• 20 ore fa
Roma di Giorno con Elisa Mariani - Puntata di martedì 28 Febbraio 2023

00:00 Intro
01:33 Ospite in collegamento Carlo Costantini, Segretario generale Cisl Roma Capitale Rieti.
36:33 Ospite in collegamento Rolando Luzi, Ceo di Padel Expo italy.


DOVE SEGUIRCI

GUARDARCI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Roma Digiorno, le notizie della Capitale, con Elisa Mariani.
00:06Buongiorno e bentrovati ad un nuovo appuntamento con Roma Digiorno, lo spazio dedicato all'approfondimento giornalistico sulle principali notizie di attualità e cronaca della Capitale.
00:18Con la ferma del protocollo di intesa, le principali sigle sindacali del Lazio, CISL, UIL e CGL hanno istituito il tavolo territoriale con Roma Capitale per la partecipazione al PNRR.
00:34Andiamo a leggere un piccolo estratto di una nota congiunta da parte delle tre principali sigle sindacali.
00:40Un passaggio cruciale per rafforzare i processi di partecipazione, monitoraggio e verifica delle parti sociali, delle misure collegate al PNRR e le sue ricadute sociali, economiche ed occupazionali.
00:55Sicuramente ci saranno dei vantaggi per una città come Roma, per il PNRR, ma andiamo a capire bene quali strategie, secondo le principali sigle sindacali,
01:08potrebbero essere adottate dall'amministrazione capitolina, soprattutto per favorire quella che loro definiscono l'occupazione sociale e quindi andare ad eliminare i divari, soprattutto per quanto riguarda i giovani e l'occupazione femminile.
01:23Quindi chiedo il parere dell'esperto del giorno, il nostro ospite del giorno, Carlo Costantini, che è il segretario generale CISL Roma Capitale Rieti. Buongiorno.
01:34Buongiorno, buongiorno a lei e a tutti gli altri spettatori.
01:37Grazie per la sua partecipazione a questo spazio oggi per fornirci, come immaginiamo, un'attentissima analisi di questa situazione.
01:46Dunque avete istituito questo tavolo territoriale. Com'è andata? Cosa è emerso?
01:51Sì, intanto diciamo che questo protocollo è un'opportunità fortissima per il territorio.
02:00Se solo pensiamo che la città metropolitana è destinitaria di circa 2 miliardi e 600 milioni di opere del PNR, possiamo facilmente capire quanto sia importante governare insieme
02:17tutti questi accadimenti che nei prossimi anni cambieranno anche un po' il volto di Roma, della città metropolitana, del suo territorio.
02:27Per cui è una grande occasione per rifare una rigenerazione urbana, per l'edilizia scolastica, per la riforestazione,
02:37per dare un'occupazione degna a tante persone, magari giovani, donne, aiutare gli svantaggiati e trovare finalmente una dimensione giusta anche con la riconversione green.
02:56Possiamo pensare anche alle riconversioni dell'automotive, alle tante rivoli dove si può lavorare per portare a compimento e soprattutto monitorare, perché questo tavolo ha anche il compito di monitorare lo stato dei lavori,
03:20la messa a terra dei lavori e la conclusione nei tempi stabiliti e cosa non certo secondaria è sempre attraverso questo tavolo monitorare anche, con tante risorse a disposizione c'è sempre il rischio di infiltrazioni di personaggi non proprio addetti ai lavori.
03:48Sicuramente dobbiamo trovare un'occupazione buona anche attraverso il monitoraggio degli appalti che a nostro giudizio, ma lo diciamo da sempre, le ditte appaltatrici debbono impiegare regolarmente i lavoratori, rispettare i contratti e soprattutto la sicurezza.
04:18Roma da come è emerso ha più linee di finanziamento rispetto alle altre città per quanto riguarda il PNRR e lei prima ha elencato alcune delle misure previste tra cui la riconversione green, ma secondo lei come è possibile trasformare una città come Roma intasata dal traffico in maniera evidente in una città più green?
04:45Questa è una bellissima domanda, è chiaro che dobbiamo ridurre perché per fare il green non è soltanto bisogno investire e fare la rifornestazione, dobbiamo evitare che Roma sia come ha detto lei intasata giornalmente da centinaia di migliaia di auto che inquinano.
05:11Anni la adesso che nel 2035 saremo forse tutti meno inquinati.
05:18Forse le macchine voleranno dicono, ma io sento di ripetere questa cosa da anni quindi faremo a vedere.
05:26Da qui al 2035 bisogna gestire questa cosa, allora è chiaro che ci riaccantiamo anche al bilancio di Roma Capitale che deve prevedere ulteriori investimenti per snellire il traffico, per avere più viabilità e per potenziare il trasporto pubblico soprattutto nelle linee metropolitane
05:52e non incentivare gli utenti a prendere le macchine perché io credo che nessuno sia contento una mattina di alzarsi, mettersi in macchina e dopo dieci minuti deve ancora fare il giro dell'isolato dove abita.
06:11Assolutamente, certo.
06:13Veniamo all'aspetto per il quale lei è stato invitato qui, il fatto che questo PNRR potrebbe garantire una buona occupazione soprattutto giovanile e femminile, ma quello che noi ci chiediamo è non si rischia di offrire dei posti di lavoro che potrebbero scadere una volta terminati i fondi del PNRR o addirittura una volta terminato il giubileo perché c'è anche da considerare questo aspetto.
06:40Certo, noi siamo propositivi su questo argomento, chiediamo ma ne siamo certi che con questa occupazione si possa consolidare perché le opere che saranno fatte e completate poi necessiteranno comunque di lavoratori, di persone che fanno manutenzione piuttosto che le mettono in atto tutti i giorni.
07:10Poi ci sarà anche il normale avvicendamento tra le persone che escono dal lavoro e quelle che entrano, però abbiamo anche declinato sul patto per il lavoro che si spera firmeremo entro Pasqua, abbiamo declinato che a Roma ci deve essere un lavoro stabile, di qualità e a tempo indeterminato.
07:32Poi è chiaro che ci sono delle situazioni in cui facciamo anche l'esempio del lavoro a chiamata, delle agenzie interinali per coprire alcuni spazi che momentaneamente si vuotano, però Roma è una grande capitale, ha le massime possibilità di impiegare persone a tempo indeterminato
08:02Guardi comincia ad essere un po' una storia forse anche troppo cavalcata questa storia dei lavoretti perché ci sono tante realtà industriali, fabbriche e quant'altro che possono assumere a tempo indeterminato, magari non lo fanno anche se il tempo determinato costa di più, non lo fanno proprio per avere,
08:26quindi c'è sempre questa arma in cui si dice posso liberarmi del lavoratore in qualsiasi momento anche se fortunatamente ancora abbiamo delle leggi abbastanza stringenti, però insomma non è più come una volta.
08:42Immagino che tra le altre cose questo discorso diventi anche più interessante quando ad esempio si parla di donne, quindi c'è sempre una sorta di pregiudizio nei confronti delle donne che si apprestano a iniziare un nuovo lavoro per il fatto anche legato alla maternità immagino.
09:00Sì sì beh questo non è, purtroppo raccogliamo tante testimonianze al di là di quelle che vediamo anche sui social, in tv, ma tante che vengono perché tutte hanno la capacità o la voglia di andare a farsi intervistare perché tra le domande prima dell'assunzione c'è anche quella a intenzione di avere un figlio,
09:25a una donna si domanda se ha l'intenzione di avere un figlio, diventa problematica questa cosa, per cui anche incentivare le aziende a assumere personale femminile, però su questo ci possiamo mettere d'accordo, bisogna anche dall'altra parte, l'incentivo vuol dire diminuire il costo del lavoro.
09:51Certo, ovviamente, ma io immagino che in questo tavolo territoriale che voi avete costituito avete avuto modo di dare un'occhiata in un certo senso ai vantaggi che il PNRR può portare ad una città come Roma ma soprattutto alle misure che sarebbero previste, siete d'accordo su tutte le misure che sono previste per il PNRR nei confronti di Roma o c'è qualcosa che vorreste cambiare?
10:17No, diciamo che non ci sono cose che vorremmo cambiare perché quando si ha un buon investimento si ha un ritorno di buona occupazione.
10:48Faccio un esempio un po' forse banale, però come sapete c'è la Rider Cup a breve a Roma e si svolgerà tutta verso Roma Nord, Cassia e quant'altro, allora in quel mese in cui ci sarà la Rider Cup probabilmente gli abitanti che saranno in quella zona forse non riusciranno neanche a uscire da casa.
11:12Allora, se un mese potrebbe anche essere sopportabile ma se si fanno delle opere impattanti in cui si stravolge non solo noi vorremmo stravolgerla in bene la territorialità e l'ambiente ma si stravolge in peius su quello allora andremo a verificare quali sono gli eventuali correttivi.
11:38Certo, assolutamente.
11:39Però di base il tavolo nasce per gestire insieme e guardi è una cosa importante perché non sempre...
11:44Ma soprattutto monitorare perché quello che lei ha detto all'inizio è molto importante, cercare di evitare infiltrazioni negative per usare altri termini un pochino più sobri e dobbiamo fermarci per il consueto minuto di pubblicità, chiedo cortesemente al dottor Costantini di restare in nostra compagnia perché tra qualche istante parleremo anche di un altro aspetto legato a Roma Capitale cioè quello del bilancio, restate con noi.
12:08Bentornati a Roma Di Giorno, lo spazio dedicato all'approfondimento giornalistico sulle principali notizie di attualità e cronaca del Capitale.
12:17Stiamo parlando del tavolo che si è costituito tra le principali sigle sindacali CGL, CISL e UIL e Roma Capitale, un tavolo territoriale di partecipazione al PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
12:33Come molti di voi sapranno Roma è destinataria di più linee di finanziamento proprio per realizzare le misure previste dal Piano Nazionale, misure che prevedono interventi ad esempio sull'edilizia scolastica, sulla riqualificazione green di una città come Roma che potrebbe essere un aspetto molto difficile ma che ovviamente potrebbe anche essere realizzabile.
12:57E stiamo in compagnia di Carlo Costantini che è il segretario generale CISL Roma Capitale Rieti.
13:07Prima di farle la successiva domanda legata al bilancio che mi sembra un aspetto molto interessante su cui fare luce, volevo chiederle Dottor Costantini, tra le misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ci sono, secondo lei, dei contesti in cui è necessario intervenire con più urgenza?
13:25Per me verrebbe da dire la scuola.
13:27Beh sì, questo è sicuramente un argomento urgente perché nelle scuole l'edilizia scolastica è stata chiaramente trascurata negli anni.
13:45Noi lo vediamo tutti i giorni nei vari municipi dove piove e si infiltra la pioggia, fa freddo, le finestre sono quelle ottocentesche, passa l'aria, non c'è oltretutto una struttura solida perché tante sono obsolete, vanno messe in sicurezza.
14:11Sicuramente sì, è un argomento che bisognerà trattare molto meglio.
14:21Anche i piani di assistenza IPUA per le persone che non possono vivere una vita degna, su quello bisognerebbe mettere immediatamente un focus e provare a stabilizzare,
14:43a dare una vita degna a tante persone che in questo momento non riescono a mettere insieme, come tante altre persone a Roma, ci sono circa 300.000 che non riescono a mettere insieme il pranzo con la cena.
15:01Al di là del pranzo con la cena ci sono persone che non hanno neanche un tetto sotto cui dormire o sotto cui abitare e mi sembra che anche voi come sigle sindacali avete puntato l'attenzione anche su questo aspetto e tra le altre cose tra le misure previste nel PNRR ci sarebbe anche una misura legata alla qualità dell'abitare se non vado errata.
15:21Sì, c'è anche quella. Noi come sigle di categoria del CCL Cicero Quill, è stato fatto un comunicato stampa non più tardi della settimana scorsa in cui si chiedevano degli interventi urgenti per le politiche abitative, perché anche lì siamo di fronte a delle gratte ederali nel deserto, ci sono tantissimi immobili che potrebbero essere riqualificati anche in breve tempo
15:49e anche con le risorse del PNRR essere destinati a quelle persone che hanno degli alloggi fantomatici, per dire, da sotto i ponti o alla stazione Termini o in luoghi fatiscenti.
16:09E anche questo è un progetto per ridare dignità a queste persone e diciamo anche su questo non è oggetto del PNRR però bisognerebbe anche mettere dei fondi da parte del Comune di Roma, le stanno mettendo ma secondo noi non sono sufficienti per l'amorosità incolpevole.
16:31Tante persone sono riprese di sfratti purtroppo a Roma, c'è una media di 13 sfratti al giorno e tantissime persone si trovano in mezzo alla strada perché non possono pagare l'affitto, non perché occupano abusivamente, perché non possono più pagare l'affitto perché hanno perso il lavoro, perché il Covid ancora ha i suoi effetti a Roma, l'ha graffiata fortemente e non ci siamo ripresi in sei mesi.
16:57Senza considerare anche al di là del Covid tutto quello che è accaduto dopo, quindi l'inflazione alle stelle, la crisi energetica, lo scoppio della guerra in l'est Europa, sono tutti elementi che comunque influiscono secondo noi in maniera negativa.
17:11Questa questione delle case è collegata al bilancio negativo di Roma sul quale peraltro voi come sigle sindacali avete espresso una certa apprezzione.
17:25Sì, dobbiamo però partire da un presupposto per essere obiettivi. Roma è partita per questo nuovo bilancio previsionale con circa 400 milioni in meno sul bilancio precedente.
17:45Questo perché? Perché intanto meno trasferimenti del governo a Roma Capitale, su questo bisognerebbe aprire una querella perché Roma continua ad essere al contrario delle sue consorelle europee, sono un po' la cenerentola, non ha trasferimenti adatti e non ha quel ruolo veramente di Roma Capitale, chiamerei anche Roma Regione perché tantissime regioni italiane hanno meno abitanti di Roma.
18:13Comunque detto questo, meno trasferimenti, una sentenza da parte della Corte Costituzionale che dice che per la seconda casa chi dimostra che può farla, chi può usufruirne come la prima, non voglio arzicocolare, è una sentenza che comunque toglie 200 milioni all'anno di I.M.U.
18:39per chi pubblicare di seconda casa che posso dimostrare che comunque è uguale alla prima. 50 milioni in più di spese per il rincaro energetico, anche le sete comunali dei municipi pagano la luce, 80 milioni in meno di tassa di soggiorno.
19:03E' una sentenza che in questo periodo è progressa perché nel periodo ancora primi di 2022 i turisti ancora non venivano a ripopolare Roma come adesso e fortunatamente 200 milioni che Roma doveva dare per i trasferimenti al governo invece rispetto alle tasse incassate ha ottenuto sempre da parte del governo una dirazione di 100 milioni da dare entro il 2024.
19:29E' vero che c'è un'ipoteca sul 2024 ma se Roma non restituisce questo denaro quali sono le conseguenze?
19:39Non andrà in default, lo restituirà togliendolo però dalle altre spese per cui la coperta è sempre quella.
19:51Poi le conseguenze sono comunque negative perché immagino che ci sarà meno erogazioni di servizi.
19:57Esattamente. Su questo diciamo che è un bilancio difensivo a luce e ombre, non è più ombra che luce ma parecchio anche dovuto a quello che ho appena spiegato.
20:09E' un bilancio difensivo al nostro giudizio, alla non lugimiranza di appostare delle risorse laddove in questo momento servono di più. Prima lei giustamente ha ricordato c'è un'inflazione percepita dell'11%, la diminuzione anche di mezzo punto di IRPEF, ricordiamo che Roma ha l'IRPEF più alta d'Italia, non sarebbe stata male.
20:35Ulteriori interventi sul sociale per le famiglie disagiate, per l'abitare, i contributi per la casa, queste sono le cose che noi abbiamo detto rispetto alle nostre condizioni che abbiamo fatto.
20:51Noi ci auguriamo ancora perché entro questa sera verrà approvato il bilancio per evitare un altro mese di esercizio provvisorio che sarebbero ancora più soldi in meno verso Roma e speriamo che in uno di soldo stasera verso le 10-11 quando si è proprio alla fine si fa il maxiemendamento e si appostano altre risorse.
21:15Ci auguriamo che almeno una parte, perché siamo realistici, il bilancio non lo spieghiamo noi, però vogliamo intervenire e diciamo che siamo intervenuti su alcune cose e già abbiamo notato dei miglioramenti.
21:31Non ci bastano, vogliamo ancora progredire, la speranza che entro questa sera si faccia quello scatto in più. Faccio solo un esempio, Ama ed Atac sono le due società di Roma, Croce e Delizia.
21:55Nel 2023-2024-2025, cioè nel 2023-2024-2025. I prossimi due anni insomma.
22:05Sia Atac che Ama, se partono, faccio un esempio, partendo da 10 arrivano al 2025 come stanziamenti a loro favore arrivano a 9, cioè vengono diminuiti.
22:17Allora noi ci domandiamo, i rifiuti stanno sotto gli occhi di tutti, il terminalizzatore tra ricorsi, proteste e quant'altro sarà nel 2026. La mobilità la vediamo, è vero che si stanno acquistando nuovi autobus, ovviamente sono stati ordinati altri 75 dall'assessorato alla mobilità, chiaramente attraverso il comune, ma non arriveranno domani.
22:45Ma guardi, al di là degli autobus, sulla questione mobilità basterebbe un attimino recarsi nelle linee delle stazioni delle metro A per controllare che le scale mobili non funzionano, l'aspetto è completamente affaticente in una città come Roma, così frequentata a livello turistico, ovviamente non è una buona cartolina. Quindi penso che anche quello sia legato sempre ad una questione di finanziamenti.
23:09Certo, non è una buona cartolina, giustamente come dice lei, né per ora né per il giubileo.
23:15Infatti, infatti, mancano poco meno di due anni e Roma è nettamente in ritardo sulla questione giubileo. Comunque noi staremo a vedere bene cosa succederà.
23:25Bene, il tempo a mia disposizione è terminato, voglio ringraziare però di cuore il dottor Costantini per questo intervento e questa analisi così attenta e precisa, grazie davvero.
23:35Grazie, grazie a voi, buon lavoro.
23:37A presto. Bene, ci fermiamo nuovamente per un minuto di pausa, restate con noi perché tra poco vi parliamo di un evento che si terrà a Fiera di Roma dal 10 al 12 marzo su uno sport che sta letteralmente dilagando in tutta Italia, ma in particolare a Roma. Restate con noi.
23:54Bentornati a Roma Di Giorno, seconda parte del nostro spazio di informazione e approfondimento giornalistico.
24:01Prima di parlarvi dell'evento che vi accennavo qualche minuto fa legato a uno degli sport che sta più dilagando a livello nazionale, ma soprattutto territoriale a Roma e leggiamo insieme qualche notizia perché il nostro prossimo ospite sta provando a collegarsi in diretta qui con noi a Roma Di Giorno e ha qualche problema.
24:20Leggiamo insieme le notizie sul sito di Radio Roma. Partiamo da questa. Roma, WWF e Lega Ambiente impugnano il termo valorizzatore.
24:28Anche Lega Ambiente e WWF Italia si oppongono al termo valorizzatore capitolino e presentano un ricorso al Tar del Lazio contro l'impianto da 600.000 tonnellate all'anno di rifiuti predisposto dal commissario straordinario per il Giubileo e sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
24:44Ad annunciarlo è la stessa WWF Italia e Lega Ambiente un ricorso congiunto predisposto dagli avvocati Diego Aravini, Michela Chiesa e Umberto Fantigrossi.
24:54Impugniamo al Tar agli atti verso la realizzazione dell'inceneritore di Roma, dichiarano, di fronte all'intenzione di stravolgere le impostazioni del piano regionale dei rifiuti,
25:03puntando su inverosimili effetti salvifici di un costoso impianto che finirebbe invece per paralizzare il miglioramento della raccolta differenziata, in palese violazione con gli obiettivi ambientali fissati a livello europeo.
25:16Aggiungono le associazioni che definiscono inaccettabile aver scelto di imporre questo intervento attraverso un commissariamento per il Giubileo del 2025, sia perché è impossibile che l'impianto sia pronto proprio per il 2025,
25:29sia perché così facendo si è voluta cancellare qualsiasi fase di confronto e partecipazione, nonostante si sia intervenuti pesantemente su un tema oggetto di una recente pianificazione regionale.
25:40Contrastiamo quindi, continuano anche sul piano giudiziario, l'idea di dar vita a questo impianto inutile e dannoso, mentre continueremo con tutte le nostre forze a stimolare le intuizioni a ogni livello nell'adottare misure che portino ad una vera economia circolare fatta di riduzione dei rifiuti,
25:57raccolta porta a porta, differenziata, incentivi al riuso e applicazioni delle più moderne tecnologie per la gestione del residuo indifferenziato.
26:06Roma può e deve diventare un modello virtuoso e per questo obiettivo continueremo a batterci al fianco dei cittadini, sindacati, comitati e associazioni.
26:15E ancora aggiungono sulle motivazioni, sull'incompetenza del commissario straordinario che ha illegittimamente derogato e modificato le norme in materia di procedura di VAS,
26:25lì invece dove si sancisce la necessaria divisione di competenze tra autorità che presenta la richiesta e autorità chiamata a fare una valutazione imparziale e indipendente.
26:35In questo caso il commissario sindaco di Roma, individuato nella città metropolitana, è il soggetto per la procedura di valutazione ambientale strategica,
26:43ente del quale sindaco metropolitano è Roberto Gualtieri.
26:47In tal modo chi chiede, valuta e concede autorizzazione alla realizzazione dell'impianto è lo stesso soggetto, dinamica contro la quale gli ambientalisti si schierano con fermezza.
26:58Andiamo a leggere una notizia ora di cronaca.
27:00A Roma, ladri in azione ai Parioli aprono la cassaforte con la fiamma ossidrica.
27:05Meno male che non ero a casa.
27:07Oggi mi hanno svaliggiato casa a Roma.
27:09Hanno aperto la cassaforte con la fiamma ossidrica e portato via tutti i gioielli.
27:14A raccontarlo è la vittima del furto che su Facebook pubblica anche la foto della cassaforte aperta e della parete bruciata.
27:22Questa è la foto pubblicata dalla vittima sul famoso social network.
27:28Il colpo messo a segno in un attico ai Parioli è avvenuto domenica pomeriggio mentre la casa era vuota.
27:34I ladri si sarebbero diretti subito verso le camere da letto e li hanno iniziato a rovistare mettendo a suo quadro le stanze,
27:41fino a quando non trovano l'obiettivo dietro un quadro appoggiato sul letto.
27:45Sembrano arrivati preparati davanti alla cassaforte che appunto sono riusciti ad aprire con la fiamma ossidrica,
27:51come ipotizza la padrona di casa e come si evince dai segni lasciati sul muro.
27:56L'ipotesi è che i criminali sapessero dove colpire.
27:59Il bottino ancora da quantificare con precisione riporta il messaggero si agirerebbe intorno ai 100.000 euro,
28:06rubate inoltre anche le chiavi di una cassetta di sicurezza.
28:09Il mistero resta sul come siano riusciti ad entrare.
28:13Non sarebbero stati trovati segni di effrazione anche sulla porta blindata.
28:17Nessuno inoltre avrebbe sentito nulla.
28:19Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissario Villa Glori che indagano per trovare la banda di ladri.
28:26Meno male che non ero a casa, magari avrebbero potuto anche farmi del male, scrive ancora la vittima del furto che spiega.
28:32Ho messo il post per avvertire tutti del pericolo che si corre a Roma.
28:36Nel mio palazzo pare non avessero mai rubato ma non ci si può mai considerare al sicuro.
28:41La sicurezza in Italia è un problema serissimo, aggiunge la proprietaria del post che non viene affrontato con la dovuta attenzione.
28:48I criminali sanno di farla franca mentre durante il covid le forze dell'ordine erano intransigenti contro l'onesto cittadino
28:55che magari toglieva la mascherina all'aperto da solo.
28:58Quando si vuole si può essere rigidi perché per tutelare la sicurezza del cittadino non c'è la stessa linea dura.
29:05Altra notizia di cronaca. Roma sgomberata la tendopoli di Viale Pretoriano davanti alle Mura Aureliane.
29:12È iniziato questa mattina lo sgombero della tendopoli nell'aria in Viale Pretoriano a Roma nei pressi della stazione Termini
29:19dove molti senza fissa dimora avevano trovato riparo.
29:22L'accampamento abusivo a ridosso delle Mura Aureliane è stato in passato rimosso e puntualmente arrenato sul prato del Viale
29:29che divide i quartieri di Termini e San Lorenzo.
29:32Decine di tende da campeggio, scatole di cartoni e materassi usati come giacigli presenti nell'aria che ora saranno rimossi.
29:39Negli ultimi mesi era stata più volte segnalata la presenza di un aumento dei senza tetto soprattutto stranieri
29:46accampati nell'aria di Viale Pretoriano dove sarebbero stati segnalati anche episodi di molestie ai passanti.
29:52Questa mattina all'arrivo delle forze dell'ordine riporta il Corriere della Sera sul posto c'erano circa una quarantina di persone
29:59soprattutto richiedenti asilo provenienti dall'Africa.
30:02Saranno accompagnate all'Officio Immigrazione nel caso documenti di soggiorno non in regola.
30:07Sul posto sono intervenuti polizia, carabinieri, polizia locale di Roma Capitale, gli assistenti dei Servizi Sociali del Comune e gli operatori AMA
30:14che nelle prossime ore dovranno ripulire i rifiuti accatastati sul prato tra gli alberi.
30:19Le tende sono state rimosse e verranno smaltite. Anche qui vi facciamo vedere un'immagine.
30:25Elden Ring. In arrivo la prima esplosione. Quando esce?
30:31Buone notizie per i fan di Elden Ring, gioco prodotto e sviluppato da Bandai Namco Entertainment & From Software.
30:38Quindi una notizia molto più leggera adesso.
30:40Stamattina infatti su Twitter è apparso un messaggio del publisher che annuncia l'esplosione del gioco.
30:46Si tratta del primo corposo DLC dedicato al capolavoro di Imiya Zaki che nell'ultimo anno ha venduto milioni di coppie.
30:53Si chiama Shadow of the History, la prima espansione di Elden Ring.
30:58Il DLC arriva dopo un anno dall'uscita del gioco ed è ancora in fase di sviluppo.
31:03La notizia quindi è che sì, il mondo di Elden Ring è destinato ad espandersi.
31:07Ancora non si sa molto sull'espansione, soprattutto non è ancora chiaro quando uscirà.
31:12Maggiori dettagli verranno probabilmente svelati nel corso della prossima Summer Game Fest
31:17che si terrà a Los Angeles durante i mesi estivi.
31:22Balneari. Tra Bruxelles e Roma c'è tensione. L'avvertimento che scuote i balneari.
31:27Siamo quasi in arrivo per la stagione estiva.
31:30Abbiamo appreso dalla stampa che la conversione in legge del decreto 1000 proroghe
31:34che prorogherebbe ancora almeno fino al 31 dicembre 2024 le attuali concessioni balneari in Italia
31:40è stata promulgata dal Presidente della Repubblica Italiana con riserva
31:44in particolare in relazione a profili di incompatibilità con il diritto europeo.
31:49Lo ha riferito a Lanza, un portavoce dell'esecutivo dell'UE
31:52specificando che la Commissione europea considererà attentamente il contenuto e gli effetti del provvedimento
31:58e che non è stato ancora notificato per valutare la risposta adeguata.
32:02Ricordando lo scorso 24 febbraio, data in cui il Capo dello Stato Sergio Mattarella
32:08ha firmato la conversione in legge del decreto 1000 proroghe,
32:11con questa conversione veniva approvata anche la proroga delle concessioni demaniali fino al 31 dicembre 2024
32:18L'Italia comunque non è in regola con le leggi europee
32:21perché lo Stato italiano non applica la direttiva che è stata approvata nel 2026, la Bolkestein.
32:27Al contrario di quanto si dice in questa direttiva, in Italia le spiagge vengono assegnate
32:32attraverso delle concessioni decennali che vanno a vantaggio degli stabilimenti
32:36e sono poco redditizie per lo Stato.
32:39Dalla Regia mi comunicano che forse il collegamento con il prossimo ospite si sta per ripristinare
32:46Continuiamo intanto a leggere questa notizia, vi chiediamo solo un po' di pazienza.
32:51Nel 2009 l'Italia ha subito una procedura di infrazione, nel 2016 poi la sentenza della Corte di Giustizia UE
32:58che chiedeva a Roma di adeguarsi alle regole europee.
33:01In ultimo nel 2020 l'esecutivo comunitario ha avviato una procedura di infrazione
33:06che si potrebbe concludere con una sanzione pecuniaria.
33:09L'esecutivo di Bruxelles ha però ricordato come si debba assicurare la parità di trattamento dei fornitori di servizi
33:15senza alcun vantaggio diretto o indiretto per alcuno specifico operatore.
33:21Promuovere l'innovazione e la concorrenza leale, prevedere un'equa re-numerazione degli investimenti effettuati
33:27e proteggere dal rischio di monopolizzazione delle risorse pubbliche a vantaggio dei consumatori e delle imprese.
33:33Con questo si augura che il Governo possa prendere decisioni che vadano nella direzione corretta.
33:38Dal Governo italiano arriva dunque l'intenzione di accelerare le pratiche a riguardo già tra le prossime settimane.
33:44Nel frattempo l'avvertimento da Bruxelles mette in agitazioni i balneari e stende un velo di paura sul loro futuro.
33:50Ricordiamo che siamo quasi in arrivo per quanto riguarda la stagione estiva.
33:55Bene, ci fermiamo per un minuto di pausa e cerchiamo di contattare appunto il nostro ospite.
34:00Ci vediamo tra esattamente un minuto. Restate in nostra compagnia.
34:06Bentornati a Roma di giorno. Siamo in direttura d'arrivo.
34:09Il nostro spazio è dedicato all'informazione e all'approfondimento giornalistico.
34:14Voglio parlarvi ora di un evento che si terrà a Roma dal 10 al 12 marzo 2023, più precisamente nella Nuova Fiera di Roma.
34:23Si è tenuta qualche giorno fa la conferenza stampa di presentazione di questo grande evento che riguarda il Padel.
34:30Prima di anticiparvi tutti i dettagli, vi facciamo vedere un piccolo servizio realizzato dal nostro giornalista di redazione Giacomo Chiucchiolo.
34:39Si chiama Pix Padel Experience, l'evento che dal 10 al 12 marzo porterà a Roma la prima fiera interamente dedicata al Padel,
34:48tre giorni in cui lo sport più in crescita in Italia sarà assoluto protagonista.
34:5220.000 metri quadri allestiti alla Fiera di Roma, tra campi e dispositori, un campo centrale con tribune che ospitano fino a 500 spettatori, tornei, concerti e lezioni di prova.
35:03Tutto ruota intorno al Padel, sport in ascesa e praticato in Italia ormai da oltre un milione di giocatori, 100.000 solo a Roma.
35:11L'evento, patrocinato da Comune di Roma, Regione Lazio, CONI, Sport e Salute, è stato presentato oggi in Campidoglio alla presenza, tra gli altri,
35:20dell'assessore sport e turismo di Roma Alessandro Onorato, il presidente della FIIDP della Regione Lazio, Giorgio Di Palermo e l'idiatore del progetto, Rolando Luzzi.
35:30E' la prima volta che dieci campi di Padel verranno messi in una fiera, in particolare quella di Roma, che è una fiera eccezionale, una fiera innovativa,
35:39e poi all'interno abbiamo creato una piattaforma dove c'è la possibilità, anche per i bambini, si sarà un'area giochi, ma non solo, anche per uno spazio eventi,
35:51per la socializzazione e comunicazione per questo sport che ormai è diventato un punto cardine della nostra nazione, possiamo dire, per quanto riguarda la parte sportiva, ma io direi anche di socializzazione.
36:06Sport, inclusività e divertimento, ci sono tutti gli ingredienti per rendere PIX Padel Experience un successo,
36:13che l'assessore Onorato ha detto in conferenza stampa si augura possa diventare un appuntamento fisso per la città di Roma.
36:21Bene, la persona che avete sentito intervistare, Rolando Luzzi, è proprio il nostro ospite in collegamento video, con il quale stavamo cercando di ripristinare il collegamento qualche minuto fa.
36:32Ciao Rolando, riesci a sentirci?
36:34Assolutamente sì, buon pomeriggio a tutti, siamo qui dalla segreteria organizzativa della PIX Padel, in procinto di iniziare questo splendido evento.
36:45Grazie a te, come è andata la conferenza stampa? Puoi raccontarci qualche dettaglio?
36:53All'inizio eravamo tutti un po' emozionati, preoccupati, perché è un primo evento, una prima volta che una fiera così importante come quella di Roma ospita il mondo del padel,
37:07e portare poi dieci campi, è la prima volta in Italia che accadde una cosa del genere, dentro una fiera per tre giorni, con spettacoli, divertimento, uno spazio bambini, inclusività, come vedete anche dallo splendido video fatto dal nostro ufficio stampa, da Francesca Anucci e da tutto il team che sta creando questo evento, ci dava un po' di preoccupazione.
37:33Poi devo essere sincero, c'è stata veramente grande accoglienza da parte del Comune Roma, in particolar modo dal sessore Alessandro Norato, che vado a ringraziare, che ci ha messo a disposizione tutta la parte per fare la conferenza stampa, la sala Caracciolo,
37:51pensa che noi avevamo l'aula Giulio Cesare, che è l'aula più importante, dove c'è lo scranno, dove c'è il sindaco, però avevano il bilancio, proprio il lunedì l'ha messo il sindaco quel giorno e quindi siamo andati all'aula Caraccio, però ci avevano dato questa sala importante, che era quella Giulio Cesare, quindi pensa che attenzione ha il Comune per questo evento, ma non solo il Comune, ma anche tutte le altre istituzioni.
38:19Volevo giusto dare qualche numero per far capire un pochino quanto questo fenomeno del padel da passione sia diventato veramente un vero e proprio fenomeno dilagante, giusto per citarti qualche numero, in Italia ci sono 800.000 praticanti, 2 milioni di giocatori con una crescita del 20-25% l'anno, soltanto a Roma ci sono 100.000 praticanti ed è il bacino di utenti più grandi del paese.
38:45Ecco ora, volevo chiederti da esperto come ti spieghi questa esplosione di questo sport?
39:15Poi l'altra cosa importante è che il padel socializza, è molto facile organizzare una partita, adesso poi con tutte queste applicazioni, queste app e puoi giocare in qualsiasi circolo, perché io lo chiamo sempre in maniera un po' così, è uno sport un po' zingaro, no?
39:39C'è tutto un percorso, da sport è importante che il tennis ci mancherebbe, questo è uno sport molto facile e l'approccio da parte delle persone è molto più semplice, come dicevo prima, dal bambino fino alla persona più grande.
39:59Potremmo quasi definirlo un po' più spartano rispetto al tennis, il tennis viene immaginato nell'immaginario comune come uno sport un po' elitario, invece il padel ha questa differenza?
40:11Sì, sicuramente, perché diciamo la verità, io sono in gran parte d'accordo con il grande Nicola Pietrangeli che ha detto una frase un po' particolare, forte, ma in effetti vera, nel senso che nel padel ci possono giocare tutti, poi ha detto alla romana, se me lo permetti, ci possono giocare anche le pippe,
40:36e questo da una parte è vero perché il tennis è uno sport vero, è uno sport tecnico, è uno sport che devi avere determinate caratteristiche e puoi giocare fino a certi livelli, il padel invece è uno sport per tutti, è questo secondo me che accomuna le persone a giocare in questo mondo.
40:57Poi c'è il discorso economico, discorso economico che in Italia sta diventando un po' difficile.
41:03Proprio questo volevo chiederti, in una città come Roma che ha diverse problematiche sotto molti punti di vista nella prima parte della trasmissione e ne abbiamo parlato in maniera più approfondita con il segretario generale della CISL, quale valore aggiunto può dare uno sport come il padel, ma immagino non soltanto a livello economico?
41:21Allora, innanzitutto che crea tanti posti di lavoro, perché tanti maestri di tennis, visto che naturalmente non c'è più tutto quell'afflusso nel mondo del tennis, ma non perché il tennis non tira, perché il tennis, ripeto, è uno sport eccezionale, è bellissimo, però c'è più approccio al padel che è più facile.
41:41E si sono tramutati i maestri da padel e questa è la prima cosa, quindi crea molti posti di lavoro, tanti circoli e il calcetto l'hanno trasformato in campi da padel, hanno creato strutture importanti con coperture e proprio Onorato ha detto una cosa importantissima in conferenza stampa, che le coperture che fanno Cubatura, che purtroppo sono un problema, specialmente a Roma, e creare una copertura per un campo da padel,
42:07però la copertura è importantissima perché pure se piove, fa freddo, tira vento, oppure una giornata di sole copre e ti dà l'opportunità di poter giocare ugualmente e il circolo di avere sempre clienti all'interno.
42:23Altra cosa importante, tante aziende, specialmente al nord, una viene per esempio a montare i campi da noi, Padel Corporation, si chiama dalle Marche, hanno tramutato i loro capannoni, le loro aziende, in aziende che producono strutture da padel,
42:46cioè creano vetri, vetri sono da otto millimetri, e creano le strutture in ferro che sorreggono questa impalcatura per creare un campo da padel, e quindi anche questo ha portato tante aziende a trasformare le loro aziende in settori che prima noi campi da padel li dovevamo importare per la maggior parte dalla Spagna, dove lì sono organizzatissimi e lì è tipo uno sport nazionale.
43:15Adesso noi abbiamo anche un'azienda spagnola che verrà a disporre, importantissima, Padel Galis, fa anche i campi del World Padel Tour e li porta dalla Spagna, però la maggior parte delle aziende che abbiamo nella Fiera di Roma sono italiane, anche Best Padel è un'azienda italiana.
43:33Questo è molto importante, tra altre cose ricordiamo ai nostri tre spettatori che l'evento della tre giorni che si darà alla nuova Fiera di Roma è organizzata dalla Padel Expo Italy, di cui tu sei amministratore delegato, è importante anche sottolineare questo aspetto.
43:51Ora, siccome ho pochi minuti a disposizione, ultima domanda, vogliamo dare qualche riferimento ai nostri tre spettatori che magari vogliono partecipare a questo evento di tre giorni?
44:01Allora, sarà una tre giorni di sport, spettacolo, giochi, partite, incontri. Questo è il nostro slogan, creato proprio dal nostro Art Director che ha fatto anche una campagna pubblicitaria imponente, la vedrete su Roma con tanti cartelloni interessanti, dove all'interno ci saranno campi da padel, naturalmente, espositori che potranno suffurire dei campi per far provare sia le racchette
44:30che tutta la parte tecnica magari ai visitatori che vengono. Avremo uno spazio bambini, riservato proprio al divertimento per i più piccoli e lo abbiamo dato a Radio Bimbo che sarà appunto il nostro partner per il mondo dei bambini.
44:52Avremo il pick ball, che è uno sport nuovissimo e va tanto in moda in America e tanti circoli lo stanno inserendo all'interno dei propri circoli. Avremo un palco eventi dove ci saranno anche piccoli spettacoli e poi ci sarà tanta tecnologia perché per la prima volta faremo vedere delle pellicole all'interno dei campi dove riprodurremo degli sponsor,
45:19riprodurremo anche immagini di gioco grazie alla tecnologia che ci porta LG con l'azienda SSG. Un'altra cosa importante, ci sarà un'azienda che già espone a Rimini nella fiera del fitness, che è Pilatec, che porterà tre macchinari proprio di Pilates
45:38che possono essere utili per giocatori anche di padel perché aiutano all'equilibrio, alla schiena e vedrete anche dei maestri alla muscolatura e anche la stabilità del giocatore che magari può trovare con questi attrezzi. Ci saranno dei maestri che potranno far provare a queste persone.
46:09Allora, Rolando, diamo appuntamento ai nostri delle spettatori dal 10 al 12 marzo alla nuova fiera di Roma con Pix Paddle Italy Experience. Grazie per questo tuo intervento e per averci raccontato tutti questi dettagli. Grazie.
46:25Grazie Lisa e un saluto a tutti i delle spettatori e radioascoltatori di Radio Roma.
46:30Grazie. Bene, ci fermiamo anche per oggi. Torniamo nuovamente domani con nuovi spunti, nuove notizie e nuove informazioni qui su Roma Digiorno. Grazie per averci eseguito e una buona giornata a tutti voi.

Consigliato