Passa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
MONZA (ITALPRESS) - La Città della Salute e della Scienza di Torino sarà il primo centro di assistenza sanitaria pubblica in Italia ad utilizzare la nuova soluzione di Roche Diagnostics per le analisi effettuate con la spettrometria di massa presso il laboratorio di Biochimica Clinica. L'accordo prevede l'installazione dello strumento nelle prossime settimane.
f28/mgg/gtr

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La Città della Salute e della Scienza di Torino sarà il primo centro di assistenza sanitaria pubblica in Italia ad utilizzare la nuova soluzione di Roche Diagnostics per le analisi effettuate con la spettrometria di massa presso laboratorio di biochimica clinica.
00:19L'accordo prevede l'installazione dello strumento nelle prossime settimane. La spettrometria di massa è una tecnologia analitica che rileva le molecole in un campione in base al loro rapporto massa-carica, consentendo di analizzare piccole molecole a concentrazioni molto basse con elevata specificità, sensibilità e accuratezza, restituendo un risultato unico quanto un'impronta digitale biologica.
00:46Ad oggi le tecnologie disponibili permettevano di avere dai 10 ai 20 risultati all'ora che rendevano difficoltosa una risposta immediata al clinico e al paziente. Con la strumentazione di oggi riusciamo ad avere una processività che va dagli 80 ai 100 risultati all'ora, permettendo una grande numerosità dei campioni.
01:09Inoltre questa strumentazione fornisce una grande flessibilità. Se la strumentazione di prima bisognava raccogliere un numero significativo di campioni per poter poi processarli e lanciarli tutti insieme, quindi aspettare il tempo di che finissero per poter mettere su un nuovo metodo, con questo tipo di strumentazione si può continuamente aggiungere campioni senza dover dare un'interruzione alla linea di analisi.
01:37La soluzione di Roche Diagnostics è certificata per l'intero processo diagnostico, secondo regolamento europeo per la diagnostica in vitro, fondamentale per garantire la standardizzazione dei test clinici in spettrometria di massa ed avere consistenza dei dati per un percorso di cura ottimale dei pazienti.
01:57Il sistema Roche è inoltre integrabile con il resto del laboratorio centrale per un flusso analitico più efficiente e rapido.
02:04La disponibilità di uno strumento di spettromitia di massa per il dosaggio plasmatico dei farmaci ci permetterà, grazie a questa evoluzione tecnologica, una rapida disponibilità dei dosaggi plasmatici degli antibatterici, permettendoci un costante adeguamento delle dosi di farmaco e quindi una maggiore adeguatezza terapeutica nel trattamento delle infezioni e nell'evitare eventuali sovresposizioni a rischio di tossicità correlate ai farmaci.
02:32Grazie a tutti.

Consigliato