• mese scorso
Scuola, la First incontrerà l'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza
Ospite in collegamento: Maurizio Benincasa, Presidente della "First"

È previsto per settembre a Roma l'incontro tra la FIRST (Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità) e la dott.ssa Carla Garlatti, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. C'è un obiettivo ben preciso da parte della federazione: portare all’attenzione del Garante le criticità che riguardano la condizione degli alunni e studenti con disabilità, in particolare in riferimento ai docenti di sostegno e agli assistenti per l’autonomia e la comunicazione.



DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Frosinone 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery

TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Bentornati per l'ultima parte di Non Solo Roma, dove torniamo a parlare di scuola con un particolare però focus, quello sugli studenti con disabilità che hanno il diritto del sostegno.
00:16Ne abbiamo parlato tante volte in questo spazio, ma c'è una novità particolare, una novità importante.
00:22È previsto per settembre, infatti, l'incontro tra la FIRST e l'autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.
00:29C'è un obiettivo ben preciso da parte della federazione, esprimere, rendere alla luce del sole le tante criticità che purtroppo pervadono ormai da anni questo settore,
00:41criticità che riguardano non soltanto gli alunni con disabilità, ma anche i docenti di sostegno.
00:47Nuovo piccolissimo dato, sono centinaia gli alunni con disabilità che anche per l'anno scolastico 2024-2025 saranno costretti a non avere un insegnante di sostegno specializzato.
01:01Un dramma che si ripercuote da anni, che ogni anno viene denunciato evidentemente con scarsi risultati.
01:08Ne parliamo con l'avvocato Maurizio Benincasa, che è il presidente della FIRST, Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela.
01:17Buongiorno a lei.
01:18Buongiorno.
01:20Buongiorno avvocato, grazie per essere in nostra compagnia anche oggi.
01:25Torniamo a parlare un po' di un tema che abbiamo trattato tante volte, ma stavolta c'è questa novità importante perché è previsto per settembre questo incontro, corretto?
01:35Sì, per la verità era stato concordato il 23 luglio, ma purtroppo per un problema legato a dei voli aeree è stato cancellato sostanzialmente il mio volo,
01:50quindi l'autorità garante ha fissato un nuovo incontro per il 10 settembre.
01:5510 settembre in cui verranno esposte, come avevo detto io in apertura, le criticità del settore.
02:01Vuole tornare a raccontarceli avvocato, perché sono, secondo me, delle criticità di cui si parla d'anima, le soluzioni tardano ad arrivare però un po' dalle istituzioni, no?
02:10Intanto io partirei dal dato, che non possiamo non definire, purtroppo è un dato molto preoccupante.
02:23Il dato ci è stato fornito nero su bianco nella relazione tecnica direttamente dal ministero dell'istruzione nell'ambito dei lavori di conversione del decreto legge 171.
02:36Viene attestato in buona sostanza che nell'ultimo anno scolastico ben circa 136.000 alunni su un totale di 338.000 alunni, quindi pensate l'enormità dei numeri,
02:52è stato coperto, era privo di docenti di sostegno specializzato. Quindi questi alunni sono stati seguiti da docenti di sostegno, che non sono docenti di sostegno chiaramente,
03:07docenti di un posto comune che vanno a coprire un posto di sostegno, circa 85.000. È un trend che ormai ci portiamo dietro da tantissimo tempo,
03:22chi va a vedere la relazione tecnica ci accorgiamo che dal 2018, 2019, 2020, 2021 a fine 2023-2024 è un trend assolutamente in area stabile. Siamo di fronte ad una situazione fuori controllo,
03:39siamo scesi soltanto all'anno 2023-2024 a 85.000 docenti non specializzati che vanno a coprire posti di sostegno rispetto ai 90.276 dell'anno precedente. È una situazione molto preoccupante perché c'è una combinazione di due fattori
04:08e io invito a non sottolavutare, perché c'è secondo me una grande sottolavutazione di questa drammaticità, perché se accanto a 85.000 docenti non formati, sostanzialmente degli emeriti incompetenti, noi aggiungiamo anche la drammatica situazione
04:27che abbiamo sotto il passato, l'assistenza, l'autonomia, la comunicazione, quindi dove abbiamo attestato 15.000 alunni a zero ore di assistenza e la stragrande maggioranza con ore ridotte rispetto all'effettivo fa bisogno o con un servizio che parte dopo 2-3 mesi e guardate che questa è una situazione veramente razionale.
04:51In questo momento sta arrivando per esempio la FIRST, già le prime forti lamentere da parte di alcune famiglie del nord, penso da Torino, per fare un esempio e far capire la dimensione del fenomeno, dove già gli enti territoriali stanno dicendo che erogheranno un terzo delle ore rispetto a quelle che sono state richieste a un piano educativo individualizzato.
05:12Quindi aggiungiamo anche questa situazione, è chiaro che l'incusione scolastica degli alunni con disabilità così naturalmente non regge più.
05:25Ora naturalmente il governo sta cercando con il decreto legge di mettere sicuramente qualche pezza, certamente l'articolo 8, il primo comma sulla contiglia didattica, che però non si potrà realizzare quest'anno, se ne parlerà nel prossimo anno ancora.
05:44Quindi questa è una situazione che rimarrà in mutata, è un primo tentativo di mettere una maggiore tutela, ma che risolve il problema della continuità, non risolve il problema della competenza specialistica.
05:59Lì sono state fatte con il decreto legge alcune scelte che ci hanno lasciato, ci lasciano sinceramente con la mano in bocca, perché secondo noi, ecco perché noi ci stiamo appellando all'autorità garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza,
06:16noi fino a quando non mettiamo qui, se non poniamo seriamente il tema della tutela effettiva degli alunni con disabilità e non creiamo un sistema sia per quanto riguarda il sostegno, sia per quanto riguarda gli assistenti all'autonomia e l'accommodazione, che ruoti attorno alla centralità di questi alunni, la scuola dell'inclusione andrà in tilt.
06:40Secondo noi andrà a creare.
07:10A livello proprio internazionale immagino.
07:40Non voglio citare le migliaia di sentenze della Corte Costituzionale, non voglio citare le migliaia di sentenze dei tribunali amministrativi, dei giudici ordinari, noi qui non stiamo assolutamente facendo quello che dovremmo fare.
07:55Come sempre noi abbiamo anche avanzato delle proposte, non soltanto c'è il modello della Ventele perché i dati sono questi e sono tra maggio, la questione però che poniamo è che non ci sono più i tavoli di interlocuzione, non comprendiamo per esempio dove si stanno discutendo tutte queste riforme,
08:17perché l'osservatorio per l'inclusione scolastica è scaduto dal mese di maggio e non è stato ancora rinnovato e ricordo che ogni atto del ministro in materia di inclusione dovrebbe passare dal parere dell'osservatorio.
08:36Certo se l'osservatorio non viene rinnovato il parere neanche si cerca, ma l'edilu di più non serve soltanto l'osservatorio, noi proponiamo ormai da anni un tavolo permanente, abbiamo detto più volte al ministero e al ministro costituiamo un tavolo attorno al quale mettere le migliori competenze, le migliori intelligenze in materia di inclusione scolastica,
09:02perché ci rendiamo conto che il problema è complesso e poniamo in esso un'attività di programmazione che tenda a diminuire, a inertivare questo gap e poi qui paradossalmente il problema si realizza soprattutto al nord, perché abbiamo questo surplus di docenti di sostegno al sud e invece abbiamo una carenza drammatica di docenti di sostegno specializzato al nord.
09:28Però se noi non ci mettiamo attorno tutti insieme con tavoli istituzionali seri che si incontrino ogni mese, ogni 15 giorni, buttiamo tutta una serie di proposte, alcune immediatamente realizzabili, alcune naturalmente hanno bisogno anche di mettere nel mare il portafoglio certamente, ma ci si venga a dire però quali sono anche le motivazioni, perché non si può mettere nel mare il portafoglio per esempio incentivando…
09:54Per una cosa fondamentale com'è la scuola e soprattutto gli alunni con disabilità che hanno un diritto fondamentale, quello che ci fa rimanere un po' con l'amaro in bocca avvocato?
10:04Ma sì, il diritto è chiaro, è un diritto fondamentale. La Corte Costituzionale quando parla del diritto allo studio, del diritto all'istruzione scomoda l'articolo 3, non guarda neanche l'articolo 28 e l'articolo 3 riguarda appunto il principio di uguaglianza formale e sostanziale, il principio di non discriminazione.
10:24Noi abbiamo qui 136 mila alunni che sono gravemente discriminati e ripeto la combinazione micidiale di docenti non specializzati, meriti incompetenti che non si capisce esattamente che cosa vanno a fare, perché anche qui c'è da dire cosa vai a fare se non hai neanche un'ora di formazione, ma il sistema purtroppo ahimè garantisce anche questo.
10:52E' per salire di graduatoria avvocato? Mi chiedo, è per salire di graduatoria?
10:57Certamente che cosa accade? Nel momento in cui vengono insaurite nel centro-nordo, perché al sud per fortuna il problema è marginale, vengono insaurite tutte le graduatorie di prima fascia dove sono inserite i docenti specializzati in sostegno, quello che ha fatto per intenderci i TFA, i 60 CFU, le 1500 ore di formazione e quindi i laboratori, 300 ore di laboratori tra diretti, tirocilio diretto e indiretto,
11:22ad un certo momento finiscono e pur di non mandare nessuno si attinge dal gradatore di seconda fascia dove ci stanno i docenti che non hanno alcuna specializzazione, che vanno naturalmente perché poi lì si innesca un meccanismo di lavoro, io ho bisogno di lavorare e quindi lavoro, se non prendo il posto non lavoro, o c'è un problema di punteggio perché altrimenti non prendo i punti,
11:49il punto però qual è? Al centro di tutto questo meccanismo noi ci rendiamo conto che non c'è l'alunno, non ci sono i suoi bisogni, non c'è il principio di non discriminazione, ci sono i bisogni dell'esigenza del lavoro, si fa di necessità virtù e adesso la situazione chiaramente è esplosiva, è diventata, ma sono anni che è così, bisogna fare secondo noi cose diverse,
12:15certo si sta rispondendo adesso con una disarticolazione del docente di sostegno, perché quello che prevede il decreto legge ora è anche questo purtroppo, avremo un docente di sostegno che si è formato con 1500 ore di formazione, prove selettive, gestione universitaria e altre due categorie di docenti di sostegno,
12:41non una, due, perché una riguarda i docenti con titoli esteri cui non si è ancora ben compreso quale tipo di formazione perché anche per loro è prevista una formazione integrativa e l'altra i docenti cosiddetti triennalisti, cioè quelli che sono da tre anni e non continuativi, che hanno fatto esperienza e di conseguenza adesso possono fare il docente di sostegno con metà ora,
13:07quindi con 30 CFU, che ovviamente saranno legittimati anche loro a iscriversi poi in quale fascia? Nella prima fascia dove ci sono i docenti, quindi adesso noi creeremo tra l'altro un mondo in subuglio che già lo è, ma con un altro problema che è gravissimo.
13:33E' chiaro che nel momento in cui si dice che le università del nord non sono in grado di gestire i numeri sul sostegno attivo, quello per i terzi di sessanta CFU, e si sta demandando a Indire che ha solo una sede, è chiaro che Indire deve fare delle convenzioni con le università.
13:53Quali saranno queste università? Mi pare evidente, credo che si possa dire, lo dicono tutti quanti, che queste università saranno quelle telematiche, quindi queste 30 CFU saranno i docenti che si formeranno telematicamente.
14:13Io purtroppo sono costretta a chiudere perché abbiamo terminato il tempo a disposizione e rischiamo di essere sfumati. Noi però torniamo a parlarne di questa complessa situazione magari a settembre dopo l'incontro, così lei ci racconterà un po' quali sono le novità.
14:29A settembre avremo l'incontro con l'autorità nazionale del garante dell'infanzia e dell'adolescenza, poi vi renderemo i lotti dell'esito di questo incontro. Grazie. Avremo piacere di ospitarla di nuovo Avvocato, grazie a lei per l'estrema chiarezza. Grazie davvero, a presto.
14:49Bene, ci fermiamo in super ritardo anche oggi, grazie per essere stati con noi, ringrazio per il supporto in regia Chiara Proietti e Matteo Lupini, torniamo domani sempre a partire dalle 13 con un'altra puntata di Non Solo Roma, il racconto di Roma e del territorio. Grazie a tutti voi e buona giornata.

Consigliato