'autunno organizzate da Fai Sebino e Franciacorta e Fai Valle Camonica le bellezze
07:25del territorio solitamente chiuse aprono al pubblico il 12 e 13 ottobre nell'area del
07:31Sebino e della Valle Camonica porte aperte a Pisogne con sette bellezze accessibili il
07:36Romanino, Villa Damioli Galli, Torre del Vescovo, Pieve di Santa Maria in Silva, Palazzo Fanzago e
07:43Motonave Capitanio. Per il gruppo è un grande piacere ritornare a Pisogne già abbiamo avuto
07:50delle belle iniziative con un grande successo di pubblico aprendo la centrale elettrica di
07:55Grattacasolo e proponendo la visita di Villa Damioli Galli quindi ritornare per l'autunno
08:02in Pisogne è stato veramente un piacere ma soprattutto un arricchimento perché abbiamo
08:08trovato la possibilità di aprire dei beni che di solito sono chiusi. Quattro invece i beni aperti
08:13al pubblico in Valle Camonica Cerveno il santuario della Via Crucis la parrocchiale di San Martino
08:18l'oratorio di Santa Maria del Carmine sarà inoltre possibile effettuare una passeggiata nel
08:23borgo del paese. Ha vissuto la Santa Cruz quindi il decennale di questa straordinaria rievocazione
08:30della passione di Cristo con 140 figuranti ma proprio questa passione e devozione per la Santa
08:38Cruz è espressa anche nel santuario della Via Crucis con le statue di Beniamino Simoni e del
08:45Fantoni che noi apriremo nel corso di queste giornate. Tra le curiosità a Pisogne sarà aperto
08:50un negozio con all'interno una fresco una tipografia storica oltre a chiese e conventi
08:55attesa anche per l'apertura della Capitanio pronta ad essere trasformata in museo.
09:01Ecco su questo su quest'ultimo bene quello della Capitanio noi tra l'altro sei stata
09:08presentata qualche giorno fa proprio perché sarà un museo viaggiante tra l'altro uno dei più
09:12importanti forse il primo museo viaggiante insomma in Italia. Io prima di andare ad Aclara e capire
09:19un po' quello che succederà in città vorrei chiederle ma come vengono selezionati i beni?
09:23Sappiamo che alcuni sono beni privati ci sono case private di un certo valore evidentemente.
09:29Allora in realtà quello che viene concretizzato durante il weekend è un lavoro di diversi mesi
09:35e se non addirittura dell'anno precedente perché noi durante l'anno iniziamo a ragionare su quello
09:42che potrebbe essere di nostro interesse quindi se andiamo ad aprire magari come può accadere
09:47per Cerveno o Pisogne c'è una fantastica collaborazione coi comuni perché sono loro
09:52stessi che vengono chiamati in causa direttamente e quindi direttamente le amministrazioni comunali
09:58collaborano con noi proponendoci dei luoghi e magari noi facendo delle nostre ricerche storiche
10:02artistiche proponiamo anche a loro di poter avere delle collaborazioni. Per quanto riguarda invece
10:07la città solitamente in base a beni che ci sono di nostro interesse e che nel tempo appunto hanno
10:14attirato la nostra attenzione cerchiamo di raggiungere i proprietari diventiamo un po'
10:19degli investigatori privati diciamo cercando di andare a capire chi sia il proprietario e
10:24vedendo la sua disponibilità solitamente sono veramente le persone che ci aprono le porte di
10:28casa anche in una maniera veramente incredibile perché quelle che sono soprattutto case abitate
10:33a volte dici veramente complimenti perché ci sono veramente poi si staurano anche dei rapporti di
10:39amicizia e di collaborazione che durano nel tempo al di là del weekend e quant'altro che perché poi
10:44alla fine capiscono che nonostante i nostri volontari perché ci tengo a precisare che noi
10:48siamo tutti volontari quando facciamo queste giornate fai nonostante siamo volontari però ci
10:52mettiamo una certa professionalità e quindi anche i referenti che diamo nei vari beni diventano poi
10:59parte integrante oppure vengono anche magari chiamati nel tempo per se qualcuno deve fare
11:04delle visite private alle loro proprietà con degli amici o quant'altro coinvolgono ancora i
11:09nostri volontari. Ecco insomma perché accogliere in casa proprio poi poi insomma sono decine e
11:14decine di persone che durante le due giornate visitano queste case vado da Clara invece allora
11:19per entrare nel merito di quello che accadrà invece in città sabato e domenica ci dà insomma
11:26qualche dettaglio sui beni che potranno visitarsi. Sì allora come gruppo fai giovani noi abbiamo
11:35organizzato e stiamo gestendo sei aperture cinque nel centro città e una invece nella
11:41bassa Bresciano in particolare Adello. Per quanto riguarda la città pensando diciamo a un itinerario
11:48partendo dal Carmine da questo quartiere perché le aperture del quartiere saranno ben tre quindi
11:56ci siamo un po' concentrati sulla storia di questa zona della città e la prima apertura di cui
12:03voglio parlare è il Carme. Carme che oggi è un centro culturale giovane molto vivace che ospita
12:14delle mostre di arte contemporanea ma che diciamo la struttura magari qualcuno passando ha notato
12:22è una è un'ex chiesa quindi noi la nostra visita verterà proprio sulla spiegazione della struttura
12:30della storia di questa struttura partendo dai secoli precedenti fino ai giorni nostri e in
12:39particolare concentrandoci poi su alcune opere d'arte che sono oggi presenti in questo centro
12:48culturale perché appunto è in corso una mostra il caso la necessità di Massimo Minini e quindi
12:55a noi ci è data l'opportunità di spiegare alcune di queste opere d'arte che sono conservate e
13:03presenti in questo momento durante questa mostra che poi a breve terminerà quindi diciamo un
13:10percorso nella storia di Brescia e fino a giungere appunto a delle delle opere moderne. Tra l'altro
13:18questa ex chiesa è stata per un certo periodo di tempo anche sede dell'archivio notaria di Brescia
13:24quindi mostreremo questo ballatoio in stile liberty che presenta all'interno ovviamente
13:31oggi non più appunto percorribile ma che comunque abbellisce l'interno della struttura. Proponendo
13:40diciamo un percorso ideale partendo da Carme e continuando si trova la nostra seconda apertura,
13:47noi l'abbiamo chiamata case Calini ma in particolare diciamo si tratta di due palazzi
13:55ben distinti, uno di proprietà del comune e uno di proprietà privata. Il primo è appunto palazzo
14:01Calini dove potremmo ammirare una sala, un salone affrescato da Floriano Ferramola,
14:09purtroppo oggi tanti di questi affreschi sono stati strappati quindi rimangono solamente i
14:15segni di quello che sono stati appunto gli strappi ma noi tramite dei pannelli fotografici
14:21e delle proiezioni cercheremo di restituire ai visitatori quello che era il salone, quindi ecco
14:30un viaggio anche qui nel tempo e nella storia del quartiere. Questo ci è stato possibile anche
14:37grazie alla collaborazione con il consiglio di quartiere con la presidente Tina Venturelli
14:44ma anche l'architetto Alessandro Polo che ci hanno veramente aiutato nel recuperare il materiale
14:50dei documenti per costruire appunto la storia del quartiere e in particolare di questa zona
14:57diciamo racchiusa tra vicolo Borgondio e via Capriolo. Il secondo palazzo sempre di questa
15:07apertura invece è palazzo Polo che è un palazzo di proprietà privata, a noi sarà data davvero una
15:12grandissima opportunità di entrare nel cortile del palazzo, di poter ammirare la loggia di questo
15:19palazzo che è stato recuperato, è stato veramente un grande esempio di restauro e di recupero in un
15:26quartiere come il Carmine che magari in tante volte può essere visto non come un quartiere
15:32diciamo centrale della nostra città ma che noi abbiamo cercato con queste giornate anche di
15:38valorizzare. L'ultima apertura sempre collegata appunto come dicevo al quartiere è veramente a
15:46due passi detta palazzo Polo perché si tratta della cappella di Santa Maria, questa cappella
15:52si trova all'interno della chiesa di San Giovanni Evangelista, una chiesa che ha sicuramente delle
16:00ricchissime e ricchissime di opere d'arte ma noi ci concentreremo sul giardino dei murti che diciamo
16:09era il cimitero dei murti scusate uno degli antichi cimiteri cristiani della città e questa
16:16cappella che si trova nel cuore di Brescia racconta oltre 1.500 anni di storia della
16:22nostra città. Poi noi potremo ammirare all'interno della cappella gli affreschi rinascimentali di
16:28Paolo da Cailina, il giovane e il vecchio anche il cui Floriano Ferramola e poi appunto ammirare
16:36come dicevo prima il cimitero dei murti che sarà in realtà la prima tappa di questa
16:43apertura perché l'accesso avverrà proprio da lì. Una porticina accanto alla facciata della chiesa
16:50di San Giovanni che probabilmente è passata inosservata ai più perché anche noi non sapevamo
16:56che diciamo svelasse questo oggi giardino ma che una volta appunto era un cimitero e quindi
17:04racconteremo questa storia. Le ultime due aperture della città. Ti fermo un attimo ce le dirai dopo
17:11perché voglio chiedere alla Presidente i beni che vengono visitati ogni anno nelle giornate
17:19d'autunno per esempio cambiano di anno in anno quindi cambiano ogni volta. L'anno scorso mi
17:25ricordo c'era la casa di Severino. Era stato giornata e fai di primavera 2023. Però quindi
17:32sono beni che vengono inseriti. Sicuramente ce ne sono alcuni che possono tornare perché magari
17:39in determinate occasioni ci sono stati dei beni che sono piaciuti come può essere uno di cui
17:43avrebbe raccontato sicuramente dopo Clara che è la caserma Goito che è stata aperta qualche anno fa.
17:48Altre volte ce ne sono alcuni che sono assolutamente inediti come diceva gestamente
17:54casa Severino nel 2023 oppure quest'anno che abbiamo aperto a primavera abbiamo aperto le
17:59casere l'OMB Saleri oppure invece sempre a primavera 2024 abbiamo aperto magari Palazzo
18:06Gaifami e Palazzo Barniani che erano stati aperti circa una decina di anni prima. Quindi sì ci sono
18:11sicuramente beni nuovi però capisce anche che alle volte prima alle persone fa piacere rivisitare
18:17magari a distanza di anni oppure chi non ha avuto l'opportunità. E poi diciamo anche che
18:22effettivamente sono talmente tanti anni che facciamo le giornate fai che poi alla fine la
18:27città si sicuramente offre tante o però poi a volte vogliamo anche arricchirla con cose che si
18:32sono già viste perché non sempre è possibile aprire 10 beni inediti. E in provincia ci sarà
18:38anche la pieve della Formigola di Dello? Corretto. Abbiamo anche le immagini che possiamo dare alla
18:43regia? Assolutamente che è uno dei beni che verrà aperto appunto dal gruppo giovani l'hanno curata
18:49loro sarà aperto appunto questa pieve la cui che devo dire che in realtà quella collaborazione è
18:56nata perché sono stati in realtà loro a contattarci perché c'è un cammino di Santa Giulia e i volontari
19:02di questo di questa associazione ci hanno contattato chiedendo appunto di poterla aprire
19:06perché nascono anche queste sinergie perché per fortuna il fatto che noi abbiamo comunque una
19:11buona visibilità e tante persone che vengono a visitarci e poi sappiamo un po' sappiamo anche
19:15valorizzare i beni facendo anche una ricerca storico artistica importante allora hanno piacere
19:20molto spesso sia questa apertura che anche la Chiesa dei Santissimi Cosme Damiano che verrà
19:24appunto aperta dal gruppo giovani sono delle iniziative anche in questo in questo caso ci
19:28hanno contattato quelli dell'Ordine di Malta perché volevano che noi l'aprissimo e la mostrassimo al
19:32pubblico. Clara hai un minuto per concludere invece con le visite in città? Sì gli ultimi due beni
19:40sono come stava dicendo Simona le ha appena citati lei la Chiesa dei Santi Cosme Damiano e la Caserma
19:45Goito per quanto riguarda la Chiesa dei Santi Cosme Damiano è gestita dai Cavalieri dell'Ordine
19:51di Malta e è un bene che solitamente è una chiesa che viene aperta solo due sabati al mese solo per
19:58le funzioni quindi noi daremo l'opportunità di visitare all'interno questa chiesa che conserva
20:04e passata prima ho visto tra le foto l'arca di Sant'Izzano del quindicesimo secolo quindi anche
20:10opere di importantissimo pregio di grandissimo valore. Infine Caserma Goito è stata aperta tre
20:17anni fa a giornate fai d'autunno del 2021 ma quest'anno proporremo un percorso leggermente
20:23diverso quindi sì la visita ai chiostri alla sala frescata dove ci sono anche decimili militari che
20:29si possono che si possono ammirare ma avremo anche la possibilità di accedere a quello che era
20:35l'appartamento del Lavate che oggi è l'ufficio del tenente colonnello dove si dice che soggiornò
20:41anche Napoleone Bonaparte quindi ecco una proposta magari già vista in passato ma
20:47rivista per queste giornate fai. Presidente 15 secondi per dirci le modalità d'accesso.
20:54Modalità d'accesso punto mettersi in fila possibilmente chi può di lasciarci un'offerta
20:59perché quella è la nostra finalità raccogliere appunto fondi. Ma fondi per cosa? Per sostenere
21:04l'attività del FAI quindi per il restauro la conservazione e il mantenimento dei beni di
21:08proprietà del FAI. Quindi libera? Assolutamente libera consigliata da 3 euro poi se uno vuole
21:14anche iscriversi c'è la quota agevolata per questo weekend meno 10 euro. Allora grazie
21:19alla presidente del FAI Simona Caridi grazie a Clara invece Clara Romelli che è capogruppo
21:25giovani del FAI di Brescia. Tg preview termina qui tra pochi minuti il nostro telegiornale
21:33apriremo con il mal tempo parlando del meteo e poi anche della cronaca del tremendo incidente
21:40in A4 della scorsa notte e della visita di Giovanni Malagò presidente del CONI a Brescia