In occasione dei 20 anni della fiera Nazionale "Più libri più liberi" il presidente Annamaria Malato è stata ospite a Radio Roma Magazine su Radio Roma
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00We close our eyes, Go West, qui a Radio Roma 1404 con Esmeralda Moretti e Chiara Proietti in regia.
00:07Allora parliamo di un'edizione molto importante, compie vent'anni quest'anno, Più Libri, Più Liberi, la fiera nazionale più importante della piccola e media editoria.
00:17Abbiamo il piacere di avere con noi in diretta telefonica la Presidente Anna Maria Malato. Signora Malato, buongiorno.
00:23Salve.
00:24Buongiorno a voi.
00:25Buongiorno Presidente, grazie di essere qui con noi. Allora, apre proprio oggi Più Libri, Più Liberi, dal 4 all'8 dicembre.
00:32Quest'anno è un'edizione particolare, Presidente, si compie vent'anni ed è un tema anche importante, un focus centrato sulla libertà.
00:41Sì, è un traguardo significativo per noi avere una manifestazione che compie vent'anni, dedicata interamente solo alla piccola e media editoria.
00:51Per questo abbiamo scelto un tema particolarmente identitario, che è proprio quello della libertà.
00:56Più Libri, Più Liberi lo porta già nel nome, nel suo DNA e di libertà abbiamo parlato in ogni edizione dall'inizio del 2002,
01:05ma abbiamo chiesto quest'anno anche a tutti i nostri ospiti di portarci un libro che in qualche modo li ha liberati.
01:12Tutti questi libri verranno raccolti e poi donati a quel luogo dove la libertà è sospesa, cioè ai carceri, minorie e di comunità del territorio.
01:20Ogni ragazzo detenuto, sono circa 340, riceverà da Più Libri un libro che speriamo possa aiutarli ad aprire quel mondo straordinario che è la letteratura.
01:29È molto bella questa iniziativa e questa idea che avete avuto, molto originale e lancia un messaggio importante.
01:35Volevamo chiederle quanto è importante parlare di libri e leggere oggi nella nostra società, perché sembra quasi che si legga sempre meno, no?
01:43Guardi, invece fortunatamente, proprio questa mattina, qui nei saloni del Nuvola di Puctus, dove si svolge la nostra manifestazione, abbiamo presentato dei dati molto confortanti.
01:53L'indice di lettura durante il lockdown della pandemia è cresciuto del 25%, anzi diciamo del 22% i dati nazionali, del 25% la piccola e media editoria.
02:04Quindi c'è stato un grande valso in avanti del nostro paese e particolarmente del settore a noi dedicato.
02:11Questo è un dato che ci inorgoglisce molto. Forse è uno degli effetti positivi, quello di tornare alle competenze, quello di capire che sui libri si approfondiscono le materie
02:20che ci ha lasciato questo periodo difficile che speriamo sia per essere concluso.
02:26Assolutamente. Presidente, quindi gode di buona salute, possiamo dire, l'editoria indipendente?
02:33Gode di buona salute e, benché questo purtroppo dobbiamo ripeterlo, siamo ancora i fan all'India d'Europa, come indice di lettura lei ha ragione, e sicuramente c'è una grossa purtroppo disparità,
02:44anche questo è stato rilevato dall'indagine Nielsen, c'è una grossa disparità tra il nord e il sud, si legge molto più al nord che al sud, ci sono più librerie, più festival, più presidi della lettura,
02:56scendendo dal nord al sud del paese. Però diciamo che questo dato, più 22%, è un dato molto incoraggiante.
03:03Assolutamente sì. Ricordiamo Presidente, con lei più di 400 appuntamenti a un evento veramente partecipato, a cui assistere proprio a convegni, dialoghi, dibattiti, presentazioni, insomma un evento veramente partecipato quest'anno.
03:18Più di 500 appuntamenti e veramente con offerte per ogni palato, domani avremo il premio Nobel Vargas Llosa, poi avremo Zero Calcare, avremo alcuni eventi di spettacolo come Luca Barbarossa che fa un reading dedicato alla città, reading è musica naturalmente,
03:38il piloto Savater o Alessandro Barbero che farà una lezione sulla libertà e schiavitù a partire dal suo libro Alabama. C'è veramente molto, c'è anche una grande offerta per le famiglie e per i bambini, con un programma ragazzi molto articolato.
03:53Un programma ragazzi articolato interessantissimo, importante. Poi anche l'omaggio a Pasolini da parte di Ascanio Celestini.
04:00Un omaggio a Pasolini da parte di Ascanio Celestini, un momento per noi molto significativo, ne parlerà con la nuova sessora della cultura che però è anche un grande storico, Micael Gotor.
04:08Abbiamo una chiusura a cui teniamo particolarmente perché il maestro Camilleri amava moltissimo più i libri, più i libri, è venuto per tanti anni a chiudere la nostra manifestazione.
04:19Durante quest'anno sono state trovate alcune lettere inedite dai familiari che lui scriveva ai suoi familiari quando era a Roma e che si intitolano, cominciano tutte con Mamma carissima.
04:31Quindi ci sarà un evento in cui Luca Zingeretti, l'attore più amato dal maestro Camilleri, leggerà queste lettere costruite insieme ad Our Cultura dopo un ricordo di Maurizio De Giovanni.
04:42Questo sarà l'evento che chiuderà l'8 dicembre 1830 alla nostra manifestazione.
04:46Ricordiamo la nuvola di Fuxas, quindi dal 4 all'8, Presidente.
04:51Sì, infatti, si può accedere con il green pass base perché le nuove normative di questa mattina sono che per le fiere con il tampone si può accedere, ma i nostri controlli comunque sono molto stringati perché è giusto poter godere di tutto questo in sicurezza.
05:06Ci sono, vorrei ancora aggiungere, 484 stand della piccola maglietteria, quindi davvero una grande immensa libreria piena di offerta.
05:15E quindi buon compleanno per i primi vent'anni di Più Libri, Più Liberi. Grazie Presidente e grazie per essere stata con noi a Radio Roma.
05:22Grazie ancora a Anna Maria Malato.