• 7 ore fa
Nuova rubrica dedicata agli approfondimenti con i professionisti, condotta da Costanza Fioriti.

Negli ultimi mesi si sta parlando tanto del "Puppy Yoga", ovvero l'esperienza yoga accompagnata da cuccioli di cane che scorrazzano liberi nello studio: il beneficio principale che si può trarre da questa esperienza è un maggiore rilassamento non solo per l'essere umano ma anche per il cucciolo, ottenendo anche piccoli e grandi cambiamenti a livello fisico grazie allo stretching.

Insieme a Francesca Mancuso sono stati descritti i benefici non solo fisici ma anche mentali della disciplina yoga; è stata data una definizione del metodo Anandamaya e sono state introdotte le attività che è possibile seguire all'interno del suo centro.



DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Social Trend, le news a portata di Hashtag, con Matteo Acitelli ed Esmeralda Moretti.
00:08Bentornati amici di Social Trend per un altro episodio, un'altra rubrica dedicata all'approfondimento con i nostri professionisti.
00:15Come sempre ringrazio Matteo e Esmeralda per avermi passato la linea.
00:19Come anticipato dai miei colleghi, oggi si parla di Pappi Yoga, questo particolare trend che sulle conversazioni sui social sta spopolando veramente tanto,
00:28che prevede l'utilizzo di adorabili cuccioli di cane durante una lezione di yoga.
00:34Abbiamo in collegamento video la nostra professionista, io saluto presso il nostro salotto televisivo, anche se virtuale, Francesca Mancuso.
00:42Ciao Francesca, benvenuta.
00:44Ciao, ciao, grazie.
00:48Allora, innanzitutto un piccolo commento su quello che sta succedendo all'interno dei vari studi di yoga che prevedono l'utilizzo di cuccioli di cane.
00:59Secondo te, Francesca, quali possono essere i benefici che possono apportare all'individuo, alla persona?
01:07Allora, io vabbè non lo faccio ovviamente nel mio studio, non ho ancora sperimentato questo trend, però ho un cane, sicuramente.
01:24Non so come ci si possa approcciare, sicuramente il cane dà tantissimo amore, tantissimo affetto, quindi può essere sicuramente qualcosa di positivo.
01:38Assolutamente, anche perché molti commenti all'interno di internet per l'appunto dicono che la relazione tra cucciolo e la persona che sta facendo in quel momento yoga
01:53è veramente valida per quanto riguarda dei benefici non solo mentali, ma anche fisici.
02:01Per quanto riguarda la parte del tuo studio, che si chiama Pura Vida Yoga Studio, e tu Francesca sei istruttrice di un particolare metodo, ovvero il vinyasa, è corretto?
02:16Sì, esatto, sì.
02:18Di che cosa si tratta?
02:21Allora, è un tipo di yoga dinamico, quindi si eseguono le asana, quindi le posizioni in modo fluido, quindi una dietro l'altra e si connettono al respiro.
02:39C'è differenza tra questa particolare disciplina dello yoga e il metodo tradizionale?
02:48Io ho studiato in una scuola che ha insegnato appunto il metodo tradizionale di yoga e quindi alla fine lo studio e l'essenza della pratica è sempre basata sullo yoga tradizionale.
03:05Poi ovviamente ci sono vari stili di yoga dove si va a praticare magari uno yoga un po' più statico oppure un po' più dinamico come quello che insegno io.
03:18Ci sono delle fasce d'età per le quali è meglio consigliare un tipo di yoga come quello che insegni tu Francesca, che è particolarmente dinamico, oppure un tipo di yoga che va bene per qualsiasi situazione?
03:35Allora diciamo che la cosa bella dello yoga è che si adatta a qualsiasi tipo di età, a qualsiasi fisicità, ci sono vari livelli e anche nelle posizioni ci sono comunque vari modi per praticarle.
03:54Quindi se arriva l'allievo più esperto si può arrivare a praticare l'asana più avanzata, se arriva l'allievo alle prime armi si può praticare l'asana appunto a livelli basici.
04:09All'interno dello studio tramite ovviamente una piccola ricerca sappiamo che viene praticato anche il metodo Ananda Maya Francesca, per quanto riguarda questo metodo quali sono le differenze, quali sono i benefici che può apportare?
04:28Allora il metodo Ananda Maya è stato appunto proprio ideato dal mio maestro e segue una scaletta particolare nella pratica, quindi si inizia con qualche minuto di meditazione e poi si ha subito un riscaldamento del corpo, quindi con varie posizioni, varie asana e si arriva poi agli allungamenti.
04:56Si lavora sugli addominali e c'è sempre una parte di Pranayama che riguarda la respirazione e infine si ha un rilassamento.
05:07Come benefici si hanno benefici ovviamente su tutto il corpo, sia a livello di rafforzamento, allungamento e anche a livello neurologico, quindi lo yoga è proprio completo a 360 gradi perché va ad agire su tutto il corpo e anche sulla nostra mente.
05:28Diciamo che lo yoga è una disciplina che viene suggerita a chi ha bisogno, secondo me, di ritrovare anche un equilibrio tra mente e corpo. All'interno del centro, Francesca, quali altre attività è possibile fare?
05:46Io faccio prevalentemente yoga, poi ho suddiviso le lezioni, c'è un'ora di yoga dolce per chi vuole approcciarsi allo yoga in maniera molto più tranquilla e poi c'è yoga kundalini che è un tipo di yoga un po' più meditativo.
06:09Per quanto riguarda invece lo yoga con il cane, Francesca, il tuo cane partecipa mai in qualche modo alle lezioni? Se magari stai seguendo una lezione soprattutto dopo la pandemia, dopo il covid, anzi durante il covid, magari in modo virtuale, quindi un collegamento, ecco una lezione da remoto, ha mai partecipato?
06:32Perché sui social ci sono anche tantissimi video, soprattutto di una razza specifica di cane, che è quella del Border Collie, che tra l'altro è anche molto conosciuto per essere un cane davvero molto agile, infatti fa tantissime gare di agility. Ha mai partecipato insieme a te a queste lezioni? Partecipa in qualche modo?
06:57Partecipa, l'unica cosa che noto è che il mio cane, come anche i miei gatti, quando io pratico a casa loro si rilassano tantissimo, sono proprio rilassati a 360 gradi, però a partecipare no, partecipo con qualche coccola perché quando mi vede magari sdraiata viene a verificare se sono viva o morta, però no, non ha mai partecipato.
07:25A partecipare non si presta.
07:28Allora invece, visto il video che abbiamo appena visto su una lezione di Pappi Yoga, Francesca ho una domanda per te in merito alla concentrazione.
07:39Secondo te, quasi da esterna, seppur istruttrice ovviamente di yoga, questo tipo di metodo davvero molto particolare è in qualche modo anche incentrato sul rafforzare la propria capacità di focus della serie,
07:56essere in grado di focalizzarsi su una determinata posizione di yoga nel mentre che sei circondato, come abbiamo visto dal video, da adorabili e scatenati cuccioli? C'è un correlamento tra queste due cose?
08:12Secondo me bisogna avere ancora più forza nel concentrarsi, nel cercare di rimanere veramente nel momento presente perché l'animale può si aiutare ma anche distrarre, quindi sicuramente c'è un lavoro maggiore da fare.
08:35Assolutamente, anche perché poi ricordiamo che le posizioni dello yoga non sono posizioni facili, cioè si va comunque anche a lavorare tanto sulla postura, sul tronco, esercizi di stretching, quindi bisogna comunque stare attenti a quello che si fa per evitare problematiche proprio a livello fisico immagino.
09:05Esatto, per quello è sempre bene praticare con un insegnante, per quanto siano in voga adesso tutti questi corsi online è sempre bene soprattutto all'inizio praticare con un insegnante che aiuti a correggere le posizioni e che stia attento a guardare che non ci si faccia male perché è un attimo.
09:25Soprattutto per chi sta anche approcciando, per chi ha le prime esperienze, immagino che venga consigliato Francesca di fare delle lezioni individuali forse dove è possibile subito correggere la postura del proprio assistito?
09:47Sì, anche nelle lezioni di gruppo si fa, di solito magari le lezioni individuali le fa chi non vuole partecipare alle lezioni di gruppo, chi ha esigenze particolari di orario, fisiche eccetera, però anche in quelle di gruppo si riesce comunque a correggere la posizione, anche perché nella sala di yoga non ci sono specchi e non devono esserci specchi perché anche quello è un elemento di distrazione,
10:14quindi è solo l'insegnante che può verificare che la postura sia corretta.
10:21Allora, all'interno dello studio, soprattutto sui social appunto dello studio di Francesca Pura Vida Yoga Studio, ho notato che voi vi occupate anche del bagno di gong, è corretto?
10:33Sì, esatto, vengono due ragazzi di Genova, una volta al mese facciamo questo bagno di gong e i gong creano proprio un massaggio a livello corporeo, cellulare, agisce a livello neurologico, va anche a smuovere dolori magari antichi, quindi magari li riporta anche a galla per poi andarle a eliminare completamente.
11:03Gli effetti durano un mese, è veramente molto bello e rilassante, non bisogna fare assolutamente nulla, si sta sdraiati, fanno tutti questi ragazzi che suonano i gong in maniera proprio divina.
11:17Beh, ti fanno immagino rilassare veramente tanto, in questo modo è come se tu ti liberassi dalle tossine.
11:24Sì, un viaggio che si fa, un viaggio.
11:27Per quanto riguarda invece le serate, perché devo dire che all'interno delle vostre pagine siete davvero molto presenti, un'altra piccola domanda prima di salutarci Francesca era, per quanto riguarda le serate di mantra, yoga, sono delle serate che organizzate in gruppo?
11:48Sono delle serate che organizziamo con gli Hare Krishna, che sono dei devoti che adesso sono trasferiti a Fontimbrea, loro vengono in studio e recitiamo questi mantra cantati, alla fine portano anche dell'ottimo cibo, quindi diventano delle serate molto piacevoli.
12:11Sono meditative, cioè il mantra è meditativo, però poi diventa una serata molto piacevole.
12:18Bellissimo il commento sul cibo, che è il grande ponte di supporto.
12:23Loro cucinano molto bene, sono bravissimi, cucina vegana, sono molto bravi, molto bravi.
12:31Ottimo, Francesca io ti ringrazio ancora di aver partecipato e ti volevo ringraziare insomma di aver aderito a questo nostro progetto.
12:39Alla prossima!
12:41Grazie mille a te, grazie!
12:44Amici di Social Trend mi raccomando, rimanete connessi!

Consigliato