• anno scorso
Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Martedì 14 Novembre 2023

Sanità pubblica e Regione Lazio: in arrivo a dicembre l’anticipo contrattuale 2024
Ospite in collegamento Giancarlo Cosentino, reggente Cisl FP Lazio

FIPAV Lazio e la Fao insieme per parlare di alimentazione: appuntamento al Liceo Giordano di Roma
Ospite in collegamento Andrea Burlandi, Presidente Fipav Lazio

Bisarca contro Pullman: morto un turista americano, Geo Barents, in corso le operazioni di sbarco dei 162 migranti,Lavori pubblici, nel mirino strade e parcheggi, Il quadrangolare di solidarietà per festeggiare un trentennale davvero speciale
Ospite in collegamento Francesco Baldini, redazione “Civonline”

https://www.radioroma.it/2023/11/14/non-solo-roma-pu…14-novembre-2023/


DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:07Buongiorno e bentrovati ad un nuovo appuntamento dedicato all'informazione che riguarda la nostra regione, la nostra capitale, con i nostri consueti approfondimenti giornalistici.
00:17Tutto questo è non solo Roma, siamo in diretta sul canale 14 del Digitale Terrestre per Radio Roma Television.
00:24Le principali sigle sindacali CISL e CISLFP hanno chiesto al presidente della regione Lazio, Francesco Rocca, di anticipare l'indennità di vacanza contrattuale 2024 al mese di dicembre
00:38per tutti i lavoratori e le lavoratrici, ma anche dipendenti, del sistema sanitario regionale.
00:44Copotelli e Cosentino delle rispettive sigle sindacali hanno parlato testualmente di segnale importante in un momento di grande difficoltà come quello che stanno vivendo proprio questi lavoratori in questo momento storico.
00:57Parliamo infatti di lavoratori e lavoratrici che hanno indubbiamente anche sacrificato il loro benessere psicofisico per non far crollare il sistema sanitario regionale
01:06e che ora potrebbero vivere un fine anno non proprio roseo a causa della forte inflazione e del drastico aumento del costo della vita.
01:15Ebbene, dopo questa richiesta è arrivata anche la convocazione in regione Lazio delle principali sigle sindacali proprio da Francesco Rocca.
01:24Noi ne parliamo nel dettaglio facendoci anche spiegare proprio tutti i punti della questione con Giancarlo Cosentino, regente CISLFP Lazio,
01:33che è il nostro ospite qui oggi in collegamento video. Buongiorno, bentrovato.
01:37Bentrovato a lei e a tutti gli spettatori che stanno ascoltando questa importante trasmissione.
01:45La ringrazio e è un piacere per me approfondire questo tema che è davvero molto delicato perché il sistema sanitario regionale ma anche nazionale non sta oggettivamente affrontando un periodo facile.
01:58Però questa richiesta che voi avete fatto è molto precisa.
02:01Dottor Cosentino, per chi non sapesse, può spiegarci in prima battuta che cosa si intende per indennità contrattuale di vacanza?
02:09Allora, è una quota del futuro parte dell'aumento stipendiale che viene per legge erogata nel periodo di vigenza del contratto fin quando questo contratto non verrà rinnovato.
02:26Nel caso di specie è una delle misure che come il CISLFP di Gigi Sbarro a livello nazionale sono state, come dire, in qualche modo ottenute da parte del governo che ha messo 2 miliardi di euro per questi anticipi.
02:41E' ovvio che noi abbiamo, attraverso la nostra segreteria nazionale di Maurizio Periccioli, richiesto a tutti i governatori regionali e poi a tutti i sindaci, ovviamente, delle aree in cui ne facciamo riferimento,
02:56che questa importante quota, che tentativamente sarà dagli 800 mila euro come media, anziché essere spalmata nell'anno 2024, venga in un'unica soluzione pagata nel mese dicembre. Perché?
03:09Perché è evidente il momento storico che si sta vivendo, un tasso inflattivo particolarmente alto e con i rinnovi dei contratti che sicuramente, nonostante ci siano le somme che riteniamo importanti da parte del governo, se non esaustive, dobbiamo comunque attendere la fine della sesura del contratto stesso.
03:33La nostra richiesta fatta da Maurizio Periccioli, da Dico Coppotelli e da me come reggente al governatore Rocca ha trovato, devo dire con molta soddisfazione della nostra organizzazione, una risposta positiva.
03:46La risposta positiva è che circa 50 mila lavoratori tra il servizio sanitario regionale e i dipendenti diretti alla regione avranno al mese dicembre questo anticipo della vacanza contrattuale, che ovviamente aiuterà a tenere a più possibile questo momento sicuramente non particolarmente florido per le casse dei dipendenti.
04:08Quindi riteniamo che questo gesto sia un gesto molto importante di attenzione, sensibilizzazione che sicuramente danno una visione generale di vicinanza e prossimità ai dipendenti.
04:22E al servizio sanitario regionale, di cui tante volte ci scordiamo, ma di cui noi abbiamo avuto importanti risultati durante la non lontana pandemia, perché parliamo di una pandemia che è finita circa un anno fa, talvolta abbiamo le nuove corte, tante volte ovviamente tutti quanti come cittadini ci lamentiamo delle lunghe viste d'attesa, ma per questo stiamo incalzando ovviamente la regione per assumere i più di diecimila operatori che mancano
04:51e quindi permettere l'abbattimento di queste viste d'attesa potenziando la sanità regionale, la sanità pubblica, ovviamente con tutto il settore integrato della sanità privata, ma la sanità pubblica deve essere il riferimento per ogni cittadino e deve dare la certezza a ognuno che il diritto alla salute e alla costituzione protetto deve essere un elemento non discutibile e non trattabile.
05:20Partiamo dagli operatori.
05:22Dottor Cosentino, lei ha toccato un punto secondo me fondamentale perché c'è ultimamente chi dice che la sanità pubblica piano piano si sta trasformando in privata, lei non è d'accordo allora?
05:33Noi non siamo d'accordo che venga trasformata in privata totalmente, siamo del parere che la sanità pubblica deve mantenere il riferimento sia il riferimento per tutti i cittadini che poi questa da sola non sia in grado oggi ma per politica ormai che sono decenni che vanno, non oggi.
05:52Se qualcuno dice oggi dobbiamo ricordarci che oggi la sanità privata nell'Anzio vale il 48% delle prestazioni date, quindi parlare di oggi, contestualizzare oggi secondo me diventa forgente.
06:03Che la sanità pubblica debba diventare il riferimento per ogni cittadino e debba essere sostituita, rinforzata, strutturata in modo migliore è il nostro obiettivo, a questo non diamo nessuna deroga.
06:17Assolutamente, però lei ha parlato di segnale importante come neanche ne ha parlato Coppotelli in riferimento a questa convocazione con la regione Lazio, allora possiamo dire che Francesco Rocca qualcosa per la sanità la sta facendo perché c'è chi invece recrimina lo stesso Presidente il fatto che non sta facendo abbastanza per questo settore fondamentale?
06:39Io dico che c'è stato un segnale importante, poi quanto questo debba essere misurato, ovviamente dobbiamo misurarlo in un contesto più generale, ma sicuramente devo dare atto al Governatore del fatto che ha preso una decisione molto importante per i dipendenti del servizio salariale regionale, ma anche per gli ultimi 7500 dipendenti della regione Lazio stessa.
07:00La stessa nota è stata formulata in tutte le strutture degli enti locali, a tutti i sindaci, alla provincia, città metropolitane, a Roma Capitale che è la più grande azienda pubblica d'Italia, quindi devo dare atto che la prima risposta l'abbiamo avuta dal Governatore della regione Lazio.
07:19Questo in qualche modo muterà le sorti della sanità del Lazio? Non le muterà, ma sarà un elemento importante che darà fiducia agli operatori e sicuramente sarà un primo scalino che dovremo salire per raggiungere tutti quegli obiettivi che come sanità dobbiamo porci per dare un servizio cittadino importante e per istituire agli operatori e ai professionisti le giuste riconoscimenti perché altrimenti, leggiamo tutti i giornali, non vorremmo che le migliori nostre professionalità debbano essere
07:49e che debbano trovare soddisfazione all'estero. C'è un tema molto importante che noi come CISL il 25 di novembre andremo insieme a Luigi Sbarra a Piazza Santissima Apostoli per ragionare delle cose che non vanno della finanziaria, tra cui l'articoloso articolo 33 che porrebbe dei tagli in sanità e funzioni locali proprio sulle rendite pensionisti e questo è un elemento che ci sta allarmando molto perché ovviamente le persone
08:18su questo tema cominciano a chiedere preprozionamenti, quindi ci sono tante cose che sono state fatte, alcune cose che non vanno bene, noi ovviamente abbiamo scelto di mobilitarci il 25 novembre andando in Piazza Santissima Apostoli perché riteniamo che in qualche modo la mobilitazione sia una presa di coscienza, un reclamo verso il governo e chi deve decidere, lo sciocco è un'arma importantissima che proprio per la sacralità della sua importanza
08:48non debba essere usato a mio avviso quale estrema rasso delle attività del sindacato, è un elemento molto importante che va più possibile valorizzato, ovviamente poi la libertà di ognuno del doverlo programmare è sancita dalla Costituzione quindi non sono certamente io a doverlo giudicare.
09:12Quali sono gli altri punti su cui come sigla sindacale volete lavorare in questo specifico settore, chiaramente ci sono tanti punti su cui intervenire, verrebbe da pensare la mancanza di personale, si dice spesso che mancano medici, mancano infermieri.
09:28Mancano circa 10 mila operatori nel servizio sanitario regionale, noi stiamo lavorando affinché ad esempio uno degli elementi a cui non possiamo derogare è quello della stabilizzazione del personale pregario che da anni che lavora all'interno delle strutture, quelle sono professionalità che noi dobbiamo assolutamente difendere e dobbiamo permettere a questi operatori di avere un contratto definitivo con il servizio sanitario regionale.
09:53Poi stiamo riclamando ovviamente l'avvio dei concorsi, ce ne sono tre in atto, uno come capo fila a Poliglione d'Orvergata, un'altra per gli osse a Poliglione d'Orvergata e per l'asilare M2 per gli infermieri, sono centinaia di posti ma sono una goccia nel mare quindi questo va bene come avvio ma dobbiamo ovviamente riprogrammare una modalità assoluzionale importante attraverso stabilizzazioni e nuovi concorsi.
10:23Questo sicuramente è un elemento su cui non possiamo arretrare perché non è possibile in qualche modo erogare servizi ai cittadini se poi gli operatori non ci sono e io vorrei uscire fuori la dinamica dell'operatore a gettone quanto il ricorso a soggetti esterni al nostro territorio perché ritengo che al nostro territorio abbiamo tantissima personalità da dover valorizzare.
10:50Nel frattempo comunque questo come avete detto voi ci uniamo diciamo a quanto da voi dichiarato è un segnale davvero importante da parte della Regione, noi attendiamo ovviamente allora ulteriori risultati dottor Cosentino quando ci sarà appunto questa convocazione e cosa emergerà da questo incontro davvero importante ovviamente anche altri sviluppi in merito a tutti questi punti che lei ci ha elencato che sono secondo noi fondamentali.
11:13Nel frattempo la ringrazio per essere intervenuto per averci spiegato bene punto per punto.
11:18Grazie a lei e agli aspettatori ovviamente.
11:21Buona giornata.
11:22A presto.
11:23Grazie.
11:24Bene ci fermiamo per la nostra prima pausa restate ancora qui in nostra compagnia perché tra pochissimi istanti vi parliamo di un evento davvero speciale legato alla scuola alle nuove generazioni in particolar modo allo sport e all'alimentazione.
11:38Non vi anticipo nulla tra pochissimo.
11:41Bentornati a non solo Roma continuiamo con il nostro approfondimento giornalistico la nostra informazione che riguarda la Regione Lazio ma anche la nostra capitale.
11:50Nel complesso quadro di iniziative promosse dalla FIPAB Lazio mercoledì 15 novembre dunque proprio domani si terrà un incontro seminario al liceo Giordano Bruno di Roma che verterà sul delicato tema dell'alimentazione.
12:05Un appuntamento che è stato organizzato non soltanto dalla FIPAB ma anche dalla FAO e che rappresenta una preziosa appendice della giornata mondiale dell'alimentazione che si è tenuta nella capitale lo scorso 19 ottobre.
12:19Sarà anche un'occasione che ha un obiettivo ben preciso chiaramente sensibilizzare i giovani studenti le nuove generazioni a tematiche di forte impatto sociali ma anche e soprattutto sulle sfide che dovranno essere affrontate nell'immediato futuro.
12:34Chiaramente ci racconterà tutti i dettagli il nostro ospite il nostro secondo ospite qui a non solo Roma il presidente della FIPAB Lazio Andrea Burlandi che è collegato con noi proprio in questo momento.
12:47Buongiorno ben trovato.
12:49Buongiorno buongiorno a lei e a tutti quanti gli ascoltatori.
12:55La ringrazio per la sua presenza in questo spazio. Prima di iniziare però vorrei ricordare che cos'è la FIPAB Lazio che è l'acronimo che sta per Federazione Italiana Palla a Volo.
13:06Mi sembra di capire che questo incontro seminario è inserito tra le altre cose in un contesto ancora più ampio che è quello della volle scuola se non vado errata.
13:17Sì esatto la volle scuola è il nostro ormai storico quest'anno celebreremo la trentunesima edizione torneo riservato alle scuole superiori di Roma e provincia.
13:31È un evento che nel corso degli anni ha visto ingrandirsi le proposte nei confronti del mondo della scuola quindi nasce chiaramente con una parte torneistica giocata di pallavolo si arricchisce con il beach volley con il sitting volley che è la versione del nostro sport adattata agli atleti con disabilità
13:56e parallelamente nasce e cresce un percorso di condivisione di alcuni aspetti valoriali che vogliamo portare nelle scuole che ben si ligano con la tematica sportiva.
14:13La FAO da qualche anno ha sposato questo progetto e quest'anno appunto abbiamo dato voce alle scuole di volle scuola nella giornata mondiale dell'alimentazione del 19 ottobre facendo partecipare oltre 300 studenti in presenza a una bellissima iniziativa proprio presso la sede della FAO
14:41e abbiamo voluto replicare questa giornata prevista appunto per domani presso il liceo Giordano Bruno, la sede di via delle Isole Borsolane che si è messa a disposizione per questa tematica grazie anche alla disponibilità della dirigente Alessandra Lorini
15:02e appunto replicheremo la tematica della giornata mondiale dell'alimentazione focalizzandoci su un aspetto ben preciso che è l'aspetto dell'importanza dell'acqua legato appunto al tema dell'alimentazione sia come idratazione e quindi necessità di avere acqua potabile
15:32a disposizione per tutti e sia anche al tema dell'utilizzo dell'acqua per l'agricoltura e quindi alla dispersione delle acque che tanto incide poi sulla qualità e sulla quantità dei nostri rapporti sia in Italia ma insomma la panoramica è un po' su tutto il mondo
15:59interverranno dei relatori specifici inviati dalla FAO e abbiamo anche predisposto un'ospita sorpresa che è la nostra campionessa, una campionessa europea di Sitting Volley che racconterà ai ragazzi un duplice aspetto
16:23quindi sia l'aspetto valoriale comunque dell'attività sportiva per disabili e sia l'aspetto sostanziale perché è un atleta a tutto tondo di quanto sia importante l'acqua e l'idratazione proprio durante la prestazione atletica
16:46Infatti, l'acqua è un po' al centro di qualsiasi funzione vitale se pensiamo, è importantissima per il nostro sostentamento, per la nostra vita ma è fondamentale davvero nello sport
16:57Uno degli obiettivi su cui si concentra l'attenzione proprio in questo incontro seminario è anche far presente a questi ragazzi, a queste nuove generazioni che purtroppo anche un po' per colpa nostra e delle generazioni precedenti dovranno affrontare dei grandi cambiamenti nel futuro
17:13delle sfide importanti per fare in modo che il nostro pianeta letteralmente non collassi. Quali sono secondo lei le sfide più importanti che questi ragazzi dovranno affrontare?
17:23Sicuramente questa tematica ci è molto a cuore, nello specifico l'utilizzo dell'acqua, già da anni in sintonia con il nostro partner principale di Volare Scuola che è la CEA
17:42diciamo proprio un contest sull'uso consapevole dell'acqua con degli slogan, dei disegni, dei fumetti che è molto molto partecipato dalle scuole e abbiamo sempre affrontato anche il tema delle energie rinnovabili
18:06abbiamo approfondito con degli strumenti di educazione civica il comportamento degli atleti rispetto al riciclo, rispetto all'accolta differenziale, in questi tanti anni di attività abbiamo affrontato diversi temi
18:28una parte dei seminari che prevediamo di organizzare per la 31esima edizione di Volare Scuola nuovamente verteranno su queste tematiche insieme ad altre tematiche che poco hanno a che fare in questo momento con la sostenibilità del pianeta ma sono di fondamentale importanza per i ragazzi
18:53ad esempio cito la lotta al cyberbullismo e al bullismo con l'associazione Basta
18:59Certo, davvero fondamentale, questo penso sia davvero interessante soprattutto per i ragazzi, la certamente avrà sentito i recenti fatti di cronaca, è una piega che purtroppo non si estirpa quella del cyberbullismo
19:12questi ragazzi come rispondono a questi incontri seminari che voi realizzate, immagino con davvero tanto entusiasmo
19:19Allora rispondono con tanto entusiasmo, rispondono con tanto interesse, che è quello che ci proponiamo di fare, cioè suscitare ai ragazzi un interesse a questi argomenti
19:32oltretutto il seminario si svolge in presenza per quella che è la capienza dell'aulamagna dell'istituto ma viene registrato e poi grazie appunto alla collaborazione dei docenti viene poi distribuito e somministrato in tutte quante le classi dell'istituto in modo che tutti possano avere accesso a questo momento formativo così importante
19:56Beh assolutamente, bene io la ringrazio dottor Burlandi per essere intervenuto qui oggi in questo spazio, ci ha raccontato tanti aspetti interessanti, avremo sicuramente modo di risentirci per parlare di altri incontri, eventi che riguardano proprio questo circuito tra la vostra realtà e anche le scuole che soprattutto coinvolge le nuove generazioni che è davvero fondamentale, grazie davvero
20:18Grazie a voi per la disponibilità
20:21A presto
20:23Ci rimangono ancora un paio di minuti a disposizione e visto che cerchiamo di fare anche informazione di servizio, ecco venerdì 17 novembre ci sarà uno sciopero dei trasporti a Roma, uno sciopero che è già particolarmente discusso, che ha già creato tantissime polemiche, andiamo a vedere i dettagli
20:42Venerdì 17 novembre è previsto uno sciopero generale dei trasporti anche nella città di Roma, la mobilitazione è una risposta a livello nazionale contro le politiche economiche attuate dal governo Meloni che hanno generato diverse controversie
20:57Dall'altro lato, proprio la leader della CGL Maurizio Landini aveva replicato affermando, considero questo un attacco al diritto di sciopero e trovo che rappresenti un atteggiamento arrogante
21:08E mentre il duello verbale tra Lega e Sindacato persiste con dichiarazioni del tipo basta con i capricci di Landini, la mobilitazione nella capitale e nel Lazio è confermata al momento, come annunciato ufficialmente anche da Atac e Cotral attraverso i loro canali ufficiali
21:24La conferma dello sciopero arriva anche dallo stesso Landini a Radio 24, confermiamo lo sciopero come atto di responsabilità, abbiamo esentato il trasporto aereo portato a 4 ore dalle 9 alle 13, quello dei vigili del fuoco
21:38E scrive l'Atac sul suo sito
22:09Quali sono i servizi a rischio?
22:16Durante lo sciopero di venerdì 17 nelle stazioni che potrebbero rimanere aperte non verrà assicurata l'operatività di scale mobili, ascensori e montascale
22:25Il servizio delle biglietterie non sarà garantito e i parcheggi di interscambio rimarranno attivi
22:31I bikebox delle stazioni chiuse non saranno accessibili tranne quello di Ionio, al contrario il servizio di biglietterie online continuerà senza interruzioni
22:41Bene, staremo a vedere quali saranno le ripercussioni principali per una città caotica come Roma proprio a venerdì 17 in vista di questo sciopero davvero importante
22:51Nel frattempo noi ci fermiamo nuovamente per la nostra seconda pausa, restate ancora qui nostra compagnia, tra pochissimi istanti le consuete tre notizie e gli approfondimenti giornalistici che riguardano il nostro territorio
23:04Bentornati a non solo Roma, abbiamo raggiunto la seconda parte del nostro spazio dedicato all'informazione, all'approfondimento giornalistico e come tutti i martedì ora ci concentriamo su una porzione specifica del nostro territorio
23:18Andiamo nella nord del Lazio a Civitavecchia, tre notizie come di consueto tra cronaca attualità politica e i nostri consueti approfondimenti giornalistici
23:27Ovviamente ci racconterà tutti i dettagli Francesco Baldini della redazione CimOnline che è collegato proprio con noi in questo momento
23:36Buongiorno Francesco, bentrovato
23:38Buongiorno, buongiorno a tutti
23:41Grazie per la tua presenza, devo dire tre notizie particolarmente interessanti tra cui una che puoi raccontarci, la seconda in ordine, che puoi raccontarci nel dettaglio perché sei stato tra virgolette sul campo fino a pochissimo tempo fa
23:56Però procediamo per gradi, la prima notizia è di cronaca purtroppo e vede la morte di un turista americano, una bisarca è finita contro un pullman, puoi raccontarci, spiegarci bene ovviamente
24:13Sì, diciamo l'incidente è avvenuto ieri verso le 13 sulla 12 nel tratto che va dall'uscita Civitavecchia Sud autostradale alla Civitavecchia Nord all'altezza dell'area di Sosta Sallibori all'incirca
24:29Per cause ancora in corso d'accertamento la bisarca avrebbe colpito il retro di questo pullman, purtroppo c'è stato un morto, un'altra persona ha subito l'amputazione di una gamba, fino a ieri i medici hanno cercato di fare di tutto per evitarlo ma non c'è stato niente da fare
24:47Ci sono altri feriti gravi, preoccupano le condizioni della moglie del deceduto che è un 84enne, al momento non ci sono ulteriori aggiornamenti se non quello che ovviamente sono partiti tutti quei controlli e indagini di rito, ad esempio tutti e due i guidatori sia quello del pullman che il guidatore della bisarca sono risultati puliti all'esame tossicologico
25:18Starà la polizia di Ladispoli che si sta occupando del caso a capire un pochino, ricostruire le dinamiche dell'incidente, si è capito che comunque la bisarca ha colpito il retro di questo pullman e per fortuna gli ultimi posti del pullman erano vuoti altrimenti il bilancio sarebbe stato ancora più drammatico
25:41Attualmente la salma dell'84enne si trova a Santa Marinella e dei diplomatici dell'ambasciata americana sono andati a trovare la donna portando le condoglianze per la morte del marito
25:57E' stato un incidente particolarmente violento, i vigili del fuoco hanno impiegato diverse ore prima di riuscire a liberare prima gli altri occupanti del mezzo che erano rimasti intrappolati e poi dopo per far ripristinare un pochino la viabilità
26:14Infatti il tratto è stato chiuso, era impossibile circolare tra mezzi dei soccorsi, vigili del fuoco, licotteri e quant'altro, è stato un bruttissimo incidente
26:33Resta il fatto che il 2023 è un anno drammatico perché le vittime stradali nel Lazio sono state davvero tantissime, ora vorrei farti una domanda che ho fatto a un tuo collega ieri che però tratta della provincia di Rieti
26:51A Civitavecchia come è la situazione? Perché a Roma le vittime sono state davvero tantissime quest'anno, abbiamo superato una cifra davvero importante. A Civitavecchia situazioni, incidenti stradali, vittime stradali come è stata?
27:04Negli ultimi mesi fortunatamente non ci sono state vittime, se non ricordo male all'inizio dell'anno c'è stato un decesso per un incidente che io ricordi diciamo dal 2022 ad oggi ci sono stati due decessi all'incirca
27:24Bene, ovviamente male, però considerando il numero delle vittime che abbiamo registrato quest'anno Civitavecchia forse se la passa un pochino meglio rispetto a Roma, il problema della sicurezza stradale è importante
27:42Parlo dei decessi in città perché comunque ci sono stati altri civitavecchiesi che sono venuti a mancare in incidenti all'esterno, ad esempio uno proprio a Rieti, comunque all'interno della città fortunatamente incidenti mortali proprio all'interno della città non ce ne sono stati, ce n'è stato uno di notte con una moto, se non ricordo male verso la fine del 2022
28:13Vorremmo chiaramente parlare di zero morti in strada perché è davvero drammatico poi dover discutere di approfondire anche tematiche come queste perché immaginiamo anche lo shock delle famiglie, immaginiamo ora questa donna 84enne che ha perso il marito in un accidente drammatico come quello che ci hai appena raccontato Francesco
28:37Ci auguriamo davvero che la sicurezza stradale non venga mai meno e che ci siano veramente zero vittime in strada
28:44Passiamo alla seconda notizia visto che il tempo comunque corre veloce, so che tu sei stato in campo come ho annunciato all'inizio fino a pochissimo tempo fa, dobbiamo parlare dell'emergenza migranti, so che sono sbarcati a Civitavecchia 162 migranti se non vado errata
29:04Sì, sono ancora in corso le operazioni perché c'è tutta una procedura da rispettare che è parecchio lenta diciamo perché i migranti, inizialmente la sanità marittima, l'USMAF sale a bordo della nave e fa un primo controllo sanitario per vedere un pochino com'è la situazione, se ci sono dei casi un po' più critici o delle emergenze particolari
29:28A quel punto pian piano vengono fatti scendere i migranti partendo dalle persone che stanno un po' peggio diciamo e poi si cerca di far scendere bambini e donne sempre per prima
29:40Una volta scesi procedono verso il controllo sanitario di cui si sta occupando la Croce Rossa in collaborazione con l'asilo Roma 4 e contemporaneamente e contestualmente vengono identificati, è quella la parte un po' più lenta e rognosa se vogliamo, se possiamo definirla così perché comunque i controlli di identificazione sono centralizzati
30:04Se non ho capito male vengono effettuati a Verona quindi gli agenti sul posto raccolgono tutti i dati e li inviano al database che contemporaneamente poi va a controllare tutte le procedure simili che sono in atto in Italia, quindi la cosa più lenta forse è quella
30:24Sì parliamo di 162 migranti salvati dalla Geo Barrens di Medici Senza Frontiere in una doppia operazione a largo della Libia mi sembra di aver capito, doppia operazione di 81 e 81 persone salvate
30:40tra di loro ci sono 31 minori di cui 27 non accompagnati che rimarranno a carico del comune di Civitavecchia quindi saranno magari spostati in alcune strutture del territorio del distretto e ci sono 11 donne di cui 5 minori ma accompagnate per fortuna
30:59Sostanzialmente ormai la macchina è ben ruotata perché siamo all'ottavo sbarco a Civitavecchia quindi croce rossa, protezione civile, autorità marittime, tutto abbastanza veloce e scorrevole se possiamo definirlo così
31:13Vi hanno allertato l'ospedale San Paolo dove magari il pronto soccorso sa che hanno inventato questa procedura, non so se l'hanno inventata loro, del braccialetto blu, i pazienti che vanno attenzionati maggiormente indosseranno un braccialetto blu quindi magari andranno al San Paolo e bambini, donne incinta per fare degli approfondimenti che non è possibile fare sotto la nave
31:43La situazione sembra tutto sommato buona ovviamente con tutti i seri
32:14Ultima notizia, parliamo di lavori pubblici, si parla di cambiamenti per quanto riguarda strade e parcheggi, a Civitavecchia si rifà il look?
32:26Speriamo perché trovare un parcheggio a Civitavecchia sta diventando un'invito simile a Roma, una cosa che non vi invidio per niente
32:39Comunque ormai le famiglie non hanno più una sola macchina, anzi due, tre automobili, ogni città ha bisogno di un piano di parcheggi che sia mirato, che sia studiato ad hoc
32:53Il nuovo assessore ai lavori pubblici Daniele Perello ha avuto questa idea, oltre a qualche stanziamento importante per il rifacimento delle strade approvato nel piano trinale di qualche giorno fa
33:08C'è anche un particolare focus sui parcheggi, un focus importante perché a Civitavecchia sostanzialmente grandi parcheggi non ce ne sono, a parte uno vicino alla stazione e uno nel lato mercato
33:22E comunque sono sempre parcheggi che ad esempio il mercoledì c'è il mercato settimanale, quindi più divida il parcheggio
33:31E di lì si va ad intasare tutta la viabilità del centro e comunque diventa difficile, quindi si è pensato ad alcune soluzioni come ad esempio provare a mettere in atto
33:47dei project financing che possano interessare dei privati e si è individuata un'area proprio centrale qua che è vicino appunto al mercato, all'ambulatorio Hasl e ad una scuola
34:00Per creare un parcheggio multipiano, entro una ventina di giorni dovrebbe uscire questo project financing e da lì capire se possa interessare qualche privato
34:11per un investimento sostanzioso ma che serve a Civitavecchia, diciamo che il pubblico cerca l'aiuto del privato per andare a migliorare la viabilità anche del quartiere
34:25perché comunque in quell'area c'era stato anche il crollo nel 2018 di una struttura sportiva e da quel momento in poi non è più stato fatto niente
34:36quindi è necessario un intervento certo
34:42poi sono allo studio anche diverse altre opzioni ad esempio vicino al tribunale si sta per creare ovviamente il piano triennale delle opere pubbliche e la lista dei desideri dell'amministrazione
34:57però l'idea c'è e secondo me da cittadino oltre che da giornalista è buona perché quello che manca a Civitavecchia sicuramente sono i parcheggi perché alla fine è una città su due direttrici principali
35:13che sono quella che costeggia il mare e quella un po' più su che viene chiamata Mediana quindi una volta che si vanno a bloccare quelle due strade la viabilità di tutta la città ne risente
35:24quindi magari unendo il potenziamento del TPL che si sta mettendo in atto a qualche parcheggetto in più si verrebbe a creare qualche alternativa e permetterebbe anche di uscire senza automobile
35:38magari facendo a piedi un tratto di strada
35:41certo bene allora anche in questo caso come sempre Francesco attendiamo i tuoi aggiornamenti e cambiamenti se ci saranno ci informerai a dovere
35:50ricordo ovviamente ai nostri telespettatori che Cimo Online è quotidianamente aggiornato con tutte le notizie di cronaca attualità e politica che ovviamente riguardano questa porzione del territorio
36:00grazie a te ovviamente noi ci ritroviamo martedì prossimo sempre a partire dalle 13.30
36:06grazie a voi a martedì
36:08a presto
36:09e noi ci fermiamo invece per la nostra ultima pausa restate in nostra compagnia tra pochissimi istanti vi parliamo di un match sportivo solidale che è nato per festeggiare un trentennale davvero speciale
36:23bentornati a non solo Roma ultima parte del nostro spazio dedicato all'informazione come annunciato vi parliamo di una bellissima iniziativa che si è svolta lo scorso 13 novembre presso la Salaria Sport Village a Roma
36:37ci sono stati i festeggiamenti di un trentennale davvero speciale quello dell'attività dell'associazione sportiva dilettantistica Il Gabbiano nato appunto nel 1993
36:49si è tenuto un vero e proprio quadrangolare di solidarietà che ha visto sfidarsi tra virgolette quattro bellissime realtà tra cui la nazionale italiana calcio a Torino
36:59insomma una partita di solidarietà che è stata davvero importante che ha legato tante persone presenti tra le altre cose c'è stato anche un post partita davvero emozionante a raccontarci tutto
37:12ben due ospiti oggi abbiamo Francesco Paolo Rosso presidente di Haka All Cops Are Heroes e Alessandro Bucci presidente di APS Love Cup che sono le due realtà che sono intervenute proprio in questo quadrangolare di solidarietà
37:30buongiorno ai miei ospiti bentrovati
37:32buongiorno
37:34buongiorno buongiorno a tutti
37:37eccoci allora Francesco tu sei già stato nostro ospite qui in questo spazio ci avevi raccontato di una gara di solidarietà davvero speciale per il figlio di un vostro collega anche questa però nasce con un intanto solidale questa che si è tenuta il 13 novembre scorso
37:56assolutamente sì come già ci eravamo detti la scorsa volta l'incipit proprio delle nostre associazioni sia delle nostre due APS quindi Haka e Love Cup è proprio questo ma il connubio che è stravincente è quello praticamente di mettere insieme il mondo della notte e il mondo della sicurezza
38:14che diciamo solitamente sono un po' l'antitesi dell'altro e invece con Alex oramai da 20 anni riusciamo a portare avanti queste iniziative e qua abbiamo unito le forze e devo dire che il 99,9% dell'organizzazione l'ha fatta Alex con la Love Cup e con la Prip 20 perché è colui che si è speso veramente in prima persona
38:33e abbiamo portato a questa associazione il gabbiano in una gara di solidarietà perché la vera gara non era quella in campo non era il quadrangolare del quale non ci interessa nemmeno il risultato ma il risultato è questa associazione che ieri ci ha commosso perché ieri abbiamo conosciuto una serie di ragazzi di collaboratori di questa associazione che veramente nel post gara quando abbiamo fatto una cena di solidarietà dove abbiamo raccolto questi fondi loro ci hanno raccontato le loro esperienze
39:03e io ti posso dire che è veramente una commozione che non ho mai avuto perché vedere questi ragazzi che a titolo gratuito si spendono per recuperare ragazzi, donne, uomini, bambini con malattie veramente importanti a livello mentale e vederli lì comunque sia recuperati o in fase di recupero collaborare con noi, giocare con noi, mangiare con noi, assistere loro noi è stato un qualcosa di importantissimo
39:28quindi come ti posso dire ieri ha vinto come sempre la solidarietà che era la cosa più importante, il quadrangolare è andato benissimo ma la cosa più importante è la solidarietà che è stata la vera vincitrice come sempre con noi
39:39Certo che è quella che dovrebbe vincere poi in ogni circostanza immagino anche in una circostanza come questa
39:46Alex ti va di raccontarci le tue sensazioni come è andata ovviamente bene in base a quello che ci racconta Francesco Paolo
39:54Già lui come ha premesso sono 20 anni che abbiamo fatto questo connubio tra Forze dell'Ordine e Mondo della Notte come detto appunto che sembra in antidesi ma proprio perché ci teniamo a questa sinergia che possa realmente portare avanti per quanto ci riguarda come APS un messaggio educativo per quelle che sono le generazioni
40:23giovanili e tra le altre cose noi cerchiamo di coinvolgere i giovani verso queste realtà che sul territorio come l'Associazione Il Gabbiano fanno un lavoro e un'attività davvero importante perché soprattutto post covid i fenomeni del disturbo mentale quindi problemi psicologici, problemi alimentari sono in forte aumenta
40:51e ovviamente questa attenzione per giovani ed adulti è chiaro che l'osservazione sui giovani ci mette nella condizione di osservare molto più attivamente questo fenomeno e abbiamo scoperto ma anche vissuto attraverso queste attività che si fanno che se ne traggono dei benefici importantissimi perché c'è un problema di forti relazioni
41:21soprattutto tra i giovani e quindi creare queste attività e queste iniziative che li coinvolge in modo anche simpatico e divertente perché poi attraverso lo sport e il fair play perché vi garantisco che in questo quadriangolare c'è stato non un approccio agonistico ma assolutamente di fair play, di divertimento
41:46poi seguito da una scena rilassante ma anche riflessiva perché sono intervenuti tutti gli interpreti, gli psicologi, i sociologi, i fisioterapisti della soluzione del Gabbiano che hanno raccontato sia il lavoro che fanno ma anche gli obiettivi e i risultati che stanno ottenendo
42:05ci tengo a dire anche che queste attività sono il frutto di sinergie tra n realtà che si vanno ad unire quindi dal salario al restaurant attraverso la persona Guido Marini che ha messo a disposizione la struttura e ci ha messo nella condizione davvero di poter realizzare
42:25a tante altre persone che fanno parte del nostro team da Roberta Castaldi a Consuelo Rosi a tante altre persone che comunque ci aiutano in quella che poi è stata una serata e finisco che addirittura poi culmina in un altro post serata dove si festeggiava la festa della vita per cui altro appuntamento addirittura a 32 annale quindi sono 32 anni che c'è questo appuntamento
42:53quindi abbiamo fatto questo mix che ha lasciato sia i ragazzi dell'associazione del Gabbiano che ricordo sono persone che hanno avuto problematiche e sono stati recuperati attraverso questo percorso di far vivere una giornata che non finisce a ieri sera e continuerà in quella che è un'attività quotidiana
43:13Visto che ce lo stai dicendo non è finita certamente questo match di solidarietà del 13 novembre prossime iniziative prossimi eventi puoi già anticiparci qualcosa?
43:27Faccio un passo indietro perché noi siamo reduci da un Halloween fatto per i giovani quindi abbiamo coinvolto tutte le scuole liceali la maggior parte sono delle scuole liceali creando un modello innanzitutto in piena sicurezza ma dove la componente svago e divertimento che è una necessità dell'essere umano ma è soprattutto importante per i giovani perché fuori dal contesto familiare fuori dal contesto scolastico
43:55riescono ad esprimere la loro personalità attraverso il divertimento e lo svago in modo sano ed educativo e quindi ne raccolgono. Il prossimo evento probabilmente sarà alle porte di Natale dove ci organizziamo per le vacanze natalizie dei momenti di aggregazione e di divertimento per i giovani quindi tra il 20 e il 22 dicembre sicuramente qualcosa si muove.
44:25Francesco invece stessa domanda anche per te anche la tua realtà insomma si spende molto per la solidarietà in campo per il giovane comunque per le persone in generale siete veramente molto generosi prossime iniziative prossimi eventi?
44:43Guarda la prossima ne abbiamo ne abbiamo molte minori che faremo in questi giorni però la prossima data sicura che faremo sempre insieme alla Love Cup quindi che diciamo che è una data già chiusa è il 6 gennaio la Befana in Polizia la famosa Befana in Poliziotto che stiamo quasi al trentennale anche lì e il 99% si farà in un grandissimo in un famosissimo teatro di Roma e noi abbiamo uno storico insieme a Alex oramai anche anche sulla Befana perché della parte artistica se ne sta occupando lui negli ultimi venti anni in questa fase.
45:11Di cui parlavamo diciamo il nostro la nostra location storica era sempre il Palafilcam di Ostia dove portavamo mediamente tra i dieci e i dodicimila persone ogni volta poi purtroppo nel post-covid abbiamo abbiamo un po' diminuito e abbiamo cercato di farlo a Roma anche per agevolare diciamo le persone che sarebbero dovute intervenire la prossima sarà in un grande teatro non dico nulla perché stiamo chiudendo la data la dovremmo chiudere mercoledì diciamo entro mercoledì e in questo io
45:41sarei veramente onorato se voi potesse diventare anche dei nostri dei nostri sponsor intersenso nel senso che fare una sinergia anche con voi in quell'occasione perché sarà un teatro importante in un evento importante dove saranno circa 1800 persone coinvolte e ci farebbe piacere da dato che oramai siete diventati i nostri amici anche voi noi parliamo di amicizia a trecentosessanta gradi col con l'occasione Alex ha ringraziato Roberta Consuelo anche per ringraziare
46:11Silvio Silvio Savini, Davide Franco e tutti quelli che comunque si hanno collaborato alla riuscita anche di questa serata come in tutte le serate, nonché Livio Lossi che è il presidente della nazionale calciatori e Massimo Colavito che è il presidente dell'associazione della SD Il Gabbiano e tra gli attori intervenuti ci tengo a dirlo perché poi quando vengono a titolo gratuito è sempre importante anche ricordarli ricordo c'era Giorgio Basotti, Edoardo Velo, Mario Ermito, Romondini, Edoardo Totaro, Valentino
46:41Campitelli, Pio Stellaccio e debbo dire e lo dico con onore perché sai portare questi ragazzi a titolo
46:47gratuito non non tanto loro ma le associazioni che li coinvolgono a titolo gratuito perché sono
46:51associazioni che comunque hanno spese, hanno hanno assicurazioni per loro farsi male in campo significa
46:55magari perdere un film, perdere una partecipazione televisiva e ieri con entusiasmo sono stati con
47:01noi lo stesso entusiasmo che debbo dire che scontriamo in ogni nostra iniziativa e prima
47:07di ripassarti la parola ci tengo a prendere un impegno insieme a te per il 6 gennaio
47:13cacca di bombarderò su WhatsApp perché ci farebbe piacere avervi come partner in questa
47:19nostra iniziativa che chiaramente ci vede anche con Alex. Certo a me ha fatto moltissimo piacere
47:26avervi qui insomma miei ospiti in questo spazio perché a noi la solidarietà piace sempre
47:33tantissimo e pensiamo proprio la realtà di Radio Europa pensa sempre che la solidarietà sia un perno
47:39fondamentale della nostra società quindi raccontare eventi come questi è sempre bellissimo e soprattutto
47:44importante quindi allora Francesco Paolo ci risentiamo molto presto nel frattempo ringrazio
47:49entrambi per essere stati i miei ospiti qui oggi grazie davvero. Donna Elisa se mi permetto solo
47:56visto che per noi è importante dare un nome a coloro che ci danno veramente supporto quindi
48:02nella parte giovane degli eventi Matteo Mantua e Samuele Sica sono i ragazzi proprio a tutti gli
48:08effetti che nonostante la loro giovane età hanno abbracciato il progetto giovani sono presenti
48:15nelle scuole sono presenti negli eventi io vi devo per forza citare e come detto già con Francesco
48:23ci sentiremo per le prossime e grazie a voi per dare voce comunque anche a quelle che sono le
48:30attività che facciamo sul territorio grazie è un piacere grazie ragazzi a presto bene anche anche
48:36per oggi il tempo a nostra disposizione è terminato noi torniamo nuovamente domani sempre a partire
48:41dalle 13 con un nuovo appuntamento di non solo roma grazie a tutti voi per averci seguiti un
48:46buon proseguimento di giornata ancora qui a radio roma televisione non solo roma le notizie dalla
48:55regione con elisa mariani

Consigliato